TRASPORTO DEI "PETS": IN ARRIVO NUOVE REGOLE EUROPEE


Pubblicato in: Diritti degli animali

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



misssmith

Nei giorni scorsi il primo sì in commissione

Nei giorni scorsi la commissione Ambiente del Parlamento europeo ha approvato il rapporto preliminare dell'on. Schnellhardt sul trasporto non-commerciale degli animali da compagnia. Obiettivo del nuovo regolamento, che diventerà tale quando il Parlamento europeo l'avrà votato in sessione plenaria (probabilmente a metà dicembre) è quello di semplificare le procedure per chi viaggia con animali da compagnia.
Tra le novità positive l'introduzione di un tetto massimo di 5 animali per i trasporti non-commerciali. Altrimenti potrebbe esser facile far passare per non-commerciali movimenti che in realtà lo sono. Nel regolamento sarà introdotto un modello di passaporto per l'animale, che ne conterrà la descrizione e le generalità dei precedenti proprietari. Agli animali giovani non vaccinati contro la rabbia sarà consentito circolare solo negli Stati membri dove la rabbia è stata eradicata. Inoltre il nuovo regolamento permetterà non solo ai veterinari ma anche agli addetti dei rifugi di microchippare gli animali.
Non è passata, invece, una delle richieste più insistentemente avanzate dagli animalisti: quella di istituire un registro europeo di cani, gatti e furetti. I costi dell'operazione sono stati ritenuti eccessivi, anche dal relatore.

tratto da nelcuore.org