Legamento crociato posteriore rotto- 13 anni svenimento/operato! (tplo)/consigli x riabilit? CHIUSO


Pubblicato in: Cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



guru

Buongiorno, volevo avere un consiglio per risolvere l'infortunio al mio buk.
E un meticcio di 6.8kg che più o meno compirà 13 anni ottobre. E ancora molto vitale e vivace come quando era cucciolo bensì abbia avuto nell'ultimo anno qualche episodio di svenimento(ho fatto diversi accertamenti ma la causa non e tuttora sicura) e qualche problemino epatico ma sotto controllo.
2 settimane fa scendo in giardino e vedo che non appoggia la zampa posteriore allora chiamo subito il veterinario e durante la visita con una manovra chiamata se non sbaglio cassetto diagnostica la rottura del crociato. MI consiglia da subito l'operazione ma cmq prima mi da una cura con antiinfiammatori per 2 settimane. IL cane e migliorato, la zampa adesso l'appoggia anche se non in maniera molto sicura ma cmq la maggior parte del peso lo tiene sull'altra.NOn sembra sia sofferente.
all'utimo controllo dopo la cura la veterinaria vedendo il cane consiglia comunque l'operazione e dopo aver contattato l'ortopedico mi ha proposto due tipi di intervento. il primo sarebbe la ricostruzione del legamento dove cmq ci sara sempre il rischio di una ricaduta e il secondo l'applicazione di una placca che considera risolutivo anche se dice che l'ortopedico che lo opererà dovra valutare se le dimensioni di placca e osso siano compatibili dato che il cane e piccolo.
Ora sono un po indeciso sul da farsi sopratutto per quanto riguarda il post intervento che sembrerebbe abbastanza impegnativo sopratutto adesso che arriva il caldo.
Per il fatto che dovrei tenerlo al chiuso per un po e lui vivendo in giardino è sempre stato abituato a stare libero e a fare quello che vuole.
Che sia un intervento risolutivo e non che dopo continui a zoppicare.

Onestamente non so bene cosa fare , avevo pensato di aspettare la fine dell'estate quindi l'arrivo di un periodo più fresco e meno stressante ma non vorrei peggiorasse e poi vedo che in questo periodo pur avendo questo problema sta molto bene e temo le complicazioni sopratutto derivate da quei pochi episodi di svenimento anche se negli ultimi 6 mesi non si sono piu verificati.
Se mi date un consiglio su cosa fare vi ringrazio




[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 12-06-2013 17:30 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: misssmith il 21-07-2013 11:36 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: misssmith il 15-09-2016 19:21 ]

lillina

Benvenuto
Puoi postare rx o referti ?
Ha 13 anni ed episodi di svenimento non ben identificati



Non sono un vet ,ma verificherei prima l' effettiva necessità

Aspettiamo risposte


guru

ciao grazie della risposta.
per quanto riguarda il legamento crociato non ho referti perché la veterinaria dopo averlo controllato manualmente sembra sicura della cosa.
Se non ricordo male mi ha detto che le radiografie vengono fatte al momento dell'operazione
Anche a me infatti questa cosa sembra strana....

Per quanto riguarda lo svenimento gli esami che sono stati fatti sono:
-ultimi esami del sangue gennaio 2013, questi sono i valori sballati
rbc 4.07 basso
htc 29,4 basso
hgb 10,3 basso
alt 110 alto
alkp 462 alto
ggt 16 alto
lipa 1825 alto
-rx dove sembrerebbe che qualche anello della trachea sia usurato ma non ricordo esattamente ...
-ecocardio 08/2012 moderato rigurgito mitralico ad elevata velocita, atrio sinistro nella norma, referti ecografici compatibili con insufficenza mitralica(dovrei ripeterlo verso settembre)
-controllo istantaneo glicemia(negativo)perche una volta mi e successo proprio dal veterinario.
Non ho mai avuto una diagnosi certa....ma mi hanno parlato sia di sincope che di collasso della trachea.
le 5-6- volte che gli e successo e sempre stato di mattina quando mi vedeva e mi faceva le feste appena scendevo in giardino e dal veterinario quando ero andato a prenderlo dopo essere stato la una notte perche aveva la febbre.Sembra che gli succeda quando si agita, prima fa un colpo di tosse poi sviene per qualche secondo e poi si riprende come nulla fosse.
è cmq da 6 mesi che non succede.

entro questa settimana dovrei decidere se fare l'intervento, ma sono un po combattuto sul da farsi.







calzinimaya

l'ecocardio va ripetuta con episodi di svenimento..è la assoluta priorità anche solo prima di pensare di intervenire chirurgicamente.
per le rx e il crociato..allora, la rottura del legamento non si vede in rx, si diagnostica più che altro con la visita e l'evidenza di alcuni segni particolari.
le rx servono più che altro in funzione dell'intervento chirurgico.
vedo che il cane è anche anemico e ci sono alcuni parametri biochimici sballati..bisognerebbe indagare sulle condizioni generali del cane prima di pensare a operare..pensiero mio, ovviamente.


guru

buongiorno, grazie per la risposta.
oggi ho l'incontro con il veterinario e chiederò di rifare sia l'ecocardio che gli esami del sangue.
Per i parametri sballati ho comunque seguito la cura del veterinario.

per quanto riguarda l'intervento nel caso si potesse fare, volevo chiederle se considerato l'eta e il fatto che il cane attualmente mi sembra in buona salute e pur zoppicando leggermente non sembra sofferente lei consiglierebbe l'intervento.
E sopratutto se secondo lei potrebbe essere possibile rimandarlo alla fine dell'estate quando il clima sara più mite e la convalescenza quindi meno pesante!


lillina

Mi sembra di capire dalla risposta della ns vet che sarebbe opportuno andarci " con i piedi di piombo " cioè ,prima di PENSARE ad " eventuale operazione " verificare per bene la situazione e il funzionamento del cuore ,oltre che quella generale che non è ottimale




dadoedudu

Concordo con chi mi ha preceduta: visita cardiaca prioritaria e valutazione condizioni generali di salute poi se le stesse lo consentono potete pensare all intervento.
Domanda: parli di "episodi" di svenimento: non li hai mai indagati?

guru

gli esami per indagare li ho fatti e sono quelli che ho scritto nel post sopra.

ho anche dimenticato di dire e mi scuso che l'estate scorsa (dopo aver fatto l'ecocardio)aveva già subito un intervento per una ciste all'ano(con esame istologico negativo) e pulizia dei denti in anestesia totale senza problemi.

Comunque ieri sono stato dalla veterinaria e le ho parlato dei miei dubbi riguardo alll'operazione.
Lei e convinta che deve essere operato.
io ho dato l'ok per l'intervento che salvo imprevisti verra fatto intorno a meta luglio. l'unica cosa che sicuramente dovrò fare sarà ripetere gli esami del sangue .
per quanto riguarda l'ecocardio sembra che non debba essere ripetuto avendolo fatto ad agosto 2012.
in poi durante l'operazione verranno fatte anche delle lastre per il controllo della trachea!
Sono un po preoccupato perché come ripeto a me sembra stare bene. la gamba l'appoggia anche se ogni tanto tende a sollevarla e a spostare il peso sull'altra e non sembra abbia dolore.
Speriamo che vada tutto bene.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: guru il 13-06-2013 21:18 ]

lillina

A metà luglio si bolle

Posticipare a ottobre ??eventualmente

dadoedudu

da agosto 2012 è passato quasi un anno e da profana ti consiglio comunque di richiedere ecg o comunque esami che stabiliscano che il cuore posso portare l'intervento e quoto Lillina: a luglio fa troppo caldo, posticipate a settembre ottobre altrimenti per il peloso sara una vera e propria sofferenza

guru

chiedero di rifare anche l'ecocardio!
per quanto riguarda l'intervento a meta luglio, ecco questa era ed è la mia più grande preoccupazione ma la veterinaria mi ha assicurato che non è un problema anzi per il cane è meglio perché il recupero sarà migliore e poi che non è vero che i cani soffrono cosi tanto il caldo! gli ho anche detto che io non lo tengo in casa e mi ha risposto che basta un luogo all'ombra.
a questo punto mi viene qualche dubbio. sono quasi tentato di annullare l'inetrvento e farlo a settembre ottobre! in fin dei conti non sta male......ma non vorrei che peggiori o peggio ancora si rompa anche l'altro.
E' difficile andare contro il parere del veterinario!
[ Questo Messaggio è stato Modificato da: guru il 15-06-2013 09:40 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: guru il 15-06-2013 09:42 ]

MilenaF

.. e chiedere alla vet di indirizzarti ad un ortopedico per un consulto?
Così non sarebbe "andare contro", ma cooperare per il bene del piccolo..



guru

la veterinaria mi ha detto che ha parlato con l'ortopedico(che verrebbe in clinica da un alto paese per fare l'intervento ) e gli ha spiegato il problema ed hanno convenuto che il cane deve essere operato.
ho pensato anche di andare in un'altra clinica del mio paese dove è possibile prenotare una visita ortopedica specialistica per chiedere un consulto.
Ma purtroppo devo anche mettere in preventivo le spese, ed un'altro consulto + eventuali esami magari per poi arrivare allo stesso punto cioè l'intervento non vorrei affrontarle. perché con l'operazione 1200euro piu esami, ecocardio e medicine varie per me son già abbastanza impegnativi.
Cmq sia fino ad ora e sempre stato ben curato gli unici miei dubbi erano prevalentemente sul periodo molto caldo dell'operazione e sul fatto che appoggiando la zampetta a terra seppur tenendo la maggior parte del peso sull'altra magari si potesse evitare. Ma la veterinaria e convintissama e me l'ha ripetuto con fermezza che l'intervento deve essere fatto perche il cane non è vecchissimo ed e in buona forma e che cosi puo solo che peggiorare.
Quindi mi fido e speriamo vada tutto bene!
grazie a tutti delle risposte

guru

ciao a tutti, scrivo per aggiornare la situazione del mio buk!

dopo aver richiesto ed ottenuto dalla veterinaria un consulto direttamente con ortopedico, questo ha deciso per l'operazione.
ieri mattina/pomeriggio è stato operato con la tecnica che dovrebbe essere la tplo con l'inserimento di una placca e alcune viti al ginoccho posteriore dx.
l'intervento dicono sia andato bene. ieri sera l'ho portato a casa che era ancora intontito dall'anestesia poi sul tardi gli ho dato qualcosa da mangiare.
Stamattina è ancora un po intontito, spero sia normale!!!
Adesso incomincia la riabilitazione cioè la cosa che mi preoccupa di più!
Gia stanotte mi sono alzato 100 volte per controllare. Adesso è in garage dove ho costruito un piccolo recinto perche mi hanno detto che non deve assolutamente avere troppo spazio per muoversi.....piu riposa meglio è. durante la giornata al max qualche minuto al guinzaglio per i bisogni!
il problema e che lui e sempre stato abituato libero....adesso che è ancora un po sotto anestesia e tranquillissmo ma quando gli passa sara dura tenerlo chiuso.
speriamo bene!!!
Se qualcuno ha fatto questo intervento e ha qualche consiglio da darmi è molto ben accetto!!





MilenaF

Non so darti consigli, ma volevo lasciare tante carezze a Buk che ce l'ha fatta!!!

guru

Grazie mille.... Carezze già consegnate!

Volevo chiedere ancora una cosa. Io lo tengo in garage perché lui non è mai stato abituato in casa me è sempre stato libero in giardino!! Adesso con questo caldo la temperatura in garage la mattina sta sui 24 25 gradi ma di pomeriggio siamo sui 30 anche se è abbastanza ventilato! però sotto casa ho anche una cantina dove la temperatura anche se fuori fa caldissimo e sempre sui 19 20 gradi! Mi consigliate di trasferirlo in cantina oppure va bene così? Non so cosa fare!
Grazie ancora

Anna49

ciao Guru, spero ti risponda qualche vet, volevo anch'io fare una carezza al tuo Buk, non dev'essere facile tenerlo a bada in pochi metri quando invece era abituato al giardino, per quanto riguarda la cantina, la temperatura certamente è più accettabile rispetto a quella del garage, però dovresti anche fare il confronto sullo spazio e sulla luce interna, perchè in genere le cantine sono quasi buie, non si allungherà ancora di più la distanza tra la sua vita di prima e quella attuale?

guru

Ciao, la riabilitazione sembra stia procedendo abbastanza bene. Buk è un po' triste perché è sempre chiuso in un recinto infatti mi spiace tantissimo ma non ho alternative!
Attualmente gli faccio fare 4 passeggiatine al giorno di 5 minuti!
Sta iniziando ad appoggiare la zampetta ma ancora molto poco e continua a le leccarsi cicatrice ma la veterinaria mi ha detto che non c'è problema! Anche il dolore sembra sempre meno dopo che martedì per sbaglio si è sdraiato sulla zampa operata e ha tirato degli urli da incubo che mi avevano fatto preoccupare non poco che si fosse spostata la placca, mentre adesso si sdraia da quella parte senza problemi!
La vet mi ha detto che gli hanno anche tolto il menisco(forse e per questo che tarda ad appoggiare la zampa).
Oggi ci sono 35 gradi quindi ho preso la decisione di spostarlo in cantina! La temperatura e di circa 23.5 gradi e sicuramente è molto meglio che stare fuori!
Però ho un dubbio! Per portarlo a fare il giretto per i bisogni i devo uscire al caldo!
Pensate che possa fargli male lo sbalzo di temperatura? Perché seno non saprei cosa fare!



misssmith

Non hai un posto dove farlo sostare qualche minuto per acclimatarsi?

guru

Il problema e proprio quello perché è proprio un "dentro fuori" in un colpo!
Proverò a sarebbe vicino alla porta d'uscita dove penso ci sia qualche grado in più!
ma comunque devo portarlo fuori per forza a fare i bisogni e due passi oni 4 orette!
Speriamo non si ammali.... È solo per qualche giorno intanto che si muore di caldo!


MilenaF

So che vendono delle.. tipo pettorine da riempire di liquido refrigerante, ma quanto siano sane e funzionali non saprei..

guru

ciao, scrivo per aggiornare la situazione. ieri sono passati 40 giorni dall'intervento. la ferita è guarita bene e non si è mai gonfiata.
ieri sono stato a fare il controllo con la radiografia e il vet mi ha detto che procede tutto bene e l'osso si sta rigenerando.
BUk camminando la appoggia abbastanza bene la gamba mentre da fermo tende ancora a spostare quasi tutto il peso sull'altra e tenerla leggermente sollevata.
adesso cmq iniziero ad aumentare le passeggiate per cercare di migliorare la muscolature e sperare che si sistemi perche la zampa e molto debole!
il vet mi ha anche detto che posso iniziare anche a lasciarlo libero nel giardino a patto che ci sia in zona qualcuno a controllarlo mentre tra 20 giorni posso anche lasciarlo completamente.
poi mi ha anche detto una cosa che prima dell'operazione non mi è mai stata nominata e quindi chiedo anche pareri ai VET o a chi ha avuto esperienze in merito. Durante la visita dopo aver visto che tutto procede bene mi dice che ai 3 mesi dall'intervento sarà pronto per togliere la placca. Mi ha preso un colpo!! io non ne sapevo assolutamente nulla. Io non voglio passare ancora un periodo come quello appena finito. Fermo restando che poi immagino, debba essere ancora addormentato. Ma è proprio necessario toglierla?
grazie a tutti

Anna49

ciao guru, grazie di averci aggiornato, sono contenta che il tuo Buk stia migliorando giorno dopo giorno e che stia riacquistando piano piano la libertà di camminare un po', spero che alla tua domanda risponda un vet, nel frattempo ti mando un abbraccio e una carezza al tuo campione

Pannokia

ciao a tutti
devo fare anche io operare la mia Golden Retriver di 3 anni al ginocchio zampa post. dx e di tre ortopedici consultati tutti e tre optano per la TPLO in quanto + risolutiva (dicono che la TTA può dare problemi col tempo per rottura del legamento sintetico

il mio vet dice che se il cane sopporta la piastra in titanio e non gli da fastidio o rigetto non c'è bisogno di toglierla

ho una paura terribile sia per l'operazione che per il post operatorio
non sò se ho fatto bene ma non ho voluto la gabbia in quanto lei quando è a casa dorme spesso , non si agita, non ci viene in contro quando arriviamo, però cambia spesso il posto cioè da una parete fa qualche passo e va su un'altra (probabilmente cerca il fresco) e quindi la terrò in una sola stanza col collare elisabettiano e cercheremo in famiglia di stare con lei a turno (siamo in tre) almeno i primi 15 giorni i + cruciali per la ricostruzione dell'osso
Daniela


misssmith

Daniela, questo topic è vecchio di 3 anni, lo chiudo, aprine uno tuo con tutte le info e, se le hai, le lastre.