PAURA DEI CANI


Pubblicato in: Cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

angela85

Ieri ero a casa di amici ed è arrivata la nipote del proprietario... questa bimba ha 10 anni ed ha una paura folle dei cani.

quando il mio amico ha liberato il suo cane per farlo correre e giocare lei senza che neanche sto cane la guardasse è corsa in casa a piangere per la paura...

Io nn capisco come si possa crescere con la paura dei cani e questo mi spaventa...

Essendo cresciuta con cani di tutte le taglie (da pastore tedesco a bassotto) mi spiace per sta bimba che nn capirà mai il bellissimo affetto che possono darti dei cani... maddoi io senza il mio argo nn potrei vivere


dafo77

Eppure sai che è una cosa poco rara? Io ho un amico di 23 anni che ha letteralmente il terrore dei cani, ma adesso mi sono in posto che glielo farò passare....l'ho invitato ad assistere al parto (naturalmente da lontano) della mia nuvolina che partorirò verso fine agosto e così magari vedendo tanti piccoli nascere gli passa sta cavolo di fobia....e se poi gli passa gli regalo anche un cucciolo!

salsiccia

Ciao. Mio marito aveva una paura folle dei cani, fino a quando ha incontrato un ragazzo e sono diventati amicissimi. Lui non lo sapeva, ma il ragazzo aveva un pastore tedesco nero di 50 kg!
Beh, l'incontro non e' stato facile ma dopo un paio di volte che si sono visti tra il cane e mio marito è stato amore!
Tanto che ora anche noi abbiamo un cane.
Se il destino ci mette lo zampino...
Baci.

let-tore

conosco tantissime persone che hanno paura.... purtroppo!!!
Spesso capita perchè sono proprio i genitori ad avere paura e, a volte, inconsciamente, la trasmettono ai figli...
altre volte capita che i bambini, vedendo l'agitazione di un cane che gioca, la sua esuberanza, non la capiscano perchè non conoscono "il mondo canino"... anche se li capisco... in proporzione è come se mi venisse incontro un leone... non so se starei ferma ad aspettare di vedere se mi slinguazza o mi "assaggia"
Purtroppo, in caso di bambini deve essere il genitore a spiegare... o un cucciolo che con il suo sguardo... sa conquistare tutti! Ha l'arma vincente!

Quote:

Essendo cresciuta con cani di tutte le taglie (da pastore tedesco a bassotto) mi spiace per sta bimba che nn capirà mai il bellissimo affetto che possono darti dei cani...



Vi racconto un po' ciò che ho vissuto io...
Dovete sapere che da piccola avevo il terrore dei cani, mi sembra incredibile se penso a quando ero piccina. Comunque, vado avanti con la storia; all'età di 9-10 anni io vivevo la stessa identica situazione della bambina poi, crescendo, solo alcuni cani mi facevano paura, diciamo che c'erano cani che mi davano fiducia e altri che non me ne davano affatto; crescendo ancora ho iniziato a combattere la paura e a documentarmi su tutto, finché non ho deciso di prendere con me il mio fantastico cucciolo e adesso che mi ritrovo in questo fantastico mondo canino posso affermare con certezza di non avere più paura di queste creature infinitamente perfette e splendide.
Tutta questa lungaggine per dire che cosa, direte voi? Per dire che questa bambina molto probabilmente da grande dirà le stesse cose che penso io a quando mi rivedo nel passato e imparerà ad amare questi amici unici che la vita ti può regalare.
Avere delle paure é più che normale e lentamente si possono superare. Nel caso della piccola, la sua età gioca un brutto scherzo, infatti a 10 anni le cose sembrano tremendamente difficili e insuperabili ma la vita e il tempo le insegneranno ad affrontarle. Un consiglio che potrei dare a questa famiglia é di prendere un cucciolo


Tilla

Come gia detto da altri penso che la paura del cane venga dai genitori, loro stessi timorosi e probabilmente poco amanti degli animali.
Personalmente a circa 4 anni sono stato coinvolto in una zuffa tra un pastore tedesco ( cane di mio pa ) e un gatto randagio.
Graffiato dal gatto, morso dal cane che non capiva da che parte arrivassero gli attacchi, pronto soccorso, antitetanica......
Ho 56 anni e non so stare senza animali, cosi mia figlia che ne ha 26.
Bambini e animali non sono mai i diretti responsabili quando succedono incidenti.
Sono i genitori i primi a dover essere educati perche la prima domanda che fanno quando un bambino si avvicina a un cane è : Morde ?
Beh se gli tirano la coda, le orecchie urlano, gli si buttano addosso .....si che morde, e fa bene.
Se al bimbo, debitamente seguito si mostra come fare di sicuro nasce un amore e da grande questo insegnerà ai suoi figli.



Nel mio caso i miei genitori non c'entrano proprio nulla, anzi. Entrambi hanno avuto cani ed entrambi non sanno cosa significhi aver paura dei cani. Non so nemmeno come fosse nata la mia paura.
Comunque sia non mi sembra il caso di dare delle colpe a qualcuno perché i bambini hanno spesso paure e fosse solo quella per i cani, ma hanno anche paura dell'uomo nero, degli indiani, del buio, dei fantasmi, dei mostri,ecc... quindi non necessariamente c'é un motivo...
I cani per un bambino sono semplicemente delle cose strane e diverse per questo hanno paura che possano mordere o fare la "Bua", semplicemente perché non li conoscono...
Io lo ribadisco, passa crescendo...

erty7

Anche io da bambina avevo una paura folle dei cani.... perchè una volta un cane da caccia mi aveva buttata in terra e ho vissuto nel terrore fino a quando non ho preso la mia tesorola Fly..... mi si è aperto un mondo completamente diverso ma soprattutto meraviglioso.......
evviva i nostri cagnolotti!!!!!!!!




Home page - Chi siamo - Contatti - Pubblicità