Pappagallino inseparabile malato, aiuto per favore


Pubblicato in: Altri animali

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Rosslyn

Buonasera, sono nuova del forum, vi scrivo perchè da un pò di tempo il mio pappagallino inseparabile roseicollis è malato, e non so più come aiutarlo. Lo portai da un veterinario aviario ma la situazione non è granchè migliorata... Vi spiego meglio i sintomi: è fortemente sottopeso (pesa circa 44 gr e si sente lo sterno e niente intorno) , mangia solo il panico (quando gli va di uscire fuori dal nido ), inoltre non si regge in piedi, appena prova a camminare inciampa e a volte cade e non riesce nemmeno a rigirarsi, lo vedo molto debole... ha anche un cambiamento delle piume sul petto, da verdi ora ne ha molte gialle... non so di preciso quanti anni abbia perchè lo trovai nel 2006 quindi sicuramente piu di 6 anni... le feci ora sembrano normali, rimangono sul verde... Il veterinario mi disse che aveva dei batteri nell'intestino e quindi gli somministrò un antibiotico, dopo l'antibiotico rimase sempre un pò cosi debole ma sembrava stesse leggermente meglio, ci tornai e mi dissero di continuare per 15 giorni con delle vitamine di 3 tipi... Oggi però ha avuto una ricaduta, è sempre buttato sul fondo della gabbia o a terra nel nido, le ali buttate giu e anche la testa...potrei aiutarlo somministrandogli per quanto riguarda il peso l'a21 della nutribird con cui nutrivo da pulli le mie calopsitte? vi prego aiutatemi, odio vederlo cosi e non poter fare niente... Grazie anticipatamente

mellino

ciao, il nutriburd è buono lo uso anche io , però mi sa che devi inbeccarlo tu con la siringa, se è debole non dovrebbe ribellarsi troppo.magari alterna con un pastoncino fatto anche con mela, biscottino, e semini di girasole sgusciati e pestati. se ho capito bene è debole e fatica a stare in piedi e quindi anche a mangiare. prova a fargli fare tanti piccoli pasti , e metti una goccina di vitamina nell'impasto una volta al giorno. altro non so dirti.. ma il vet che infezione ha detto che aveva ?

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: mellino il 07-08-2012 09:44 ]

chiarina

il nutribird sicuramente male non fa, anzi è la cosa che temporaneamente può tenerlo in vita in mancanza di una diagnosi.
prepara il nutribird e imboccalo con una siringa (senza ago), avendo cura di non metterlo "sdraiato" e non rimanga soffocato dal cibo.

prova a postare l'appello su forum più specifici come
agapornis.it
cocorite.it (c'è una sezione per gli inseparabili)
hobbyuccelli.it
agapornisitalia.com
guarda anche su fb se ci sono gruppi...

e poi rimane sempre il veterinario aviario...

vale77



07-08-2012 alle ore 18:11, chiarina wrote:
e poi rimane sempre il veterinario aviario...



Il veterinario dovrebbe essere la prima scelta!!!!!