Il pointer e il guinzaglio


Pubblicato in: Il comportamento del cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Tina1975

Io ho un simil-Pointer di sette mesi, che da quando aveva cinque sto provando a insegnarli a camminare in modo decente al guinzaglio.
Attenzione, so che non sarà mai un border collie o un pastore tedesco che segue come un’ombra e non stacca gli occhi dal conduttore, sarei felicissima solo di non avere il braccio staccato dalla spalla.
Lo so che come razza e di carattere un Pointer si merita il nominativo: figlio del vento, anche se a volte quando mi fa arrabbiare lo chiamerei figlio di qualcosa altro, comunque, almeno una volta al giorno (di estate che faceva buio più tardi anche due volte) lo carico in macchina e porto a correre per i campi, almeno mezz’ora buona senza guinzaglio e quando dico correre, lui corre per davvero, in lungo e in largo, mi sorpassa, arriva a diventare un minuscolo puntino, poi torna indietro, mi sorpassa ancora e lo stesso a destra e a sinistra, quindi se per me sono 1km per lui sono almeno 3! Alcune volte addirittura lo perdo proprio di vista per anche 5 minuti.
Ma a volte, voglio anche fare un giro in “città” e quindi non può spostarsi dal punto A al punto B al galoppo come fa quando è libero.
Dopo almeno un paio di prove fra collare a nastro, pettorine, flexi, guinzaglio piatto, ho scelto un collare da retriever, lungo 150 cm, perché quando devo liberarlo o rimetterglielo è molto agevole, ma quella versione con anelli che bloccano lo scorrere del cappio e che evitano tanto lo strozzamento quanto la perdita quando il guinzaglio rimane troppo lasco e poi è fatto di una “corda” tonda e morbida, comodissima per le mani e immagino anche per il suo collo.
Sto ancora provando la tecnica che quando il guinzaglio va in tensione mi blocco e aspetto che mi guardi e faccia anche solo qualche passo verso di me per proseguire, se ho dei bocconcini riesco anche a farlo venire al mio fianco, è golosissimo, ma appena faccio un altro passo lui parte di nuovo, tipo da 0 a 100 km in 2 secondi e non ho neanche bisogno di strattonarlo, lui se lo fa da solo, gli è capitato di finire schiena a terra tale era la spinta che si era dato.
A volte invece di fare gli scatti da centometrista, opta per fare il trattore quando vede qualcosa che gli interessa a pochi passi, lì mi riesce un po’ meglio perché ancora non ha un peso eccessivo, "solo" 14kg, e se mi pianto bene riesco a stare ferma, allora lui dopo un po’ che tira e magari inizia a ansimare, si gira a guardarmi con la espressione scocciata come a chiedere: “Ecchecavolo! Ancora! Ma ti dai una mossa?” E a malavoglia mi viene vicino, ma appena faccio un altro passo riparte uguale.
La mia impressione è che lui abbia capito che se sta al passo va molto meglio, si cammina, può ricevere un bocconcino o un “bravo” entusiasta, ma sceglie comunque di non farlo, come se non gliene fregasse niente di seguirmi o darmi retta.
Quindi a questo punto penso che il problema non sia il guinzaglio o la condotta, ma proprio il nostro rapporto, forse non ho instaurato con lui un rapporto abbastanza solido o, odio dire così, devo far capire “chi comanda”? Non è un cane stupido, quando è a casa è obbediente tanto quanto una testa di Pointer può essere, ma va comunque benissimo, a modo suo mi ascolta e mi da retta, a volte mi sorprende anche la velocità con cui impara delle cose e capisce quello che gli dico, ma quando siamo fuori, si trasforma, lo so, è un cane da caccia, ma domando a chi conosce la razza o ne abbia uno, sono veramente così, non hanno speranza?
Continuerò negli esercizi, ma francamente, se arriverà all’anno ancora comportandosi così mi vedrò costretta a prendere un collare a cavezza, perché farmi trascinare a terra o avere un cane non controllabile non ci penso proprio.




[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Tina1975 il 14-11-2013 12:53 ]

DRUM

...uhmmm la cosa mi interessa molto in quanto ho anch'io una mix pointer..di sette mesi, adottata a 5 e che al guinzaglio tira come un camion.

Seguirò con molta attenzione le risposte degli esperti.......



Tina1975



14-11-2013 alle ore 12:21, DRUM wrote:
...uhmmm la cosa mi interessa molto in quanto ho anch'io una mix pointer..di sette mesi, adottata a 5 e che al guinzaglio tira come un camion.

Seguirò con molta attenzione le risposte degli esperti.......





Ma che bella è???
Da prima provo a inserire la foto del mio, ci riprovo:



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Tina1975 il 14-11-2013 12:49 ]

collasso

mio zio,cacciatore,
aveva un pointer,mia sorella ha avuto la brillante idea di adottare
un simil-pointer,x cui posso solo dirti x quello che ho "provato".

in pratica lui si fa bellamente gli affari suoi,che al 99% è correre come un missile
cercando di scovare,fiutare,fermare tutto quello che gli capita a tiro...di naso.
se pensi di andare a caccia con lui e di tenerlo "in vista",bè scordatelo,
lui va,poi ogni tanto alza la testa e dice :-ma dove sono quegli scemi???-
a tal scopo mio zio teneva un fazzoletto nel taschino e quando il cane si degnava
di girarsi,magari a 1 km di distanza lo sventolava....
poi ha preso un setter....
eppure è così che lavora,ci penserà poi lui a bloccarsi come un sasso sul fagiano x 30 minuti
o,con l'esperienza a portartelo + vicino,ma lui deve correre,correre.

addestrarlo ....
quando mia sorella è andata al mare questa estate,mi ha lasciato la Macchia,
che è l'anarchia fatta cane.
le dissi: -quando torni ti rendo un cane perfetto-
forte della mia esperienza con p.ted.,bauceron e labrador.
così la sera gli dedicavo una mezz'ora x l'educazione base.
oh,imparava tutto alla velocità della luce..x 10 minuti......
poi sentiva un odore laggiù nel campo e si scordava tutto.
da batterla in terra......(si fa x dire).
dopo un pò ho desistito.
se tu riesci a farne un cane costante e prevedibile,
dimmi come hai fatto!!!!
però,insomma,vederli galoppare........
sono meravigliosi.

un breve schema x la mia esperienza :
facilità di educazione/addestramento(la macchia non ci è mai arrivata)

pastore tedesco 9(xò quando ha imparato 12)
labrador 10 intelligenza superiore nelle linee da lavoro
bauceron 12 sa già tutto da se
macchia......2 mica è scema,ma chi glielo fa fare?? lei ha da farsi gli affari suoi!!!

la Macchia



Tina1975

Sottoscrivo ogni parola, sono cani sveglissimi, imparano alla velocità della luce e altretanto si muovono, è davvero meraviglioso vederli correre, sembra non tocchino terra e poi la loro espressione: felicità pura.

Dea2

...
allora... e' un cane da caccia appunto ... e come tale... quando accende il naso ... tanti saluti ...
con i cani da caccia ho una buona esperienza ... e ti posso dire che ... con i miei cani ho sempre avuto un bellissimo rapporto ... ma ... credo che nessun essere umano riesca ad diventare piu' interessante di un fagiano,di una lepre,di un capriolo o similari ...
tu puoi far quel che ti pare... ma il cane da caccia ... giustamente .. impazzisce per la caccia ... non e' che a te non ti si fila e' ... anzi .. e' solo che quegli odori per lui sono linfa vitale ... e poi quando a finito di andare a caccia e' un altra storia ...
setter e pointer poi hanno una caccia abbastanza frenetica .. cacciano di "corsa" e anche lontano dal padrone ... ( non ho ancora capito come si faccia ad apprezzare una caccia cosi ..ma va be .. ) personalmente ho uno spinone italiano, e ne ho avuti molti ... e lo spinone ha una caccia che e' poesia... e cmq non si allontana dal padrone piu' di 50 .. 100 mt in genere ... va al trotto e non al galoppo se non in rare eccezzioni .. ma ... anche lui,quando accende il naso ... ... non capisce piu' niente ...
io ti posso dire la mia esperienza .... con dea,la spinona che ho ora,non posso ancora permettermi di lasciarla sciolta,mai .. quindi ... anche i giri in campagna erano un incubo ... ma mi sono attrezzata ...
esco con guinzaglio corto e bocconcini .. le ho insegnato il "trova" ..cosi ogni tre passi lascio cadere un bocconcino ai miei piedi .. e lei fa il tragitto per arrivare in campagna grufolando per terra vicino ai miei piedi per trovare cibo .. rinforzo ovviamente con il brava ogni volta che sta vicino ... quando arriviamo in campagna ,tiro fuori dalla borsa pettorina e lunghina ... la metto seduta,cambio gli strumenti .. e le do il "libera"... quando la lunghina sta per finire la richiamo a me ..cosi' che non arrivi mai in trazione ( devi essere tempestiva pero )..e quando viene tanti bocconcini,coccole e complimenti.. e subito dopo do di nuovo il libera ... dopo i primi 1 minuti di follia ... sta al passo meglio che con il guinzaglio corto ...
ci vuole lavoro e' .. tanto ... ma gia differenziare gli strumenti .. ( giunzaglio corto uguale strada e obbedienza - lunghina uguale puo farti la tua giarata e annusare il mondo ) .... e' un buon inizio.. quando capira la differenza di strumenti migliorera molto ...
ma devi comunque lavorare sulla condotta ... e la lunghina nel mio caso mi ha aiutato molto... sta vicino per sua "scelta" perche prende bocconcini o "brava" senza sentirsi costretta dal guinzaglio ...

mary84

che siano cani svegli non ci sono dubbi , ma se tu continui appena il guinzaglio va in tensione a fermarti , altra cosa , che pettorine hai usato?
io sono contraria ai collari a strozzo per principio .
quindi ricapitolando , il cane tira o cerca di correre tu appena il guinzaglio si tende , ti blocchi ed aspetti che il cane ti guarda , appena ti guarda lo premi facendolo avvicinare a te con un biscottino, dopo col tempo toglierai lo sguardo prima che abbinerai al comando piede ed al tuo sguardo e non appena il cane torna da te lo premi.
è un po' contorto ma ricordate che se il cane tira c'è anche una mancanza di attenzione da parte del cane verso voi.
quindi io consiglio 3 tre cose, se tiri non ci si muove, lavoro sull'attenzione e rinforzo positivo.
io in questo modo ho insegnato il piede ad una labradorina scalmanata.

collasso

oh Dea,
ti prenderà x un distributore automatico!!!

lo sai xchè il pointer è tanto apprezzato dai cacciatori??
(così mi diceva mio zio)
"xchè ne "butti" 2 in un campo di granturco e se lo fanno tutto alla velocità della luce."
lui usava il fazzoletto xchè altrimenti finiva la voce a forza di chiamarlo,
mentre il fischietto proprio non lo sopportava.
comunque il setter,almeno quello che ha preso dopo il pointer,
stava molto + vicino ed inoltre qui da noi era + indicato xchè spesso
ci sono delle macchie di rovi grandissime e il pointer non è che ami tanto
infilarcisi in mezzo,anzi,forse xchè ha il pelo raso.
comunque poi in casa era cane super coccolone e... dormiglione.

Dea2

collasso il bocconcino in passegiata non lo prende da me ... ma lo "trova" vicino a me.. e' diverso ... e i bocconcini per ora mi servono anche per le fobie ...
e poi... sulla caccia ci sono molte scuole di pensiero ... ma dove passano pointer e setter ... poi ci passa lo spinone e riempi la cacciatora ... la cerca dello spinone e' una tra le piu meticolose che ci sia ... a zig-zag ... ponderata ... non di corsa ( rischiando di levarne 3 al colpo) ... va ovunque..acqua,rovi,sgrebeni ...
insomma... chi prova la caccia con lo spinone ..difficilmente torna in dietro... perche' e' poesia ..

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Dea2 il 14-11-2013 14:49 ]

Tina1975



14-11-2013 alle ore 14:25, mary84 wrote:
che siano cani svegli non ci sono dubbi , ma se tu continui appena il guinzaglio va in tensione a fermarti , altra cosa , che pettorine hai usato?
io sono contraria ai collari a strozzo per principio .
quindi ricapitolando , il cane tira o cerca di correre tu appena il guinzaglio si tende , ti blocchi ed aspetti che il cane ti guarda , appena ti guarda lo premi facendolo avvicinare a te con un biscottino, dopo col tempo toglierai lo sguardo prima che abbinerai al comando piede ed al tuo sguardo e non appena il cane torna da te lo premi.
è un po' contorto ma ricordate che se il cane tira c'è anche una mancanza di attenzione da parte del cane verso voi.
quindi io consiglio 3 tre cose, se tiri non ci si muove, lavoro sull'attenzione e rinforzo positivo.
io in questo modo ho insegnato il piede ad una labradorina scalmanata.



Non è un collare a strozzo perché non strozza, lo regolo alla larghezza del collo, è solo più semplice da infilare o sfilare per quando lo devo liberare e è decisamente più "morbido" per le mani e il collo. La pettorina era quella a H e lì era veramente impossibile tenerlo, mai sentito tirare così tanto.
Il "piede" l’ha capito benissimo, per lui significa “Vieni qui che ti do un bocconcino” e infatti viene senza che abbia bisogno di ripetere due volte. Se glielo do subito lui lo ingoia e parte di nuovo a tutta velocità, se provo a fare qualche passo mi segue per qualche metro con il naso incollato alla mano con il bocconcino e appena lo riceve, come sopra, parte a razzo, se la distanza percorsa diventa troppa perde interesse e se ne va per cavoli suoi.
Comunque se mi dai qualche speranza che forse riuscirò ad avere un cane accettabile al guinzaglio allora continuerò.

E’ molto bello vedere tutte le vostre esperienze con i Pointer e altri cani da caccia, quando era più piccolo e ancora non lo lasciavo totalmente libero anch’io ho usato la lunghina, era comoda, ma adesso, anche se si allontana mi fido abbastanza di lui e a modo suo obbedisce anche al richiamo. Proprio stamattina è stato buffo, come al solito siamo andati in macchina fino alla nostra “zona”, in mezzo ai campi e li ho lasciati andare (ho anche un altro cane, tranquillo, vecchietto che ci sta al passo, mentre il cucciolo partì subito a 1000 km/ora, ma purtroppo eravamo un po’ in ritardo e dovendo andare al lavoro siamo tornati io, mio marito e l’altro cane, alla macchina, una decina di minuti prima del solito, del cucciolo vedevamo solo il solito puntino in lontananza che correva, l’abbiamo chiamato e ovviamente non è venuto, si fermava, ci guardava e ripartiva.
Abbiamo caricato in macchina l’altro cane, siamo saliti noi e abbiamo manovrato per tornare sulla stradina sterrata di ritorno, di solito questo già bastava a convincerlo a salire in macchina nei giorni in cui faceva i capricci, ma questa volta era anche troppo lontano, fatto 200 mt ci siamo fermati, ho scherzato dicendo al mio marito che lui sarebbe arrivato appena scattava la mezz’ora solita di passeggiata e neanche a fare apposta, dieci minuti dopo, dallo specchietto abbiamo visto arrivare il “piccolo”, in un primo momento ha curvato subito verso lo spiazzo dove lasciavamo la macchina e non trovandoci si guardò intorno preoccupato, corse fino a dove ci aveva visto per l’ultima volta, poi sentì il nostro richiamo ed è venuto correndo come un matto, si è fiondato nel portabagagli assieme all’altro e siamo tornati a casa. Era bellissima la sua espressione: “Che scherzo del cavolo mi avete fatto, uffi!”

Non cè bisogno di aggiungere che siamo arrivati in ritardo al lavoro

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Tina1975 il 14-11-2013 15:02 ]

DRUM

La mia meticcetta, pare sia un incrocio Bracco/Pointer (vedi ricerca tartufi...) di taglia piccolina..........



Non la posso mollare libera (tranne nelle aree cani) perchè corre come un razzo (sembra qui cani dei cartoni animati con le rotelle dietro....) e si allontana alla grande!!!!!!!

Devo prendere una lunghina da 15 metri........per le passeggiate lungo l'Adda..

Quando punta il naso a terra è impressionante!
Una volta è scappata da casa.. ed è riuscita a trovare me e Drum a 2 km di distanza in un posto dove non era mai stata!!!

Un bel fiuto vero!!!!!!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: DRUM il 14-11-2013 15:10 ]

collasso



14-11-2013 alle ore 14:47, Dea2 wrote:
collasso il bocconcino in passegiata non lo prende da me ... ma lo "trova" vicino a me.. e' diverso ... e i bocconcini per ora mi servono anche per le fobie ...
e poi... sulla caccia ci sono molte scuole di pensiero ... ma dove passano pointer e setter ... poi ci passa lo spinone e riempi la cacciatora ... la cerca dello spinone e' una tra le piu meticolose che ci sia ... a zig-zag ... ponderata ... non di corsa ( rischiando di levarne 3 al colpo) ... va ovunque..acqua,rovi,sgrebeni ...
insomma... chi prova la caccia con lo spinone ..difficilmente torna in dietro... perche' e' poesia ..

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Dea2 il 14-11-2013 14:49 ]




la caccia.....
tanto bistrattata,
quando si dice "fare di ogni erba un fascio.........."
io ne ho solo bellissimi ricordi
e so che mi attirerò tante critiche......
ci sono andato dai...7 ai ..14 anni, mai sparato,o meglio mai sparato a qualcosa di vivo.
seguivo i miei 2 zii,incarico:portatore.
portavo i viveri,l'acqua e ,grande onore,le prede.
sveglia quando era ancora buio,colazione con il pane arrostito sulla cucina a legna,
il cane già pronto e fremente,
e poi via,x tutto il giorno a camminare fra le colline,in montagna,guadando torrenti,
superando boschi,
2 fucili, un solo cane e...tanto fiato.
Il cane era al centro di tutto,il 90% del lavoro lo faceva lui,lo seguivamo
con religiosa ammirazione,era lui a dirci dove andare,
(non sempre era possibile,immancabilmente "virava" verso la bandita)
che ci guardava soddisfatto
quando il colpo andava a segno
o ci disprezzava apertamente se era una padella(tiro a vuoto).
E' così che ho imparato a riconoscere il lodolaio dal collo lungo,
o il gruccione colorato che piomba come una saetta sul calabrone e poi lo sfrega sul ramo x togliergli il pungiglione,o l'averla che infilza la lucertola sul biancospino e tanti altri.
E il richiamo gutturale del capriolo,il canto complicatissimo dell'allodola,
o ,nelle sere d'estate,quello melodioso dell'usignolo.
Eppoi gli odori della ginestra,del timo,del sudore rappreso sulle giacche militari,
della polvere da sparo,dell'olio dei fucili.Forse quella era ancora vera caccia,
a volte x prendere un fagiano,si camminava tutto il giorno.
Oggi vedo "squadre" di 8-10 cacciatori con 20 cani che non danno scampo a niente.
Ma che sugo c'è???
Certo,un pò mi dispiaceva vedere morire l'animale,tanto che a un certo punto non ci sono andato + e di lì a breve anche i miei zii hanno smesso.
Però,come sempre,prima di stroncare tutto con le critiche,andrebbero fatti dei distinguo.
Se poi volete veramente vedere un cane nella sua massima espressione...canina,
allora dovreste andarci almeno una volta a caccia.
Seguire ed ammirare un pointer,un setter,o come dice Dea uno spinone (mai avuto la fortuna)per ore ed ore,
è un'esperienza formidabile,richiama anche in noi...antichi istinti
e ci fa capire xchè siamo diventati così amici.

Dea2

i cacciatori che vanno a far quintali di carniere per quanto mi riguarda ... sono solo "macellai" ... fine ...
la caccia .. quella che intendo io ... e' diventare un tutt'uno con il cane e con la natura ...
e vivere emozioni che non siamo piu' abituati a vivere in questo mondo frenetico ...
e' fermarsi su di un albero caduto ... con il proprio cane al fianco stanco morto,pieno di spini, sporco e puzzoso da morire ..ma con la felicita' negli occhi ... e tu ..hai respirato un po di vita ... hai respirato il fidarsi ciecamente del tuo cane ... perche tu mica lo sai dov'e' il fagiano .. o la beccaccia ... e a volte va in posti che mai a poi mai penseresti di trovarci qualcosa ... ma ti fidi ... e in un attimo vedi una giudata perfetta ... e una ferma da capolavoro ....
chiessene frega delle padelle ... il tuo cane e' felice ( ok e' vero se spadelli ti tiene il muso una settimana .. ma sorvoliamo ) .... ma e' appagato ... e tu lo sei forse piu' di lui ... perche il tuo cane sara' sempre il piu' bravo di tutti, sara' quello che ha sempre il naso migliore di tutti ... e tu per il tuo cane ...sarai quello che gli fa fare cio che piu' gli piace al mondo ... perche .... la cintura che indossi per andare a caccia ... quel "tin" che fanno tutte le cinture sui pantaloni .. be, quel "tin" ... fara impazzire il cane che sta dormendo alle 4 di mattina tre piani sotto di te ... ma lui lo distinguera' perfettamente ... e sara' a mille dalla felicita...
la caccia non e' sparare e uccidere animali ... la caccia e' poesia e passione di vivere il proprio cane da caccia .....
e credo che collasso abbia appunto capito la vera essenza ....

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Dea2 il 14-11-2013 16:32 ]

collasso

Dea,meglio di così non lo potevi spiegare.

Dea2



14-11-2013 alle ore 16:31, collasso wrote:
Dea,meglio di così non lo potevi spiegare.



grassie

VerOeNerO

Anche io ho un meticcio, io ci vedo tanto segugio, altri ci vedono pointer, ma comunque sempre super impegnativo!! Anche lui quando andiamo a passeggio ha sempre il naso piantato a terra e raramente mi guarda o mi viene a cercare!(premetto che io abito distante dalla campagna quindi difficilmente lo lascio libero) . Quando era più piccolo tirava così tanto che una volta mi sono pure dovuta prendere un antinfiammatorio x collo e braccio! Però sappi che ci sono speranze! Ora ha sette mesi e non tira QUasi più!! certo sono sicura che non otterrò mai una condotta in cui lui mi sta con la spalla allagamba, ma per ora già il fatto che al primo strattone gli basti un no secco e torna da solo Al piede é un enorme traguardo per me!! Il problema é quando incontriamo altri cani o persone che magari gli fanno le vocine, e allora nero diventa una bomba di esuberanza, one track mind e devo contenerlo!! Ma questa é un' altra storia


VerOeNerO

Anche io ho un meticcio, io ci vedo tanto segugio, altri ci vedono pointer, ma comunque sempre super impegnativo!! Anche lui quando andiamo a passeggio ha sempre il naso piantato a terra e raramente mi guarda o mi viene a cercare!(premetto che io abito distante dalla campagna quindi difficilmente lo lascio libero) . Quando era più piccolo tirava così tanto che una volta mi sono pure dovuta prendere un antinfiammatorio x collo e braccio! Però sappi che ci sono speranze! Ora ha sette mesi e non tira QUasi più!! certo sono sicura che non otterrò mai una condotta in cui lui mi sta con la spalla allagamba, ma per ora già il fatto che al primo strattone gli basti un no secco e torna da solo Al piede é un enorme traguardo per me!! Il problema é quando incontriamo altri cani o persone che magari gli fanno le vocine, e allora nero diventa una bomba di esuberanza, one track mind e devo contenerlo!! Ma questa é un' altra storia


VerOeNerO

Anche io ho un meticcio, io ci vedo tanto segugio, altri ci vedono pointer, ma comunque sempre super impegnativo!! Anche lui quando andiamo a passeggio ha sempre il naso piantato a terra e raramente mi guarda o mi viene a cercare!(premetto che io abito distante dalla campagna quindi difficilmente lo lascio libero) . Quando era più piccolo tirava così tanto che una volta mi sono pure dovuta prendere un antinfiammatorio x collo e braccio! Però sappi che ci sono speranze! Ora ha sette mesi e non tira QUasi più!! certo sono sicura che non otterrò mai una condotta in cui lui mi sta con la spalla allagamba, ma per ora già il fatto che al primo strattone gli basti un no secco e torna da solo Al piede é un enorme traguardo per me!! Il problema é quando incontriamo altri cani o persone che magari gli fanno le vocine, e allora nero diventa una bomba di esuberanza, one track mind e devo contenerlo!! Ma questa é un' altra storia


mary84

io credo che , il tuo cane abbia bisogno di educazione alla calma , e tanto lavoro sulla leadership con i comandi base.

Tina1975



15-11-2013 alle ore 10:02, mary84 wrote:
io credo che , il tuo cane abbia bisogno di educazione alla calma , e tanto lavoro sulla leadership con i comandi base.



Non ne dubito, ma avrei bisogno di qualcuno che mi guidi in questo, qualcuno che conosca anche questa razza e le sue peculiarità perchè è un cane con una testa tutta sua, come è stato detto già da tanti prima di me, dove un'altro cane, pastori, molossi, non so, magari non si allontanano praticamente mai dal padrone, questo se ne va allegramente, quindi come mentalità è diverso e temo che un semplice addestramento che va bene per gli altri non sia ideale per il mio. Forse sbaglio, ma la mia sensazione è questa.

Tina1975



15-11-2013 alle ore 10:02, mary84 wrote:
io credo che , il tuo cane abbia bisogno di educazione alla calma , e tanto lavoro sulla leadership con i comandi base.



Non ne dubito, ma avrei bisogno di qualcuno che mi guidi in questo, qualcuno che conosca anche questa razza e le sue peculiarità perchè è un cane con una testa tutta sua, come è stato detto già da tanti prima di me, dove un'altro cane, pastori, molossi, non so, magari non si allontanano praticamente mai dal padrone, questo se ne va allegramente, quindi come mentalità è diverso e temo che un semplice addestramento che va bene per gli altri non sia ideale per il mio. Forse sbaglio, ma la mia sensazione è questa.

mary84

se mi dici dove sei ti indico via MP qualche collega.

Tina1975

Provincia di Pavia, ma quasi confine con il Piemonte. Qualche mese fa ero andata un paio di volte in un centro cinofilo abbastanza bello, a circa una ora di macchina da casa mia, il cucciolo di quattro mesi all'epoca è stato valutato e mi sono state date delle indicazioni in linea di massima, ma avrei avuto bisogno comunque di andarci spesso per avere altre indicazioni purtroppo tutte le attività, classi comunicazione, obedience, piste, ecc... si svolgevano tutte durante la settimana, come faccio? Purtroppo lavoro e se magari una volta ogni due o tre mesi posso prendere una giornata di permesso non serve a niente al cane fare delle attività del genere così distanti nel tempo, avrei bisogno di qualcuno che avesse il tempo e la voglia di seguirmi un po' da vicino.

Grazie

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Tina1975 il 18-11-2013 09:21 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Tina1975 il 18-11-2013 09:48 ]

marlaterrier

guarda,

io da quattro mesi ho adottato una segugia che un cacciatore avrebbe portato al canile perchè spaventata dallo sparo


quando andiamo in passeggiata tira come un'indemoniata, soprattutto se incrociamo gatti

proprio per questo ho adottato una pettorina per i giri al guinzaglio
questo modello, almeno non tende a strangolarsi, ed effettivamente tira anche meno




poi inizia ad addestrarla al richiamo, chiamandola e premiandola


dopo soli così pochi mesi, ti troverai un cane splendido


la mia, anche ieri -giro di 3 ore in aperta campagna-, non ho nemmeno bisogno di chiamarla, si butta nelle frasche e nei rovi a cercar selvatici, ogni tanto la senti braccare il selvatico, ma ti tiene praticamente d'occhio lei
si allontana, la perdi di vista, ma poi torna sfrecciandoti vicino alla massima velocità e andandosene da un'altra parte

quando però le fischio, lei torna perchè sa che verrà premiata (evita di chiamarla quando sta braccando perchè in quel frangente l'importante non sei tu ma il selvatico)



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: marlaterrier il 18-11-2013 10:56 ]

Tina1975



18-11-2013 alle ore 10:55, marlaterrier wrote:
guarda,

io da quattro mesi ho adottato una segugia che un cacciatore avrebbe portato al canile perchè spaventata dallo sparo


quando andiamo in passeggiata tira come un'indemoniata, soprattutto se incrociamo gatti

proprio per questo ho adottato una pettorina per i giri al guinzaglio
questo modello, almeno non tende a strangolarsi, ed effettivamente tira anche meno




poi inizia ad addestrarla al richiamo, chiamandola e premiandola


dopo soli così pochi mesi, ti troverai un cane splendido


la mia, anche ieri -giro di 3 ore in aperta campagna-, non ho nemmeno bisogno di chiamarla, si butta nelle frasche e nei rovi a cercar selvatici, ogni tanto la senti braccare il selvatico, ma ti tiene praticamente d'occhio lei
si allontana, la perdi di vista, ma poi torna sfrecciandoti vicino alla massima velocità e andandosene da un'altra parte

quando però le fischio, lei torna perchè sa che verrà premiata (evita di chiamarla quando sta braccando perchè in quel frangente l'importante non sei tu ma il selvatico)



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: marlaterrier il 18-11-2013 10:56 ]



Purtroppo con la pettorina non posso assolutamente, primo perchè non gli piace, passa tutto il tempo a morsicarla e spesso quando si butta fra le sterpaglie ho paura che rimanga impigliato, quando era più piccolo ancora ancora, poi l'ho dovuta abbandonare perchè tira come un treno, ma davvero, era impossibile.
L'ho fatto valutare da una educatore molto bravo, quando aveva due e poi a quattro mesi, mi ha detto che ha una enorme autostima e sicurezza e mi ha detto che si sarebbe comportato così se non avessi creato un buon rapporto con lui, infatti non ha paura di niente e confermo che quando sono presi dalla "caccia" è inutile richimarli, il guaio è che il mio è sempre preso dalla "caccia", quindi... bocconcini, si, viene perchè è goloso, lo prende e scappa di nuovo come a dire: "Ho da fare, ciaooooo"


marlaterrier

quando siamo fuori in campagna, MAI la pettorina
solo guinzaglio con medaglietta


la pettorina SOLO quando andiamo in passeggiata in paese (non abitiamo in città)


quando è libera, Tina (si la mia segugia si chiama così ) in un giro di tre ore mi sta accanto tre minuti in tutto, ed è giusto che sia così

ma ciò non toglie che non si perda mai, e mi tenga sempre sotto controllo
quando cambio direzione su un sentiero, le do una voce come per dirle guarda che vado di qua e poi lei si autogestisce

secondo me, farle cadere in terra bocconcini è controproducente

io farei così:
chiami, arriva, la premi e se ne va continuando per i suoi giri

ma non sono nè un educatore nè un comportamentalista, solo un appassionato

cioppi

Il mio pointer Lari l'ho preso al canile già adulto un anno fa. Scarto di cacciatore, non conosceva niente della vita in famiglia, non aveva mai visto un auto e neppure una cuccia morbida. E' un cane buonissimo, ha da subito rispettato i gatti della casa e pure le galline ! Allo scopo di sfogare la sua immensa vitalità gli ho insegnato a venire in bici con me... e questo lo consiglio a tutte le persone che possiedono un pointer. Lo porto al guinzaglio sulla destra e posso dire che ha imparato velocissimamente. La tecnica è quella della passeggiata: se tira ti fermi finché non tiene la tua velocità accanto alla bici (mai davanti perchè potrebbe farti cadere). Per chi pensa che sia un'impresa impossibile io rispondo di provare ... è molto più facile di quello che sembra. Così fare insieme km. e km. diventa un gioco da ragazzi e vi divertirete entrambi.


cioppi

comunque è vero che il pointer è un cane tutto particolare, lui ama spaziare ed allontanarsi per centinaia di metri in "cerca" e non penso che sia possibile modificare questo suo comportamento radicato nel DNA. Dobbiamo accettarlo, permettergli di correre a perdifiato nei campi e lavorare sul contatto visivo ed il richiamo. Non si può pensare di tenerlo sempre al guinzaglio per paura di perderlo altrimenti sarà un cane infelice e frustrato. Lari, anche se si allontana e a volte sparisce pure, dopo pochi minuti torna a cercarmi io lo faccio avvicinare e lo premio con un chicco.

cioppi

volevo farvi vedere Lari con il suo piccolo amico Pippo

hugo

ciao

tornando al topic ....

dimmi invece se va d accordo con gli altri cani e se risponde meglio al richiamo appena lo chiami .


cioppi

Ti assicuro che non ho ancora visto Lari azzuffarsi con un suo simile! Lui si avvicina sempre molto cauto ma senza atteggiamento di sottomissione (testa alta) e l'incontro finisce sempre bene. Ah! ho dimenticato di dire che il mio pointer è castrato e questo forse aiuta quando trova altri maschi. Lasciarlo sciolto per me è una sicurezza, so che non creerà problemi di rapporto con nessuno. Al richiamo risponde ... a volte prima a volte dopo, dipende dalle tracce che ha incontrato sul suo cammino! Ma non si può pretendere la perfezione.

Aussie



14-11-2013 alle ore 13:21, collasso wrote:
mio zio,cacciatore,
aveva un pointer,mia sorella ha avuto la brillante idea di adottare
un simil-pointer,x cui posso solo dirti x quello che ho "provato".

in pratica lui si fa bellamente gli affari suoi,che al 99% è correre come un missile
cercando di scovare,fiutare,fermare tutto quello che gli capita a tiro...di naso.
se pensi di andare a caccia con lui e di tenerlo "in vista",bè scordatelo,
lui va,poi ogni tanto alza la testa e dice :-ma dove sono quegli scemi???-
a tal scopo mio zio teneva un fazzoletto nel taschino e quando il cane si degnava
di girarsi,magari a 1 km di distanza lo sventolava....
poi ha preso un setter....
eppure è così che lavora,ci penserà poi lui a bloccarsi come un sasso sul fagiano x 30 minuti
o,con l'esperienza a portartelo + vicino,ma lui deve correre,correre.

addestrarlo ....
quando mia sorella è andata al mare questa estate,mi ha lasciato la Macchia,
che è l'anarchia fatta cane.
le dissi: -quando torni ti rendo un cane perfetto-
forte della mia esperienza con p.ted.,bauceron e labrador.
così la sera gli dedicavo una mezz'ora x l'educazione base.
oh,imparava tutto alla velocità della luce..x 10 minuti......
poi sentiva un odore laggiù nel campo e si scordava tutto.
da batterla in terra......(si fa x dire).
dopo un pò ho desistito.
se tu riesci a farne un cane costante e prevedibile,
dimmi come hai fatto!!!!
però,insomma,vederli galoppare........
sono meravigliosi.

un breve schema x la mia esperienza :
facilità di educazione/addestramento(la macchia non ci è mai arrivata)

pastore tedesco 9(xò quando ha imparato 12)
labrador 10 intelligenza superiore nelle linee da lavoro
bauceron 12 sa già tutto da se
macchia......2 mica è scema,ma chi glielo fa fare?? lei ha da farsi gli affari suoi!!!

la Macchia






Caspita, è la fotocopia della mia Bella, 5 mesi. Eccola



e anche come carattere ci siamo!


hugo



13-01-2014 alle ore 18:58, cioppi wrote:
Ti assicuro che non ho ancora visto Lari azzuffarsi con un suo simile! Lui si avvicina sempre molto cauto ma senza atteggiamento di sottomissione (testa alta) e l'incontro finisce sempre bene. Ah! ho dimenticato di dire che il mio pointer è castrato e questo forse aiuta quando trova altri maschi. Lasciarlo sciolto per me è una sicurezza, so che non creerà problemi di rapporto con nessuno. Al richiamo risponde ... a volte prima a volte dopo, dipende dalle tracce che ha incontrato sul suo cammino! Ma non si può pretendere la perfezione.



Se il cane risponde ed anche dopo perchè non ti porti dietro con te un fischietto normale dove potrai usarlo anche a camminare per attirare la sua attenzione e da premiarlo subito se ti guarda e ti sta accanto.
Questo fischietto lo utilizzerai per 10 gg circa per chiamarlo a dargli la pappa.
in modo che associ fischietto alla pappa.
Una volta imparato quel suono lo utilizzerai intervallando con la voce al richiamo : voce -fichietto- fischietto-voce e se torna premio.
Per la passeggiata utlizza una lunghina di 5 metri in modo che possa stare stare avanti ma senza tirare.


cioppi

Pensa Hugo che il fischietto lo avevo anche comprato ma poi dato che lo dimenticavo sempre a casa è stato accantonato definitivamente. Invece adesso voglio proprio provare la tecnica di associarlo al cibo come dici tu ... molto meglio abituarlo al fischietto che urlare come una pazza scalmanata ! Fra l'altro mi piace molto dedicare del tempo ad insegnargli cose. Comunque il mio Lari non è indisciplinato come ho letto di certi pointer ... il problema è che obbedisce solo a me, di mio marito e mio figlio se ne strafrega! Infatti ho letto sullo standard che riconosce un unico padrone. Per il guinzaglio uso già quello di 5 metri (che posso scorciare in città) e avendo adottato da subito senza mai mollare la tecnica "se tiri mi fermo e cambio direzione" posso dire che al guinzaglio è gestibilissimo. Chiaramente nelle nostre frequenti passeggiate nei boschi lo tengo sciolto per farlo godere come un matto.

hugo



13-01-2014 alle ore 21:37, hugo wrote:


13-01-2014 alle ore 18:58, cioppi wrote:
Ti assicuro che non ho ancora visto Lari azzuffarsi con un suo simile! Lui si avvicina sempre molto cauto ma senza atteggiamento di sottomissione (testa alta) e l'incontro finisce sempre bene. Ah! ho dimenticato di dire che il mio pointer è castrato e questo forse aiuta quando trova altri maschi. Lasciarlo sciolto per me è una sicurezza, so che non creerà problemi di rapporto con nessuno. Al richiamo risponde ... a volte prima a volte dopo, dipende dalle tracce che ha incontrato sul suo cammino! Ma non si può pretendere la perfezione.



Se il cane risponde ed anche dopo perchè non ti porti dietro con te un fischietto normale dove potrai usarlo anche a camminare per attirare la sua attenzione e da premiarlo subito se ti guarda e ti sta accanto.
Questo fischietto lo utilizzerai per 10 gg circa per chiamarlo a dargli la pappa.
in modo che associ fischietto alla pappa.
Una volta imparato quel suono lo utilizzerai intervallando con la voce al richiamo : voce -fichietto- fischietto-voce e se torna premio.
Per la passeggiata utlizza una lunghina di 5 metri in modo che possa stare stare avanti ma senza tirare.




Questo discorso e consiglio vale anche per utente che scritto ed aperto il topic perchè mi sembra ed avverto che siano sumbentrati due utenti con simil problemi e non volevo andare O.T.
Scusate se ho creato della confusione.



AmbraNel

Io ho una pointerina di 2 anni.. La mamma è un incrocio breeton, ed il papà si presume sia un pointer
L'ho presa quando aveva 50 giorni, io abito a Milano e lei viene da Napoli, usavano la sua cucciolata come sacrifici per le sette sataniche, e sono riusciti ad uccidere un cucciolo tagliandoli le zampe
Comunque, lei è una bella peperina.. Non stà un attimo ferma (La sua espressione descrive perfettamente il suo carattere)

Lei ha sempre tirato al guinzaglio, la veterinaria mi ha consigliato di metterle la pettorina anzichè il collare perchè le stava venendo la tracheite.
Ora, nonostante abbia 2 anni continua a tirare ed guinzaglio e si strozza anche con la pettorina -.-
Per calmarla un pò io la faccio fermare ogni mezzo metro, fino a quando non si tranquillizza un pò e tira meno. Come carattere è molto molto molto ubbidiente, quando è slegata è bravissima, le insegnato a dare la zampa, a stare a terra, a fare la morta dopo un "beng beng", però ha questo difetto del tirare al guinzaglio.. Ha una forza potenitissima, nonostante pesa solo 12kg riesce a spaccarmi il braccio..
Prova a farla permare quando vedi che inizia a tirare troppo e continua fino a quando non si calma un pò..



Tina1975

Ciao a tutti, sono tornata non per dire che lui sia migliorato, nonostante l’aiuto di un educatore, tira ancora come un pazzo, anzi, tira mio marito che è rimasto l’unico che lo porta ancora a passeggio al guinzaglio, perché mi è venuto il gomito del tennista al braccio sinistro e finché non guarisce devo evitare qualsiasi sforzo e non volendo che mi venga anche al destro sto prendendo una pausa.
Quanto al richiamo non va male, uso il fischietto e una montagna di bocconcini prelibati così lo recupero in tempi ragionevoli.
Volevo solo dire che ho scoperto che i cani non si possono far girare senza guinzaglio per i campi o in zone non esclusive per loro, anche se fuori dal territorio comunale… se ci beccano, che sia la guardia zoofila, guardia caccia o ecc… si rischia una multa per bracconaggio.
Voi avete delle zone dove fare sgambettare i vostri pelosi?


collasso



18-01-2014 alle ore 13:17, Tina1975 wrote:
Ciao a tutti, sono tornata non per dire che lui sia migliorato, nonostante l’aiuto di un educatore, tira ancora come un pazzo, anzi, tira mio marito che è rimasto l’unico che lo porta ancora a passeggio al guinzaglio, perché mi è venuto il gomito del tennista al braccio sinistro e finché non guarisce devo evitare qualsiasi sforzo e non volendo che mi venga anche al destro sto prendendo una pausa.
Quanto al richiamo non va male, uso il fischietto e una montagna di bocconcini prelibati così lo recupero in tempi ragionevoli.
Volevo solo dire che ho scoperto che i cani non si possono far girare senza guinzaglio per i campi o in zone non esclusive per loro, anche se fuori dal territorio comunale… se ci beccano, che sia la guardia zoofila, guardia caccia o ecc… si rischia una multa per bracconaggio.
Voi avete delle zone dove fare sgambettare i vostri pelosi?




Per me portare un cane in spazi aperti al guinzi è un sacrilegio,
leggi o non leggi.
Quando dico in spazi aperti intendo con la strada + vicina ad almeno 2-3 km.,
poi se mi fanno la multa pace.......



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: collasso il 20-01-2014 14:15 ]

Tina1975






Per me portare un cane in spazi aperti al guinzi è un sacrilegio,
leggi o non leggi.
Quando dico in spazi aperti intendo con la strada + vicina ad almeno 2-3 km.,
poi se mi fanno la multa pace.......



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: collasso il 20-01-2014 14:15 ]



E' quello che penso anch'io! Qua intorno ho solo risaie a perdita d'occhio, l'unica selvaggina esistente è quella allevata e liberata apposta in questo periodo per i cacciatori, se qualcosa rimane viva probabilmente viene cacciata via dai trattori nel periodo della lavorazione della terra, forse l'unico selvatico ancora presente sono le nutrie e i topi, quindi... non si può proprio dire che un cane che corre in mezzo ai campi possa essere di enorme disturbo. Poi è una mia personalissima opinione.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Tina1975 il 20-01-2014 18:03 ]

marlaterrier

quoto collasso al 100%

lo so che la legge lo vieta, in genere vado dove ci son le tabelle zona addestramento cani

sono fuorilegge lo stesso, perchè non essendo cacciatore non ho la licenza, ma se mi contestano qualcosa, al limite pagherò la multa


a parte che, conoscenti cacciatori, mi han detto che ben difficilmente mi faran la multa non andando a caccia (spero sia vero)