stomatite Linfoplasma cellulare


Pubblicato in: Gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



postaxb

Ciao a tutti !
ieri ho portato una delle mie gatte dal veterinario perchè erano già tre giorni che non mangiava e perdeva dei fili di bava dalla bocca.
Il veterinario mi ha detto che si tratta di stomatite linfoplasmacellulare e ha prescritto una terapia con antibiotici e cortisone.
Quello che però mi ha spaventato molto è che , nel caso non migliorasse con la terapia, l'unico rimedio è l'estrazione dei denti

Sono spaventatissima....

si può fare qualcosa d'altro ?

Grazie

beatrice



sprinky

Ciao! la tua gatta ha delle vesciche in bocca?
Riesce a bere perlomeno?
Puoi essere sicura della diagnosi?
Io non sono un veterinario e spero che si colleghino le esperte....
Attenta al cortisone che può essere dannoso.
Spero che la tua gatta migliori.......

postaxb

lavoro tutto il giorno e non so se beve... spero di si.
Posso dire che ogni tanto assaggia qualcosa ma proprio poco..poco....


sprinky

Dovresti accertarti se beve o no, perchè la disidratazione fa brutti danni.....spero che ti risponda chi se ne intende di più.
Io ho avuto un problema simile con il mio micione, solo che si trattava di infezione virale da calicivirus.....però ho dovuto far idratare in vena il gatto.

Non so quanti anni ha la tua micia nè se la diagnosi fatta è corretta, ma se l'estrazione dei denti può migliorare la qualità della sua vita, io lo farei senza dubbi!
Ritengo che, non dovendo cacciare o sbranare le eventuali prede, un gatto possa vivere al meglio anche senza denti!
Prova a pensare alla sua alimentazione, tenera tenera, pezzettini piccolissimi e anche i crocchi ... Il mio Piso, anche se "sdentato" li mangia che è un piacere...
Auguri per la micia

catmom

Per verificare quanta acqua beve mettine una quantità misurata con precisione (es. 150 cc) nella ciotola al mattino, poi la sera la ritravasi dalla ciotola nello stesso misurino e vedi se e quanto ha bevuto.

postaxb

ho 4 gatti e non è possibile misurare l'acqua !


shishy

Aspetta le esperte però posso dirti che spesso i veterinari sposano questa tesi del linfoplasma per farla veloce e partire subito col cortisone. Fosse stato granuloma eosinofilico ok (penso) ma secondo me dovresti fare analisi del sangue perché le stomatiti vengono anche da FIV e insufficienza renale.
Non so eh, son solo opinioni ma siccome tanti miei mici hanno avuto questo problema mi sembra giusto dirtelo..
Di sicuro serve antibiotico (non baytrill iniettabile eh!!)
Se non migliora di sicuro l'estrazione dei denti aiuta molto, io l'ho fatto a tanti dei miei mici per lo stesso problema trattato per anni con cortisone perché molti vet. attaccano con quello senza preoccuparsi di capire le cause!!!

Estrazione denti no crea problemi, un gatto mangia bene lo stesso e la bocca si sfiamma molto.
Quanti anni ha il tuo micio?

postaxb

Ha 8 anni, è sempre stata bene.....
Il veterinario mi ha spiegato che non si sanno con precisione le cause, come hai scritto tu potrebbe essere causata da Fiv ( è contagiosa e trasmissibile ?) ma anche da altri fattori.
Mi ha detto che per il momento proviamo con gli antibiotici (Klavulin) e il cortisone. Ha detto anche che , se passa, in futuro potrebbe tornare......

shishy

Quote:

06-04-2007 alle ore 14:52, postaxb wrote:
Ha 8 anni, è sempre stata bene.....
Il veterinario mi ha spiegato che non si sanno con precisione le cause, come hai scritto tu potrebbe essere causata da Fiv ( è contagiosa e trasmissibile ?) ma anche da altri fattori.
Mi ha detto che per il momento proviamo con gli antibiotici (Klavulin) e il cortisone. Ha detto anche che , se passa, in futuro potrebbe tornare......




Il tuo veterinario ha detto cose giuste ma altre secondo me MOLTO sbagliate!!
E' vero che se fosse linfoplasma...potrebbe tornare ma mi sa che lui fa come quel deficiente da cui andavo io: prova ad azzeccare una delle 3 possibilità più frequenti, ti dà una cura (senza sapere se PER CERTO ha quella patologia) e poi aspetta di vedere se è quella!!!! Ma è anche scemo!!! Ti dice che potrebbe essere FIV e non ti fa fare il test!!!??? Il cortisone, te lo dico purtroppo per esperienza (e tutta grazie alla superficialità del mio veterinario), fa malissimo ai gatti e va dato di solito solo come soluzione finale, molti veterinari lo danno subito non ricordandosi di dire che il cortisone non è curativo!!! Il primo consiglio che mi sento di darti, così come è stato detto a me quando sono arrivata qui sul forum l'ano scorso è CAMBIA veterinario. So che può sembrarti assurdo ed esagerato perché magari vai da lui da una vita e tutti ti dicono che è bravo etc etc ma tutti i veterinari sbagliano e molti di loro seguono ancora metodi obsoleti per "curare", diciamo che ci provano ma che i risultati son davvero deludenti...io mi fidavo ciecamente del mio, non potevo credere che avesse sbagliato, lui che era così convincente...Ecco, mi sbagliavo. E non di poco. E ora pagherei per aver portato i miei mici subito da un altro. Gli avrei evitato anni di cortisone.

La FIV viene chiamata anche AIDS felino.
Non è in alcun modo contagiosa per l'uomo o cani ma lo è per i gatti. Il contagio avviene tramite un contatto di sangue quindi prevalentemente con morsi e graffi o rapporti sessuali (questo è uno dei motivi per cui è consigliabile oggigiorno sterilizzare e castrare i mici che vivono anche fuori).
Io in passato sterilizzavo solo le femmine ma non i maschi, l'ho fatto solo quando avevano 4 anni perché tronavano a casa sempre malconci, si allontanavano, spesso venivano investiti...poi ho scoperto cosa significavano FIV, FELV e altre maledette malattie che purtroppo non sono curabili. Così ho deciso di castrarli ma per uno di loro era troppo tardi, ad agosto è risultato positivo alla FIV...
Se ti dice che è positivo è vero che non è curabile ma è altrettanto vero che sai con cosa hai che fare e fai cure non a caso come sta facendo lui! E poi puoi aiutare il sistema immunitario del micio ed avere delle attenzioni che magari adesso non hai (tipo tenerlo meno esposto al freddo etc etc).

Io sinceramente sentirei un altro parere...
Di sicuro è un veterinario poco scrupoloso e sta facendo dei tentativi sulla tua micia...con i mesi, battendoci la testa tante e tante volte, ho capito che bisogna sempre cercare la causa esatta di un sintomo e partire da test FIV-FELV ed analisi del sangue complete andando quindi ad individuare a causa per esclusione.








dylan66

Ciao, leggevo per la prima volta il forum sui gatti (io ho problemi con il mio pincher e mi sono iscritta da poco) e ti rispondo perchè il mio Brick si è ammalato di stomatite linfoplasma cellulare. Lui ha continuato a mangiare e non ha dato segni particolari fino a quando ha cominciato a mangiare in maniera diversa e a lamentarsi quando sbadigliava. Dopo un'odissea durata più di un anno fra visite varie, analisi varie siamo riusciti a trovare una vera specialista (ti mando un mp). Innanzituto per la mia esperienza ti dico che è necessaria fare una biopsia del tessuto gengivale, perchè non è possibile diagnosticare una malattia senza analisi appropriate. La biopsia tra l'altro deve essere fatta in un centro specializzato e ti dico questo perchè io ne ho fatte fare tre e solo l'ultima è stata quella giusta. La cura che io ho fatto ed ho avuto miglioramenti oltre all'estrazione dei denti coinvolti è stata a base di Stomorgyl (non so però se lo danno anche ai gatti). Se però la diagnosi è confermata ti consiglio di fare estrarre i denti al tuo gatto (ti sembrerò drastica ma io dopo tribulazioni varie l'ho dovuto far fare in due interventi: ora il mio Brick ha solo i canini e nonostante questo sopra i canini ci sono ancora delle ulcerazioni che periodicamente attenuo con un ciclo di Stomorgyl). Però devo dirti che la sua vita è cambiata, le gengive si sono chiuse, le ulcerazioni che tra l'altro sono dolorosissime anche e lui è tornato a rosicchiare tutto con le gengive....
Ti consiglio di contattare se puoi questo specialista che al tempo delle mie ricerche era uno dei tre migliori odontoiatri (e ce ne sono pochi) europei. Puoi fidarti.
Se hai bisogno di altre informazioni non esitare.
Spero di esserti stata utile.


postaxb

Ciao a tutti !
in questi giorni la mia gatta è migliorata tantissimo.
Non perde più la bava, mangia beve e anche le gengive, da quello che riesco a vedere sono tornate quasi alla normalità.
Per Dylan66 : grazie per il tuo interessamento ma sono di Milano, per me è un problema portare il gatto a Torino....

Il vet suggeriva anche di togliere il tartaro e ripulire bene i denti per evitare successive ricadute.
Spero non ci sia bisogno di toglierli....

C'è la possibilità che guarisca senza ricadute '

Grazie a tutti per l''interessamento !
Beatrice

dylan66

Ciao Beatrice, ci sono novità? Come sta la tua gatta?


pamiaola

Allora... benvenuta e scusa in anticipo il mio tono..
Un vet. che senza avere la certezza di una diagnosi da cortisone e antibb. dicendo vediamo come va? nn ha capito nulla e da la terapia universale che se azzecca bene se no aia....
Io indaghere sulla cosa prima di rimpinzare la gatta di farmaci, ma lo devi fare subbito perchè nn può rimanere così... Cambia medico, fai fare gli esami del sangue con emocromo + test fiv e felv e così che si eliminano le possibbili cause di malattia nn a atentoni sulla salute degli animali...
Scusa ma schiettamente ti ho detto il mio parere...Paola