macchiolina rossa in bocca


Pubblicato in: Gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



barry

Salve a tutti
Settimane fa ho portato il mio gatto di 14 anni dal veterinario poiché avevo notato che aveva una parte della bocca gonfia e aveva una salivazione eccessiva.. dopo aver fatto gli esami sotto anestesia, il veterinario ha detto che purtroppo si tratta di una neoformazione, abbastanza comune nei gatti di questa età, che sta lacerando i tessuti e ha intaccato l osso della bocca.. solo ieri però ho notato che sulla gengiva é comparsa una macchinina rossa, simile a sangue, sulla parte anteriore della gengiva. Che cosa potrebbe essere? Grazie in anticipo

Benny76

ciao barry, mi spiace x la tua micia, ti chiedo che tipo di cura sta seguendo al momento la tua gatta ?
...cosi i vet che interverrranno potranno avere un quadro piu' chiaro della situazione

barry

É un gatto maschio :) poiché il tumore non é curabile, il veterinario ha consigliato di fare dei cicli di antibiotici e cortisone, che dovrò iniziare a somministrargli oggi

anonimo



28-01-2013 alle ore 16:42, barry wrote:
Buonasera a tutti,
poichè ho notato che il mio gatto aveva un rigonfiamento sotto la parte destra della mandibola e cospiquo aumento della salivazione, settimane fa l'ho portato in visita dal veterinario.
Dopo aver eseguito una radiografia è emersa una lesione della mandibola sul lato destro.
Sotto anestesia hanno prelevato con agoaspirazione 4 campioni per lìesame citologico cutanea: da qui è risultato che "in due di questi è visibile una popolazione di cellule singole di aspetto fusato con nucleo da ovale a rotondo e citoplasma basofilo. All'interno della stessa popolazione cellulare sono presenti elementi cellulari binucleati o cellule giganti contenenti un numero elevato di un numero di nuclei generalmente dispari. Anche queste cellule si presentano di aspetto fusato e citoplasma basofilo. Sono presenti anisocitosi e anisocariosi marcate. La flogosi è assente. Diagnosi: compatibile con neoplasia di origine mesenchimale a carattare maligno. E' necessaria la conferma istologica."
Facendo poi l'esame istopatologico di tre campioni risulta la seguente diagnosi morfologica: "Dermatite e pannicolite linfoplasmacellulare e neutrofilica, multifocale, lieve, cronica con ipetrofia periostale (sospetto).
Commento: i reperti istopatologici sono compatibili con processo di natura infiammatoria/reattiva. Si consiglia di valutare la diagnosi istopatologica anche in base all'aspetto macroscopico della lesione, all'eventuale aspetto radiologico e risposta a terapia medica. Dato l'invio di una porzione dell'intera lesione infatti che può escludere la presenza di processi di altra natura nei tessuti circostanti."

I veterinari, poichè propendono per una neoformazione, mi hanno consigliato di procedere con cicli di antibiotico e cortisone iniettabile.
Leggendo però i referti discordati, fra citologico e istologico, potrebbe trattarsi di un osteomielite (o di un'altra patologia) piuttosto che di un tumore?
ieri ho inoltre tentato di guardare l'interno della bocca del gatto e ho notato che è presente una colorazione violacea e la sua salivazione è maleodorante.
Ciò è dovuto alla presenza di un'infiammazione?
Grazie in anticipo