'Esplosione' di masse nei miei ratti.. ESCHERICHIA COLI e sollievo!


Pubblicato in: Altri animali

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



MilenaF

Mammamia, mi concedo 5, ma davvero solo 5 giorni di vacanza, e sono partita all'alba, dunque una notte in meno, torno e trovo un disastro.
Due, ratta pelosa, con una massa mobile sul fianco grossina.
Di corsa dai vet che fanno il citologico; aspettavo i risultati ieri, ad oggi ancora non hanno chiamato.
Nel frattempo Odile, rattina nuda già senza un occhietto da quando è arrivata, massa dura a livello dell'anca e una piccolina che sembra sotto pelle.
Questa mattina mi accorgo che anche Uno (pelosa compagna di Due) ha qualcosa sopra la zampetta sinistra posteriore.
Siccome trovo assurdo sia un'epidemia, mi chiedo in cosa possa stare il problema.
La prima cosa che mi viene in mente che hanno tutti in comune è l'alimentazione. L'acqua. La lettiera.
Sia Odile, che Uno Due Harlock, che Clio (con i suoi ascessi attualmente scomprsi) hanno mangiato A/D da cucciole: Uno, Due, Harlock e Clio perché allevate da me, e aggiunto A/D al latte per micini (Lactol); Odile perché al suo arrivo era debilitata, ed aveva dovuto fare un ciclo di antibiotici.
Uno, Due Harlock sono nate qui a novembre 2011, Odile credo in allevamento a maggio 2012, Clio qui a giugno 2012.
Anche la mus che è mancata mentre ero via aveva una massa enorme su un fianco.

Cosa sta succedendo qui??

E' possibile che il mangime (troppo grasso) per pappagalli abbia fatto tutto 'sto disastro??

Tra l'altro, qui a Torino dai roditori sono venute due vet (forse una vet e una studentessa vet, comunque persone con occhio allenato), e non si sono accorte di nulla. Lo posso capire con Uno e Due, pelose e cicciottellone, ma non con Odile, nuda e magrina. Io stessa l'ho presa in mano a lungo prima della partenza, nel cambio di lettiera, e non aveva nulla..

Disorientatissima..



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: MilenaF il 28-09-2013 18:48 ]

paco1986

Anche Uno adesso?.............
Milena, mi sembra molto strano.....comincio a pensare veramente si possa trattare di una specie di epidemia....

MilenaF

Ordunque.. siamo filate dai vet.
Citologico anche per Uno, ecografia invece per Odile.
Il citologico di Due sembra confermarsi lipoma, ma venerdì prossimo sarà qui a Torino una citologa di fama di Milano, e abbiamo già appuntamento alle 10,30 per vederle tutte e tre.
Quella di Odile è una brutta massa, ma non si sa di che tipo.
Sembra sottomuscolare retroperineale, staccata dagli organi però. Sembra scarsamente vascolarizzata.
Non è facile fare l'eco ad una rattina così minuta, soprattutto senza sedazione, anche se devo dire che poverina ha collaborato fin troppo, mi leccava le dita con cui tenevo il musetto, deve essersi smangiucchiata parecchio gel.
Siamo stati indecisi se fare il citologico anche a lei. C'è timore a pungerla, senza sapere bene di cosa si tratti, e qualche dubbio sul surrene. Alla fine si è deciso di monitorare la crescita della massa: se rimane così, deciderà la vet di Milano venerdì se fare citologia.
Il dubbio sul cibo c'è anche da parte della vet, mi è parso di capire, anche se remoto. Escluderebbe invece l'A/D.

Anche se Due si confermasse lipoma, il vet ha proprio ammesso che hanno grossi problemi con ratti e anestesia. Dice che un criceto anche terminale, magrissimo e cachettico riesce a reggere meglio l'anestesia. Ho chiesto si potesse fare in anestesia locale come per gli umani, ma è impossibile perché ci vuole l'immobilità. Ma anestesia gassosa più locale per eliminare il dolore, non sarebbe una buona soluzione?

Esisterà, come per oncologi e neurologi, uno specialista esotici, magari a Milano?

Dopo Filippo, devo dire che l'anestesia mette terrore anche a me.. anche se non ho la certezza sia stata quella, anzi. Però.. Ebbè, posso essere anche un po' provatella in generale?
Oggi li ho controllati tutti..

neoregelia

che strano si siano ammalati in così tanti!

paco1986

Ma perché, per il lipoma ti hanno detto che è comunque il caso di operare, anche se benigno?
Per Odile non c'è speranza possa trattarsi comunque di lipoma?


MilenaF

Domani vi metto le foto.. Ora le lascio tranquille.
Se fosse confermato lipoma per Due, senza fretta ma sarebbe da toglierlo, perché impedirebbe il movimento crescendo (è già bello grosso).
La massa di Odile ha tutt'altro aspetto rispetto ad Uno e Due, pare sotto i muscoli, comunque, se anche fosse una roba benigna. Ho chiesto di poterle dare almeno il cortisone per 'sgonfiare', ma se fosse infezione immunodeprimerla sarebbe un disastro. Ho chiesto anche se potessi comprarle il SynchroLevels (gocce che si usano in oncologia umana, un semplice integratore, che pare funzioni bene sui mici), ma la vet non lo conosceva: non dovrebbe far nulla però mi ha chiesto qualche giorno per documentarsi. Conoscendo l'andazzo, mi sa che dovrò sbattermi io.
Se è roba brutta, l'importante è che non soffrano. Per ora loro sono tutt'e tre normalissime (Odile anche più attiva delle altre), ma il metabolismo in loro è veloce..

Benny76

...accidenti Milena...mi spiace un sacco !
..spero davvero tutto si possa risolvere..

MilenaF

Ieri non me la sono sentita di mettermi a fare le foto..
Questa notte alle 4 circa la massa di Odile era come quando ha fatto l'eco, dura, solo la pelle più lucida. Alle 9 di questa mattina invece è così (più morbida)





Io non so se disinfettare, e con cosa, non so se partire con la terapia antibiotica.. E, ovviamente, è domenica..
Io non voglio avere false speranze, ma.. Vedendo lei attiva come non avesse nulla (si arrampica per la gabbia , saltella, mangia, beve, fa pipì e cacche, è curiosa come sempre) e sapendo che il loro pus è molto denso, mi chiedo: ma non è che invece di tumore si tratti di ascessone? All'eco sembrava scarsamente vascolarizzato..

Secondo me cominciare una copertura antibiotica, qualsiasi cosa fosse, non dovrebbe essere un grosso problema: molti antibiotici sono testati sui poveri rattoli, cui viene somministrata una dose esponenzilamente più grande e per tempi lunghissimi, se non da mortalità quella, che male può fare a Odile una somministrazione oggi e domani visita? Non so, io sono tendenzialmente contro il faidate, perché accidenti è domenica?? Certo, potrei fare una visita in urgenza (i nuovi vet hanno la reperibilità), ma sinceramente vedendola così attiva pagare una visita in urgenza, quando poi il soldino servirà tutto per eventuali interventi e cure.. mi sembra di 'togliere' qualcosa a tutti..
Magari provo a telefonare

misssmith

Stavo per scrivertelo, di telefonare. Anche perché, pur avendo un metabolismo diverso da quanto ho capito, fare una singola dose di antibiotico credi che potrebbe risolvere qualcosa?
ps ma anche quando l'hanno vista i vet la pelle era 'rotta'?

MilenaF

Beh, se c'è infezione da un lato può procedere più velocemente che in un cane/gatto/umano, ma allo stesso modo i farmaci funzionano molto più in fretta.
Mai una sola somministrazione, a meno che proprio non ci sia intolleranza, perché si rischia l'antibioticoresistenza.
Però cominciando ora c'è l'opzione fare visita domani mattina prima della prossima somministrazione .
Al suo arrivo qui, Odile aveva già fatto un ciclo di Baytril flavour per problemi respiratori (la spina nel fianco dei ratti), quindi ho la certezza che non abbia intolleranze. Conosco anche i dosaggi per il suo peso. E l'avessi sentita "presa" a livello vie respiratorie mi sarei assunta abbastanza tranquillamente la responsabilità di darle l'antibiotico. Queste invece sono patologie 'nuove'..
Quando ha fatto l'eco la pelle era perfetta, tanto è vero che i vet sospettavano fosse una massa addirittura sotto la fascia muscolare, neanche sotto pelle. Hanno guardato attentamente il rene, per escludere che fosse quello ad essere gonfiato così, e cercato di capire se fosse invece il surrene (pare proprio di no, ma per vedere bene ci sarebbe voluta l'anestesia, tant'è vero che abbiamo rimandato il citologico per non rischiare di pungere il surrene)
Anche disinfettare, che sembra una stupidaggine, io con Clio avevo sbagliato dando il mercurocromo sull'ascesso: io ho pensato a non darle bruciore, invece il mercurocromo tende a chiudere la ferita, a far fare la crosta, e negli ascessi è invece importante restino aperti, quindi meglio l'acqua ossigenata. Ci sarà un buon motivo se, pur imparando moltissimo avendoci a che fare, è sempre meglio sentire i vet

[EDIT] Rileggendomi, mi sono convinta a cominciare l'antibiotico. Se per problemi respiratori non avrei esitato, vista la buona tollerabilità, la conoscenza del dosaggio, ecc, perché negarglielo per 'sta roba? Mal che vada non le fa nulla, e ho sempre quello 'di riserva' più 'forte'. Anche Clio era stata messa in cura così per l'ascesso, poi avevamo cambiato antibiotico al secondo ciclo. E ora aspettiamo. E sperèm.
Lei, felicissima di prenderlo, tra l'altro. Mi si è attaccata alla siringa e se la voleva sgranocchiare a tutti i costi, tirarsela dentro la gabbia. Speriamo sia un 'segno', di quelli che tanto mi sono cari..

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: MilenaF il 08-09-2013 13:56 ]

neoregelia

con questi disinfettanti è un macello, non si sa mai quale usare. per farlo su di noi non ci mettiamo tutti questi problemi, io uso quello che capita! quella massa è davvero grande, dalla foto quella parte bianca sembra pus. che carina questa rattina, bella cicciotta! per l'antibiotico chiamali e se puoi, in qualche modo mandagli le foto.

MilenaF

Modificato ora il messaggio, anche se con un po' di tremito alle mani ho cominciato l'antibiotico.

Vero che sembra proprio pus? Mah, speriamo..
Prometto solennemente, con tutto il forum a testimone, di andare a ringraziare sentendo una messa (anche se non i piace qui in parrocchia, e mi pesa), dovesse essere un ascesso (enorme) e non una massa tumorale.

Hai proprio ragione, Monica, per noi stessi siamo moooolto più spartani!!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: MilenaF il 08-09-2013 14:11 ]

Pappagalli

Ciao

come procede ?


Ho visto ora ... personalmente alla tua domanda sull’alimentazione, come già ti avevo riportato in passato, sì... soprattutto il cibo per pappagalli che è molto grasso, energetico ed oleoso.

Detto questo, difficile dalla foto sembrerebbe una ciste.
Ti avrei consigliato pure io di iniziare con l’antibiotico in vista di altre diagnosi.

Sarà da valutare se operare ed asportare e come e se chiudere o ricicatrizzare.
Sicuramente si potrebbe optare nel frattempo per una creame esterna.
Quello che è da vedere se ciste o se si tratta di „pus“ ma dalla foto difficile valutare, ma mi sembra ciste.


Ciao

MilenaF

I vet sospettavano neoplasia, infatti no hanno punto per il cifologico. Dall'ecografia sembra una massa poco vascolarizzata. Oggi è più 'aperta', appena a casa metto foto (sono dalla mdb co n il cell). Cos' è quella cosa con cui disinfetteresti? Trovo una farmacia aperta uscendo di qua

neoregelia

a me il vet. oggi ha detto che posso disinfettare col betadine diluito in acqua al 50% o con argento solfadiazina, c'è anche in crema.

Pappagalli



09-09-2013 alle ore 11:59, MilenaF wrote:
I vet sospettavano neoplasia, infatti no hanno punto per il cifologico. Dall'ecografia sembra una massa poco vascolarizzata. Oggi è più 'aperta', appena a casa metto foto (sono dalla mdb co n il cell). Cos' è quella cosa con cui disinfetteresti? Trovo una farmacia aperta uscendo di qua




Non posso sostituirmi ed esattamente dirti cosa e come fare, ma puoi usare una crema cortisonica non troppo forte (visto il cortisone pesa sui reni..), ma senti il parere del veterinario prima.
Personalmente in casi simili l'ho sempre trovata efficiente.


Ciao

MilenaF

Grazie ad entrambe, e sì, devo sentire comunque i vet perché nella mia animalfarmacia, per quanto ben fornita, come pomata ho solo il gentalyn beta della Clio.
Pensavo di portarla oggi, ma forse meglio lasciarla tranquilla (anche ora sono là che si dormono uno sull'altra lei ed Elia), e mandare invece mail con foto. Verso le due tanto devo scomodarla per forza, che deve prendere l'antibiotico.
Vi dico come procede..

@ Pappagalli: la massa si sente anche sul davanti in fondo all'addome.. possibile una cisti così grande? L'unica cosa che mi fa pensare possa non essere una roba infausta è il suo comportamento, ma a me pare anche più magrina..

Pappagalli



09-09-2013 alle ore 13:36, MilenaF wrote:
Grazie ad entrambe, e sì, devo sentire comunque i vet perché nella mia animalfarmacia, per quanto ben fornita, come pomata ho solo il gentalyn beta della Clio.[/quote]

@ Pappagalli: la massa si sente anche sul davanti in fondo all'addome.. possibile una cisti così grande? L'unica cosa che mi fa pensare possa non essere una roba infausta è il suo comportamento, ma a me pare anche più magrina..




Va benissimo è quanto ti dicevo io (basso contenuto cortisonico).

Difficile dirsi, potrebbe essere ...ci sono varie tipologie di cisti.




MilenaF

Fra poco verrà qui una vet (o studentessa vet, non ho ben capito) per adottare uno dei cucciolini, e spero di poterle chiedere un parere, in attesa dell'appuntamento di venerdì.
Apparentemente Odile è come se non avesse nulla di nulla, si arrampica per la gabbia, mangia, beve e neanche si gratta in quella zona. Io continuo con l'antibiotico. E con la speranza

Benny76

Milena...io continuo ad incrociare tutto per voi ...


KeirinaEttore82

Come stanno? Ci sono novità?

MilenaF

Odile continua ad essere attiva, mentre Due e Uno sono più moscette (ma magari c'entra anche l'età eh), però la sua 'bugna' è sempre più morbida, sempre più vasta l'area ulcerata (secca però, come non perdesse alcun liquido) e, cosa che mi ha allarmata non poco, da ieri fa odore.. Non pesante come l'orecchio di Filippo, ma comunque si sente.
Adesso io ho veramente paura, però.
Fra meno di 24 ore la visitona, e dubito fortemente che lei possa 'essere lasciata così', anche non fosse una massa maligna. Quantomeno incidere e pulire mi sa che sia necessario. E già gli organi sono tutti vicini, in più lo studio, per loro stessa ammissione, ha problemi con l'anestesia nel ratto; la locale la escludono anche per molto meno, perché serve l'immobilità. Ma io mi chiedo: perché non tentare con solo gassosa, visto che è l'endovena a dare problemi? Me lo chiedo da ignorante eh, magari la gassosa non 'copre' il dolore (un po' come nei cagnoli che, se ho capito bene, può essere usata per una risonanza o un'otoscopia, ma non per la chirurgia).
Resta il fatto che non ho il coraggio di firmare un consenso informato in cui si parla chiaramente di rischio elevatissimo, ci sono appena passata, per Filippo probabilmente non si poteva fare altro, ma ora non ce la faccio..
Io lo so che molti penseranno che ne ho tanti (troppi) e che mi faccio troppe paranoie, ma vorrei potessero sentire cosa sento io in questo momento. Ci sto male, e non mi consola affatto di avere addirittura dei cuccioli. Nessuno può sostituire nessuno, nel mio cuore.
Poi Uno e Due me le sono allattate io, Odile l'ho scelta senza un occhietto perché non finisse al serpente (pur essendo nuda, penso sarebbe stata data come da pasto, chi avrebbe pagato 25 euro per un ratto sfigato da compagnia? pochi direi. Io l'avevo prenotata, e mi hanno subito proposto di farne arrivare un'altra.. in alternativa lo sconto..).
Sono davvero disperatella, non so che fare.. E soprattutto non saprei come dire di voler fare un 'consulto' altrove prima di prendere ogni decisione (è quella l'alternativa che vedo, e non so neanche da chi, ho chiesto su FB ma l'unico 'famoso' per gli esotici è a Roma: impensabile).
Scusate il pippone, ma ho davvero paura. Lei saltella come i giorni scorsi, la guardo e proprio non ce la faccio a pensare che domani potrebbe esserci la gabbia senza Odile arrampicata a vedere se arriva qualcosa di buono..

Modifico perché ho avuto una terribile notizia: pare che se la massa è troppo grande, non si possa intervenire, perché la pelle non si può richiudere e resterebbe un 'bucone' a rischio infezione.
Non ci posso credere.
Eppure sono più o meno le stesse robe che mi aveva detto la vet per Clio quando era a rischio intervento: se la lesione è estesa la pulizia dei margini spesso non si può fare perché non c'è pelle a sufficienza. Odile è anche magrina.
Non ce la posso fare..

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: MilenaF il 12-09-2013 13:44 ]

Pappagalli



12-09-2013 alle ore 12:14, MilenaF wrote:
Odile continua ad essere attiva, mentre Due e Uno sono più moscette (ma magari c'entra anche l'età eh), però la sua 'bugna' è sempre più morbida, sempre più vasta l'area ulcerata (secca però, come non perdesse alcun liquido) e, cosa che mi ha allarmata non poco, da ieri fa odore.. Non pesante come l'orecchio di Filippo, ma comunque si sente.
Adesso io ho veramente paura, però.
Fra meno di 24 ore la visitona, e dubito fortemente che lei possa 'essere lasciata così', anche non fosse una massa maligna. Quantomeno incidere e pulire mi sa che sia necessario. E già gli organi sono tutti vicini, in più lo studio, per loro stessa ammissione, ha problemi con l'anestesia nel ratto; la locale la escludono anche per molto meno, perché serve l'immobilità. Ma io mi chiedo: perché non tentare con solo gassosa, visto che è l'endovena a dare problemi? Me lo chiedo da ignorante eh, magari la gassosa non 'copre' il dolore (un po' come nei cagnoli che, se ho capito bene, può essere usata per una risonanza o un'otoscopia, ma non per la chirurgia).
E soprattutto non saprei come dire di voler fare un 'consulto' altrove prima di prendere ogni decisione (è quella l'alternativa che vedo, e non so neanche da chi, ho chiesto su FB ma l'unico 'famoso' per gli esotici è a Roma: impensabile).

Modifico perché ho avuto una terribile notizia: pare che se la massa è troppo grande, non si possa intervenire, perché la pelle non si può richiudere e resterebbe un 'bucone' a rischio infezione.
Non ci posso credere.
Eppure sono più o meno le stesse robe che mi aveva detto la vet per Clio quando era a rischio intervento: se la lesione è estesa la pulizia dei margini spesso non si può fare perché non c'è pelle a sufficienza. Odile è anche magrina.
Non ce la posso fare..

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: MilenaF il 12-09-2013 13:44 ]




Ciao Milena,

non sai quanto mi rattrista leggere queste parole...
Purtroppo diciamo che a livello di "chirurgia" su piccoli animali ancora pochi si sono spinti o si spingono oltre, e tutto a causa maggiormente dei costi e delle cosidette "cavie" che come primi dovrebbero provare.

Non so che consigliarti, ma operare se non c'è abbastanza pelle è ovvio mi sembra superfluo dirlo, che sarebbe assurdo.
Riguardo la dormia purtroppo come dici la forma gassosa anche in questi casi è diverso che dall'uomo. Si potrebbe comunque fare ma il tempo si riduce e non è facile tenere sotto controllo sia risveglio sia immobilità dell'animale.


Ti mando un pvt.

Non posso fare altro che abbracciarti forte e comunque starti vicina con il pensiero, anche se distanti.




MilenaF

Ma riuscire a metterle un drenaggio potrebbe essere una 'soluzione' per toglierle un po' di schifezza e aiutarla a continuare a star bene finchè si può?
Rompo, lo so, ma sto cercando ogni possibile soluzione, pur non essendo vet, e con il rischio di scrivere solo una marea di c***ate.. ma so anche che mi capirete e perdonerete, vero?

Sono contentissima, ora che si sente anche odore, di aver cominciato per tempo l'antibiotico, almeno dovrebbe essere coperta dal lato infezione.

Grazie come sempre Pappagalli della tua pazienza e vicinanza.

So bene che con tanti fare una malattia per ognuno toglie anche energie al resto del branco.. però non so bene come autoarginarmi.
E allora cerco soluzioni, per i malatini e per gli altri: appena ordinata gabbiona e 5 kg di un cibo tedesco

Ci provo a reagire, ecco

paco1986

Ciao Milena, ho letto solo ora, avevo cercato aggiornamenti fino a stamanes enza trovarli.
Che dire?....
Purtroppo l'unico consiglio che posso darti, semmai l'intervento dovesse poi risultare "tecnicamente" possibile per via della pelle, è di chiedere bene per la gassosa.
Quando fu operato il gatto alla schiena (se non mi hanno raccontato balle) dissero di aver usato solo la gassosa come anestesia, preceduta da una leggera sedazione per poterlo intubare.
Questo sempre SE....non mi hanno raccontato balle...
Quindi vedi un pò, informati meglio...io lo farei, e non sei costretta per forza a dover riferire al medico di aver sentito un seconso parere. A meno che non ti dicano cose diverse, e a quel punto meglio essere trasparenti in modo che i buoni consigli di um medico che ne sa qualcosa in più possano diminuire i rischi.
Nessuno proprio quì su CV potrà pensare che sei paranoica e che abbia "tropoi" animali....
seammai ce ne fossero, non dovresti preoccupartene perché vorrebbe dire che non conoscono il vero amore che un animale cane, gatto, gerbillo, o rattonzolo può dare....
Aspettiamo domani con ansia, speriamo tutto vada bene.
Si incrocia tutto quello che si può
Abbraccio


misssmith

Mile, ma per eseguire un drenaggio devi comunque sedarla, giusto? Comunque, prova a parlarne coi vet, magari loro non propongono tutto tutto...
Mi spiace per questo periodo incasinato

MilenaF



12-09-2013 alle ore 17:15, paco1986 wrote:
Quando fu operato il gatto alla schiena (se non mi hanno raccontato balle) dissero di aver usato solo la gassosa come anestesia, preceduta da una leggera sedazione per poterlo intubare.
Questo sempre SE....non mi hanno raccontato balle...


Secondo me, ALMENO su questo, possono essere stati trasparenti: stessa identica procedura per l'otoscopia di Niglio, ero presente alla prima iniezione. Però so anche che si vedeva che sentiva dolore anche sotto anestesia (lavaggio e prelievo di vari campioni per biopsia).



12-09-2013 alle ore 17:23, misssmith wrote:
Mile, ma per eseguire un drenaggio devi comunque sedarla, giusto? Comunque, prova a parlarne coi vet, magari loro non propongono tutto tutto...
Mi spiace per questo periodo incasinato


Eggrazie Miss.. Per pulizia, anche sommaria, e drenaggio immagino ci voglia eccome la sedazione, solo spero si possa usare solo la gassosa. Rispetto all'endovena è più sicura perché dosabile al momento, e si può interrompere se ci sono segni di malessere.

Ovviamente prima di intervenire, visto che c'è il dubbio sulle masse, in ogni caso voglio un'RX, abbiamo fatto così anche per Clio, perché era assurdo stressarla se magari era piena di metastasi. Poi per fortuna non c'è stato l'intervento, ma lastra pulita. RX e prelievo per citologico in anestesia gassosa.

Pacco già partito dalla Germania. Almeno qualcosa che gira giusto..

didi45

Cara Milena se non ricordo male proprio su CV in sezione gatto devo aver letto che per le anestesie gassose occorre intubare il "paziente" operazione credo difficilissima su un ratto.
Se così è,per questo la escludono.
Tengo incrociato e ti sono vicina.

MilenaF



13-09-2013 alle ore 00:26, didi45 wrote:
Cara Milena se non ricordo male proprio su CV in sezione gatto devo aver letto che per le anestesie gassose occorre intubare il "paziente" operazione credo difficilissima su un ratto.
Se così è,per questo la escludono.
Tengo incrociato e ti sono vicina.


Mi pare di aver capito che venga usata una specie di 'mascherina apposita', ma potrei dire bestialità: sono stanchissima e non connetto più..

Grazie della vicinanza e degli incroci

MilenaF

Torniamo solo ora dallo studio.
Dunque.

Hanno fatto il citologico (prelievo ecoguidato per sicurezza) ad Odile, tutti convinti fosse una massa a parte la citologa (ovviamente è stata rifatta anche l'ecografia).
Incredibilmente, non è una massa. E io ringrazio Dio di aver cominciato l'antibiotico perché siamo a rischio peritonite già così. L'infezione è estesa, e mi hanno detto pericolosa anche per tutti gli altri io compresa , hanno parlato di zoonosi.. A quanto ho capito batteri trasmissibili. Terapia (appena cominciata): Synulox gocce appetibili 0,1 ml due volte al giorno, Bactrim sciroppo 0,15 ml due volte al giorno, sulla ferita Gentalyn (normale, senza cortisone). Guanti sterili per toccarla, evitare di inalare vicino, ecc ecc. Appena mi calmo un poco, allestisco una gabbia per lei (che poi stiamo tutti in due stanze, ed è stata a contatto con Elia dormendosi sopra fino a pochi minuti fa nello stesso trasportino..), e con Elia tenterò l'inserimento di uno dei cuccioli. Odile da sola mi strappa il cuore..

Per Due ed Uno, hanno rifatto il prelievo, su consiglio della citologa.
In giornata o domattina dovrei sapere tutto, anche cosa fare per Odile, che erano indecisi se operare o meno.
Io ho fatto presente che Due, per quanto la sua massa sia più 'bella' come aspetto, la vedo non star bene, come che Uno aveva sicuramente dolore in settimana, trascinava addirittura la zampetta.

Lo studio chiederà un consulto ad un dott di Milano che si occupa di ratti da 40 anni. Non so se solo per l'anestesia o per tutto.

E ora, come sempre, aspettiamo.
Già essere tornati TUTTI a casa per me è sollievo.. anche se so che è momentaneo.
Grazie ancora a tutti per tutto


misssmith

Questa non me l'aspettavo! Mi raccomando, immagino che la gestione sia difficile ma cerca sempre di stare attenta!
Quindi hanno contatti con un vet specializzato in ratti? Buono, no?

Pappagalli

Siamo in due essere sbalorditi

Sono curiosa di sapere che tipo di zoonosi si tratta ; comunque si , le zoonosi sono patologie trasmissibili dall'animale all'uomo sia in forma di malattia infettiva o parassitaria per contatto con la pelle, saliva, sangue, aerea (particelle, spore..) o secrezioni o indirettamente tramite altri ospiti o per assunzione di alimenti infetti.
Un esempio lampante è determinati tipi di micosi (funghi), o la famosa "aviaria", l'ornitosi (Clamydia), ecc..

Attenderemo responso definitivo e incrociamo le dita.


Ciao

neoregelia

stai attenta! speriamo bene!

MilenaF

Boh, io sono completamente instupidita da tutta la vicenda..

Ho provato a chiamare perché non ho neanche il nome della diagnosi (sulle ricette non c'è). Come lunedì, il tel squillava squillava, poi occupato strano, boh.. Anche io cogliona a non chiedere bene.
Odile ora ha una casuccia tutta sua, sembra si sia anche ambientata abbastanza in fretta


Elia non si da pace, annusa in continuazione.. mi ricorda tanto Mosè senza la Chicca, nessuno mi toglie dalla zucca che si sia lasciato morire per solitudine, anche perché non si era capito cosa avesse.
Ho timore a mettergli un cucciolo, se davvero 'sta cosa è così terribile, eppoi adesso vedo bue ovunque, lui mi sembra gonfio in zona pisellino, e magari è sempre stato fatto così eh.
Io spero che domani non si dimentichino di chiamarmi, e mi spieghino un po' con calma tutto, perché così è davvero pesante

misssmith

Probabilmente avevano da fare, capita anche alle mie vet che lascino squillare a vuoto se sono impegnate...
Domani, se non le senti entro una cert'ora, chiama tu!

neoregelia

quando si è in preda al panico ci si dimentica di chiedere le cose, vedi me che lunedì mi son dimenticata di far controllare il gonfiore. dai, manca poco a domani, sperando che gli esiti siano pronti. certo che se è così trasmissibile, non metterei nessuno nella gabbia per il momento. mi raccomando, tu prendi precauzioni eh!

MilenaF

Mai lavata tanto le mani come oggi (e già io sono una che se cucina bagna tutta la salvietta), ho usato anche un po' di amuchina (che detesto, non sopporto l'odore), ma figurati, mi hanno passeggiato sopra in tanti ancora l'altro ieri, compresa Odile, ho un graffione sullo sterno e una mano piena di graffi e gonfia (non sono aggressivi, né? scivolano e si aiutano con le unghiette). Stiamo chiudendo (male, perché comunque in due stanze che vuoi fare?) la stalla quando i buoi sono scappati da giorni, secondo me.. Speriamo che ci assistano dall'Alto, se davvero è una roba così trasmissibile, perché quaggiù non è che si possa fare più di tanto eh.
Uff, almeno avessi chiesto di guardare bene Elia, che è stato sempre a stretto contatto.. Invece gli ho fatto guardare un occhietto, pare abbia un po' di congiuntivite, porfirina finita nella congiuntiva forse. E mi ci mancava giusto anche il Tobral nell'occhio di Elia.. eppure..

MilenaF

Arrivati esiti dei tre citologici: disastrosi.
Uno carcinoma mammario (me lo aspettavo..), Due idem (lo sospettavo) però ci sono batteri, Odile sospette Nocardiosi actinomicosi..
I batteri di Odile si trasmetono per via aerea, noi stiamo respirando tutti insieme in due stanze, e il fatto che la massa di Due presenti il dubbio della presenza degli stessi batteri potrebbe dirci che l'epidemia sia già in atto.
Peggio di così il terremoto credo.

neoregelia

che calvario! mi dispiace tanto accidenti, se questo batterio è trasferibile per vie aeree è moooolto preoccupante, mi auguro che almeno sia facilmente curabile. cosa ti hanno detto di fare?

misssmith

Mile, parla subito col tuo medico curante, vedi se puoi prendere qualcosa per prevenire!

paco1986

Mi dispiace Mile, resto proprio basito....
Non lo so....spero che la Nocardiosi essendo un'infezione possa essere curata e controllata....ma una spiegazione a 2 carcinomi in due rattini, allo stesso tempo.....
Boh? Tutto molto strano....ecchecavolo, quanta sfortuna, ci mancava solo questa!...

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: paco1986 il 14-09-2013 21:14 ]

Pappagalli



14-09-2013 alle ore 20:35, MilenaF wrote:
Arrivati esiti dei tre citologici: disastrosi.
Uno carcinoma mammario (me lo aspettavo..), Due idem (lo sospettavo) però ci sono batteri, Odile sospette Nocardiosi actinomicosi..
I batteri di Odile si trasmetono per via aerea, noi stiamo respirando tutti insieme in due stanze, e il fatto che la massa di Due presenti il dubbio della presenza degli stessi batteri potrebbe dirci che l'epidemia sia già in atto.
Peggio di così il terremoto credo.





Dispiace tantissimo, certamente una diagnosi nefasta... e peggio quando si parla di micosi o simili che avviene contagio tramite solo l'inalazione delle spore.

Non posso fare o dire granché se non che puoi usare sia già da ora e per prevenire in futuro un ionizzatore.
E tanta pulizia affinché debelli al meglio sia le spore sia la possibilità di ulteriori contagi.


Un abbraccio forte




MilenaF

Pappagalli, ma tu concordi che non si possa far nulla, se non purificare l'aria e pulizia? Niente antibiotici 'di copertura'? Almeno analisi per sapere chi e quanti possiamo essere stati contagiati?

PS visto l'MP?


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: MilenaF il 15-09-2013 11:14 ]

didi45

Milena mi spiace moltissimo.
Avevo pensato che potesse trattarsi di qualcosa di infettivo, troppi bozzi su più animali,non mi aspettavo carcinomi più infezione pure trasmissibile all'uomo.
Penso che ti senta come se ti fosse crollato il mondo addosso.
Ora ascolta e fai diligentemente qualsiasi cosa ti dicano i veterinari ed anche il tuo medico,per non peggiorare la situazione.
Non mettere te stessa in secondo piano, ricorda che sei necessaria a tutta la tua tribù.

Pappagalli



15-09-2013 alle ore 11:13, MilenaF wrote:
Pappagalli, ma tu concordi che non si possa far nulla, se non purificare l'aria e pulizia? Niente antibiotici 'di copertura'? Almeno analisi per sapere chi e quanti possiamo essere stati contagiati?

PS visto l'MP?


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: MilenaF il 15-09-2013 11:14 ]



Ti ho risposto MP.

Certo che poi (al di fuori di quanto ti ho detto). Essere precisi devi levare tutto dalla gabbia, tenere solo giornali e mangime ed iniziare subito la terapia per supporto. Butta via tutto il resto. Meno elementi rimango a disposizione per nuovi focolai, meglio è . Anche fieno e paglia per ora eliminare, truciolato idem per almeno un mese.
Tu stessa cerca di usare abiti che puoi sempre intercambiare e lavare. Da stanza a stanza dovrai fare attenzione a non portare medesime cose. In breve sarà un calvario ...

Bisogna intervenire con medicamenti ma qui, sono loro a doverti dire (veterinari). In genere per questi casi viene fatta una terapia terapia iodica annessa a somministrazione di penicillina e/o antibiotici specifici ma questi devono essere confermati dopo indentificazione della specie coinvolta e selezionare l’antibiotico appropriato sulla base del risultato dell’antibiogramma.
(ovviamente quanto ti sto dicendo voglio sia confermato dal tuo veterinario!)

Realisticamente sono casi difficilissimi da guarire (non mi va di dirti che sia facile e che avviene rapidamente). Spesso in questi casi si interviene tramite escissione chirurghica (ma le recidive post sono frequenti).
Questo per quanto riguarda Odile.


Chi o quanti contagiati poco importa devi intervenire in questo senso su tutti se possibile. Puoi anche fare come dici delle verifiche chi contagiato ma debellare un focolaio cosi , non mi farei scrupoli a fare una totale copertura.



Per il carcinoma mammario purtroppo le cure sono quelle che possono essere dall'intervento a terapia e sai che non sarà per nulla facile.



Dispiace, per tutto quello che stia passando. Penso siamo un po' tutti scossi , come diceva didi.





[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Pappagalli il 15-09-2013 11:36 ]

MilenaF

Dunque.. Ho sentito un altro vet, lui escluderebbe la trasmissione via aerea se i rattoli hanno i batteri all'interno (non è stata fatta radiografia, e non si sa se i polmoncini siano a posto però). Secondo lui, per il bene di tutti, sarebbe da sacrificare Odile, far fare l'istologico autoptico e sapere con certezza di cosa si tratti. Ho chiesto se si potesse tentare l'intervento e l'istologico sulla massa: è un'ipotesi possibile, ma secondo lui sarebbe meglio "con il morto".
Tra l'altro, mi diceva che l'associazione di antibiotici non è 'giusta', perché uno rallenta la replicazione dei germi, l'altro li combatte, e non ha senso..
Non so, io al solo pensiero di far sopprimere Odile, (che continua a stare molto meglio delle altre due 'massose'), che corre incontro al mio dito con l'A/D e scappa se vede la siringhina dell'antibiotico.. non mi strappa il cuore, di più.
Vorrei potessimo addormentarci tutti normalmente questa sera e non svegliarsi nessuno domani, ma proprio nessuno.
Però ha ragionissima Didi, la mia tribù dipende da me, e devo farmi forza, e fare tutto per tutti, quindi ora DEVO superare s'to momento e tornare sulle barricate con la mia fida pelle di leone: li ho scelti e li voglio con me tuttora, non è qualcosa che 'gli devo', li voglio proprio, anche così. Tutti. E ora vado a dare l'antibiotico a Odile.

Pappagalli



15-09-2013 alle ore 14:13, MilenaF wrote:
Dunque.. Ho sentito un altro vet, lui escluderebbe la trasmissione via aerea se i rattoli hanno i batteri all'interno (non è stata fatta radiografia, e non si sa se i polmoncini siano a posto però). Secondo lui, per il bene di tutti, sarebbe da sacrificare Odile, far fare l'istologico autoptico e sapere con certezza di cosa si tratti. Ho chiesto se si potesse tentare l'intervento e l'istologico sulla massa: è un'ipotesi possibile, ma secondo lui sarebbe meglio "con il morto".
Tra l'altro, mi diceva che l'associazione di antibiotici non è 'giusta', perché uno rallenta la replicazione dei germi, l'altro li combatte, e non ha senso..
Non so, io al solo pensiero di far sopprimere Odile, (che continua a stare molto meglio delle altre due 'massose'), che corre incontro al mio dito con l'A/D e scappa se vede la siringhina dell'antibiotico.. non mi strappa il cuore, di più.
Vorrei potessimo addormentarci tutti normalmente questa sera e non svegliarsi nessuno domani, ma proprio nessuno.
Però ha ragionissima Didi, la mia tribù dipende da me, e devo farmi forza, e fare tutto per tutti, quindi ora DEVO superare s'to momento e tornare sulle barricate con la mia fida pelle di leone: li ho scelti e li voglio con me tuttora, non è qualcosa che 'gli devo', li voglio proprio, anche così. Tutti. E ora vado a dare l'antibiotico a Odile.




Mannaggia sti veterinari che stanno sempre ad anni luce ...

Averli qui sarebbe più semplice...


Ti sono vicina, non so come sarà e quale strada sarà da intraprendere ma francamente vorrei che in parte si riuscisse ad arrivarne a capo...nel bene e nel male (ma sai che sono sempre per il bene fino all'ultimo)


Un abbraccio

paco1986

Ti capisco perfettamente quando dici:"Vorrei potessimo addormentarci tutti normalmente questa sera e non svegliarsi nessuno domani"...
E' la stessa cosa che penso pure io semmai un giorno mi dovesse restare un vuoto incolmabile......
Povera Odile....
Deve esserci per forza un'altra soluzione....mannaggia, mi immagino, o forse no, posso solo lontanamente immaginare, come ti senti in questo momento....
Và avanti, non ti fermare a quello che ti dice questo vet, sono convinto che un'altra soluzione ci sarà..

MilenaF

Appena tornata da prelievo (mio), braccio distrutto e deboluccia. Quindi chiamato studio e rimandato a domani 16.30/17 Nel frattempo Odile sempre attiva.. ma proprio attiva. Io non riesco a trovarlo il coraggio d 'sacrificarla'.. Spero che il vet risponda alla mia mail consigliandomi un collega di fiducia su Torino, e trovare soluzioni alternative.. Ora mi attivo per lo ionizzatore, quello può servire comunque.

kicca29

ho letto tutti gli ultimi giorni solo adesso.
Mi dispiace tantissimo e non oso pensare a come ti devi sentire per Odille.
Spero il tuo vet. riesca a darti il nome di un collega specializzato a Torino. Purtroppo per gli esotici è sempre una tragedia. Io l'ho passata con il mio coniglietto Gigio anche se poi, per fortuna è andata bene (dita incrociate).
Coraggio perchè, non me ne voglia nessuno, penso che tra tutte le persone di cui ho letto in questo sito tu sia quella con più forza d'animo e coraggio.


Prossime risposte