Problema cutaneo del mio peloso... cosa sarà?


Pubblicato in: Gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



masquenada

Ciao a tutti,
sono nelle ore di panico precedenti la visita dal veterinario quindi sono qui a chiedervi un parere

Hutch ha 2 anni, è un gatto sano, solamente con uno stomaco con un po' delicato (da sempre).

2 mesetti fa vidi spuntare dietro la base dell'orecchio sinistro un qlsa che li per li mi sembrava una punturina di un insetto. L'ho controllata per 2 settimane fino a quando non decisi di portarlo dal veterinario perchè mi sembrava lievemente ingrandita (si parla di una di punturina di un mm).

Il veterinario mi disse che non poteva fare alcun esame citologico poichè era davvero troppo piccola, di aspettare un po' di tempo, monitorarla e nel caso fosse cresciuta di riportarglielo.

Ora è passato quasi un mese da quel controllo, questa punturina è diventata un pochino più grossa, più piatta e un po' spelacchiata (quando si gratta chiaramente fa contrasto, ma non ha lesione sul punto), non gli duole e non gli prude.

Il problema è che 2 gg fa ho notato che gli è spuntata una nuova "punturina" sul muso... e quindi ho chiamato subito il veterinario per riportarglielo.

Non so cosa possa essere, ho fatto un giro su internet e ora sono terrorizzata :(

Vi allego due scatti!

Grazie per l'attenzione





[ Questo Messaggio è stato Modificato da: masquenada il 29-10-2013 12:34 ]

ACCHIAPPACODA

Aspetta a spaventarti..leggendo tante cose su internet...
Stai tranquilla e senti cosa ti dice il vet..non fasciarti la testa prematuramente...
Per me non e' nulla di grave..il gatto esce..solitamente???



masquenada

In effetti ci casco ogni volta e finisco sempre per fasciarmi la testa prima del tempo!

No i miei pelosi vivono in appartamento e solo sotto stretta sorveglianza escono sul balcone...

Alle 17 volo dal veterinario... vediamo che dice

ACCHIAPPACODA

Mah e ri-mah...gia' il tuo e' delicato di stomaco...dire intolleranza alimentare a qualcosa o allergia..boh..non saprei..da qui...potrebbe essere semplicemente qualche parassita..

Aspetta e tra un po' ne saprei di piu'...



masquenada

Rieccomi post veterinario: non si sa cosa possa essere.

Ha provato a fare un ago aspirato della palletta dietro all'orecchio ma non è uscito abbastanza materiale (se non niente). Quindi niente citologico :(

Secondo lui la *palletta* dietro l'orecchio potrebbe essere una cisti di grasso, quella sul muso invece l'ha lasciato un po' più perplesso e preoccupato, ma secondo me ha lo stesso identico aspetto che aveva quella dietro all'orecchio allo stadio iniziale.

Lui suggerisce di monitorarle, e nel caso si ingrossassero ancora propone di fare una piccola sedazione una biopsia con bisturi cilindrico (punch?).
Solo che sul muso ha chiaramente meno pelle per chiudere la ferita... quindi più tempo passa e, se evolve come quella dietro l'orecchio, più diventa grossa.

Voi cosa mi suggerite di fare?

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: masquenada il 29-10-2013 17:49 ]

ACCHIAPPACODA

Ciao..potrebbe essere per quella dietro l'orecchio..da una foto..non si puo' giudicare piu' di tanto..secondo te..che consistenza ha?? Se e' grasso..richiede tempo..mi pare x assorbirsi..

Per l'altra..che dubbi ha avuto..?
Sicuramente devi tenerle controllate..puoi sempre chiedere un altro parere..ma se vedi che peggiora..subito a farlo vedere..



masquenada

Sono entrambe tonde è durette... l'unica parola che è uscita dalla sua bocca è stato mastocitoma... ma ha preferito non pronunciarsi...

Forse qualunque cosa sia meglio toglierle subito, più piccola è la ferita meglio è... e poi almeno scopriamo che origine abbiano...

ACCHIAPPACODA

L'unica e' fare un citologico..ma non e' riuscito..

Spero non sia quello..ma se ha ragione..quella sul muso potrebbe avvicinarsi..per l'altra non si capisce bene dalla foto..


masquenada

Ciao, alla fine visto che sono testarda Mercoledì ho deciso di portarlo da un altro veterinario... che è riuscito a fare il citologico!
Oggi mi ha comunicato il risultato, e purtroppo non è quello che speravamo (cisti sebacea o granuloma, o qlsa dato da inffiammazione). Ha detto che ci sono delle cellule che "non gli piacciono" e quindi vanno entrambi tolti al più presto... domani lo porto per fargli gli esami del sangue ed in settimana lo porterò ad operare... e poi istologico...

Spaventatissima :(

eghinlove

Non ti spaventare! Mi sembra che si stia muovendo i modo deciso per intervenire. Cerca di non pensare al peggio, altrimenti il tuo misino potrebbe avvertire il tuo timore.. e poi pensa che in pochi giorni sapremo. E comunque non é detto che alla fine non sia nulla di grave!

Chiaralagattara

mantieni la calma: sono due lesioni microscopiche sono certa che andrà tutto per il meglio!

ernesto16cleo

Anche la mia micia ha ormai da alcuni mesi una cosa simile sulla testa, ma non ingrandisce. Stessa storia, il vet l'ha già vista varie volte ma non è mai riuscito a prelevare niente: troppo piccola. Anche lui propende per la ciste di grasso. Alla mia non ne sono venute altre, anche se non lo posso dire con certezza perché son davvero piccole.

masquenada

Con il senno di poi, forse sarebbe stato meglio se il mio veterinario quando l'ho portato la prima volta mi avesse consigliato di asportare il "nodulo" (era piccolo come una puntura di insetto) e fare un istologico... ormai è andata così...
Oggi pomeriggio avrò i risultati delle analisi del sangue ed ECG, e se tutto va bene fisserò l'operazione... Anche se sono piccoli mi ha detto il veterinario che deve lavorare "largo"... evidentemente questi nodulini non gli piacciono proprio

Incrociamo le zampe!
Saluti da Laura + Starsky & Hutch




masquenada

A proposito, dopo l'operazione dovrà tenere per 10gg un collare elisabettiano... (non oso immaginare la sua reazione!)... qualcuno ha esperienza in merito?

ACCHIAPPACODA

Per il collare intendi???
Beh..dipende dal gatto ...sicuramente lo accettera' di mal grado..c'e' quello che si ribella e mal lo sopporta e quello che si rassegna e spera di vederselo sparire quanto prima..
Tieni persente che in alcuni casi e' necessario per la sua guarigione..ma il collare per il gatto e' una vera e propria mortificazione della sua natura e indole..
Cmq..il sacrificio lo deve fare se serve e pure tu lo dovrai fare di controllare che lo tenga e non cedere alla tentazione di levarglielo..perche' lo vedi abbattuto e compassionevole..



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: ACCHIAPPACODA il 11-11-2013 14:00 ]

eghinlove

A parte che sono meravigliosi
Dalla faccia furbetta che hanno, dubito che sia uno di quei gatti che fa buon viso a cattivo gioco. Mi sa che farà di tutto x tentare di sfilarselo e di impietosirti.. ma come diceva Catullo a sè stesso.. "obdura" (resisti!)

masquenada

Mi hanno comunicato che gli esami del sangue hanno rilevato che i valori epatici sono lievemente fuori parametro (al limite del normale diciamo), ma non preoccupano il Veterinario e dice che possiamo precedere all'intervento che poi mi darà cmq una terapia.
ECG a posto... Giovedì mattina lo porto ad operare...

Grazie per i vostri messaggi e sostegno!

Vi aggiorno!

masquenada

Ciao a tutti!
Fortunatamente tutto è andato bene... addirittura hanno fatto tutto con la sola preanestesia, senza intubarlo! Ora ha qualche punto riassorbibile (ma che il veterinario vuole cmq controllare fra 10 gg).

Il dramma è il collare... non si muove ed è depresso!! Gliel'ho tolto per 5 minuti ed era quello di sempre, scatenato!!

Come faccio? Ci sono alternative al dannato collare?

ernesto16cleo

Non farti impietosire!!!!

LaSere


Purtroppo grosse alternative all'elisabettiano non ce ne sono..tieni duro!
E facci sapere l'esito dell'istologico. Se ti posso dare un consiglio per il futuro, siccome io ho una micia che ha sempre avuto grossi problemi dermatologici, è quello di portare il gatto da un vet specializzato in dermatologia qualora si presentassero altri problemi. Ormai ce ne sono tantissimi, addirittura cliniche che si occupano solo di quello.
Questo non perchè il tuo vet di fiducia non sia bravo ma, come in umana, non si puo' sapere tutto. E la dermatologia è davvero vastissima.
A tale proposito ti racconto una cosa: a Pepe vennero delle macchie bianche in bocca. Il nostro vet, senza volerci spaventare ma poi alla fine mi spaventò eccome, parlò di nulla versus neoplasia versus altro che non mi ricordo. A quel punto la portai da un vet dermatologo che alla sola visita disse che era granuloma eosinofilico (poi per scrupolo fece pure un citologico) e oltretutto in una forma abbastanza comune. Quindi, mi sono spaventata per nulla.

Per il tuo micio..certo il mastocitoma fa paura ma cavoli, è davvero moooolto giovane...magari è un istiocitoma, una roba benigna da nulla....Non so perchè ma io sono molto positiva.

In bocca al lupo!

masquenada

Tenendo duro... oggi va molto meglio!! :)
Diciamo che ha iniziato a farsene una ragione, non cammina più indietro come un gambero e non rimane piantato accucciato... fa addirittura le scale e si è messo a giocare con l'altro gatto

Grazie per i vostri suggerimenti... unica domanda, come faccio ad individuare un veterinario specializzato in dermatologia?
Io per non sapere ne leggere nè scrivere l'ho portato in una Clinaca Veterinaria, sperando che tra tutti qualcuno ci capisse qualcosa! :-O

Ora attendiamo l'istologico... zampe incrociate!!

LaSere


Vedo che sei di genova e quindi non posso aiutarti..vai di google direi. Digitando veterinario dermatologo genova troverai senz'altro qualcuno.
Al limite chiami la clinica dermatologica di milano (ce ne sono un paio) e ti fai dare qualche contatto dalle tue parti.

Vedrai che andrà bene.

masquenada

E' passato quasi un mese dall'operazione, e ancora attendiamo il risultato dell'istologico... ma nel mentre, due nuove aree senza pelo e lievemente in rilievo sulla zampa posteriore...

Icrociate dite e zampe per noi



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: masquenada il 10-12-2013 11:35 ]

ACCHIAPPACODA

Pero'...se la prendono comoda..

Difficile dire..speriamo... e...per il dermatologo??
Fai sapere poi..



masquenada

Finalmente il referto! Trattasi di Granulomi eosinofili!

Fiuuuu... ora cercheremo di capirne la causa...
Grazie per il supporto! :)



masquenada

Ciao a tutti!
Ho riportato il gatto per una visita di controllo, e ho parlato con il Veterinario che l'ha operato... mi ha suggerito di togliergli dall'alimentazione tutto cio' che ha dentro pesce azzurro e dargli sulle zone interessate Repy Gel e Omega Ribes come integratore.

Ho recuperato anche le analisi del sangue fatti pre-operazione... e vedo diversi valori sballati... ma non capisco perchè non me l'abbiano segnalati...
Mi avevano solo parlato di valori sballati del fegato, per i quali mi hanno dato da mettere nella pappa Rossovet carnitina...

Ve li allego... magari sapete aiutarmi!
Grazie come sempre!

ps.: vi allego anche l'istologico, a me incomprensibile :)




[ Questo Messaggio è stato Modificato da: masquenada il 16-12-2013 15:22 ]