raffreddore coniglietto?


Pubblicato in: Altri animali

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



cocco_il_niglio

Ciao a tutti, sono due settimane che il mio coniglietto è arrivato a casa e a inizio dicembre lo porterò a fare la prima visita di controllo dal veterinario.
Il cucciolo è un ariete nano fuzzy lop, e da qualche giorno ha il nasino un pò ingiallito, come se avesse il raffreddore, ma nessun sintomo da raffreddamento, niente starnuti etc.
Qualcuno sa di cosa si potrebbe trattare?
Allego una foto se è il caso. Grazie in anticipo.

cocco_il_niglio

Nessuno sa aiutarmi?

Benny76

ciao, può essere che il fine settimana qui sia più calmo... metti una foto intanto !

cocco_il_niglio

ok domani con un pò di luce in più scatto una foto, ora non si vedrebbe il musino (: grazie mille

cocco_il_niglio

Ecco in allegato la fotografia del nasino del coniglietto, non è una risoluzione definitissima ma si vede che la narice sinistra è un po più giallina del normale:



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: cocco_il_niglio il 03-12-2013 10:10 ]

Serena_C

Ciao!!
Che bel musino...assomiglia molto al mio niglio!!
Hai provato a sentire da vicino se ha rumori respiratori? Oppure hai visto qualcosa di mucoso uscirgli dal naso? Con il fatto che si puliscono spesso non è detto che riesci a vederlo...puoi fare la prova passandogli il dito vicino alle narici!
Una volta è capitato anche al mio di avere il nasino sporco...ma era per via di quello che aveva mangiato! Se non noti starnuti o rumori strani non penso sia raffreddore e/o rinite!
Comunque fai benissimo a portarlo ad un controllo... mi raccomando deve essere un veterinario esperto in esotici, ossia con specializzazione! Il veterinario di cane e gatto di solito ne sa poco e niente di conigli e spesso combinano anche qualche guaio... Se hai bisogno di qualche recapito fammi sapere che a seconda della tua zona posso darti alcuni nominativi di veterinari esperti!Visto che è la prima visita ed è un arietino ti consiglio di far controllare bene le orecchie (ma sicuramente ci penserà il vet)!
Quanto ha il piccolo? Maschio o femmina?
Facci sapere!!

cocco_il_niglio

Ciao, grazie per aver risposto :) E' un maschietto, si chiama Cocco e ha quasi due mesi, è davvero piccino :3
Da quando è arrivato in casa sto davvero tanto tempo con lui, lo tengo in camera con me libero quindi sono sempre "vigile" e lo controllo per capire se sta male oppure no, e fin'ora soltanto una volta l'ho sentito fare uno starnutino ma si tratta di quando è appena arrivato e io penso sia stato dovuto al fatto che avevo posizionato le sue cose sotto le finestre nell'angolo più umido della stanza, poi ho spostato e non ha mai più starnutito. No muchi non ne ha, ogni tanto ha il nasino umido ma nemmeno sempre...
Io abito a Ferrara, per il vet ho chiesto ad una mia collega all'università che ha un coniglietto, mi ha dato lei il recapito di una dottoressa esperta in esotici che ha in cura anche il suo pelosino, e poi ne ho anche altri per sicurezza. Anche se fino ad ora io DENTRO Ferrara non ne ho ancora trovati, insomma accessibili ad una studentessa che non ha mezzi per spostarsi, infatti credo che dovrò fare la visita a casa per il momento. Se tu conosci qualche vet che posso facilmente raggiungere mi farebbe piacere saperlo così sono più comoda io a spostarmi.

Pappagalli

Ciao

vi sono medici-veterinario che fanno anche visite a domicilio.
Potrebbe essere nulla o tutto, magari solo perchè mangia fieno e beve dalla ciotola si bagna e si sporca il naso, oppure se dovessero sorgere altri sintomi possibile una patologia.

Ciao


cocco_il_niglio

Grazie Pappagalli, la tua risposta mi tranquillizza un pò in quanto il cucciolo beve proprio dalla ciotola fin da quando è arrivato e qualche giorno dopo ha manifestato questa "macchia" sul nasino, per il resto non ha nessun altro sintomo, è attivo come sempre, non ha manifestato cambiamenti di comportamento, mangia regolare e con voracità, e non si nota nessun tipo di sintomo strano da parte sua.

cocco_il_niglio

Il coniglietto ha fatto la visita ed è risultato che ha un pò di raffreddore ed i coccidi , quindi adesso è in cura di antibiotici per i coccidi mentre per il raffreddore la veterinaria mi ha prescritto il Baytril da dargli appena smette con l'antibiotico.

Serena_C

Il baytril il mio lo odiava... per farglielo prendere ti consiglio di mischiarlo con un po' di succo di frutta! Lo prenderà sicuramente più volentieri!!
Dai piccino che passa tutto!!

cocco_il_niglio

Si infatti la veterinaria mi ha spiegato i metodi per "corromperlo" ossia o facendo una pallottola con la banana oppure mischiandolo con dell'acqua, ma volendo se non funziona con la banana potrei provare col succo, mi hai dato un'idea

Serena_C

sono furbi!
Io ho fatto con il succo di frutta perché con il metodo della banana mi usciva tutto il farmaco fuori e oltre a gocciolare dappertutto ne prendeva meno di quello che serviva! Con il succo invece beve tutto quanto! Lo puoi mettere in un cucchiaino o in una tazzina da caffè!

Pappagalli

Ciao,

allora ben venga l'hai fatto visitare cosi hai preso in tempo il problema evitando problemi ben peggiori.

Segui le istruzioni del veterinario che ti ha seguita finora.

Un abbraccio a te e al "niglio"

nigliobello

ciaoo a cocco e ciao a te! io anche ho lo stesso problema... ci stiamo combattendo da un mese.... passa il raffreddore e poi si ripresenta! sto diventando matta! eppure prendo tutte le accortezze! vediamo dopodomani che dice la vet. sono un po demoralizzata! tu hai risolto il problema? un bacino a cocco

Pappagalli



31-12-2014 alle ore 11:18, nigliobello wrote:
ciaoo a cocco e ciao a te! io anche ho lo stesso problema... ci stiamo combattendo da un mese.... passa il raffreddore e poi si ripresenta! sto diventando matta! eppure prendo tutte le accortezze! vediamo dopodomani che dice la vet. sono un po demoralizzata! tu hai risolto il problema? un bacino a cocco




Ciao,

perché non parli con il tuo veterinario di fiducia e prendi in considerazione se fattibile di aiutarlo tramite un aggiunta di qualcosa per rafforzare le difese immunitarie ? (fiori di bach o fitoterapia tramite echinacea o simili ...)


Ciao