emmm.....problemini di Leadership!!


Pubblicato in: Il comportamento del cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



VerOeNerO

Ciao a tutti ragazzi...sono un pò demoralizzata sinceramente...credo che il mio cane non mi riconosca minimamente come figura guida
Vi racconto qualche dettaglio giusto per farvi capire....
se lo sgrido per qualcosa le sue reazioni sono due: o continua a fissarmi con aria giocosa della serie :"be dai tira fuori il gioco su suuu!" con tanto di scodinzolate, abbai che invitano al gioco e sfottò tipo che inizia a girarmi attorno correndo; oppure rimane fermo, mi fissa, abbassa un pò il collo e mi guarda dal basso verso l'alto facendomi un ringhio giocoso, per poi scappare sotto il tavolo e cominciare ad abbaiare perchè sa benissimo che li farei fatica a raggiungerlo per placcarlo e punirlo(chiudendolo nel kennel portandolo fuori)...qualsiasi tono o modo che io utilizzi anche se è fatto con il massimo della serietà giuro che sembra gli scivoli addosso...mi porta all'esasperazione!!non riesco a trovare il modo di fargli capire che quando è troppo è troppo...per altre cose è molto rispettoso, ma per questo discorso dei rimproveri è un incubo... altro esempio: se mi siedo sul divano con il mio fidanzato ( non gli è maaaai stato permesso di salire sul divano) lui arriva, poggia la testa su di noi e se diventa troppo insistente gli dico di andare via... allora lui inizia a fissarci e poi comincia ad abbaiare come un pazzo finchè non lo devo prendere e allontanare io, perchè tanto da solo non si calmerebbe....quindi chiedo aiuto a voi popolo cinofilo!!!!! come essere più credibile??? secondo voi dove sono stati gli errori????ho un cane viziato che però non ho mai voluto viziare...almeno, non di proposito!!!!!

Tina1975

Che età ha il cane? L'hai preso da piccolo? Come è cresciuto? Hai seguito dei corsi di addestramento o educazione, come si comporta con le altre persone, familiari o stranei, com'è fuori casa, in passeggiata o libero... sono tutti dettagli importanti.


lillina

E'un teppista giocoso ,ma la colpa e ' tua

Lo devi ammaestrare
Il capo sei tu
Non deve giocare ,non gioca
Non deve abbaiare , non abbaia

Ne parli come un fratellino che fa il matto con tenerezza e indulgenza e lui lo sa

Vabbe a parte tutto ,metti le info che ti ha scritto Tina




VerOeNerO

Dunque, il cane ha appena compiuto 7mesi(credo infatti che sia anche in piena fase adolescenziale aimè!! ) ed è un incrocio di cane da caccia... Lo abbiamo trovato che aveva poco meno di due mesi ed è cresciuto con me e il mio fidanzato, che durante la mattina e primo pomeriggio siamo fuori per lavoro... Da settembre stiamo andando in un campo per fare un pò di obbedienza e propedeuticità all' agility. Alcuni giorni dentro il campo di obbedienza è bravissimo, fa tutti gli esercizi di base con molta attenzione nei miei confronti, altri giorni butta il naso a terra e nemmeno il rinforzino tanto amato gli interessa... . é un cane molto gioioso, fà sempre delle grandi feste a tutti quanti, conosciuti e sconosciuti e anche con gli altri cani è molto curioso e ben disposto. per quanto riguarda le uscite ha imparato a non strattonarmi al guinzaglio e se lo richiamo al piede lo fa, anche se poi le piste che segue gli fanno dimenticare che deve starmi più o meno vicino( ma li non sono molto fiscale perchè credo che la passeggiata debba essere di relax per tutti e due, quindi lo richiamo solo quando mi strattona o se mi taglia la strada)...invece il tasto "libero" è dolente....essendo un cane che non sono ancora riuscita ad inquadrare( non ne sento il pieno controllo) ho il terrore a liberarlo in luoghi non recintati!!in area cani gioca con gli altri però dopo un pò torna a cercarci oppure quando è stanco se lo chiamo ritorna in genere. si fa i beati cavolucci suioi solo quando ha distrazioni molto forti. Al campo invece è capitato spesso che mentre facevamo qualche ostacolino di agility, mi sfuggisse, e allora inizia a fare il pazzo correndo per il campo come un missile e non torna manco morto......è per questo che ho paura di liberarlo, temo che possano venirgli i 5 minuti di follia e diventi irrecuperabile La cosa che mi fa più rabbia di tutte è che se è motivato è veramente intelligente e perfettino, invece se io non sono abbastanza interessante non mi considera minimamente... ad esempio se giochiamo con la pallina al riporto, se non ho il bocconcino in mano fa lo stupido e non la lascia manco a morire, fa tutto il cretinetto facendosela strappare via dalla bocca e imposta il gioco come vuole lui...se invece ho il bocconcino allora prende e riporta lasciandomi addirittra la palla in mano, e se mentre me la mette in mano gli cade, la recupera e me la mette nella mano!!!!!!!!! quindi è un grandissimo fetente

VerOeNerO

aggiungo che se vedo che gioca male e tende ad impostare il gioco lui, lo interrompo immediatamente...... io vorrei solo capire come diventare il fulcro della sua attenzione, perchè è da questo che dipende un buon rapporto....anche lavorare con i premietti non mi fa impazzire, ma penso che sia propedeutico...spero di non doverlo fare per tutta la vita però!! una volta che lui si centripeterà su di me, allora i premietti saranno solo un bel ricordo, una carezza o un bravo varranno mille wurstel...... si lillina ne parlo come un fratellino percè gli voglio un mondo di bene...primo cane...infinitamente desiderato e arrivato all'improvviso, ma credimi che questi suoi comportamenti li vivo come un grandissimo problema, e la mancanza di soluzioni che mi facciano vedere risultati mi fa veramente scoraggiare...

mary84

allora ristabiliamo le gerarchie, il tuo cane mangia dopo di te entra ed esce dopo di te anzitutto .
poi altra cosa quando vedi che tu gli dici no e lui ti scodinzola allegro prova ad ignorarlo se cerca di comandarti o fare il teppista, il fatto di ignorare stai dicendo al cane in linguaggio canino che il suo comportamento non è gradito, inoltre quando devi interagire con lui per digli che non si fa quella cosa , si tranquilla ferma e sicura e senza urlare gli dici No se continua a richiederti di giocare ignoralo.
Prima della pappa e di porgere la ciotola solo ad ore pasti , (sia chiaro il cibo ed i giochi non devono mai essere a completa disposizione perenne del cane ma vanno saputi gestire .)chiedi un seduto--->se fa il seduto --->bravo poi porgi la ciotola .
In natura le risorse non sono sempre disponibili e scontate , vedrai che quando avrai aggiustato queste cose perfezionando i comandi base tu sarai più sicura ed il cane meno comandino.

marlaterrier



22-11-2013 alle ore 11:31, VerOeNerO wrote:
La cosa che mi fa più rabbia di tutte è che se è motivato è veramente intelligente e perfettino, invece se io non sono abbastanza interessante non mi considera minimamente... ad esempio se giochiamo con la pallina al riporto, se non ho il bocconcino in mano fa lo stupido e non la lascia manco a morire, fa tutto il cretinetto facendosela strappare via dalla bocca e imposta il gioco come vuole lui...se invece ho il bocconcino allora prende e riporta lasciandomi addirittra la palla in mano, e se mentre me la mette in mano gli cade, la recupera e me la mette nella mano!!!!!!!!! quindi è un grandissimo fetente




inizia a renderti interessante ai suoi occhi

per la palla è di una banalità assoluta, non gli dare un bocconcino, ma un'altra palla perfettamente identica

se con due oggetti identici non lascia il suo per il tuo, sta ad indicare che non hai fatto apparire interessante ai suoi occhi il tuo

continua a giocare col tuo, fino a che non lascia il suo




quando sei in campo recintato, addestralo al richiamo, al vieni e premialo SEMPRE, anche se non allo stesso modo

una volta uno snack, poi tre, poi una, e così via

dopo un po' puoi iniziare a non premiarlo qualche volta, ma facendogli sempre molti complimenti

quando vedi che nel recintato arriva sempre al tuo richiamo, puoi azzardarti a liberarlo in campagna (magari in aree non pericolose)

Tina1975

Ahhh, allora... sei in buona compagnia, ti capisco in ogni riga del tuo discorso, anch'io sono alle prese con un simil-Pointer di quasi 8 mesi e mi trovo nella stessa situazione, non frequento campi per mancanza di tempo, ma per anno prossimo vedrò di trovare una soluzione. Sarebbe solo l’ennesimo tentativo di creare un rapporto con questo cane.
Si, è molto colpa della età, la malefica adolescenza, ma temo che sia anche il carattere del cane da caccia, mi dispiace che sia il tuo primo cane, forse sono un po’ troppo particolari per un principiante. Per me sarebbe il quarto e francamente, se mi è capitato all’improvviso, come con te, all'inizio avevo deciso di tenerlo proprio perché volevo un cane più indipendente, che non rischiasse di soffrire di ansia da separazione o che non mi stesse appiccicato come un francobollo 24 ore su 24, l'altra faccia della medaglia è che finora è stato anche troppo indipendente.
Un cane con l’impegno di un qualsiasi cane, passeggiate, giochi, addestramento ma con un carattere da gatto, affettuoso all’inverosimile quando vuole lui, ma quando ha di meglio da fare lo fa, se ne va bello tranquillo e… il padrone? Padrone, chi? Ah, quell’umana che ogni tanto mi sta appresso? Boh, sarà da qualche parte di là, va beh, prima o poi andrò a vedere cosa combina.
Vuoi scrivermi un mp raccontandomi dove vi trovate? CHi sa se magari non siamo abbastanza vicini da far incontrare i nostri due testoni?



VerOeNerO



22-11-2013 alle ore 14:13, mary84 wrote:
allora ristabiliamo le gerarchie, il tuo cane mangia dopo di te entra ed esce dopo di te anzitutto .
poi altra cosa quando vedi che tu gli dici no e lui ti scodinzola allegro prova ad ignorarlo se cerca di comandarti o fare il teppista, il fatto di ignorare stai dicendo al cane in linguaggio canino che il suo comportamento non è gradito, inoltre quando devi interagire con lui per digli che non si fa quella cosa , si tranquilla ferma e sicura e senza urlare gli dici No se continua a richiederti di giocare ignoralo.
Prima della pappa e di porgere la ciotola solo ad ore pasti , (sia chiaro il cibo ed i giochi non devono mai essere a completa disposizione perenne del cane ma vanno saputi gestire .)chiedi un seduto--->se fa il seduto --->bravo poi porgi la ciotola .
In natura le risorse non sono sempre disponibili e scontate , vedrai che quando avrai aggiustato queste cose perfezionando i comandi base tu sarai più sicura ed il cane meno comandino.




Cosa mi rispondi se ti dico che il cane queste cose le fà già tutte??? Non passa primo dalle porte, non sceglie la strada da fare al guinzaglio, ogni volta che gli dò qualcosa si siede(sotto mia richiesta) e alla ciotola ci va solo se gli dò il comando via, anche se questo vuol dire aspettare 5 minuti davanti alla ciotola.. le coccole le riceve(se le chiede lui per primo) solo dopo comando seduto, in modo da rigirargli la frittata...eppure, quando si tratta di interrompere qualcosa che gradisce troppo fà così...adesso ad esempio proprio all'ora di pranzo, mentre stavo cucinando lui mi stava mettendo il naso vicino al tavolo, gli ho ripetuto più volte di andare via e mi ha bellamente ignorato, allora l'ho preso e messo nel kennel...quando si è calmato l'ho fatto uscire, noi intanto abbiamo mangiato..appena è uscito si è messo dinuovo a mettere il naso ovunque.. "no nero" uno "no nero" due...si è nascosto sotto il tavolo mentre gli dicevo "nero vai a cuccia" e ha iniziato a borbottare...quindi afferrato per il collare e sbattuto fuori....... imparerà che a quella sua azione corrisponde una mia reazione negativa????

Tina1975



22-11-2013 alle ore 15:23, VerOeNerO wrote:


22-11-2013 alle ore 14:13, mary84 wrote:
allora ristabiliamo le gerarchie, il tuo cane mangia dopo di te entra ed esce dopo di te anzitutto .
poi altra cosa quando vedi che tu gli dici no e lui ti scodinzola allegro prova ad ignorarlo se cerca di comandarti o fare il teppista, il fatto di ignorare stai dicendo al cane in linguaggio canino che il suo comportamento non è gradito, inoltre quando devi interagire con lui per digli che non si fa quella cosa , si tranquilla ferma e sicura e senza urlare gli dici No se continua a richiederti di giocare ignoralo.
Prima della pappa e di porgere la ciotola solo ad ore pasti , (sia chiaro il cibo ed i giochi non devono mai essere a completa disposizione perenne del cane ma vanno saputi gestire .)chiedi un seduto--->se fa il seduto --->bravo poi porgi la ciotola .
In natura le risorse non sono sempre disponibili e scontate , vedrai che quando avrai aggiustato queste cose perfezionando i comandi base tu sarai più sicura ed il cane meno comandino.




Cosa mi rispondi se ti dico che il cane queste cose le fà già tutte??? Non passa primo dalle porte, non sceglie la strada da fare al guinzaglio, ogni volta che gli dò qualcosa si siede(sotto mia richiesta) e alla ciotola ci va solo se gli dò il comando via, anche se questo vuol dire aspettare 5 minuti davanti alla ciotola.. le coccole le riceve(se le chiede lui per primo) solo dopo comando seduto, in modo da rigirargli la frittata...eppure, quando si tratta di interrompere qualcosa che gradisce troppo fà così...adesso ad esempio proprio all'ora di pranzo, mentre stavo cucinando lui mi stava mettendo il naso vicino al tavolo, gli ho ripetuto più volte di andare via e mi ha bellamente ignorato, allora l'ho preso e messo nel kennel...quando si è calmato l'ho fatto uscire, noi intanto abbiamo mangiato..appena è uscito si è messo dinuovo a mettere il naso ovunque.. "no nero" uno "no nero" due...si è nascosto sotto il tavolo mentre gli dicevo "nero vai a cuccia" e ha iniziato a borbottare...quindi afferrato per il collare e sbattuto fuori....... imparerà che a quella sua azione corrisponde una mia reazione negativa????



Si, loro sono velocissimi a imparare tutto e li eseguono alla perfezione, il mio in un giorno imparò il seduto e aveva appena due mesi... e così con il lascia e con tanti altri commandi, il problema è che di carattere sono cani che se gli gira di fare come vogliono loro non ce nè per nessuno, ti guardano proprio con la faccia da: Ma perché fai tanto baccano, stai calma che tra poco ti do retta, appena ho finito di fare cavoli miei.
Ormai sto cercando di trovare un addestratore adatto a queste razze "decoccio" perchè cose che funzionano con altri cani con il mio non funziona.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Tina1975 il 22-11-2013 16:09 ]

lillina

Razze de coccio

VerOeNerO



22-11-2013 alle ore 16:06, Tina1975 wrote:


22-11-2013 alle ore 15:23, VerOeNerO wrote:


22-11-2013 alle ore 14:13, mary84 wrote:
allora ristabiliamo le gerarchie, il tuo cane mangia dopo di te entra ed esce dopo di te anzitutto .
poi altra cosa quando vedi che tu gli dici no e lui ti scodinzola allegro prova ad ignorarlo se cerca di comandarti o fare il teppista, il fatto di ignorare stai dicendo al cane in linguaggio canino che il suo comportamento non è gradito, inoltre quando devi interagire con lui per digli che non si fa quella cosa , si tranquilla ferma e sicura e senza urlare gli dici No se continua a richiederti di giocare ignoralo.
Prima della pappa e di porgere la ciotola solo ad ore pasti , (sia chiaro il cibo ed i giochi non devono mai essere a completa disposizione perenne del cane ma vanno saputi gestire .)chiedi un seduto--->se fa il seduto --->bravo poi porgi la ciotola .
In natura le risorse non sono sempre disponibili e scontate , vedrai che quando avrai aggiustato queste cose perfezionando i comandi base tu sarai più sicura ed il cane meno comandino.




Cosa mi rispondi se ti dico che il cane queste cose le fà già tutte??? Non passa primo dalle porte, non sceglie la strada da fare al guinzaglio, ogni volta che gli dò qualcosa si siede(sotto mia richiesta) e alla ciotola ci va solo se gli dò il comando via, anche se questo vuol dire aspettare 5 minuti davanti alla ciotola.. le coccole le riceve(se le chiede lui per primo) solo dopo comando seduto, in modo da rigirargli la frittata...eppure, quando si tratta di interrompere qualcosa che gradisce troppo fà così...adesso ad esempio proprio all'ora di pranzo, mentre stavo cucinando lui mi stava mettendo il naso vicino al tavolo, gli ho ripetuto più volte di andare via e mi ha bellamente ignorato, allora l'ho preso e messo nel kennel...quando si è calmato l'ho fatto uscire, noi intanto abbiamo mangiato..appena è uscito si è messo dinuovo a mettere il naso ovunque.. "no nero" uno "no nero" due...si è nascosto sotto il tavolo mentre gli dicevo "nero vai a cuccia" e ha iniziato a borbottare...quindi afferrato per il collare e sbattuto fuori....... imparerà che a quella sua azione corrisponde una mia reazione negativa????



Si, loro sono velocissimi a imparare tutto e li eseguono alla perfezione, il mio in un giorno imparò il seduto e aveva appena due mesi... e così con il lascia e con tanti altri commandi, il problema è che di carattere sono cani che se gli gira di fare come vogliono loro non ce nè per nessuno, ti guardano proprio con la faccia da: Ma perché fai tanto baccano, stai calma che tra poco ti do retta, appena ho finito di fare cavoli miei.
Ormai sto cercando di trovare un addestratore adatto a queste razze "decoccio" perchè cose che funzionano con altri cani con il mio non funziona.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Tina1975 il 22-11-2013 16:09 ]




idem nero...a due mesi ha imparato seduto terra resta e a fare la pipì fuori nel giro di una settimana....quanto mi ha illusa!! credevo che sarebbe stato semplicissimo vista la sua velocità nell'apprenderene siigh

mary84

attenzione a ripetere i comandi di seguito , il cane potrebbe andare in confusione , accertati prima che abbia capito cosa gli chiedi poi se vedi che ti ignora o non ha capito ripeti il comando .

just92

scusa ma ti da fastidio che il cane annusa in giro se ho capito bene? non puoi impedirglielo! anche la mia è un'aspirapolvere vagante ma non puoi rimproverlarlo così duramente solo perchè annusa in cucina, ovvio che ha quella reazione e non capisce il motivo del rimprovero

Yuzuriha



23-11-2013 alle ore 13:08, just92 wrote:
scusa ma ti da fastidio che il cane annusa in giro se ho capito bene? non puoi impedirglielo! anche la mia è un'aspirapolvere vagante ma non puoi rimproverlarlo così duramente solo perchè annusa in cucina, ovvio che ha quella reazione e non capisce il motivo del rimprovero




credo che intendesse dire che il cane annusava le cose sopra alla tavola, probabilmente mirava ai piatti...

Guarda Vero, mi sa che la cosa migliore sia in effetti ignorarlo,il rimprovero evidentemente lo diverte. Allora invece di rimproverarlo "scacalo", un "NO" a voce bassa guardandolo appena, e poi lo eviti, se appoggia il muso spostalo con la mano ma senza guardarlo, senza dargli importanza. Fagli capire che sei solo infastidita ma che quando fa così non attira nessuna attenzione...

milu70

Posso dirti solo di tenere duro e non cedere. A 7 mesi è proprio nell'adolescenza e pare si divertano un sacco a metterti alla prova "sfidandoti" non ubbidendo più a cose che fino a ieri facevano alla perfezione. Ignorare i comportamenti sgraditi è un'ottima tattica, anche perchè poi sono curiosi e non resistono e devono venire a vedere cosa stai facendo. Rafforza bene il comando del "no" e se vedi che ti esaspera fai una pausa e riprendi gli esercizi solo quando tu avrai ripreso la calma, altrimenti rischi di trasmettergli il tuo nervosismo.


Tina1975

Il mio per esempio fino a un mese fa lo potevo portare in giro per i campi che lo “perdevo” di vista, ma appena lo chiamavo per tornare a casa arrivava… da un paio di settimane, anche se mi piange il cuore, lo porto ancora ai campi con una lunghina perché da quando è arrivato a questa maledetta età faceva proprio i capricci per non tornare a casa, arrivava a due passi, andavo a prenderlo per il collare saltava come un capriolo e scappava di corsa, almeno mezz’ora per recuperarlo… era una cosa assurda, quindi, si è perso il privilegio, ci riproverò a lasciarlo andare fra un paio di mesi.
Quando alle sgridate lui è bravo a capire quando sono veramente arrabbiata, cerco anche di arrabbiarmi poco (sgridarli troppo e per qualsiasi cosa li fa assuefare e dopo non ti prendono più seriamente) e solo per cose veramente gravi, che non tollero assolutamente quindi quando gli urlo un “no” o un “lascia”, mi vengono bene anche i versi tipo: “Oh” e guardandomi in faccia vede il mio sguardo da assassina si trasforma in un agnellino, una roba impressionante, si avvicina scodinzolando, si fa piccolo piccolo, con gli occhi dolci da gatto con gli stivali, con sopra la testa il ballon: “Stavo solo scherzando, scusa, scusa, scusa, non farò più.” Allora in quel caso gli do una pacca rassicurante sulla testa a dire: “Ok, scuse accettate, non sono più arrabbiata.” Ovviamente questo non significa che magari il giorno dopo non lo farà ancora, hein?


DRUM

Non ti demoralizzare!!!!!
Il mio mixer-Malin ....ha cercato in tutti i modi di addestrarci...ma non ci è riuscito.
Pian piano, dopo gli errori iniziali, seguendo per ben (mio marito mica tanto...ma io e mio figlio si...) tutte le 'istruzioni per l'uso' siamo sulla buona strada.

Adesso a 11 mesi comincia a vederci come i capi!!!
Ubbidisce, è più rilassato, fa meno il pirla.

In questi giorni sono riuscita a far entrare senza problemi ( ) anche ospiti in casa........: a 5 mesi (dico 5!!!!!!) aveva deciso che in casa non doveva entrare nessun estraneo (abbaiava, saltava addosso, una volta ha perfino preso le braghe di una volontaria che era venuta a farci visita.... )..
Mi sono quasi commossa, visto che la vedo come un atto di fiducia nei nostri confronti!!

Ci stiamo lavorando (educatore compreso: piuttosto non vado in ferie ma niente risparmi sul cane!!).
I risultati si vedono.




DRUM



25-11-2013 alle ore 11:44, Tina1975 wrote:
Il mio per esempio fino a un mese fa lo potevo portare in giro per i campi che lo “perdevo” di vista, ma appena lo chiamavo per tornare a casa arrivava… da un paio di settimane, anche se mi piange il cuore, lo porto ancora ai campi con una lunghina perché da quando è arrivato a questa maledetta età faceva proprio i capricci per non tornare a casa, arrivava a due passi, andavo a prenderlo per il collare saltava come un capriolo e scappava di corsa, almeno mezz’ora per recuperarlo… era una cosa assurda, quindi, si è perso il privilegio, ci riproverò a lasciarlo andare fra un paio di mesi.
Quando alle sgridate lui è bravo a capire quando sono veramente arrabbiata, cerco anche di arrabbiarmi poco (sgridarli troppo e per qualsiasi cosa li fa assuefare e dopo non ti prendono più seriamente) e solo per cose veramente gravi, che non tollero assolutamente quindi quando gli urlo un “no” o un “lascia”, mi vengono bene anche i versi tipo: “Oh” e guardandomi in faccia vede il mio sguardo da assassina si trasforma in un agnellino, una roba impressionante, si avvicina scodinzolando, si fa piccolo piccolo, con gli occhi dolci da gatto con gli stivali, con sopra la testa il ballon: “Stavo solo scherzando, scusa, scusa, scusa, non farò più.” Allora in quel caso gli do una pacca rassicurante sulla testa a dire: “Ok, scuse accettate, non sono più arrabbiata.” Ovviamente questo non significa che magari il giorno dopo non lo farà ancora, hein?




Gia gia........storia gia vista!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

U G U A L E !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Anzi il mio (che aveva smesso!!) ha ricominciato a rincorrere i stramaledettissimi ciclisti che svolazzano a frotte lungo l'Adda!!!!!!!!
Morale: sempre al guinzaglio fino a quando non riuscirò a controllarlo sulla predazione.

Lo s*****one è furbo: quando è legato fa finta di non vederli ed è già buona cosa, mi ha detto il 'mio educatore di fiducia'

In sintesi: c'è da lavorarci ancora!!!!!!!!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: DRUM il 27-11-2013 14:03 ]

VerOeNerO

Ciaoooo!! volevo aggiornarvi su qualche news....ho passato un paio di giorni in cui nero stava veramente esagerando, ne combinava una dietro l'altra e mi ha portato davvero all'esasperazione....finchè un giorno non sono esplosa... ho "inorridito" parecchio, urlando come un uomo (tant'è che poi ho avuto mal di gola 2 giorni ) e gli ho "lanciato addosso tavolo e sedie" naturalmente li ho fatti solo strisciare rumorosamente( tutto fumo e niente arrosto) in modo da bloccargli il passaggio dato che continuava a girarci intorno prendendomi per il c..o....... deeetto ciò......dal giorno è molto più pacato....basta un' occhiata ben data o una voce un pò più marcata che finalmente presenta tutti i segni di un cane che ha capito dove stare....orecchie basse e coda un pò bassa....finalmente le mie sgridate sono efficaci!!! ha capito forse che anche io mi arrabbio seriamente se messa alla prova??? il lavoro da fare sicuramente è ancora taaanto tanto, ma voglio essere speranzosa