recinti esterni per conigli


Pubblicato in: Altri animali

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



hugo

Dopo una bellisma gita didattica ho intenzione di mettere nel mio grande giardino un recinto e costruirlo mettendoci congili nani e maialini d' india.
Alcuni recinti prefabbricati non sono di mio gusto ma questo in particolare non capsico se sono fissati bene per terra visto che i conigli dovrebbero scavare.
per esempio:


invece vorrei farlo tipo questo leggermente piu grande isolando 3 pareti per il freddo .


Pappagalli

Ciao

queste genere di recinzioni sono solo appoggiate pertanto devi interrare tu una seconda rete o posizionarli in un luogo dove sono comunque protetti da una seconda recinzione esterna.

Ciao

hugo

grazie della risposta.
Ora farò una accurata ricerca informativa sia sugli alloggi che roditori.
E forse alla fine opterò per costruirla io stesso con pali, reti, pannelli etc....


Serena_C

Ciao hugo!
Ti sei appassionato anche tu di coniglietti e cavie?
Comunque non tutti i conigli scavano...forse il mio perché è abituato in casa ma quando sta in giardino pensa più a correre ed a mangiare! Non l'ho mai visto scavare!
Di sicuro se dovessi comprare una di queste recinzioni dovrai pensare a qualche rete da mettere sotto.
Posso però dire la mia? Non mi piacciono. Nessuno dei due.
Il primo è microscopico. E' l'equivalente di una gabbia. E il secondo ha delle casette completamente aperte che non vanno bene per la notte.

Ma hai intenzione di prenderli come animali da compagnia da tenere in casa e far uscire fuori? O da tenere solo fuori? Perché stare sempre lì dentro per me è terribile per loro... è una gabbia allargata ma non avrebbero modo di farsi i loro giretti! Se invece è una soluzione per farli uscire ogni tanto da casa e fargli mangiare un po' d'erbetta allora okay!

Quanti ne hai intenzione di prendere? Nani o XL? Spero tu penserai all'adozione perché ce ne sono davvero tantissimi che cercano casa! Se ci fai un pensierino contattami pure che ti posso mettere in contatto con due associazioni a cui potresti rivolgerti!

vale77

partiamo dalle basi
i conigli non sono roditori ^^

detto questo prima di partire in quarta perchè hai visto dei conigli da qualche parte
spero non in uno degli orrendi parchi che ci sono in giro
informati su alimentazione e sulle spese che comporta avere un coniglio
sterilizzazione, vaccini ecc
tenere un coniglio sempre fuori vuol dire alzarsi un giorno e trovarlo morto senza sapere nemmeno il perchè

per quel che riguarda il recinto
va messa una rete in bassoin terrata per evitare che scavino loro x uscire o i predatori per entrare
deve avere dimensioni adeguate al numero di animali
visto che più di 2 insieme non puoi tenerli se ci devono stare sempre dentro dev essere bello grande
tipo il vittoria della terenziani

chiudo per ora dicendoti
che non sempre si può avere un animale
va valutato se noi siamo la persona giusta per quel tipo di animale


hugo

grazie a tutti per le risposte.
Per farla breve sono stato in un azienda agricola dove i miei figli sono a scuola con i figli della propretaria dell azienda ed hanno anche gli animali gestita da sua sorella tramite attività didattica.
Basti pensare che ha centro ippico, merlo indiano, labrador, buoldgue, cavie, conigli, gerbilli, capra, asino e maialino vietnamita.
Fanno anche olio
Ecco da dove ho preso l'idea.
Avevo pensato di fare un grabde recinto fuori con base o supporto una struttura tipo serra perchè queste prefabricate,chiesto conferma al neg, hanno la base libera e non mi piacciono.
Parte di questo recinto verrebbe coperto da pannelli con conigliere fatte di legno dedicate per loro

Sto già leggendo ed informandomi ma al momento sto fermo perchè devo convincere mia moglie che non è molto appassionata come me di animali.


Serena_C

Quindi sarebbero per compagnia? Li prenderesti nani o XL?
Perchè ovviamente hanno necessità diverse soprattutto per quanto riguarda gli spazi!

hugo

riapro questo post aggiornandolo con foto del mio recinto.
Secondo Voi potrebbe essere idoneo?
E' fermo con picchetti da campeggio per 3 lati con rete zingata alta 1,50m




Pappagalli

Conigli soprattutto sono bravi evadere e rosicchiare tutto quindi devi assicurarti che come l'hai fissata ai pali tenga bene.
Inoltre va interrato sotto di almeno 30 cm (dato scavano) !!
Se la notte li tieni esterni devi prevedere ev . di coprire sopra o attorno per evitare faine, volpi, ecc.. (qualora vivi in un posto vicino boschi, ecc).

Serena_C

Ciao! Confermo quanto ti ha scritto Papagalli.
Le reti mi sembrano un po' "morbide" e i conigli, specie di taglia grossa potrebbero trovare benissimo dei varchi. Occorrono reti rigide di metallo fissate a terra per 30 cm circa. Ovviamente serve riparto per sole e possibili predatori.Ti avevo chiesto a quel tempo se erano per compagnia e altre info ma non mi avevi risposto. Per l'inverno serve una cuccia coibentata e calda, con acqua che non si ghiacci se da te nevica (esistono beverini appositi). Esistono delle conigliere molto belle da lasciare sempre aperte all'interno del recinto. Le trovi su internet! I conigli soffrono particolarmente il caldo quindi hanno bisogno di giacigli e ripari in questo senso.
Sappi che occorrono vaccinazioni, sterilizzazione e alimentazione ricca di fibre. Consiglio ovviamente l'adozione visto che collaboro con associazioni che se ne occupano. Nel caso ti do i contatti!

hugo

il recinto costruito da me fu fatto le papere.
Pali di ferro e bambù, rete zingata grigia a maglie fitte e fermato con picchetti da campeggio.Oltre a quel piccolo riparo farei un lungo riparo nella parete dietro (dove c'è la casetta) attraverso un vecchio mobile.
Il sole non ci batte quasi mai perchè è sotto un cedro del libano.
Li prenderei da compagnia e da me Firenze non nevica.
grazie a tutti per le risposte.


Serena_C

Il Prato dei Conigli è una associazione della Toscana e proprio l'altro giorno ho visto le foto di una cucciolata meravigliosa. Se vuoi fare un gesto d'amore ti consiglio di rivolgerti a loro....
Comunque sì, il recinto dovrebbe essere previsto anche in profondità per ragioni di sicurezza dei conigli!

hugo

mi sorge un forte dubbio di salute per i conigli nani.
Nel recinto c'è un cedro del libano (albero) ma è idoneo per i conigli? Se dovessero rossicchiare la corteccia è tossica?

Serena_C

Il cedro rientra nella famiglia delle conifere quindi potenzialmente dannoso! Dovresti recintarlo in modo da evitare che lo rosicchino!
Tenere i conigli sempre in esterno vuol dire comunque esporli a diversi rischi. Innanzitutto per i possibili predatori, primi tra tutti i gatti che ci mettono un attimo a saltare la recinzione e probabilmente anche altri. Inoltre tenendoli fuori potresti accorgerti più tardivamente di eventuali problemi di salute (i blocchi intestinali sono molto frequenti nei conigli, soprattutto per quelli a pelo medio-lungo). L'eccessivo caldo o freddo idem. Inoltre i nani sono comunque più delicati degli XL e hanno bisogno di particolari attenzioni. Io valuterei molto bene prima di prendere una decisione così.... Se potessero passare il tempo in casa e le mattinate primaverili/pomeriggi estivi fuori sarebbe di gran lunga preferibile.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Serena_C il 04-06-2014 11:39 ]

hugo

Premetto devo ancora prendere una decisione!!!!

Ringrazio Serena per la dritta che mi ha dato ed ho contattato per email il Prato dei Conigli esponendo tutti i problemi del caso.
Tramite lo scambio di email non hanno emerso problema cedro del libano ed anzi mi hanno chiesto un sopralluogo.

Serena_C

Sono contenta che tu abbia seguito il mio consiglio! Loro sapranno sicuramente giudicare meglio il luogo che hai predisposto visto che lo vedranno in prima persona!
Per qualsiasi cosa comunque puoi scrivermi!

Serena_C

Ciao Hugo! Novità?

hugo

causa mancanza e priva responsabilità da parte di mio figlio e vacanze vicine tutto rimandato a settembre.
Al momento sto aggiustando il recinto e piccoli accorgimenti importanti come copertura, vasche per cibo, acqua e loro posizione

grazie mille ...sentirti è sempre un piacere. Anzi se avessi qualche dritta attendo!!!!

Serena_C

Guarda come alloggio senz'altro occorre che sia riparato e coibentato sopratutto per l'inverno! Per il resto mi sembra di averti detto tutto ma se hai qualche dubbio chiedi pure!
Ovviamente come per qualsiasi altro animale, considera anche come/per quanto tempo/a chi lasciarli nel caso partirsi nei prossimi anni! In che senso priva responsabilità di tuo figlio?
Comunque puoi leggeri le schede sul sito di AAE che sono molto utili per capire la gestione dei conigli!