Sintomi di un male grave?


Pubblicato in: Gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



holy

Stasera la mia gattina (14 anni) era seduta sulla sedia ed ha incominciato a guardarci con la testa storta... Sempre più storta... Poi ha incominciato ad abbassarla fino a che non è caduta... Si è rialzata ma ricadeva sempre dalla parte dove la testa gli pendeva... è rimasta in questo stato per qualche minuto... poi si è piano piano ripresa... inizialmente camminava un pò torta... adesso sembra normale, è solamente un pò moscia... Che sarà successo? un ictus?
Quali sono le conseguenza?

naka

Domani corri subito dal veterinario e sta sera controlla,falle fare subito le analisi,non sono un'esperta presto si collegheranno,ma il sintomo è brutto. Quanto tempo fa è successo e ora cosa fa ?

Uffina

Come sta la gattina oggi?
Sandra

cico64

Sembra un sintomo neurologico. Nell'uomo si descrivono delle piccole ischemie transitorie (TIA) soprattutto negli anziani a carico del sistema nervoso centrale che danno delle manifestazioni abbastanza limitate nel tempo (poche ore - qualche gg). Le manifestazioni chiaramente sono le più disparate. Questa è solo una possibilità chiaramente, immagino ci possano essere decine di altre ragioni (una labirintite??)
Puoi provare a mandare un mp ad Al62 (veterinario neurologo), però un veterinario consultalo per vedere quali sono gli esami del caso anche se si è ripresa!!!



dany69

Anche secondo me sembra un sintomo neurologico... falla subito visitare, mi raccomando. Fai controllare anche le orecchie, per scrupolo (otite).

pamiaola

PENSO ANCH'IO AD UN SINTOMO NEUROLOGICO, tempo fa Criss rispose ad una cosa simile, ma ora nn ricordo bene. Cmq è urgente una visita da un vet. neurologo e fai fare tutte le analisi del sangue, un controllo completo....Ti abbraccio e benveta

BIBA73

Speriamo che Holy ci dica qualcosa e non sparisca....

Mariussi

Holy? La micia? Sta bene? Facci sapere! Benvenute!

AL62

sicuramente è un sintomo vestibolare
ora il gatto è normale o ha ancora la testa ruotata?
ci sono problemi vestibolari periferici (simili a labirintite umana) dati da infezione o infiammazione o papillomi dell'orecchio medio/interno..e
vestibolari centrali (cervello..infiammazioni infezioni tumori del cervello).
ci sono anche sindromi vestibolari degli anziani che vanno a posto da sole.
naturalmente occorre una visita specialistica ed esami mirati


holy

oggi contessina si è assolutamente ripresa, sembra anche "vispa" come sempre...

Purtroppo anche noi siamo convinti di una ischemia transitoria...

Sarà portata al + presto dal veterinario, ma se così fosse come curarle? Se non mi sbaglio una volta che un soggetto ne ha presa 1 è sempre + probabile che si rimanifestino...
Quindi se ha riportato una ischemia, sembra senza danni gravi cosa mi dirà di fare il veterinario?

Il discorso di perdita equilibrio causato da infiammazione delle orecchie sembra meno probabile perchè è stato veramente veloce...
nemmeno 30 min dall'inizio, alla ripresa di un buono stato di saluite e di equilibrio...

Credo sarà visitata credo subito domani perchè oggi andiamo a prendere delle pasticche che ci ha consigliato il veterinario, sono calmanti.
L'ultima visita, anzi tentativo di visita, è fallito perchè non siamo nemmeno riusciti a toglierla dalla gabbietta! Un demonio!
Non si crede se viene raccontato ma abbiamo rinunciato a visitarla!
Quindi per farla visitare va "preparata"... Avrete comunque notizie dei risultati...
Mi preme però avere degli anticipi su cure e conseguenze del male + temuto, l'ictus...

Ve la presento la mia contessina... Ha un viso particolarisimo...



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: holy il 28-03-2007 14:11 ]

sprinky

A parte che Contessina è BELLISSIMA con quel musetto!!!.....spero che riusciate a calmarla al più presto e a farla visitare approfonditamente. Dacci notizie, mi raccomando………

pamiaola

che bella davvero una contessina... cmq fatela visitare immediatamente e valutare subito le cause del suo malore e nn saltate a conclusioni frettolose se è come dice AL (veterinario) con una cura adeguata dovrebbe risolversi.... O cmq va aiutata in tutti i modi possibili...Paola

omero

Benvenute!!!! Vedrete che la piccola si riprenderà presto. attendiamo notizie della visita

stefra

Ciao, un grosso bacio a contessina che è bellissima!!! Siamo tutti con lei! Facci sapere

mami

piccola, meno male ti sei ripresa, che bel musetto hai, devi avere un bel caratterino se non ti lasci visitare. La mia Floppy che a casa era una piccola belva dal vet diventava un agnello e faceva sempre ron-ron (per la fifa, ovvio). Prova a procurarti una di quelle cuccette con l'interno che si estrae, però bisogna essere svelti a richiudere la porticina, perchè sono troppo svegli..

cico64

Negli umani in genere si usa l'aspirinetta (acido acetilsalicilico a basse dosi) tutti i giorni. Nel gatto penso non si possa usare perchè è tossico. Comunque si cerca di diminuire l'eventualità di trombosi con farmaci che "fluidificano" il sangue. Se fosse un TIA non sarebbe male a parte un aumentato rischio di trombosi. Ci sono possibili cause ben peggiori. Fatela esaminare bene!!

Bellissima la nobilgatta!!! :)

uaua

Spero che Contessa si riprenda presto con una cura adeguata...una carezzina alla bella gattina aristocratica!!!

holy

visita fissata venerdì... contessa vi saluta...



uaua

Facci sapere...tanti grattini!!!

Mialuce

Ciao. Contessina è davvero bellissima!
Non ho esperienze di ischemia con i gatti, due anni fa la mia cagnona ha però avuto un vero ictus molto serio. Dopo la fase acuta, il vet le aveva prescritto un farmaco per la circolazione, da prendere tutti i giorni per prevenzione.

tiziano

Non ti posso aiutare ma ti sono sempre vicino con tanto affetto

holy

Contessina ora sta bene, ha fatto radiografia, analisi del sangue... visita completa...

Per avere 14 ha: bocca perfetta, reni ottimi, valori nel sangue buoni, dalla radiografia si nota una ossatura perfetta senza artriti...

insomma la trattiamo bene la nostra contessina

ha solamente una gastrite da curare con goccioline, pasticca e dieta...

Quell'attacco era un disturbo neurologico momentaneo... Senza conseguenze gravi...

ho attaccato la radiografia in camera, originale non trovate?

tito

Ciao,
sono molto contenta per Contessina, finalmente una buona notizia
Falle tanti grattini e dacci altri aggiornamenti