ph acquario


Pubblicato in: Altri animali

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



hugo


Da una piccola affermazione di Did45 nel volere cambiare i pesci mi ha messo la pulce nell'orecchio di un problema che forse non riuscivo a capire
e che forse ora ci sono riuscito con l intervento di Didi ma vorrei anche da Voi un parere.
Situazione attuale e riassunto:

Vasca da 60 litri con due filtri : uno meccanico e altro biologico
nel meccanico : lana sintetica e carbone attivo
nel biologico : cannolicchi e spugna (con pasticca apq regenerante)

Circa due mesi fa ho fatto pulizia a "fondo" lavando la ghiaia ed aggiungendo quelli nuovi.
Per i cambi parziarli adopero solo acqua di osmosi.

Facendo un controllo dei valori da rifare è venuto fuori che
fosfati nitriti nitrati, durezza carbonatica e dell acqua sono ok
ma il PH NO oscilla dai 7/8.
Potrebbe essere il carbone attivo la causa?






mellino

alcuni dicono di no, ma altri invece hanno esperienze diverse.
se il gh e kh sono a posto , il ph non dovrebbe oscillare. e se metti acqua osmotica dovrebbe tendenzialmente abbassarsi. però se poi in vasca c'è qualche elemento traditore allora si rialza.
puoi verificare se l'acqua che aggiungi ha i valori che vdesideri , tanto per escludere una causa.
se non hai altre decorazioni/materiali che possono alterare , prova a tolgier eil carbone e la prova è presto fatta.
ti riporto un estratto da un articolo che ho preso da appunti , che parla del carbone attivo. vedi se ti ci trovi.
ciao



"Il carbone attivo è frutto della parziale combustione di legnami specifici, spesso legno di cocco.
La caratteristica di questo materiale è quella di attirare ed assorbire, processo favorito dalla struttura molecolare simile ad una spugna, molte sostanze.
Nell’affermare questo è d’obbligo considerare che esistono in commercio diverse qualità di carbone attivo, più o meno valide, e si differenziano tra loro per alcune caratteristiche fondamentali: forza di assorbimento, e capacità di non alterare il pH dell’acqua in cui agisce (caratteristica abbastanza rara
comunque verificabile con un semplice test appropriato). Questo prodotto dovrebbe essere usato negli acquari con molta parsimonia e solo in caso di effettiva necessità: dopo un trattamento con farmaci per ripulire l'acqua o in presenza di un avvelenamento da sostanza tossica presente nell'acqua dell'acquario. Ogni altro uso del carbone attivo dovrebbe essere evitato. E' infatti noto che il suo impiego elimina dall'acqua anche gli oligoelementi utili per le piante. Inoltre, un carbone non di ottima qualità ha degli effetti collaterali sgraditi; ad esempio potrebbe rilasciare fosfati, oppure potrebbe alzare, anche di diversi decimi di unità, il pH dell'acqua. Quindi è bene limitarci all'acquisto di carboni di buona marca, anche se non sempre i più cari sono anche i migliori.

L’uso di questo materiale filtrante è da consigliarsi in quattro casi in ordine di priorità:
1. al termine di trattamenti medicinali allo scopo di assorbire le rimanenze degli stessi spesso sottoforma di coloranti
2. quando si desidera eliminare sostanze coloranti nell’acqua emesse da materiali d’arredo ad esempio legni di torbiera
3. quando si desidera un acqua estremamente priva di coloranti e cristallina.
4. quando per qualsiasi motivo non si è in grado si fare il cambio parziale dell’acqua

Il carbone attivo va posto in appositi contenitori di rete e posizionato all’interno del filtro come ultimo materiale filtrante, in modo da ricevere un’acqua prefiltrata e priva di particelle grossolane o medie.
Le quantità d’uso sono riportate sulle confezioni in commercio in rapporto al volume d’acqua contenuto nell’acquario.
I primi 5-6 giorni viene sfruttato circa il 95% del potenziale assorbente per altri 20 giorni circa il c.a. assorbe ancora, anche se in maniera veramente minima dopo 25 giorni circa tende a rimettere in circolo tutte le sostanze prima assorbite.
Mai scordarsi del carbone attivo nel filtro, perlomeno per più di 10/15 giorni, comunque 5-6 sono più che sufficienti.
Il potere adsorbente di questo materiale non è di tipo selettivo, cioè trattiene inquinanti non graditi all’acquario, ma anche sostanze molto importanti come vitamine, oligoelementi e fertilizzanti per piante, tutte sostanze da reintegrare al termine di trattamenti con il materiale filtrante in questione."


hugo

quindi se ho ben capito e grazie
se diminuisco la quantità del carbone ed aggiungo più cannollicchi e spugna filtrante dovrei ottenere un buon risultato come l'altro filtro a supporto di questo meccanico...

didi45

Toglilo proprio ed usalo solo nei casi citati e per breve tempo.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: didi45 il 23-10-2012 19:39 ]

hugo

a questo punto domani pomeriggio sul tardi appena torno a casa, vado con campione d acqua per avere una situazione più chiara e dopodichè tentar non nuoce faccio questa prova se mi trovo ad avere il ph alto.
Nel cestello infilerò lana sintetica, cannollicchi, lana sintetica e prova per un paio di mesi.


didi45

Hugo non puoi tenere un acquario con acqua condizionata (valori che ti proponi) senza avere in casa un misuratore di tali valori.
Non credo che i misuratori in gocce abbiano un costo proibitivo,sono la prima spesa che devi fare.( meglio dei misuratori elettronici.)
Paradossalmente è più importante misurare un ph che non la temperatura perchè la temperatura la senti col dito il ph no.

hugo



24-10-2012 alle ore 01:39, didi45 wrote:
Hugo non puoi tenere un acquario con acqua condizionata (valori che ti proponi) senza avere in casa un misuratore di tali valori.
Non credo che i misuratori in gocce abbiano un costo proibitivo,sono la prima spesa che devi fare.( meglio dei misuratori elettronici.)
Paradossalmente è più importante misurare un ph che non la temperatura perchè la temperatura la senti col dito il ph no.


hai perfettamente ragione ad oggi non li ho mai comprati perchè vicino a casa mia ci sono due negozi e quindi vicino ma averli a casa e non fa la sua differenza.



mellino

i test a reagente ( non quelli a striscetta perchè sono poco attendibili ) costano all'incirca sui 7€ caduno diopende anche dalla marca . si possono fare almeno una trentina di misurazioni , basta tenere ben chiuso il tappuccio altrimenti perde capacità.inizialmente anche io andavo al negozio vicino casa e pagavo 5 a misurazione completa dei valori , ma a parte che in tante occasioni ho avuto bisogno di ripetere le misurazioni per capire bene che fare , e poi ho preferito essere autonoma. oltretutto si seccavano se chiedevo quali erano i valori per scrivermeli e poi ragionarci su, mi dicevano : "tutto bene" , .... che nerviiiiii. quindi alla fine uno per volta me li sono comprati....
e adesso gioco al piccolo chimico :).
ps: in alcuni test , non si sa per quali motivi, la tacca che c'è sulla provetta che danno nel kit non è corretta. quindi se dicono 5 ml , è meglio prelevarli con una siringa , e poi metterli in provetta..... ci sono cascata in pieno

hugo

Ciao a tutti...

eccomi qua e giusto ieri prelevato campione acqua .....

durezza carbonatica 5°
durezza acqua 9°

PH 8

Il neg di fiducia mi ha consigliato di inserire CO2 e sicuramente basandomi anche dei vs consigli applicherò delle modifiche.



mellino



27-10-2012 alle ore 15:01, hugo wrote:
Ciao a tutti...

eccomi qua e giusto ieri prelevato campione acqua .....

durezza carbonatica 5°
durezza acqua 9°

PH 8

Il neg di fiducia mi ha consigliato di inserire CO2 e sicuramente basandomi anche dei vs consigli applicherò delle modifiche.





è quella dell'acquario o quella del rubinetto ?

hugo

acqua di osmosi...





mellino



29-10-2012 alle ore 13:50, hugo wrote:
acqua di osmosi...



se quello è il valore dell'acqua di osmosi prima che tu la metta in acquario, c'è qualcosa che non va bene nell'impianto di osmosi ( tipo filtri vecchi e scaduti ). non può avere un ph così alto.
difatto dovrebbe abbassare il ph dell'acqua prelevata dal rubinetto , in tal caso quanto è il valore dell'acqua di rubinetto ?????
hai il valore dell'acqua del rubinetto ?

hugo

scusa

ho interpretato male la domanda i valori dell'acqua sono dell acquario e NON
di osmosi... e per i cambi parziali utilizzo acqua di osmosi.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: hugo il 30-10-2012 13:52 ]

didi45

Mi spiace non poterti aiutare perché nel fare l'acqua io usavo un metodo completamente differente,metodo usato 20-30 anni fa in cui venivano adoperate le resine scambio ioniche parziali, ed ottenevo valori diversi da quelli che si ottengono con l'osmosi. L'acqua così demineralizzata veniva poi acidificata per ottenere il ph voluto.
Ti lascio nelle ottime mani di Mellino che saprà consigliarti.
Se potrò esserti di aiuto interverrò sicuramente.
Ti consigio di misurare l'acqua del tuo rubinetto in modo da poter sapere con che proporzione arrivi ai valori attuali
Le durezze mi sembrano buone,c'è da abbattere e stabilizzare il ph.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: didi45 il 30-10-2012 23:28 ]

hugo

grazie ancora per l aiuto....aggiornamento...

la probabile causa del ph alto mi ha spiegato il mio neg di fiducia è dato dai filtri ad aria cioè meccanici con tanto di aeratore che tendono ad alzare i valori.

Giusto pochi giorni fa ho attuato una piccola modifica... inserito nel filtro cannollichi, diminuito la dose del carbone attivo ed una volta alla settimana metto una pasticca di CO2.
Vediamo se il valore del ph si abbasserà perchè altrimenti l idea di cambiare i pesci non potrà andare in porto.

didi45

La durezza è rimasta stabile?
Acidificare non te lo hanno suggerito?
Noi acidificavamo con acicorrector (non ricordo la scrittura),poi quando abbiamo dovuto tenere valori attorno al ph 5 mio marito si è stancato di spendere soldi ed usava acido muriatico in ml.Quello non te lo suggerisco perché se sbagli fai un macello.
Mio marito è un chimico e l'ha sempre usato bene,anche se a me quando faceva la dose veniva il mal di cuore.
Non capisco comunque come faccia a risalirti così tanto il ph,è forse ancora più alto dell'acqua di rubinetto,l'aereatore non può alzare così.
Controlla ancora le durezze che hai in acquario prima di fare cambi, che non vorrei che tu avessi in acquario o della ghiaia o dell'arredamento calcareo,senza saperlo.(succede)


hugo

news...

stamani essendo in ferie preso campione e portato dal mio negozio di fiducia e sembra che il ph si sia abbassato a 7,2 anche se mi ha detto che è mattina.
il resto è ok.

Probabilmente le pasticche co2 sembrano funzionare ed in più ho inserito stamani la foglia di Catappa.

vediamo....

mellino

bene, sopratutto deve risultare stabile. ma mi sembra già che tu abbia individuato la causa di questo ph alto :)

hugo

altre modifche:

sembra la causa sia proprio il filtro ad aria che fa alzare il ph perchè entra molto ossigeno così sto facendo questa prova:
il filtro prodac sempre acceso.
il Gully si accende di notte dalle ore 23.00 alle ore 7.00.
Per chi ama le piante un prodotto da aggiungere ottimo è il potassio che per le piante a crescita veloce si nota subito dopo 10gg.