terza palpebra


Pubblicato in: Gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



valina

ciao a tutti!ho nuovamente bisogno di un vostro parere...
ho portato Attila dal veterinario perchè era circa 4 giorni che aveva la palpebra dell'occhietto destro un po in vista.
il veterinario l'ha visitato e ha detto che la palpebra è atrofizzata che probabilmente il sensore nn funziona bene e che ora nn va piu giu....mi ha dato un collirio per provare a vedere, glielo devo dare per 10 giorni, ora sono gia 4 giorni e nulla è cambiato...
ho chiesto al vet perchè è successa questa cosa mi ha detto che nn si sa, a volte capita...ora io sono preoccupata, se nn gli va piu giu rimane cosi per sempre?
l'occhietto poi gli lacrima e lo tiene un po chiuso, quindi vorrà dire che gli brucia un po?
mannaggia sono in ansia!aiuto


"modifico" la domanda per chiedere se puo centrare col fatto della palpebra su: circa due settimane fa Attila è tornato a casa con l'unghia rotta, gli usciva sangue. ho chiamato la vet che mi tranquillizza dicendo che guarisce da sola. effettivamente dopo due tre giorni sangue nn ce n'era e sembrava a posto.
stasera mi sono accorta che si leccava cosi ho visto che usciva sangue da dove si è rotto l'unghia.
la domanda è, può centrare con la terza palpebra su?perchè so che quando è visibilè puo essere anche sintomo di infezione...quando l'ho portato dal vet nn ci ho proprio pensato perchè pensavo fosse guarita, ora mi vengono i dubbi.
il vet lo chiamo domani pomeriggio, di mattina nn c'è, il fatto è che nn posso portarlo subito perchè lavoro, nn vorrei usare il collirio per niente...
grazie grazie!


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: valina il 03-04-2007 23:36 ]

Cristina70

Che la terza palpebra si possa chiudere "per caso e che a volte succede" mi sembra un po' fantasioso.
C'è sempre un perchè nelle cose, specie in medicina.
Potrebbe essere un colpo d'aria, con conseguente irritazione dell'occhio, essendo monolaterale, oppure effettivamente si può controllare questa zampetta, specie sotto i cuscinetti se ci sono arrossamenti /o gonfiori indici di infezione.
Che colliro stai dando?

valina

betabioptal è il collirio.
la zampetta nn sembra gonfia, lui nn è che si fa toccare tanto...vedo del sague comunque, anche il pelo intorno è un po rosso di sangue...dopo 2 settimane circa nn è tanto normale che ancora esca sangue, o no?

Cristina70

No, non è normale, disinfetta la zampina e pulisci bene intorno alla ferita.All'occhio non metterei niente, in attesa del vet,dato che questo collirio non ha fatto nulla inutile insistere, l'occhio potrebbe anche irritarsi di più,ma lo terrei pulito usando un po' di camomilla tiepidina.

valina

Oggi ho chiamato la vet e domani porto Attila per un controllo.
Speriamo bene e speriamo di capire il perchè di questa benedetta terza palpebra che sta sempre su!
miao a tutti e grazie a Cri, sei sempre preziosa!

omero

la terza palpebra è sintomo di qualcosa che non va... portalo dal vet e fagli curare bene la zampina... poi facci sapere!!! Un bacio

valina

ciao, oggi ho portato Attila in una clinica di Torino di cui mi avevano parlato...
il responso è: o Attila ha preso una botta molto forte all occhio, quindi un trauma, oppure è causato dal tanto catarro che ha (infatti stanotte nn riusciva neanche a dormire, nn respirava per niente dal naso...)cosi mi ha dato:
aerosol 1 volta al giorno SOBREPIN (mezza fiala)
collirio TOBRAL 1 goccia 3 volte al giorno
collirio PILOFTAL 1 goccia 2 volte al giorno.
ha detto che se nn vediamo miglioramenti (ma lui è positivo su questo) sarà il caso di consultare lo specialista degli occhi...speriamo proprio di no!!!
miao
Vale


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: valina il 12-04-2007 06:49 ]

valina

sono un po preoccupata, ora sono 5 giorni che facciamo l'aerosol ad Attila e 4 giorni che mettiamo il collirio...non è cambiato nulla, un minimo miglioramento...è normale?
secondo voi puo centrare effettivamente il raffreddore con la terza palpebra?
e poi, nonostante l'aerosol, Attila ha sempre il nasino tappato, più dalla parte destra, la stessa parte dove la palpebra sta su. se riesco domani gli faccio una foto e la posto. il mocio poi è densissimo, infatti gli devo togliere un sacco di caccoline dal naso ogni tanto...e quando starnutisce sembra colla!
cosa faccio aspetto di finire i 10 giorni di cura come mi ha detto il veterinario? e vediamo se migliora?

alehaze

ma la cura prevede solo aerosol? nessun antibiotico?
io sull'aerosol so che ci sono pareri contrastanti, ai miei mici non l'ho voluto fare nonostante parere positivo del vet.. anche se i miei vet lo hanno sempre consigliato accompagnato da un buon antibiotico.
se vedi che non migliora, non aspettare altri 5 giorni, riparlane al vet!

valina

si, solo aerosol.
antibiotico nn mi ha dato nulla.
perchè effettivamente anche gli altri veterinari alla fine mi davano solo l'aerosol da fare, a forza di dargli antibiotici nn va mica bene. Attila ha un raffreddore che tutti i veterinari mi hanno detto ormai CRONICO di conseguenza nn si poteva dargli sempre antibiotici.


valina

stamattina ho portato il micio in una clinica universitaria dall'altra parte della citta.
Attila ha "qualcosa" che spinge da dietro l'occhietto, e probabilmente anche il fatto che abbia il naso tappato solo dalla parte destra centra tutto da quello...
ora lo stiamo curando per un ascesso, perchè SPERIAMO sia quello, lunedi andiamo per il responso delle analisi del sangue e, se nn è cambiato nulla dopo la cura faremo una risonanza magnetica, con l'ecografia nn sono riusciti a vedere di cosa si tratta, speriamo in bene che nn si tratti di qualcosa di brutto perchè hanno ipotizzato, se nn si tratta di ascesso, una neoplasia, anche se strano per un gatto di soli 2 anni e mezzo....sperate per me, vi faro sapere!
Vale

pamiaola

aspetto notizie..paola

Uffina

Speriamo bene...incrocini per il micino.

Sandra

valina

ciao a tutti!
stamattina ho chiamato alla clinica per sapere gli esiti degli esami del sangue...
la dottoressa ha detto che le analisi sono "quasi" giuste, a parte la creatinina bassa (mi pare) che vuol dire che i reni sono un po affaticati, ma dice che nn è nulla di grave...e le proteine alte, solo che ora devono fare un'altra analisi per vedere quale proteina è cosi alta, per capire che tipo di malattia sia, cosi devo richiamare lunedi mattina per sapere...
qualcuno piu esperto sa cosa vuol dire quando le proteine sono alte?
sono in uno stato di super-agitazione, mi viene da piangere...
Attilino sta mangiando un po di piu fortunatamente, anche se nn tantissimo, l'occhio è sempre uguale, gonfio e con la palpebra visibile...

uaua

Vedrai che andrà tutto bene...appena si collegheranno gli esperti sapranno esserti di aiuto!

cico64

Ciao Valina, se ti hanno detto che i reni sono un po in sofferenza probabilmente la CREA è appena più alta del normale. Per le proteine è difficile dire qualcosa fino a che non fanno una elettroforesi per vedere quale è alterata. Spero che non sia niente di grave.
P.S.: ti ho letta sull'altro forum (dei Veterinari) ed hai la mia solidarietà. Saranno anche competenti ma i modi in certe occasioni sono terribili (almeno a mio parere)!!


valina

grazie uaua...speriamo davvero che vada tutto bene...aspetto gli esperti!

valina

grazie cico, è vero, a volte nn li sopporto proprio, hanno dei modi.... tu hai letto, nn mi sembra di essere stata scortese, è stato lui a rispondere male, io cercavo solo aiuti e consigli...mah....

cico64

Se ti può consolare vai su curiosità e guarda lo scambio che ho avuto sui lemuri!!!

valina

perchè nn si rilassano un po in quel forum?
ecchecavolo!

shishy

Dice sia un'abitudine...

Io ho avuto un dubbio esistenziale quando hai detto che la creatinina era bassa perché i reni si affaticano quando è più alta del range stabilito.

pamiaola

aspetto cmq i valori precisi delle analisi... cmq dall sito:http://www.terzaeta.com/med/esami_lab/es_san/creatinina.html

ti riporto quanto segue:Determinare quantitativamente la creatinina è un ottimo metodo per valutare l'efficienza della funzionalità renale.

Un suo aumento può segnalare un'insufficienza renale, infezioni, diabete, ipotiroidismo. Il suo valore può leggermente aumentare anche nelle persone muscolose, in presenza di lesioni o distruzioni del muscolo e dopo alcune terapie diuretiche che riducono il potere filtrante dei reni.

Una sua diminuzione, invece, può far sospettare delle anemie o ipertiroidismo.

un bacione Paola

valina

Ieri ho chiamato la dottoressa alla clinica, la diagnosi è : sospetta FIP...
mi sono informata, la diagnosi nn puo essere certa al 100% giusto?
venerdi abbiamo appuntamento con i dottori per portare attila alla clinica, per ora ci ha dato il cortisone da dargli...
nn so neanche cosa dire, ci sono rimasta cosi male, Attilino è cosi giovane...


uaua

Mi dispiace tanto...
Un abbraccio

AL62

SOSPETTA FIP E CORTISONE????
Attendi un attimo e se sei di napoli ti mando un mex privato con una oncologa brava


valina

al62 non sono di napoli.
perchè il cortisone nn va bene?
io ho letto qualcosa in internet, per la fip danno il cortisone, in dettaglio il DELTACORTENE.

pamiaola

come mi dispiace e se ci dici di dove sei ti possiamo anche indirizzare una buona clinica..Paola