tartarughe e laghetti artificiali


Pubblicato in: Altri animali

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Cyb

non ho ancora deciso... ma c sto pensando. Una mia collega ha avuto la bella idea di comprare queste povere tartarughine per la figlia... sperando che crepassero presto... le tartarughe invece resistono e hanno anche un bel carapace. Però alla fine sono li in una ciotolina lagher senza neanche un sasso su cui stare. Adesso la tipa è in vacanza e io le ho preso una vasca più grande e dei sassi nel mezzo in modo che possano decidere se stare sott'acqua o sulle rocce.... Insomma sto meditando di adottarle. Ma non assolutamente da tenere in casa... ma in giardino? qualcuno di voi ha un laghetto privato?

come lo costruisco? ma soprattutto ci vorrà un filtro per depurare l'acqua immagino, o no?


cq le dovrebbero vietare queste cose, queste povere bestie vengono portate in condizioni vergognose dove buona parte muore nel trasporto e finiscono per essere gettate nei laghi e nei fiumi, anche in arno ci sono!!

didi45

Sicuramente presto ti risponderà chi è più esperto di me.In attesa chiedo un'informazione:le macchie bianche presenti sul carapace ci sono sulla tartaruga o sono solo in foto.Non sono un buon sintomo,fanne una descrizione.Tra piccolo contenitore e laghetto esiste anche una via di mezzo se le difficoltà per realizzare il laghetto sono insuperabili.

Cyb

No non ha macchir bianch, credo sia solo un riflesso perchè bagnata



Max265

Mi viene in mente solo una cosa (non sapendo niente di tartarughe): l'acqua d'inverno si ghiaccia quindi come minimo dovrà avere l'acqua corrente e credo abbia anche bisogno di un posto dove passare il letargo (sempre se non sto dicendo una c***ata enorme )

Cyb

per l'inverno posso anche metterle in una veschetta in casa.

cq oggi riguardandola ho notato che effettivamente il guscio è biancastro sul dorso... credevo che fosse il calcare dell'acqua, ma non ne sono più tanto sicura. Ora su internet ho letto che può essere carenza di sole, così oggi provo a portarle a casa e le metto in giardino (adesso sono in ufficio). fRA L'ALTRO SO CHE la tipa le tiene in cucina in una vaschetta misera misea

hugo

ciao

le tarta d acqua non necessitano di particolare acqua corrente infatti vivono nelle acque putride e piene di alghe e piante gallegianti.
Le vasche artificiali cmq dovrebbero contenere un filtro come riciclo d acqua e questo basta per loro e se poi piove ancora meglio.
Inserendo roccie e tane ed un po di terra in inverno si rifugiano in fondo alla acqua non richiedendo nemmeno da mangiare.
Si nota perchè il cibo che dai rimane nel laghetto mentre in estate lo divorano appena vedono qualcosa muovere in acqua.
Intorno al laghetto se mai dovrebbero avere roccie ed un lato per potere uscire ed entrare in acqua perchè essendo rettili a sangue caldo in estate escono per prendere il sole e meglio recintato.
Messe nl laghetto avresti anche piu libertà di alimentazione e non di quella routine giornaliera.

Costruire un laghetto comporta tempo fatica e soldi perchè dovresti fare la buca .togliere i sassi, distendere bene il nylon, coprirlo con roccie e calcina, una pompa e filtro per riciclo d acqua etc... insomma alla fine non conviene.

Al massimo piu pratico è quello di comprare le vasche tonde da esposizione per le piante acquatiche, fare la buca e dei piccoli forellini in cima ed intorno al diametro in modo che l acqua possa uscire (quella troppa), dopodchè coprire iltutto intorno creando un laghetto a tuo piacimento.




[ Questo Messaggio è stato Modificato da: hugo il 25-08-2012 15:34 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: hugo il 25-08-2012 15:41 ]

didi45

Hugo non dico che abbiano bisogno di acque cristalline,ma in acque putride le tartarughe si ammalano.Necessitano anche loro di acque pulite,anche perchè diversamente puzzano e molto.
Anche per il cibo non sono così fameliche,le mie erano schizzinose e se la carne non era più che tenera non la mangiavano.Della lattuga si mangiavano la foglia ma non la costa centrale.Le nutrivo abbondantemente e non erano affamate.
Cyb come prima cosa fai un bagno salato alle tarta che serve a disinfettare e per le macchie binche,esponile al sole e dai una dieta appropriata,la trovi nel forum.Spero che il carapace non sia molle.

Cyb

Adesdo sono in giardino, ho messo la vasca sotto un albero. Paco è syato il primo ad accorgersene, è stato un bel po ad abbagliargli contro. Poverette! Cq s sono già pappati un una cavalletta morta.
Grazie hugo!!

rananera

nnnnnopercarità....niente lattuga per loro, giammai! è tossica per le rughe d'acqua...meglio altri tipi di insalata.
quanto al laghetto è benny ad averne uno....donna fortunata così come le sue rughette...
io ne una almomento...eran due fino ad un mesetto fa, sigh, son con me da oltre 20 anni e son sempre vissute in casa senza far mai il letargo, vivono in acquario, in estate stanno, sigh, sta, in terrazzo nell'acquarione che è la sua residenza estiva.
vendono dei paghetti preformati da interrare, già con sponde digradanti e zone a differente profondità...ovviamente più è grande lo spazio per l'acqua....meglio è.
costicchiano non poco ma on line, quando sognavo di riuscire a fare un nonsocchè di simile in terrazza, ne ho spesso trovati di usati ad ottimissimi prezzi...
i filtri sono indispesnabili...l'acqua stagnante fa loro malissimo (vero che in natura vivon benone in laghetti che son pozzette luride ma probabilmente lì trovano anche erbette e piante varie per alleviare eventuali problemi al carapace...cosa che in un laghetto finto spesso non c'è...)
ottimi i filtri esterni....così la gestione e pulizia dello stesso è pratica e soprattutto non levano spazio al laghetto perchè basta lasciare in ammollo i due tubi, uno di entrata e uno d' uscita con l'acqua bella pulita, suggerisco a cascatella così da movimentare l'acqua in superficie rendendola meno gradita alle zanzare (purtroppo parlo per esperienza.....in terrazza mi si era creato un allevamento di zanzare che volevo quasi propormi alla ditta vape per fare esperimenti... )

didi45

@Rana ma davvero la lattuga non va data? Pensa che per otto anni le mie l'hanno mangiata,mangiavano solo quella di vegetale e stavano benissimo.All'acquario avevano accettato di prendermele proprio perchè diventate molto grandi e in piena forma.
Della lattuga a me è sempre piaciuta la parte centrale bianca perchè è croccante,ma a furia di vedere le tarta che la scartavano mangiando solo la parte verde ho finito col fare altrettanto,mi pareva di mangiare i loro scarti.
Può essre che istintivamente scartassero tale parte perchè avrebbe fatto loro male?
Cyb scusa il suggerimento,non ne ero a conoscenza.

rananera


Della lattuga a me è sempre piaciuta la parte centrale bianca perchè è croccante,ma a furia di vedere le tarta che la scartavano mangiando solo la parte verde ho finito col fare altrettanto,mi pareva di mangiare i loro scarti.

giuro...io qui sto rotolando dalle ghignate!!!!!
per quanto riguarda la lattuga...leggo on line pareri vari generalmente non a sfavore quindi tranquilla didi...pare che le vecchie teorie antilattuga sian cambiate (ma parlan sempre di lattuga romana...non conosco la differenza tra insalate, insomma la romana pare andare bene....bho...
io son certissima che aaaaaaaaaaaannni fa la teoria era tutta a favore di altri tipi che so...soncino, belga ecc...).
secondo me alla fine ste bestie tendono anche ad adattarsi alla vita che gli facciam fare, semprechè sia entro limiti ben definiti di qualità media controllata, cure ecc...
quindi le tue rughe stavan benone con la lattuga così come le mie stavan benone senza lampada a raggi uvauvb ecc...cosa che oggi mettono invece come pratica salvavita...

didi45

Ghigna pure ma ti giuro che ancora non riesco a mangiarla.Dopo otto anni di esempio l'animale ha condizionato l'uomo!
Per la cronaca anche io non avevo lampade.La tartarughiera di ampia superfice era posta davanti a una finestra,esposizione sud ovest 7°piano.
Non avevo neppure il termostato perchè appartamento riscaldato anche di notte causa pannelli.Non sono mai andate in letargo mancando le condizioni,rallentavano i ritmi.Primavera estate il sole diretto con finestra aperta.
Come ogni cosa se parti per capire le esigenze dell'animale e le rispetti non serve seguire le istruzioni alla lettera.
Io ho sbagliato con la tartarughiera di notevoli dimensioni ma troppo poco profonda.Diventate troppo grandi (possono arrivare fino 20cm.di diametro si alzavano sulle zampe posteriori e riuscivano a raggiungere il bordo e scavalcarlo.
Se Cyb decidi di fare un laghetto tieni conto anche della profondità nell'interrarlo se non vuoi che un bel giorno vadano a spasso per il giardino.
Da calcolare che salgono una sull'altra per arrampicarsi meglio.

Benny76

Ciao Cyb...ti riassumo ciò che ho fatto io... Ho interrato una vasca con fondo in plastica acqua alta almeno il doppio del carapace della tarta più grande .. La mia vasca é alta quindi circa 80 cm..le tarte devono poter nuotare, ave una zona emersa dove fare basking ..ovvero prendere il sole stiracchiando tutte le zampette...
La zona laghetto l'ho recintata, ti dirò che vorrei rifarla perché le mie si arrampicano grazie alle radici della siepe ed ogni tanto trovano un nuovo angolo x saltare fuori..(purtroppo una mia tarta é scomparsa ... ...non l'ho più trovata..
...quindi la recinzione te la consiglio di sola rete interrata di almeno 10 cm alta fuori terra almeno 60 , su quella difficile si arrampichino..
Per l'inverno basta che quando comincia il freddo tu metta del terriccio intorno alla vasca .. Vedrai che saranno loro a metterla sul fondo..se gela dovrai armarti di pazienza e rompere il ghiaccio la mattina..in modo che passi l'aria...
Le mie 4 questo invento stavano sotto una lastra di ghiaccio alta giuro 8 cm . . Una sola volta l'ho tolta tutta , il livello dell'acqua l'ho poi ristabilito aggiungendo acqua fredda ...per evitare loro forti escursioni termiche...
... Ti consiglio di iscriverti al sito www.tartapedia.it . . È molto bello e potrai trovare tante idee x gestire al meglio le tue tarte..!!

Cyb

Hei Benny, ma te hai messo un filtro e un motore per far circolare l'acqua?

allora quello di interrare una vasca credo che sia la scelta mgliore, ho visto che com'è fatto il filtro, se ho visto bene dovrebe venire sulle 60 euro, poi c'è la pompa... i motori c sono di ttti i prezzi e non so qual'è quello più adatto, praticamente si va dalle 20 euro in su... ma dipendenrà dalla dimensione... uno di questi giorni devo portare Yoko a lavare e quel negozio di animali è specializzato in acquari, così chiedo un po' di informazioni ma poi cercherò le cose su internet.
Prima però devo portarci l'elettricità, non è un gran tragitto ma ci vuole l'elettricista....

cq adesso l'estate è quasi finita, così rimando il lavoro ad aprile del prossimo anno, le tartarughe sverneranno in casa e poi le prenderò io anche perchè altrimenti finiranno in un lago.

Benny76

..io èpurtroppo non ho interrato pompe, non essendo casa mia i lavori non mi convenivano, tieni presente che ho acquistato una pompa esterna e l'estate una volta a settimana pulisco di fino il fondo e cambio l'acqua
certo ..non avro mai acqua limpida ma almeno sono libere--

ilmiomiglioreamico

ciao!!!
tieni presente che le tarta per fare il letargo e quindi passare l'inverno nel laghetto,dovrebbero essere almeno di 10 cm