NUOVI GUAI PER IL CIRCO MARTINI: SEQUESTRATI TIGRE E LEONE


Pubblicato in: Diritti degli animali

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



misssmith

Intervento della Polizia provinciale e dell'Enpa

Nuovi guai per il "Martini cirque d'Europe", lo stesso della giraffa uccisa ad Imola, attendato in questi giorni in via Stucchi a Monza: il titolare è stato denunciato per maltrattamenti insieme con un altro uomo, proprietario di numerosi animali che venivano esposti nello zoo, dopo un controllo effettuato nella struttura dalla Polizia Provinciale e dalle guardie zoofile dell'Enpa.
Nella mattinata di sabato agenti della Polizia Provinciale e Guardie Zoofile dell’Enpa, unitamente ad un medico veterinario, si sono presentati al circo, compiendo una lunga ispezione dei luoghi che ospitavano gli animali e valutando con attenzione le condizioni di benessere minime alle quali hanno diritto anche gli animali del circo, anche alla luce di recenti sentenze della Cassazione e delle normative vigenti in materia.
Al termine dell’ispezione sono state riscontrate una serie di violazioni alle normative vigenti in materia di tutela degli animali ed i responsabili sono stati indagati per i reati previsti dagli artt. 544 ter e 727 C.P., non escludendo ulteriori responsabilità e l’allargamento del numero degli indagati.
Per questa ragione sono stati posti sotto sequestro diversi animali fra i quali una tigre, un leone, due istrici e tre grossi coccodrilli, oltre a due uccelli e due rimorchi destinati al trasporto degli animali. Il sequestro è stato convalidato dalla Procura della Repubblica di Monza.
Il circo è stato ispezionato lo scorso sabato e sono state riscontrate una serie di violazioni alle normative vigenti in materia di tutela degli animali.
Per questa ragione sono stati sequestrati diversi animali fra i quali una tigre, un leone, due istrici e tre grossi coccodrilli, oltre a due uccelli e due rimorchi, destinati al trasporto degli animali. Il sequestro è stato convalidato dalla Procura di Monza.
La Polizia Provinciale di Monza e Brianza proseguirà nelle indagini per accertare le responsabilità di quanti hanno a vario titolo concorso nei reati accertati. La quasi totalità degli animali sequestrati, custoditi in strutture ritenute non idonee, non venivano esibiti nel circo durante lo spettacolo, ma erano destinati a essere esposti al pubblico nello zoo.

da nelcuore.org

rananera

fino a quando anche l'ultimo circo con animali, fossero anche solo pulci ammaestrate, non avrá chiuso...non potrò sentirmi realmente "civile".

madaboutdanny

Io mi sento civilissima, basta non andarci al circo. A Torino il comune non ha dato il permesso per i circhi nel periodo festivo, così Moira Orfei andrà a Moncalieri. Il problema più grave sono i circhi piccoli, sfruttano gli animali fino alla vecchiaia e di sicuro vivono in spai zmolto più angusti di quelli grandi e famosi, e credo siano anche meno curati.

didi45

Dei sequestri della magistratura mi fido sempre poco.A chi saranno affidati questi animali e dove andranno a finire?

Max265

Ha dovuto morire una giraffa perché andassero a controllare?
Quando gli animalisti gli dicevano "guarda che quei rimorchi sono degli anni '70 e la bestia fa fatica a girarcisi dentro" erano solo dei "poveri esaltati", ora che fa notizia invece ....


Meglio tardi che mai comunque!

didi45

Sperando che il tribunale si ricordi che sono esseri viventi e che devono mangiare ed essere accuditi tutti i giorni e non come è già successo ad altri animali.