pappa


Pubblicato in: Altri animali

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



pattyale

ciao ho un problema e mi serve un aiuto da persone esperte ho la calopsita femmina che mi ha fatto le uova sono vuote e neanche sono finiti i giorni che aspettavo si vedere se nasceva qualcosa mi ha iniziato a fare altre uova... il maschi l'ho dovuto separare dall'inizio perche lo massacrava di pizzichi a sangue.... ora il problema e' che mi fa cacca abbastanza leenta e anche tanto puzzolente... che devo fare??

Kymia

forse sono sterili?

hugo

credo che sia sintomo di stress !!!!
togli immediatamente il nido e tienila seprata dal maschio che forse non si trovano neanche in sintonia fino a primavera...
Probabile pizzico dal maschio perchè forse era geloso e pronto di nuovo ad accoppiarsi ripetutamente.

I calopsiti sono pappagalli molto difficili e necessitano cure particolari.
Ti consiglio di integrare alimentazione con delle vitamine.


pattyale

glie l'ho integrate gia da tempo sono gocce che metto nell'acqua...voi che mi consigliate altro??

pattyale

cmq il maschio l'ho tolto gia da un mese perche ho riprovato a rimetterlo la ma non la piu voluto in gabbia le uova le fa tutte da sola... ma gli butto anche le uova appena fatte??? perche in pratica dal 7 novembre ha fatto 4 uova e non e' nato niente e gia da ieri ha ricominciato con uno ma per me ne porta altri... che faccio??

hugo

ciao

certamente che puoi buttare via anche le altre uova perchè sono sterili e dal momento che hai diviso la coppia non hanno più avuto l occasione di accoppiarsi.

Purtroppo ti preannuncio che questa coppia non si potrà mai più riformare perchè forse non si sono mai trovati in sintonia.
Quindi l'unica soluzione è quella di riformare due coppie prendendo un altro maschio e femmina.
Questi pappagalli hanno bisogno anche di una grande gabbia o meglio voliera.....perchè forse anche gli spazi sono piccoli.
per curiosità e per aiutarti scrivi dove vivono, come vivono e cosa dai loro da mangiare. Una foto della gabbia sarebbe gradita.
Scusa se mi sono prolungato ma almeno ho un quadro più completo.


pattyale

la gabbia e' rettangolare e grande circa h.1 mx 70cm appena riesco gli faccio una foto..il fatto e' che li tengo in appartamento e tanto piu grande non riesco a averla anche perche li sposto tutti i giorni da stanza in stanza per stare con noi... allora gli tolgo nido e ultimo uovo....a mangiare gli do i semi misti con frutta e girasoli poi l'insalata e una volta al mese l'uovo sodo poi crostini duri tipo pane biscotti apposta fatti alla frutta per pappagalli e poi le vitamine piume d'oro...che ne pensi?? grazie

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: pattyale il 02-12-2012 22:06 ]

hugo

ciao

putroppo buona parte in quello che hai scritto sono contrario.

- non li spostare ma cerca di trovare una stanza addatta a loro dove possano avere luce ma prottetti da aria corrente(spifferi finestre, corridoio,etc..)

- evita di dare insalata perchè vanno in diarrea
- il prodotto vitaminico è ok meglio "Tutto Vitamine" così si chiama.

per il resto è ok ed io aggiungerei:

- osso di seppia
- great sali minerali
- frutta ogni tanto
- bastonicni di frutta apposti per loro da attaccare in gabbia





pattyale

mi sono scordata l'osso di seppia glie lo do...e anche i bastoncini di frutta e anche i bastoncini di semi di panico mi sembra che si chiamano... io pensavo che loro volevano stare in nostra compagnia apposta li portiamo con noi quando stiamo a casa sulla stanza in cui siamo noi.. :( ieri ho tolto il nido alla femmina e ho rinserito il maschio con lei adesso sono tornati daccordo... pero lei e'strana possibile che portava un altro uovo??? ma se lo porta lo fa uguale anche senza nido???grazie dell'aiuto

hugo

se la femmina farà un altro nuovo lo espellerà anche senza nido altrimenti andrà portata dal vet esperto di volatili.

Se puoi lasciali divisi per un mese in mdo che le femmina possa riprendersi...
per il resto è ok.

Mi dimenticavo.... cerca anche di pulire gabbia, inserire cibo e nuova acqua nello stesso orario.

pattyale

si l'acqua la metto fresca ogni giorno...il problema che qui nella mia zona non c'e' nessun veterinario aviario e non saprei come fare se fosse... sai cm aiutarmi?

pattyale

come pensavo pappa ha fatto un altro uovo in terra.... speriamo che ora basta cosi si riprende un po con le forze...

mellino

hugo ti ha già detto tutto, sottolineerei solo che non vanno spostati di continuo, sono molto abitudinari , peggio dei gatti, e si stressano.
anche se continua a fare uova, non farle covare, è li che si sfinisce la femmina . se con il maschio non c'è intesa, puoi valutare di tenerli in gabbie separate ma vicine.
meglio sarebbe se la stanza dove stanno abitualmente non sia il posto dove luce e tv rimangono accesi fino a tardi, gli sballa il metabolismo perchè fa credere che sia sempre estate. in natura le ore di luce ( che condizionano molto le cove ) in inverno diminuiscono tanto e automaticamente anche per loro aumenta il riposo :)