sterilizzazione coniglio


Pubblicato in: Altri animali

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



consutoto

Buongiorno a tutti,

il mio coniglietto nano testa di leone ha 1 anno e mezzo e soltanto in questi ultimi mesi mi ha dato qualche problema di feci in giro per casa e qualche volta ha anche fatto la pipì sul divano o in altri posti non idonei! Per il resto nessun problema, non monta nulla, non è aggressivo, non ha il respiro affannoso...
Vorrei farlo sterilizzare ma mi chiedo se è rischioso farlo in età adulta e se fosse stato meglio farlo prima della maturità sessuale.
Grazie,

Consu e Totò

vale77

sarebbe stato meglio ma oramai.. fallo sterilizzare comunque il prima possibile, è la cosa migliore per lui
se ti affidi ad un vet esperto puoi stare tranquilla

consutoto

siamo già seguiti da un vet. esperto in esotici che mi ha sempre detto che se non mi avesse mai dato problemi di aggressività o di bisognini in giro, avrei potuto evitare la sterilizzazione. A questo punto però il momento è arrivato...speriamo che tutto vada bene e che si riprenda presto! se avete altri consigli utili da darmi sul post operatorio...almeno sono già preparata!
grazie

vale77

compra un fieno molto ricco di fibra tipo quello d'avena che gli fa fare mega palline
e del critical care non si sa mai..

consutoto

Appuntamento preso, lunedì farò sterilizzare il mio piccolino. Il vet mi ha detto che i conigli, a differenza di cani e gatti, devono mangiare sia prima che subito dopo l'intervento quindi lo porterò con la sua gabietta e il suo cibo preferito!
Mi hanno tranquillizzata dicendomi che è un intervento di routine e per i maschietti è abbastanza veloce. Lo porterò al mattino e lo riprendo alla sera. L'indomani però sarò a lavoro, sarà il caso di lasciarlo da solo già il giorno dopo?
Dall'intervento quanto tempo passerà affinchè smetta di marcare il territorio di casa con i suoi bisognini?
Grazie!

vale77

cibo non vuol dire mangime vero??!!!

direi almeno 3 settimane poi dipende dal coniglio

consutoto

il mio piccolo mangia solo fieno, verdure fresche e poco pellet di buona qualità! magari per invogliarlo a mangiare gli darò un pò più di pellet, visto che è il suo preferito!!! speriamo che tutto vada bene

consutoto

fatto! dopo i vari barcollamenti e cadute di ieri, oggi va decisamente meglio. Totò cammina normalmente e sale anche sul divano! 4 punti di sutura ma oggi ne ha soltanto 2!!! se li è strappati! e ora? se lo porto dal vet gli ridarà un punticino ma se li strapperà di nuovo? non era il caso di coprirli con un cerotto? opppure il collare elisabettiano? la ferità è comunque bella, solo che la parte finale si è un pò allargata anche se non sanguina..... uff

vale77

telefona al vet e chiedi, forse era meglio tenerlo più tranquillo ma non credo sia grave

consutoto

ma lui è stato tranquillo, il problema è che li strappa volontariamente con la bocca! Ho provato a costruirgli una sorta di mutanda che copre la ferita ma lo lascia libero di fare feci e urine. Quando sono arrivata a casa non aveva toccato la ferita però ho trovato in giro un pò di pelo strappato e un bel pò di ciecotrofi... comunque l'ho portato dal vet che gli ha dato un punto metallico ma, non appena tornati a casa, se ne era già strappato un altro!se opto per il collare poi non può mangiare nè il fieno nè i ciecotrofi quindi vorrei evitare....non c'è cerotto che tenga, strappa via tutto! questi punti mi stanno facendo impazzire.....domani lo riporto dal vet per fargli mettere un altro punto metallico e speriamo non si trappi pure quelli!

vale77

i ciecotrofi raccoglili e congelali, possono tornare utili

conigli monelli

consutoto

li ha ristrappati...riportato dal vet che ha tolto l'unico punto rimanente e ha messo solo punti metallici. il problema è che continua a leccarsi quindi oggi prenderò il collare... se non dovesse riuscire a mangiare i ciecotrofi per 5-6 giorni è un grosso un problema? non saprei in che altro modo risolvere il problema...

vale77

raccoglili e daglieli sciolti in acqua con una siringa senza ago

consutoto

ora che sembrava andare tutto per il meglio, nel pulire una crostina mi sono accorta che ha un'ulcera nel testicolo! si è letteralmente rosicchiato la cute! ovviamente prima che gli mettessi il collare....ritorniamo quindi dal vet che mi dice di non preoccuparmi, di tenere la ferita bene disinfettata con il betadine, di splalmare iruxol 2-3 volte al giorno e di aumentare l'antibiotico (da mezza compressa al giorno di baytril 15mg a mezza compressa 2 volte al giorno). Sinceramente sul discorso antibiotico sono un pò perplessa....ho paura che possa poi avere problemi intestinali....lui pesa solo 800 gr! secondo voi è il caso di aumentare l'antibiotico? dal testicolo fuoriusciva un pò di materiale biancastro ma non è nè arrossata, nè calda.....insomma non sembra infetta.
Poi un'altra domanda, come mai un testicolo è asciutto e uno è ancora gonfio? si tratta solo di edema post-chirurgico?

vale77

il baytril serve proprio x evitare infezioni
cura particolarmente l'alimentazione dandogli molte fibre e cibi ricchi di vitamine
puoi dargli la rosa canina essiccata,la trovi in erboristeria
x l'intestino raccatta i ciecotrofi e daglieli tu

è proprio indemoniato sto batuffolino

consutoto

si, si è dimostrato un vero monello anche se per il resto è superbravo! i ciecotrofi fortunatamente riesce a mangiarli da solo raccogliendoli da terra, mi tocca solo pulire continuamente! speriamo che però smetta presto di spallinare in giro!