Polverina bianca in calopsita


Pubblicato in: Altri animali

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Kymia

Ho notato da alcuni giorni che la mia calopsita ha tipo sulle piume tutta una polverina bianca che sembra forfora e anche quando l'accarezzo sento tutti granuli e mi rimangono nelle dita questi piccolissimi pallini bianchi.
Ma cos'è??

mellino

se è solo una polverina bianca molto volatile e rarefatta ma che ricopre un po tutto , dovrebbe essere normale. la producono da sole è serve ad impermeabilizzare il piumaggio..

fa volentieri da sola il bagnetto ?

Kymia

Perchè non l'avevo mai vista fin'ora premetto che sta con me da 6-7 mesi; non fa da sola il bagnetto.

mellino

stando in un ambiente come una casa secco e con poco ricambio d'aria in inverno dovrebbero avere il bagnetto a disposizione tipo i canarini ma più grande per poter provvedere alle pulizie delle piume , ma le calo , spesso ignorano volutamente tale attrezzo. quindi....

....prova a fargli la doccia !!!
nel senso che prendi lo pruzzino , quello che nebulizza fine fine , per i fiori e con l'acqua a temperatura ambiente , spruzzi ma non in maniera diretta, bensì facendo il getto tipo doccia, a distanza in modo che non gli vada addosso in maniera violenta e sopratutto non sulla faccia...ch ecada dolcemente sul corpo.

io faccio così con le mie che di lavarsi da sole , nemmeno morte, però dopo i primi tentativi che non hanno gradito, ora è una festa . si mettono in posa, allargano le ali e iniziano a girare per farsi bagnare tutte !
mi raccomando la cosa va fatta in un ambiente caldo e che abbia la possibilità di asciugarsi, niente correnti d'aria, se la lasci uscire dall agabbia , la docci aconviene farla mentre è dentro e poi lasciarla uscire, così non fai disastri...
fai piccoli tentativi ogni giorno senza sforzarla troppo e con il tempo si abituerà, e le piacerà..

Kymia

Grazie!
Comunque quando ho detto che non fa da sola il bagnetto intendevo che le devo spruzzare io l'acqua con lo spruzzino,faccio come hai detto te perchè lei di lavarsi da sola non se ne parla

Ararauna

Ciao, d'accordo con i consigli sul bagnetto, se non risolvi puoi consultare il sito pazziperglianimali.it, sono molto competenti e hanno tantissimi prodotti specializzati in ornitologia. Io ho risolto diversi problemi con loro ciao!

hugo

per prevenire parassiti ed altro esiste anche un ottimo prodotto spray

da nebulizzare sia sul pennuto sia nella gabbia cercando di evitare di spruzzare direttamente su acqua e cibo.


mellino

Aggiungerei che se è in muta ( per quelli tenuti in casa con il riscaldamento artificiale ,il periodo mute può essere sfalsato ) potresti notare in alcuni punti hanno dei "tubetti" da cui poi escono le piume nuove, a loro però infastidisce e si grattano quindi cadono dei pezzetti bianchi. Se è così niente di che, cur asolo l’alimentazione in questo periodo…
Carine vero, quando si fanno fare la doccia eh ??? ste pigre...

se hai il dubbio che invece possano essere parassiti, come ti ha detto Hugo ci sono degli spray appositi .

Kymia

Allora credo che sia la muta... perchè le sono cadute 2-3 piume
comunque grazie a tutti! Siete tutti carinissimi e disponibili


didi45

Non si è mai finito di imparare!Questa mi mancava! uccelli pigri che si fanno servire per fare il bagnetto.