sondaggio!!!!


Pubblicato in: Il comportamento del cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



VerOeNerO

Buongiorno a tutti!! É da un pò di tempo che mi ronza in testa una curiosità, di cui ho letto quslcosina ma non riesco a farmi una precisa idea a riguardo: secondo voi é vero che, in linea di massina, le donne riescono ad impostare un corretto rapporto di leadership con i cani maschi in maniera più difficoltosa?? Cosa ne pensate? Sono rimasugli di maschilismo cinofilo oppure ci sono fondamenti più sensati su questa teoria??

collasso

se ti sente Aion...........
guarda che cane che ha......
guarda cosa gli fa fare........

lo vedi in :
(daisy il cane Killer)
è quello fra i 2 sci incrociati.

a parte tutto credo il sesso non c'entri proprio nulla,
è tutta una questione di tecnica e carattere.

aion

In realtà qualcosina di fondato secondo me esiste ...
1 il cane maschio , vuoi perchè fisicamente percepisce una forza inferiore tenderà aprevaricare con più determinazione
2 instaura un istinto di protezione folle ieri sera mia mamma stava uccidendo le mosche o meglio aveva tentato e poi è passata vicino a me con la paletta alzata , era a caccia......,lui dormiva ai miei piedi ed ha mollato 4 sforbiciate in serie per la serie provaci e vedi cosa succede
3 mai entrare in lotta per gioco......si perdono solo
PReziosi punti
Ci devono essere valide motivazioni secondo me perpredereunmaschio inlarticolare se di certe razze e lineedi sangue
Perla vita quotidianaio adoro le femmine minimo impegno max risultati......però il maschio nel lavoro è superiore.

MilenaF

A me il vet comportamentalista aveva detto che per esempio il tono di voce faceva molto: se una donna lo alza rischia di essere più stridula, rispetto al gutturale dell'uomo, e il NO risulta meno secco e incisivo.
Niente che non si possa imparare eh, ma i maschietti ce l'hanno più naturale.
Come l'aspetto più imponente.
Per quello che è la mia esperienza, se c'è un maschio umano nel branco tende ad essere più rispettato (più amato?), anche se visto meno, e chi 'lavora' sul cane non è lui. Cane femmine comprese, sgrunt.

mari10

Secondo me molte di noi tendono a rivolgersi al cane in modo espressivo ma troppo complicato, come si farebbe per attirare l'attenzione di un bimbo, mentre il cane ha bisogno di una comunicazione molto più essenziale e gestuale.
Poi ci sono dei comportamenti protettivi che a noi, almeno a me, non vengono naturali, mentre lo sono spesso per un uomo, es. Di fronte a un cane aggressivo io devo riflettere per non indietreggiare, mentre mio figlio avanza subito deciso di quel tanto che basta a rassicurare il nostro e far capire all'altro che con noi non si scherza....:)

utente_disattivata

Il cane è un discendente del lupo ( infatti il nome scientifico è canis lupus ), e in un branco di lupi il capobranco è sempre un maschio ( maschio alfa, affiancato dalla femmina alfa ).
I cani sono in grado di distinguere il sesso delle persone, e in una famiglia composta anche da donne come istinto in genere scelgono come capobranco ( se naturalmente c'è un rapporto ed un lavoro dietro, è ovvio ) il maschio.
E non credo dipenda dal sesso del cane, anche se è femmina per me è la stessa cosa.

aion

non è vero che i cani scelgono il maschio tra i familiari------anzi!
spesso le femmine tendiamo a parlare molto , sottovoce, facendo vocine ridicole, stridule (amorino piccolino della mammina adorato pisellino- l'ho fatto anche io!!!)a sbaciucchiarli continuamente, carezze gratis ecc ecc
i maschi per natura tendono ad essere meno sbaciucchiatori folli, meno sdolciinati bensi' sono piu' asciutti, diretti, impassibili e non fanno mille chiacchere con vocine stridule per chiedere ma impongono punto e basta
e questo a loro piace.
frequentare i camp di addestramento, a qualsiasi livello , è molto utile anche per imparar dagli errori altrui(e dai propri naturalmente)la comunicazione con il cane.
la gestualita' secondo me è fondamentale in un rapporto consapevole,
essere gregari ha poche responsaBILITA', essere alfa è davvero stressante per loro

lillina

Non saprei
Credo che generalizzando , l'atteggiamento materno ci freghi
I modi e i toni e le movenze maschili sono poco materne anzi sono " prepotenti " in automatico e li fregano

Il capo sono " me " e il cane lo riconosce come capo branco

A noi ci riconoscono come cuoche e coccole e gioco
Escluso il malin di Aion che mi pare ci aggiunga il ruolo di capAbranco ufficiale e guai a chi la tocca anche con scacciamosche

aion

infatti lillina è tutto il modo di porsi , nessuno è meglio o peggio di un altro....ci sono diversi gradi di sensibilita' con gli animali che secondo me sono "genetici"(io per esempio pecco molto nella sensibilita' verso gli uomini)il resto si impara tutto.
non ci sono profeti nella cinofilia.
ed il mio malin non è sto' santo, mi mette alla prova quasi giornalmente(stamane mi ha urinato sulle moto.......mai fatto fino ad ora)è un lavoro continuo ed in continua evoluzione.

utente_disattivata

le origini...le origini...sono lupi!!!



aion

potrei capire queste tue affermazioni, ma i can sono con noi dalla notte dei tempi e comunque se nell'antichita' erano sempre con i maschi di casa forse era piu' dovuto alle abitudini delle donne(recluse) che non di leader ship dell'uomo.

inoltre considera che se fossero lupi starebbero in montagna senza cappottini, collari, addestramenti......cio' sottolinea che non lo sono affatto.
hai mai incontrato una coppia di lupi con il tuo cane?
fai questa esperienza e poi riparliamo del fatto che siano lupi

ed anche la storia del maschio alfa non è molto fondata, in quanto il dirigente generale di un branco è stato dimostrato è sempre la femmina alfa , che grazie a gestazione, allattamento accoppiamento scandisce i periodi del branco aree di permanenza, aree di caccia e svezzamento consentendo a proprio piacimento la visita del maschio in tana.

osserva anche altri branchi, tipo leoni, è la femmina alfa che comanda.


utente_disattivata

Intendo che discendono dai lupi...canis lupus...mi sono informata, ho letto documenti e questi dicono che il cane, essendo un discendente del lupo, ha i concetto del "capobranco" e che questo è il maschio. Hai mai visto il video dell'esperienza di quell'uomo che ha vissuto 18 mesi con i lupi? loro sanno riconoscere il sesso delle persone, se era femmina secondo te la facevano comandare? E comunque in quel branco il capobranco prima di lui era un maschio ( quello che poi si sceglie pure le femmine).
Quindi l'istinto del lupo permane, forse più in cani a più diretta discendenza, come pastori tedeschi o cani lupo.
Io ho una cucciola incrocio tra un border e un pt, che è più pt a mio avviso, soprattutto come carattere, e ha atteggiamenti e comportamenti da lupo certe volte ( razzia galline, anatre, ecc..). L'ha fatto una volta, bisogna controllarla purtroppo....
Per poter educare bene un cane, a mio avviso bisogna essere coscienti di questo, il modello base di un branco di lupi. Se non prendi questo modello base, come riesci ad educarlo in modo corretto??
Tra i lupi il capobranco mangia prima, decide lui quando muoversi, quando fermarsi, quando giocare e quando riposarsi, passa per primo e mai per secondo...il padrone di un cane lo stesso...canis lupus....

p.s appunto la femmina è il dirigente generale, questo non vuol dire sia il capo, è semplicemente "delegata" dal capobranco, il maschio appunto, all'espletamento di alcuni compiti....fa quello che è il suo dovere...e tra l'altro amministra l'accesso alla tana del capobranco.

Femmina del leone capobranco???? A parte che il maschio del leone l'hanno sempre chiamato Re della foresta, e poi la femmina è semplicemente una delegata nella caccia ( vanno le femmine a caccia, non i maschi ). E' un'amministratrice, che è diverso da essere il capo.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: paolagr1 il 15-11-2013 20:19 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: paolagr1 il 15-11-2013 20:43 ]

Cyb

Voce e istinto materno....
Una volta lessi un libro sull'origine dei cani nella preistoria e sembra che siano state proprio le donne per prime a cominciare l'allevamento di questi cuccioli di cani-lupo (una piccola rivalsa femminile )

collasso

Avete presente il film di benigni
dove alla casa del popolo a un certo punto
si decide di....
"fine dì dilettevole, passiamo a i curturale.
Tema di giorno : pole la donna pareggiassi all'omo????"
un attimo di silenzio generale.
Poi la risposta in coro :
"NOOOO!!!!!!"
"fine della discussione si pole tornare a i dilettevole"
.......
Unnaggiungo attro.
oh, e si scherza .

Yuzuriha

" La donna la donna la donna...O l'omo??!!"

Florence rules

collasso

Fra me e la Paola....
i miei cani preferiscono lei...
a parte Charlie che è un cane serio.

Fra di loro le femmine... se lo sballottano
come vogliono Charlie ma quando c'è da fare
qualcosa di serio, tipo catapultarsi al cancello,
in prima fila ci vuole essere lui
chi si prova a venire troppo avanti si becca
anche una dentatina.

hugo

sembra proprio vero..... le femmine vanno d accordo con gli uomini ed i maschi con le donne!!!!
Quesrtione di feeling