Urgente.....sovradosaggio vetkelfizina!! - CHIUSO


Pubblicato in: Gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



mariagraziaesse

Salve a tutti.
Avrei bisogno urgentemente dei vostri consigli...
Ho trovato 6 micetti da circa un mese e, per un problema di coccidiosi, una quindicina di giorni fa ho iniziato vetkelfizina soluzione. A causa di un equivoco ho sovradosato il farmaco. Adesso i mici,ed in particolare uno di loro, sembrano avere i sintomi di un'atassia associati a costipazione. Il micio che sta peggio non riesce quasi a camminare, è flaccido e sta tutto il tempo accucciato. Ho già sospeso il farmaco da diversi giorni ma i mici sembrano peggiorare ogni giorno di più. Vorrei sapere se la vetkelfizina sovradosata potrebbe essere la causa di tutto questo e se esiste un antidoto per annullare gli effetti collaterali.
I mici hanno circa 2 mesi...
Da ieri ho iniziato mylicon gocce su consiglio del vet. ma sono molto preoccupata.
Vi prego,aiutatemi....grazie!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: misssmith il 08-11-2014 20:25 ]

AnoniVet

Quanta gliene hai data?

mariagraziaesse

Avrei dovuto darne 1 u.i. x100 gr peso corporeo e invece ne ho dato 10 u.i. x 100 gr di peso.
Mi sono sbagliata pesantemente, mio malgrado, e adesso sono disperata....

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: mariagraziaesse il 23-07-2013 12:48 ]

mariagraziaesse

Scusate se insisto, possibile che nessuno mi possa aiutare?

paco1986

Penso ci siano poche persone collegate, per questo ancora non avrai ricevuto risposte.
Non sentirti in colpa, purtroppo l'errore è succeso, ma ora è importante che li veda un medico da vicino per salvarli, anche se mi rendo conto delle difficoltà per 6 piccoli.
Credo (ma un solo un vet può dirti cosa fare) che in ogni caso, anche nel caso non fosse intossicazione ma fosse un fatto virale, vadano sostenuti con fluidoterapia.
Ho visto cani e gatti, vittime di avvelenamenti, essere resuscitati dai medici. L'importante è non perdere altro tempo prezioso.
Ci fai sapere come va?

mariagraziaesse

Grazie per la risposta. Sì,è vero quello che dici. E loro sono tenuti sotto controllo dal mio veterinario ogni giorno. La fluidoterapia è stata fatta e poi interrotta... ma penso che si debba rifare.
Vi farò sapere....

AnoniVet

Nonostante il dosaggio molto alto, non penso che il malessere sia dovuto all'antibiotico, anche perchè la sintomatologia non corrisponde. probabilmente è una malattia infettiva, meglio non indugiare oltre e farli vedere.

calzinimaya

gattini così piccoli con quei sintomi non possiamo aiutarli noi....portali dal vet, e subito

mariagraziaesse



23-07-2013 alle ore 19:01, Joplinvet wrote:
Nonostante il dosaggio molto alto, non penso che il malessere sia dovuto all'antibiotico, anche perchè la sintomatologia non corrisponde. probabilmente è una malattia infettiva, meglio non indugiare oltre e farli vedere.



Anche il veterinario che li ha in cura pensa la stessa cosa.
Il dubbio mi è venuto perchè mi sento molto in colpa per l'errore che ho commesso... e ho voluto conoscere un altro parere.
Grazie per l'interessamento, vi terrò aggiornati sull'andamento della vicenda.
A presto!

mariagraziaesse

Ciao a tutti.
Vorrei farvi sapere che i micini sono molto migliorati.
Solo uno di loro è ancora un po' giù e mangia pochino...
Lui è sotto terapia antibiotica, sta facendo sottocutanee di soluzione elettrolitica, insomma...penso che pian piano recupererà tutte le energie.
Vi ringrazio ancora per la disponibilità!!
Ciao

Vivy17

Ciao volevo sapere come stanno i gattini perchè io ho commesso lo stesso errore tuo sulla mia gattina di 2 mesi però a lei sono venute le convulsioni cosa bruttissima e terribile da vedere e da gestire, ma io ho somministrato il farmaco solo per 2 giorni e in questi 2 giorni ha avuto le convulsioni per questo penso sia colpa del farmaco. Io ho consultato 2 veterinari ed entrambi hanno detto che il sovra-dosaggio non causa convulsioni ma io mi sento in colpa e sono convinta che la colpa sia solo mia!!! Per quello ti chiedo gentilmente di rispondermi....io ho anche contatto la casa farmaceutica ma purtroppo solo lunedì saprò qualcosa. Io mi auguro che sia il farmaco a fare questa reazione se no vuol dire che la gattina ha dell'altro e che la colpa non è mia!!! Se avesse altro sarebbe sicuramente qualcosa di brutto e anche questo mi spaventa...per questo spero che sia "il male minore" a darle problemi. Visto che la cura l'ho fatta solo per 2 giorni mi auguro anche che non vi siano ripercussioni sulla funzionalità epatica visto che è il fegato a smaltire il farmaco!!!
Per favore fammi sapere....

monika71

ciao, ma dopo le convulsioni il micio è stato visitato o hai sentito 2 veterinari ma senza far vedere il gatto? Io al posto tuo lo porterei, se non altro per fare anche una cura sintomatica e per capire il motivo di queste convulsioni

misssmith

L'utente non ha più risposto. Per favore, apri un topic tuo, qui chiudo.