Attacchi di panico????? - CHIUSO


Pubblicato in: Il comportamento del cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Geo

Scrivo su questo forum perché sono davvero disperata!!!! Ho una cagnolina Shitzu di 7 anni che vive con me dalla nascita. Inizialmente ero sposata poi ci siamo separati e ora già da 4 anni ho un compagno e da 2 conviviamo tutti e 3 insieme. La mia cagnolina è molto attaccata a lui premetto anche che è un cane molto socievole e che si fa coccolare da chiunque senza distinzioni. Entrambi lavoriamo e lei rimane spesso sola senza problemi, se piove è abituata a non uscire e a fare i suoi bisogni sugli appositi tappetini. Da 4mesi sono incinta e quindi non lavorando più passo parecchio tempo a casa. Faccio questa serie di premesse perché all'improvviso il comportamento è cambiato. Mi segue ovunque invece di stare sulla sua cuccia e se esco comincia a grattare la porta di casa in modo ossessivo fino ad auto lesionarsi. L'ultimo episodio verificatosi ieri mi ha davvero preoccupata. Ho casa in un lago di sangue, schizzi sui muri sui mobili e pezzi di porta per tutta casa. Ma non solo il cane da bianco era diventato rosso, completamente ricoperto di sangue e saliva. Ad oggi mi rendo conto che non posso lasciarla più sola, ma devo fare ecografie, o andare in posti dove non sempre posso portarla e poi quando nascerà il bimbo cosa le potrebbe accadere. Ho paura che peggiori!!!!! L'unico medicinale che prende è lo Stargate per il collasso della trachea, ma il veterinario mi ha garantito che non è il responsabile di tale comportamento.
Aggiungo che a volte gratta la porta anche quando io sono dentro casa con lei.....e questo non lo capisco!!!!!!!
VI PREGO AIUTATEMI !!!!!!!!!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: misssmith il 18-10-2017 20:56 ]

Sarina1984

L' unica cosa che puoi fare per il momento è cominciare a sentire un comportamentista e spiegargli tutto perchè mi sembra tutto molto strano... o senti di nuovo il tuo vet... non voglio augurarti niente di male ma non è che le sta capitando qualcosa nel cervello??

Geo

Ho pensato la stessa cosa, mia sorella dice che forse è perché sono incinta. In effetti a casa mi segue ovunque in modo ossessivo. Forse il problema del mio cane sono io.....

Alexa87

Guarda intanto che ti rispondono gli esperti... può essere che magari il fatto che tu stia più a casa abbia " sconvolto" la sua routine e quindi sia diventata un po' ansiosa..nulla di irrisolvibile insomma!! intanto prova a prendere quei collari che rilasciano ormoni...sono assolutamente innocui, rilasciano solo gli ormani che rilasciano le mamme pelose al momento dell'allattamento..si usano nei cani ansiosi sia cuccioli che adulti..male non fa, al limite non fa effetto!! Per il resto non parlo più e mi rimetto agli esperti!

hugo

premetto una delle probabili cause sei proprio tu... Essere in stato interessante. I cani avvertono subito i cambiamenti e già il fatto che ti segue è un indizio. Unica cosa che voglio sapere questo sangue da cosa è dovuto e se forse era una ferita ... Lei ti segue perchè ha paura di perdere le vs considerazioni . Attendo risposta per avere un altro spunto.

mary84

concordo con hugo , invece di tenere lontano il cane , cerca di coinvolgerla nei giochi con te , se arriva il bambino occupati di lui , ma cerca di coinvolgere il cane in qualche modo , ad esempio già dall'ospedale chiedi al tuo compagno di portarsi dei pannolini sporchi a casa per farli annusare al cane e poi buttarli, poi durante l'allattamento coinvolgi il cane facendolo sedere accanto a te che so tu sul divano ed il cane per terra, come facesse le cose insieme, sii sempre allegra in modo tale che il cane recepisca il cambiamento in maniera allegra e graduale , e non far sì che pensi che il pupo gli porti via la padrona perché così non sarà.
se la trovi ansiosa puoi usare i fiori di bach chiedendo al tuo vet, qui c'è anna 49 che se ne intende .
ma il problema che hai trovato sangue è stato quando hai lasciato la cagnetta sola?
se è così è subentrata l'ansia da separazione.

Geo

Il sangue abbiamo scoperto che era dovuto ad un unghietta spezzata e ad una mancante.... nella foga di grattare alla porta evidentemente. Questa mattina sia io che il mio compagno eravamo a casa, ad un tratto incomincia a tremare e a nascondersi sotto la scrivania dove lui sta lavorando. Cerco di distrarla giocarci ma è agitata, come se non capisse più nulla. Ho provato a darle dei biscottini che ha ignorato a prenderla in braccio ma appena rimessa a terra è andata verso la porta ed ha iniziato a grattare! Aveva il cuoricino a 1000!!!! L'istinto era quello di portarla subito fuori, ma ci siamo trattenuti. Ho continuato a chiamarla a cercare di farla stare vicino a me, a parlarci e solo dopo una mezz'oretta il mio compagno l'ha portata fuori. Appena rientrata appare decisamente più calma e ha mangiato i biscottini che prima aveva ignorato. Altro elemento ha un fiato terribile.... ma non so se centra qualcosa.
Inizialmente pensavamo grattasse perché voleva uscire ma tale atteggiamento lo ha avuto anche dopo la consueta passeggiata.
Sono molto confusa, non riesco a capire come aiutarla. Sono ancora al quarto mese di gravidanza quindi ho ancora un po' di tempo prima della nascita del bimbo!

Geo

Scusate dimenticavo, il sangue l'abbiamo trovato quando l'ho lasciata sola a casa. Ma sola o con noi dentro sembra che abbia l'impulso di fuggire comunque. Ovviamente se sono in casa evito che continui distraendola, se è da sola si distrugge!!!!

Geo

Nel pomeriggio ha ricominciato.... inizia ad agitarsi per casa, fa avanti e indietro tra ingresso corridoio, vorrebbe saltarti in braccio, si spaventa quando sente rumori forti e ha la lingua di fuori. Ha ricominciato a grattare in modo ossessivo alla porta del salone dove stava chiuso il mio compagno poi di nuovo a quella di casa. Le ho abbiamo messo il guinzaglio abbiamo aspettato qualche minuto e l'abbiamo fatta uscire. Forse così stiamo rafforzando il suo comportamento ma mi sento impotente! Non sta più nella sua cuccia calma e tranquilla o cerca me o cerca lui per accucciarsi sul pavimento vicino a noi. Mentre pranzavamo si è messa sotto il tavolo.....Non so davvero che fare. Se qualcuno di voi ha qualche contatto che può aiutarmi qui a Roma.... non credo di avere le competenze per capire cosa stia accadendo....

mary84

io però una cosina la farei , la porterei dal vet, sia per il controllo dell'unghia sia per escludere altre patologie , poi se il vet, ti dice che a parte le unghie è in salute ti indirizziamo dall'educatore.
ti dico questo non per spaventarti ma solo per precauzione !

Geo

Grazie 1000!!! Lunedì la porto così le faccio fare una bella visita. Questa mattina è tranquillissima, sta dormendo nella sua cuccia senza darci il tormento......

Sarina1984

Allora???

hugo

se abitate in un condominio o avete un giardino.... per sola curiosità fatela uscire senza aspettare per vedere cosa fa..
Potrebbe darsi anche che abbia un problema renale e visto gli anni vuole andare fuori a fare pipi.


Geo

Il cane è in forma....probabile tenti di attirare la nostra attenzione o magari dato che non è sterilizzata potrebbe essere una gravidanza isterica... sono confusa. Oggi dopo il vet. siamo andati al parco, mega passeggiata di un 3 ore. Sono tornata a casa e dopo mangiato mi sono rilassata sul divano...2orette di pace perché ha ricominciato. La sto ignorando e mi sto muovendo per casa facendo le mie cose, come mi fermo riprendo il libro o altro ricomincia. Mi rimane solo che far finta che non gratti.... non mi può esaurire cosí no???? Se la rimprovero le do attenzioni se la coccolo idem....non può insistere per sempre se la ignoro. Che ne pensate? Dopo la bella e lunga grattata viene da me con il fiatone e mi guarda.... NO COMMENT!!!!!
Ah ho provato anche ad aprire la porta e a lasciarla uscire....semplicemente vuole andare fuori in strada.

Geo

Allora escluse le volte che sono in casa, il cane lo fa SEMPRE quando lo lascio solo!!!! Dopo 7 anni.....soffre di sindrome d'abbandono????

mary84

Credo si tratti di ansia da separazione,comprare un kong ovvero un sala otto di gomma dove puoi mettere del cibo dentro .cio'terra la mente del cane occupata quando non ci sei , inoltre lasciale un vecchio maglione con il tuo odore lo aiuterà a sentirsi meno solo.


Geo

Ho comprato questo giochino con dei biscottini nascosti, ma lo ignora anche quando ci sono io. É come se il mio cane avesse bisogno di controllarmi....mi mette l'ansia!!!! Quando sono rientrata l'ho sgridata e messa in punizione nella sua cuccia.....è un atteggiamento giusto?

hugo



31-05-2013 alle ore 14:16, Geo wrote:
Ho comprato questo giochino con dei biscottini nascosti, ma lo ignora anche quando ci sono io. É come se il mio cane avesse bisogno di controllarmi....mi mette l'ansia!!!! Quando sono rientrata l'ho sgridata e messa in punizione nella sua cuccia.....è un atteggiamento giusto?



perchè?

mary84

allora , vedo che c'è un problema di trasmissione di ansia tra te ed il cane.
il kong devi lasciarglielo solamente quando non ci sei, poi al ritorno lo togli , le prime volte lo ignora poi ci giocherà.
perché ti viene l'ansia?
ovvero ci sono altri comportamenti del tuo cane che ti mettono ansia ?
a parte il grattare alla porta..

Geo

Il fatto che io non sia libera di uscire senza di lei mi crea disagio, poi per casa mi segue ovunque, controlla ogni cosa che faccio. In parte lo faceva anche prima ma il pomeriggio se ne stava tranquilla nella sua cuccia se mi alzavo per andare in bagno o in camera, rimaneva sempre li a dormire. Ora è diventata un ombra.... la mattina fa avanti e indietro per controllare quando mi alzo. Se io sono in bagno con la porta chiusa, passeggia avanti e indietro....non era cosí! Poi secondo me le cose sono peggiorate nel momento in cui il mio compagno ha deciso che il cane non doveva più rimanere solo, ed è stata come dargliela vinta. Ora non si riesce più a far nulla, anche andare dal dottore è un problema! Sono uscita 30minuti per fare una spesa veloce e al ritorno l'ho ritrovata con le zampette sporche di sangue. Insomma prima stava sola 8/10 ore al giorno e non accadeva nulla!!!!!!

mary84

c'è uno stato di ansia piuttosto elevato , se tu continui a darle attenzione ogni qualvolta che si scatena l'attacco di ansia non ne esci fuori.
ti consiglio di contattare un educatore quanto prima, di dove sei?

Geo

ho lasciato la cagnolina a mia suocera per un pochino.....ovviamente una santa, non ha grattato alla porta neanche mezza volta. Ecco si accettano suggerimenti. La mia idea è che lei non mi voglia perdere d'occhio e quindi quando la lascio sola vada in ansia... sennò non ho idee!!!

Geo



01-06-2013 alle ore 02:30, mary84 wrote:
c'è uno stato di ansia piuttosto elevato , se tu continui a darle attenzione ogni qualvolta che si scatena l'attacco di ansia non ne esci fuori.
ti consiglio di contattare un educatore quanto prima, di dove sei?



Di Roma, ovviamente non la posso lasciare da mia suocera per molto, voglio risolvere il problema non aggirarlo! Grazie, aspetto suggerimenti

mary84

come ti ho già detto , si è innescato un meccanismo di ansia,
hai provato con il kong ed a lasciare un tuo maglione usato quando esci?

mary84

io di solito vivo a Roma, ma trovandomi alle Hawaii, posso indirizzarti ad una mia amica e collega .se vuoi ti mando un mp con i riferimenti.fammi sapere.

Geo

Grazie volentieri! Calcola che il cane nn lo riprendo subito, in caso aspetto te!!!!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Geo il 10-06-2013 22:14 ]

Nanduzzo

Ciao a tutti! Riesumo questo vecchio topic perché purtroppo ci troviamo nella stessa identiva situazione di Geo.

Il nostro canetto é un meticcio di 15kg, ha 3 anni, é stato trovato a 2 mesi lungo la strada e da allora vive con noi. Non ha mai avuto crisi quando siamo fuori casa (anche 4/5 ore), se l'é sempre dormita sodo sul divano per poi scodinzolare felice felice al nostro ritorno.

Fino a 4 mesi fa. La mia ragazza é al 5 mese di gravidanza e da giugno il nostro canetto ha iniziato a seguirci spesso in casa, aspettare fuori dal bagno, tremare sotto il tavolo per lo scatto del tostapane, essere teso come una corda sia in casa che fuori e soprattutto a voler scappare di casa mentre noi siamo fuori.

Una volta ha sbarbato le griglie d'aerazione della cucina. Altre volte ha divelto il cancellino della chicco per poi forare quasi del tutto la porta d'ingresso di casa (pezzi di legno ovunque). La porta d'ingresso é stata blindata in basso con lamine d'acciao ma un paio di volte il canetto é riuscito comunuqe a forzare il cancellino e piegare le lamine.

La nostra educatrice ci ha dato giá alcuni consigli.

Ma quello che vorremmo sapere maggiormente: come é andata per lo Shitzu di Geo? É migliorata? Siete arrivati a qualche buona soluzione?

Un gramde grazie a tutti!

lillina

è un topic del 2013
non si è piu' collegato Geo

verra' chiuso

usalo come lettura
semmai aprine uno tutto tuo mettendo un titolo e copiandoci cio' che hai scritto qui sopra ...a parte Geo