Colonia felina - info


Pubblicato in: Diritti degli animali

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Petronilla79

Ciao a tutti, volevo una info in merito alle colonie feline.
Ieri sono stata ripresa da un inquilino del mio condominio perchè stavo dando da mangiare a 2 micini nell'androne del mio condominio.
Ero munita di piatto di plastica e pappa che ho debitamente raccolto non appena hanno finito di mangiare.
A questo proposito, mi sono un attimo informata su internet e ho scoperto la legge n.281/91
Se dovessero mai rompermi ancora le scatole, io posso sbandierare ai quattro venti questa legge? Devo prima verificare con il mio Comune di residenza? In qualche modo, se i gatti fanno danni (cosi hanno lamentato, ma ci credo poco) ne risponde chi li nutre??
Grazie a tutti...più info mi date, e più ho da sbandierare a chi si lamenta in caso di problemi!!! Da precisare che non voglio alzare polveroni...ma solo sentirmi libera di poter nutrire i micini, nel rispetto del condominio, ovvio!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Petronilla79 il 16-10-2012 15:14 ]

chiarina

guarda quello che puoi fare più che citare leggi e regolamenti (che esistono) è fare quello che stai facendo (lasciare pulito; una ciotola d'acqua puoi lasciarna), rispondere sempre cortesemente (anche alle provocazioni) ed eventualmente registrare la colonia (anche se si tratta di due soli gatti) presso la asl veterinaria di competenza. tra l'altro, registrando la colonia dovrebbero sterilizzarti i mici gratuitamente. maggiori informazioni dovresti poterle avere rivolgendoti all'enpa.http://www.enpamilano.org/index.php/contatti-e-dove-siamo o ad altre associazioni di milano, dato che la situazione varia da zona a zona.

quella della sterilizzazione è una cosa che ti raccomando cmq di fare, altrimenti presto o tardi ci sarà chi si lagnerà di rumori ed odori, mettendo i mici in qualche modo in pericolo (c'è chi li scaccia, chi li sposta altrove, chi li avvelena). i gatti maschi non sterilizzati tra l'altro rischiano di ammalarsi di fiv/felv e anche di finire investiti, dato che tendono ad allontanarsi in cerca di femmine... e se sono femmine, i problemi si moltiplicano...
spero di averti convinto...

Petronilla79

Grazie mille!!
Mi informerò meglio e vediamo cosa riesco a concludere....!

Buona serata!!

shy_1965

Se per androne intendi una parte coperta dell'area comune del condominio credo che il tuo vicino potesse avere ragione.
Cerca di non incoraggiare i gatti a mangiare in luoghi di transito di persone o veicoli. I motivi sono ovvi.
Individua una zona lontana da balconi, portoni, cancelli, ecc, ma che possibilmente sia riparata per evitare che le ciotole si annacquino.
Fai in modo che le ciotole non siano visibili nemmeno dalla strada o che non diano fastidio a vicini confinanti.
Lo so, è difficile, ma l'unico modo per evitare discussioni che poi avrebbero come vittime i gatti.

Come dice Chiarina, registra la colonia all'ASL e al Comune, è un'arma di tutela in più.

chiarina

oddio, perdo colpi... ha ragione shy. nell'androne, no. assolutamente no. non puoi. è il modo migliore per mettere i gatti a repentaglio.
anche io do la pappa ai mici che vivono nel mio condominio, ma c'è una parte con del verde e confina con un parco, non è una zona di passaggio.

mai, mai, mai discutere con chicchessia: la legge tanta gente se la fa da sola e se i gatti sono tranquilli non ci mette niente a prenderli e a scaricarteli da qualche parte (nella migliore delle ipotesi). fosse in te, leggi e regolamenti non li citerei nemmeno.
lasciare sempre pulito.
individua un angolino, come dice shy.
ciotole invisibili o anche assenti, se la situazione non è delle più ospitali (molti regolamenti comunali, tra l'altro, specificano che è consentito alimentare gli animali ma che non è consentito lasciare il cibo).

se invece esiste la possibilità di creargli un angolino, puoi lasciare un contenitore con i croccantini (l'umido avanzato è sempre meglio portarlo via perché lascia odore e soprattutto in estate si riempie di mosche in un attimo). per fare in modo che i crocchi non si bagnino puoi anche mettere - se possibile - il contenitore in una lettiera per gatti di quelle coperte. magari verde o colori neutri, niente di sgargiante. oppure trovare altre soluzioni che siano esteticamente accettabili. l'ideale: una casettina o un igloo in resina.

i mici cmq si abituano anche a mangiare ovunque (non abituarli a mangiare sotto le macchine però), la cosa importante è rispettare un orario. ti assicuro che aspettano pazientemente già da una mezzora prima.
un angolino per l'acqua però devi trovarlo assolutamente.


titomimilola

nei condomini c'è un amministratore e non si può chiedere x le ciotole d' acqua

shy_1965



18-10-2012 alle ore 12:51, titomimilola wrote:
nei condomini c'è un amministratore e non si può chiedere x le ciotole d' acqua



Non ho capito, che cosa vuoi dire?

titomimilola

l'amministratore di condominio potrà dare l'autorizzazione x mettere le ciotole in un posto preciso dell'area condominiale

non so se si possa fare una cosa del genere, ma non abitando in condominio non so quale sia la prassi
scusa se non sono stata chiara nello scrivere ma a volte scrivo come parlo..o come mangio, cioè malissimo....


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: titomimilola il 18-10-2012 17:34 ]

chiarina

io una ciotola d'acqua dietro una cassetta di piante e anche una casettina in legno in un angolino sempre seminascosta dalle piante, nel mio condominio l'ho messa senza chiedere né all'amministratore né ad altri. sulla casettina qualcuno potrebbe forse obiettare (ma se si tiene sempre pulito chi obietta fa la figura di str**** di fronte ai condomini che hanno animali), ma una ciotola d'acqua vicino ad un vaso, in un'aiuola, in un angolino, oltre che lecita, non dovrebbe dare fastidio a nessuno.
procedere cmq per gradi per valutare le reazioni dei singoli e valutare cosa è fattibile e cosa no.

leggi, regolamenti e sentenze ci sono (vedi sotto) ed è importante che ci siano, ma di avere ragione a me non importa nulla se poi mi fanno sparire i gatti. per questo suggerivo pragmaticamente poche regole di buon senso. ci sono gattare che vanno attaccando cartelli per segnalare la presenza di una colonia registrata e "protetta" (cosa di fatto che vera non è) oppure si mettono a litigare affermando i loro diritti: è il metodo assicurato per far sparire i gatti...

1)
http://www.federfida.org/domanderisposte/schede-utili/76-animali-e-condominio-convivenza-regole-rischi-difese.html

2) http://www.uppi-bologna.it/images/13lega/f2lega23.htm
3) http://www.geapress.org/randagismo/il-tribunale-di-milano-ri-afferma-lo-status-di-animale-libero-del-gatto/18147

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: chiarina il 18-10-2012 19:47 ]

titomimilola

nel condominio dove abitava la badante di mia nonna le ciotole dell'acqua dei gatti venivano regolarmente buttate via, forse tu chiarina sei fortunata ad abitare vicina a della brava gente ma molto spesso si ha a che fare con gente che non ragiona

chiarina

ma lo so che la gente spesso, in qualsiasi contesto, cerca anche solo un pretesto per aggredire... e anche dove abito io anni fa, di fronte al proliferare di gatti di una mia vicina contraria alla sterilizzazione, si era manifestato l'avvelenatore: 10 gatti morti.

in particolare, però i problemi sorgono appunto quando i gatti sono troppi, non sono sterilizzati e ci sono persone che non lasciano pulito.
una volta evitate queste situazioni, le possibilità che qualcuno si risenta diminuiscono drasticamente.
ora, sempre dove abito io ci sono diverse piccole microcolonie (2-5 gatti al massimo) e nessuno gli dà fastidio.
l'unico problema semmai sono i proprietari dei cani che non vorrebbero che si lasciasse nemmeno una ciotolina di croccantini ... che effettivamente, da regolamento comunale, non si potrebbero lasciare.

comunque, aggredendo non si ottiene nulla.