Anestesia su un gatto di 15 anni?


Pubblicato in: Gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



barry

Oggi ho portato il mio micio dal veterinario perchè è un pò di giorni che ha una salivazione abbondante e gonfiore sul mento.. poichè il micio non stava fermo, per il veterinario è stato impossibile aprigrgli la bocca e visitarlo.. su consiglio del medico, riporterò il gatto in ambulatorio dove verrà visitato sotto anestesia per vedere se il suo gonfiore è dovuto a un problema ai denti o qualcos'altro...vista l'età, sono un pò in ansia per l'anestesia (oltre che per l'esito della visita).. Che rischi ci sono?



chiarina

una sedazione ben fatta in genere non è un problema: non si tratta di una vera e propria anestesia.

reduce da una vicenda personale conclusasi in modo infausto proprio oggi per un micio cui avevo trovato casa 12 anni fa, mi permetto di raccomandarti 2 cose:
approfitta della sedazione per far fare delle analisi generali perché ad una certa età è fondamentale fare un po' di prevenzione;
qualora il veterinario ti proponesse di togliere dei denti per cercare di risolvere eventuali problemi alla bocca, accantona il fatto che a te la cosa non piaccia e lascialo fare: molto più efficace e sicuro di altro tipo di interventi farmacologici, presto o tardi dannosi.

se il micio esce, il gonfiore sul mento potrebbe anche essere dovuto ad un calcio o un trauma. perlomeno a me è capitato.

ACCHIAPPACODA

Beh...lo sai quali possono essere i rischi..di una anestesia..
diciamo che le probabilita' aumentano in un gatto anziano rispetto a uno giovane..ma questo dovrebbe valutarlo il tuo vet se praticarla o meno..
Analisi del sangue son state fatte o messe in preventivo prima di procedere con l'intenzione di sedarlo??
spero non sia niente di grave..


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: ACCHIAPPACODA il 07-01-2013 21:36 ]

calzinimaya

non credo tu abbia molte alternative....

Bobby76

I rischi credo che sappia anche tu che ci sono....
Fossi in te non mi preoccuperei di offendere il vet di fiducia e tenterei di trovare qualcuno più coraggioso che riesca a maneggiarlo senza sedazioni....
Il mio gatto diventa un incrocio tra una tigre ed un pitt bull quando vede il vet, eppure si riesce a fare sempre tutto (prelievo, rx, ecografie) senza sedazioni...
Fare una semplice visita, se trovi il vet giusto, sarà di sicuro più semplice.
Ovviamente devi essere disponibile a ricevere qualche morso o graffio, ma credo chela salute e la vitta del tuo gatto valga più di qualche sofferenza da parte tua o del vet...

Forse mi attirerò qualche commento negativo per questo mio consiglio, ma io stesso, se avessi accettato la proposta di sedazioni per tutte le volte che mi è stata rivolta, sarei stato responsabile della morte del mio Jerry già da un pezzo...

Dovessi decidere per la sedazione, chiedi l'intervento di un anestesista che controlli tutti i parametri durante la sedazione e che ti consigli prima quale è meno rischiosa.

Auguri per il micio, spero non risulti nulla di serio.

calzinimaya

non commento....mi trovi in assoluto disaccordo

Bobby76

Dottoressa Calzinimaya, da lei ho avuto gentilmente una riposta, quindi mi dispiace aver detto qualcosa per la quale è in disaccordo, ma non pensa che a quest'età una sedazione sia una roulette russa?
Magari alla fine si arriva ad una diagnosi e poi si perde il proprio gatto.
Se c'è una possibilità in più che qualcuno faccia la visita senza sedazioni io tenterei, poi se non è possibile ci si adegua...

Il vet che ha fatto il prelievo a Jerry 10 gg fa con una mano teneva l'agocannula e con l'altra con tutte le unghie infilate nella carne teneva la provetta.
Il sangue del vet scorreva sul tavolo quasi quanto quello di Jerry nella provetta....
Io ho ancora adesso i segni profondi dei morsi.....però è il mio gatto e per me quel che conta è la sua salute.....

ACCHIAPPACODA

Beh..Bobby..forse non e' opportuno avere dopo un gatto iena..pure un vet ienizzato...
Ma..domanda stupida mia..non esiste un..calmante da poter dare senza dover per forza sedare un gatto??? cioe' che lo tranquillizzi un po'???


calzinimaya

se pensi che il sangue del vet debba scorrere sul tavolo mi spiace ma non abbiamo più nulla da dirci.
è una scena tremenda quella che descrivi, se vuoi che un gatto ingestibile venga gestito male solo per evitare sedazioni necessarie dovresti andare tu a studiare veterinaria...
un gatto com quello di cui si parla ora probabilmente ha bisogno di rx ed esami collaterali che non è possibile fare a gatto sveglio.
chiudo...

Bobby76

Per ACCHIAPPACODA:

Il mio è un micio dolcissimo. Giustamente gli girano perché non sa perché viene torturato.....
Ma hai mai visto un bambino quando gli tirano il sangue?
....è peggio!!!!....

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Bobby76 il 07-01-2013 23:54 ]

Bobby76

mi dispiace che abbia interpretato male quello che intendevo dire:
assolutamente non pensavo che il vet avesse il "dovere" di farsi massacrare come avrà capito forse lei, ma avere un minimo di coraggio quello sì....
D'accordo sulla sedazione per esami più approfonditi se è proprio indispensabile perché il gatto è ingestibile.....
però mi sembrava di aver capito che si dovesse dare solo una controllatina alla bocca e al limite una palpatina all'addome.....
Mi spiace che abbia voluto chiudere in questo modo con me.....per quello che conta la ringrazio comunque per le risposte che ha voluto darmi per il mio caso.




07-01-2013 alle ore 22:46, calzinimaya wrote:
se pensi che il sangue del vet debba scorrere sul tavolo mi spiace ma non abbiamo più nulla da dirci.
è una scena tremenda quella che descrivi, se vuoi che un gatto ingestibile venga gestito male solo per evitare sedazioni necessarie dovresti andare tu a studiare veterinaria...
un gatto com quello di cui si parla ora probabilmente ha bisogno di rx ed esami collaterali che non è possibile fare a gatto sveglio.
chiudo...



teodor

A volte non cè altra scelta sia per non stressare inutilmente il gatto che per non farsi massacrare.Una volta sono stata morsa alla mano da un gatto,fece infezione si gonfiò così tanto la mano che non riuscivo più a muoverla presi l'antibiotico per una settimana.Un veterinario non si può permettere di farsi massacrare per poter lavorare deve anche autoproteggersi,e un conto se magari si è in più persone a tenere il gatto(e non sempre si riesce) ma se si è soli con il proprietario che magari è di poco aiuto allora non cè molta scelta..I bambini tante volte per curare le carie vengono sottoposti in anestesia generale,pensate un gatto che ha un male enorme come la bocca come fa a farsi toccare proprio dove gli fa male?

ernesto16cleo

Comunque Jerry credo che tu faccia confusione tra sedazione ed anestesia. L'ho già scritto in altri post, con un gatto molto intrattabile come il mio, il mio vet ha 3 alternative a seconda di quello che deve fare:
- visitarlo senza nessun tipo di sedazione
- dargli un calmante oppiaceo
- sedazione più pesante, che "stende" il gatto, ma non é un'anestesia totale. Il gatto resta sveglio

L'anestesia totale é un'altra cosa.

Bobby76

7 anni fa a Jerry fu fatta una semplice sedazione ( almeno questo è quello che mi fu detto ...e non mi fecero firmare nulla)per fargli ecoaddome completo.
Forse sarò anche un ignorante che non sa distinguere sedazione da anestesia, ma il gatto era assolutamente immobile con occhi sbarrati come se fosse stato anestetizzato.....durante l'eco-addome il medico mi disse che quasi non sentiva più cuore e polmoni....interruppe tutto e iniettò l'antidoto....
Ha rischiato tanto il mio Jerry..... da allora mai più una sedazione o una anestesia, eppure ha sempre fatto le analisi 3 volte l'anno...

Per TEODOR: conosco bene quel dolore, a settembre per fare l'rx a Jerry mi sono beccato 2 bei morsi profondi cin rottura di 2 vene....ha fatto infezione e per 10 gg sentivo il braccio addormentato.....
Ma se avessi voluto fare sedazioni ad ogni controllo, il mio gatto sarebbe vivo?




07-01-2013 alle ore 23:12, ernesto16cleo wrote:
Comunque Jerry credo che tu faccia confusione tra sedazione ed anestesia. L'ho già scritto in altri post, con un gatto molto intrattabile come il mio, il mio vet ha 3 alternative a seconda di quello che deve fare:
- visitarlo senza nessun tipo di sedazione
- dargli un calmante oppiaceo
- sedazione più pesante, che "stende" il gatto, ma non é un'anestesia totale. Il gatto resta sveglio

L'anestesia totale é un'altra cosa.



Hakuna_Matata

Mi permetto di fare una considerazione personalissima approfittando della tua storia con Jerry (e scusa se mi inserisco così nel tuo thread).
Fermo restando il fatto che va sempre fatto tutto il possibile, io credo che per qualsiasi essere vivente, sia umano che animale, ci sia un limite oltre il quale non andare.
Nella fattispecie di animali intrattabili, può capitare che la loro "fine vita" sia decisa proprio da quanto essi siano intrattabili.
A parte il discorso della visita e delle prime cure, faccio in particolar modo riferimento al proseguimento di terapie, magari anche per lungo tempo se non a vita.
Nel momento in cui somministrare un farmaco diventa una lotta quotidiana, con stress eccessivo dell'animale e magari risse con lui per ciascuna somministrazione, io sono per l'interruzione della cura.
C'è un limite, e questo è posto ANCHE dal carattere e dalla docilità dell'animale.
Nel caso del tuo Jerry credo il caso non si ponga visto che si tratta di un "contatto" occasionale con il vet... ma se poi dovessi tu tornare spesso per controlli, esami o quant'altro, io al posto tuo valuterei seriamente la situazione e penserei a quale sia realmente il bene del tuo gatto.
Scusa se sono stata prolissa, magari non mi sono nemmeno spiegata tanto bene ma è un po' tardi...

Un sincero in bocca al lupo ad entrambi!!



didi45

Hakuna quoto ogni tua parola.Io ho avuto solo 4 gatti,ringraziando il cielo tutti molto trattabili,ma se avessi dovuto violentarli frequentemente per esami o terapie non so se l'avrei fatto o avrei lasciato perdere,sono convinta che uccida più lo stress di una sedazione. Mi sono sempre chiesta se la trattabilità dipenda dal gatto o dal rapporto di fiducia che si è riusciti a costruire con lui,certo è un grande aiuto.
Sempre fatti esami e radiografie senza alcuna sedazione e mai preteso che il veterinario rischiasse le sue mani.In cambio ho incontrato sempre veterinari attenti e disponibilissimi.


ericaf

Noi abbiamo fatto operare una gatta di 16 anni, l'alternativa era l'eutanasia. I rischi c'erano per l'anestesia totale ma i vet son stati bravi e ce l'hanno restituita. La sedazione è decisamente meno pericolosa. In meno di un anno ho fatto sedare la mia gatta 3 volte (2 sedazioni fatte lo stesso giorno di fila, visto che si stata risvegliando e avevano bisogno di fare altri esami). Sarà che è sana, sarà che era giovane, sarà che i vet sono bravi, ma non ha avuto problemi. Sedata fa impressione, Bobby, era come una bambolina di pezza e pelo e se la giravano come meglio volevano, lei non reagiva, ma l'alternativa era che non me la visitassero visto che diventa una belva coi vet e quando sta male è ancora peggio e farle fare rx, eco, 2 prelievi del sangue, cistocentesi e visita oculistica da sveglia è impensabile. Mi spiace che tu abbia avuto quella brutta esperienza con la sedazione Bobby, io in 24 anni di vita con gatti e visite veterinarie ne ho avute altre e non son state negative.

Barry, a volte non c'è alternativa, se vuoi farlo visitare bene deve esser possibile maneggiarlo senza rischiare morsi o visite superficiali e frettolose.

chiarina

Tranne rarissimi casi anche io fatto analisi, ecografie e spesso anche rx senza sedazione. Quando si è resa necessaria, dato che non è mai stata una misura abituale, ho lasciato fare. Mai, cmq, visto scorrere sangue.
Ai mici di casa, mi sembra soltanto 2 volte in tanti anni e tanti gatti: e paradossalmente una volta per prendere il sangue ad una mezza persianina di 3 kg abitualmente dolcissima e assolutamente fiduciosa che però sa diventare una tigre.
Ho visto invece gatti diffidenti e dal caratterino deciso, paralizzarsi e tremare sul tavolo del vet e diventare inoffensivi.
La calma del veterinario e del proprietario aiuta molto.
Così come per i bambini cui vengono fatti i prelievi ematici, la calma dei medici e dei genitori.


talullah

Giusto per sdrammatizzare un po' e far fare due risate ai presenti: la mia veterinaria si e' limitata ad uno "speriamo che non si ammali mai" dopo che la mia gattona le aveva piegato l'ago dell'anestesia

watta75

Anestesie e sedazioni non sono MAI legate all'eta' di un essere vivente. La discriminante e' data dal funzionamento degli organi. Un animale con insufficienza renale o epatica corre rischi maggiori di un animale sano. Il resto non ha alcun valore, se non a livello di convinzioni personali senza basi di alcun tipo.

E paragonare una sedazione o un'anestesia alla roulette russa e' mancanza di rispetto per chi fa queste cose quotidianamente con professionalita', cultura e dedizione.

Hakuna_Matata

Watta, dai, sii buono, non buttarla in politica... apprezziamo invece
insieme la battuta di Talullah, che mi ha veramente fatto tanto ridere... povera vet, mi immagino la faccia che ha fatto!! E comunque complimenti, ha anche uno spiccato sense of humour!!



watta75



08-01-2013 alle ore 20:39, Hakuna_Matata wrote:
Watta, dai, sii buono, non buttarla in politica... apprezziamo invece
insieme la battuta di Talullah, che mi ha veramente fatto tanto ridere... povera vet, mi immagino la faccia che ha fatto!! E comunque complimenti, ha anche uno spiccato sense of humour!!





Politica kuna? Ognuno deve stare attento a cio' che scrive, me compreso, specialmente se si parla di categorie dove e' facile fare di tutta l'erba un fascio.



Bobby76



08-01-2013 alle ore 16:36, watta75 wrote:
Anestesie e sedazioni non sono MAI legate all'eta' di un essere vivente. La discriminante e' data dal funzionamento degli organi. Un animale con insufficienza renale o epatica corre rischi maggiori di un animale sano. Il resto non ha alcun valore, se non a livello di convinzioni personali senza basi di alcun tipo.

E paragonare una sedazione o un'anestesia alla roulette russa e' mancanza di rispetto per chi fa queste cose quotidianamente con professionalita', cultura e dedizione.


La mia non voleva essere assolutamente una mancanza di rispetto verso chi agisce con professionalità, cultura e dedizione. Non tutti pero hanno questi pregi e come ho detto 7 anni fa stavo per perdere il mio gatto. Ho dimenticato di dire che all'epoca avevo già dati sulla situazione renale ed epatica del mio gatto ed erano drammatici....ciò nonostante hanno fatto una sedazione che stava per portarselo via per fare un'eco-addome, fatto numerose volte senza sedazione da allora sino ad oggi.
Visto che l'autore del topic ha parlato di una semplice occhiata alla bocca, ho detto la mia. Ho detto anche che vista l'età (e a volte con l'età subentrano i problemi renali ed epatici) forse sarebbe stato il caso di chiedere l'intervento di un'anestesista qualora non si potesse fare a meno della sedazione.
Forse ho sbagliato ad intervenire, avrò confuso anche l'autore del topic e me ne scuso anche con lui, ma a volte serve confrontare le esperienze....questa è stata la mia!
In una risposta che mi ha dato qualche ora fa sembrava darmi ragione sul fatto che a volte si possa cadere nelle mani sbagliate e si facciano guai....
Non so dove era l'offesa.....

watta75



08-01-2013 alle ore 21:48, Bobby76 wrote:


08-01-2013 alle ore 16:36, watta75 wrote:
Anestesie e sedazioni non sono MAI legate all'eta' di un essere vivente. La discriminante e' data dal funzionamento degli organi. Un animale con insufficienza renale o epatica corre rischi maggiori di un animale sano. Il resto non ha alcun valore, se non a livello di convinzioni personali senza basi di alcun tipo.

E paragonare una sedazione o un'anestesia alla roulette russa e' mancanza di rispetto per chi fa queste cose quotidianamente con professionalita', cultura e dedizione.


La mia non voleva essere assolutamente una mancanza di rispetto verso chi agisce con professionalità, cultura e dedizione. Non tutti pero hanno questi pregi e come ho detto 7 anni fa stavo per perdere il mio gatto. Ho dimenticato di dire che all'epoca avevo già dati sulla situazione renale ed epatica del mio gatto ed erano drammatici....ciò nonostante hanno fatto una sedazione che stava per portarselo via per fare un'eco-addome, fatto numerose volte senza sedazione da allora sino ad oggi.
Visto che l'autore del topic ha parlato di una semplice occhiata alla bocca, ho detto la mia. Ho detto anche che vista l'età (e a volte con l'età subentrano i problemi renali ed epatici) forse sarebbe stato il caso di chiedere l'intervento di un'anestesista qualora non si potesse fare a meno della sedazione.
Forse ho sbagliato ad intervenire, avrò confuso anche l'autore del topic e me ne scuso anche con lui, ma a volte serve confrontare le esperienze....questa è stata la mia!
In una risposta che mi ha dato qualche ora fa sembrava darmi ragione sul fatto che a volte si possa cadere nelle mani sbagliate e si facciano guai....
Non so dove era l'offesa.....



Scusami bobby, ma credo che per quanto incompetente possa essere, un veterinario possa essere in grado di aprire la bocca ad un gatto. E' evidente nella situazione descritta che il gatto ha un problema alla bocca che non permette l'apertura forzata. Che poi ci siano vet che fanno sedazioni o anestesie senza sapere cosa stanno facendo e' un altro conto, ma quando si parla di categorie si deve sempre partire dal presupposto che le cose vengano fatte per bene, secondo metodologia medica e soprattutto secondo coscienza. Se si parla, invece nello specifico, ho qualche aneddoto che farebbe arrossire jack lo squartatore

PS: Affidarsi o pretendere un'anestesista sarebbe sempre opportuno.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: watta75 il 08-01-2013 22:24 ]

Bobby76

Queste erano le parole dell'autore del topic:


.. poichè il micio non stava fermo, per il veterinario è stato impossibile aprigrgli la bocca e visitarlo.. su consiglio del medico, riporterò il gatto in ambulatorio dove verrà visitato sotto anestesia .....
******************************************************************
Ne ho dedotto che il gatto avesse messo su qualche zampa con tutte le unghie durante la visita, e mi rendo conto che non è proprio piacevole.....ma da quello che leggo la mandibola non era immobbilizzata, altrimenti l'autore avrebbe scritto anche che il gatto era impossibilitato ad alimentarsi.....




watta75



08-01-2013 alle ore 22:31, Bobby76 wrote:
Queste erano le parole dell'autore del topic:


.. poichè il micio non stava fermo, per il veterinario è stato impossibile aprigrgli la bocca e visitarlo.. su consiglio del medico, riporterò il gatto in ambulatorio dove verrà visitato sotto anestesia .....
******************************************************************
Ne ho dedotto che il gatto avesse messo su qualche zampa con tutte le unghie durante la visita, e mi rendo conto che non è proprio piacevole.....ma da quello che leggo la mandibola non era immobbilizzata, altrimenti l'autore avrebbe scritto anche che il gatto era impossibilitato ad alimentarsi.....







Beh, facendo questo mestiere l'immagine che ho io e' un'altra: gatto con un dolore bestiale in bocca che non si fa toccare appena gli si sfiora il labbro. Ho imparato ad interpretare le situazioni in base all'esperienza, non in base alle parole usate dai proprietari. Dire comunque che una sedazione e' una roulette russa e' una cosa molto pericolosa per chi e' digiuno della materia. Il messaggio che deve passare e' che i veterinari sono professionisti e come tali lavorano, fermo restando, sempre, che le mele marce sono ovunque, e nessuno ha mai evitato di farlo notare, quando accaduto.

Bobby76

Ecco, allora su questo la pensiamo alla stessa maniera....
Le mele marce ci sono, e purtroppo se non vengono tirate via rimangono lì e fanno danno agli animali e all'intera categoria....
Da quello che scrive continuo a pensare che sia un bravo vet e che abbia anche una grande sensibilità.......ma non mi condanni per quello che scrivo.
Potrei dirle altri danni che hanno segnato a vita il mio Jerry, causati da "leggerezze" se così vogliamo chiamarle, commesse da alcuni suoi colleghi, ma non lo faccio quì altrimenti sottrarrei spazio alla domanda dell'autore del topic.
Chi ha letto tutta la storia di Jerry sa di cosa parlo....

talullah



08-01-2013 alle ore 20:39, Hakuna_Matata wrote:
Watta, dai, sii buono, non buttarla in politica... apprezziamo invece
insieme la battuta di Talullah, che mi ha veramente fatto tanto ridere... povera vet, mi immagino la faccia che ha fatto!! E comunque complimenti, ha anche uno spiccato sense of humour!!





Sono contenta di aver strappato una risata ;)