micino senza pelo ai lati della bocca


Pubblicato in: Gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



nausycaa777

Salve, ho appena trovato un gattino di circa 2 mesi, purtroppo sono preoccupata per la situazione che presenta sul musetto. Appena sotto i baffi, sulle labbra, ha come del pelo indurito dove c'erano dei punti scuri che passandoci un panno bagnato sono andati via, è rimasto però attorno alle labbra superiori come una linea sottile nera che non capisco se sia residuo di sporco. A un lato della bocca ha poco pelo, si intravede il rosato della pelle, dall'altro lato il pelo purtroppo manca del tutto. Di cosa potrebbe trattarsi, di una micosi? Sono anche preoccupata che possa essere contagiosa per noi e per un altro gatto che ho in casa. E' possibile curare questo gattino e vedergli ricrescere il pelo là dove manca?
Oggi sono riuscita a contattare un amico di famiglia, un veterinario in pensione, che ad una prima occhiata con il luminol ha escluso possa trattarsi di tigna, lo abbiamo sverminato e per eventuali pulci e parassiti sul pelo mi ha detto di spruzzare un po' di neguvon, stando attenta che non lo lecchi. Secondo il suo parare il pelo dovrebbe ricrescergli nutrendolo dall'interno con olio di fegato di merluzzo. Pur fidandomi del suo parere, io però non riesco a tranquillizzarmi, il micio si gratta dietro la testa e nella zona dove manca il pelo, è possibile che avendo dei parassiti sul pelo, essendo un gattino piccolo reagisce grattandosi in continuazione sino a togliersi il pelo?

calzinimaya

nn fare niente, portalo da un veterinario non in pensione...
ehm...e il luminol....non esiste, cioè..è la lampada di wood ma come metodo per diagnosticare le micosi è abbastanza obsoleto.