Indebolimento zampe posteriori della mia gatta, zoppia


Pubblicato in: Gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Luna1973

Ciao a tutti,
Sono una nuovissima iscritta, proprietaria di una gatta europea di 12 anni, che da una decina di giorni ormai, non salta più e si muove dal suo cuscino il minimo indispensabile per svolgere le sue funzioni vitali.
È cominciato tutto con una zoppia di una zampa anteriore per poi, in un paio di giorni, estendersi in un forte indebolimento delle zampe posteriori, tanto da non permetterle più di saltare.
L'abbiamo portata alla clinica veterinaria Val di nievole dove le hanno fatto in ordine :
1) analisi del sangue--> tutto nella norma
2) elettrocardiogramma-> tutto nella norma
3) radiografia al torace-> tutto nella norma
4) elettromiografia--> referto: l'esame elettromiografia o evidenzia potenziali di denervazione rappresentati da potenziali di fibrillazione ed onde acute positive a carico di tutti i gruppi muscolari esaminati. Si segnala ridotta velocità di conduzione motoria a carico del nervo ulnare.
5) analisi del sangue per verificare un'eventuale tocsoplasmosi--> risultata negativa
6) analisi del sangue per verificare un'eventuale miastenia gravis--> siamo in attesa del risultato dagli Usa.

Nel frattempo la mia micia per fortuna non è peggiorata, mangia senza problemi ed ha tutte le funzioni fisiologiche normali, ma non si muove o se lo fa si stanca moltissimo. La postura delle zampe posteriori nei primi giorni era quasi a papero, ora meno, ma i muscoli delle zampe posteriori sono con massa muscolare molto ridotta.
Il veterinario in attesa dei risultati della miastenia le ha prescritto mezza compressa al giorno di deltacortene. Fino a pochi giorni fa le ho dato anche l'antibiotico Clindacyn, poi sospeso visto che è risultata negativa alla tocsoplasmosi.
È inutile dirvi quale possa essere il mio stato d'animo nel vedere la mia amica felina sempre agile ridotta in questo stato.
Secondo voi potrebbe essere miastenia? Se si, potrà guarire? Ed in che tempi ?
Altrimenti il vet mi ha parlato di malattia neurologica degenerativa....cioè? Si può curare?
O cos'altro potrebbe avere?
Grazie mille in anticipo a chiunque voglia darmi un consiglio.


ACCHIAPPACODA

Ciao ,potrebbe essere miastenia, da come descrivi i sintomi..
In sostanza, riporti che da una decina di gg, la tua gatta..ha subito questo indebolimento delle zampe, prima anteriore e poi posteriori con conseguente movimento a papera e difficolta' a saltare..sintomi che fanno pensare a quello anche se pare si sia stabilizzata o leggermente ridotta..anche se sembra non cosi' frequente nel gatto..
Servirebbe il parere di un neurologo..che la sottoponga a prove ed esami di riflessi spinali e nervi cranici..e molti esami di routine son gia' stati fatti da quanto riferisci..
Se non e' una forma acuta e sempre se si tratta di miastenia...e se non ci sono altre possibili patologie..potrebbe risolversi favorevolmente..ma questo lo devono accertare gli specialisti in base ad esami..il tempo necessario non lo so dire..
Speriamo in buone notizie..


Luna1973

Abbiamo ricevuto il risultato delle analisi...non è miastenia. Ma allora cos'ha la mia micia?? In questi ultimi 2giorni è migliorata con il cortisone.
Se avete idee o suggerimenti siete i benvenuti. Grazie