*Minnie*


Pubblicato in: Gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



purtroppo la cosa pegiore possibile: rene policistico.
sono proprio distrutta, poi avendo un gatto solo non posso neanche consolarmi con l affetto di altri..

adesso le ha fatto una flebo, domani dobbiamo cominciare un ciclo di flebo fatte dalla vet...io non son capace e mia mamma si rifiuta di aiutarmi, dicendo che tanto se non c'è speranza di guarigione non ha senso curarla..

ho frullato la sua pappa e cerco di fargliela leccare, un pochino l ha presa, dopo riprovo.

stasera in farmacia compro vitamina B, stargate e simbiox: posso darglieli tutti e tre insieme? con quale posologia?

per favore aiutatemi, datemi un minimo conforto.
povera piccola la mia bellissima minnie..

ilvipa

Mi dispiace tanto.... tantissimo, ti capisco benissimo, come molti qui su questo forum, quando mi hanno detto dei problemi renali alla mia Ginevra stavo per scoppiare a piangere davanti al medico.
Personalmente non sò come consigliarti sulla terapia, guarda non ho parole... :,,( i persiani, come i sacri di birmania, sono, purtroppo, soggetti a questo tipo di malattia.
L'ecografista ha quantificato anche il danno?
Beh, stai vicino alla piccola e cerca di non fare il musone, guarda che se ne accorgono! Ginevra, quando ci vedeva piangere, se ne stava sola soletta sotto al letto, come se capisse che qualcosa non andava ; quindi... tirati su e coccolala tanto, mi raccomando, io penso che ogni gattino ha un suo destino, ad ogni gattino è destinato un "umano", quindi se è cosi che è, così doveva essere.
Per quanto riguarda le terapie sapranno consigliarti gli espertoni... credo del ringer lattato, delle fleboclisi e tutto quello che c'e' da fare, su su, tiriamoci su!
Ti siamo vicino tutti, ti ripeto, non abbatterti, e tirala sù, cerca di farla giocare...
Un abbraccio

Valentina e Paolo


mah io mi abbatto anche e soprattuto perchè ho trovato finora medici indifferente, quello di oggi ha deto che il simbiox non serve a nulla, e cosi tutte le altre cose tipi vitamina etc che consigliate qui...mah!
che stronzo!
mi ha parlato solo di flebo, non so cosa contengono!
in un sito ho letto che con opportune terapie e cure i gatti con rene policistico possono vivere a lungo...si ma con quale terapia??????????????????????????????????

ilvipa

Si ma infatti.... guarda un medico che dice una cosa del genere, può essere il più preparato del mondo, ma è un insensibile! Dovrebbe capire il rapporto che si instaura tra animale e padrone, è un legame molto forte, che conosci/conosciamo benissimo.
Ma io appunto ti chiedevo del danno, magari è in una fase iniziale e se curato, la tua Minnie potrà farti compagnia per tanto tempo ancora.
Io credo che in ogni medico dovrebbe esserci una vena di ottimismo, anche se molti preferiscono non illudere.Certo che di persone incompetenti ce ne sono, quello è che mi fà rabbia... alla fine la medicina cos'e'? un protocollo.... disturbo---->esami mirati---->diagnosi----->cura, come cavolo si fà a sbagliare?!?!
Mi spiace guarda, mi sento impotente, piu' che confortarti con le parole non so' che fare, oggi cristina non si è fatta viva, pamiaola nemmeno c'e'...
Ti ripeto, non farti vedere abbattuta! quello è importantissimo, altrimenti Minnie finisce di deprimersi...
Mi raccomando

Valentina & Paolo

no, con minnie la ultracoccolo più del solito...ora per esempio orme nell armadio sui magliono, cosa che le è vietata di solito ma le concedo anche questo che la rende felice.
purtroppo credo, da quel che ho visto nelle immagini , che la situazione non sia allo stadio iniziale!
spero che qualcuna delle mod mi sappia dire di più. peccato che proprio oggi non ci siano.
grazie cmq valentina per il supporto!

ilvipa

Ma và figurati!
Ti dico una cosa.... che poi vale per tutti alla fine, godiamoci i nostri piccoli amici fin quando ci è concesso... ragazzi è scritto, ci auguriamo di stare insieme a loro più tempo possibile, li curiamo, li viziamo, gli diamo tanta pappa, ma alla fine arriva il ponte per tutti, arriva anche per noi esseri umani purtroppo...
Non è un post pessimistico si badi bene, è la semplice realtà, anche se a dire il vero è semplice e freddo quando non si ha il problema di fronte, ma ho sofferto tanto anche io...
Quindi Nietzsche, stai con la piccola Minnie tutto il tempo che puoi, goditela, curala e fatti sentiore vicino, oltre la terapia e le coccole, di più non puoi fare, niente musi in casa!
Ma alla fine ha mangiato stasera la micia?

Valentina

camilla1

mi dispiace le abbiano trovato il rene policistico, ne so qualcosa purtroppo... uno solo o tutti e due? ti hanno detto la dimensione delle cisti?
Cerca di non disperarti, se le cisti sono in un solo rene l'altro puo' compensare, se sono in tutti e due potrebbero essere molto piccole. Paola ti ha detto che c'e' infezione, forse i valori sono sballati per quel motivo, ora devi rivolgerti ad un bravissimo veterinario. Puoi postare il risultato dell'ecografia per cortesia?

camilla1

devi imparare a fare le sottocute, ti garantisco che e' semplicissimo, non puoi portare Minnie tutti i giorni dalla vet perche' per lei e' un grosso stress. Convinci tua mamma a collaborare, hai bisogno almeno di un sostegno morale. Se hai bisogno di aiuto io sono disponibile
ciao
Camilla

Cristina70

Ho letto tutto.
Il rene policistico (bilaterale o monolaterale?) è la causa, ma quello che necessita una terapia adeguata è la conseguente insufficenza renale.
Purtroppo da insufficenza renale non si guarisce, ma è una malattia degenerativa che si può controllare anche per anni, con le cure giuste.
Per prima cosa bisognerebbe far seguire Minnie da un bravo vet specializzato in medicina interna.
Dagli esiti delle analisi è evidente una infezione alle vie urinarie, credo abbastanza recente poichè i globuli bianchi nel sangue non sono ancora aumentati.
Questa infezione causa il significativo aumento della creatinina e solo curando questa infezione si può far calare la creatinina.
Quindi subito:
Urinocoltura con antibiogramma.
Da qui si capisce quali batteri sono presenti e a quale antibiotico sono sensibili.
Non è consigliabile dare un antibiotico a caso (tipo il Baytril iniettabile, da evitare assolutamente) perchè si può perdere prezioso tempo.
I batteri sono molti e bisogna usare armi ben mirate altrimenti continuano a moltiplicarsi e a peggiorare l'infezione.
Insieme alla terapia antibiotica si prosegue con la terapia per l'insufficenza renale, quindi il Fortekor, le vitamine del gruppo B, la dieta renal, la fleboterapia con ringer lattato e il Simbiox.
Ovviamente bisogna anche pensare a controllare gli effetti dello stato tossico sull’organismo e sullo stomaco soprattutto, quindi vanno somministrati gastroprotettori per aiutare il gatto a non avere dolori che incidano sull’appetito.
Sull'importanza degli integratori vitaminici del gruppo B non serve che lo dica io, sono fondamentali per disintossicare l'organismo da sempre.
Sull'effetto dei fermenti probiotici come eliminatori delle scorie azotate da parte del tuo vet, posso solo dire che il tutto fa parte di uno studio effettuato negli Stati Uniti, dove da tempo sono in vendita integratori ad uso veterinario definiti come dialisi enterica e che ottengono ottimi risultati.Il Simbiox contiene i medesimi fermenti probiotici e i risultati che sta ottenendo anche qui sui gatti affetti da insufficenza renale (tra cui una mia gatta) sono entusiasmanti.
Portando avanti la terapia ntibiotica mirata e fornendo alla gatta le medicine e i fluidi necessari la situazione può rapidamente migliorare e poi stabilizzarsi ed essere tenuta il più possibile sotto controllo, anche se si tratta di una malattia progressiva.
Alla base però ci vuole un medico valido.



parto dalla fine: purtroppo non conoscendoli non so come fare a capire chi sia il medico bravo e chi no.
domani e domenica la vet non c'è, non posso fare l urinocultura e antibiogramma fino a lunedi...ma l urinocultura significa prendere io un campione a casa come ho fatto stamane?

può aspettare fino a lunedi? non so da chi portarla domani e domenica. domani sera avrà la flebo, non so di cosa, voi suggerite ringer lattato?

stasera, stanotte a dire il vero, ha mangiato con mewn 5 cucchiaini di pappa per reni frullata, li ha leccati tutti, più due prima con mia sorella, piuttosto che il digiuno completo è qualcosa.

ho comprato betotal sciroppo..quanto e quando glielo devo dare?
il simbiox non c era in farmacia, arriva domani in bustine da scigliere in acqua mi han detto..è giusto?

domattina chiamo la vet per dirle dell infezione renale però purtroppo l antibiogramma non l abbiamo, dite di farmi cmq prescrivere un antibiotico?

grazie a tutti quanti per ora, vado a letto stravolta. minnie gira per casa felice al momento, dopo aver mangiato e bevuto.


l eco è brutta, mostra cisti in entrambi i reni, però io le tento tutte!!non mi arrendo cosi presto!!



AL62

il rene policistico provoca un danno del parenchima renale per compressione sullo stesso ed è quindi non una insufficenza vera e propria ; è proprio una impossibilità del rene a funzionare perche è compresso e distrutto nei suoi componenti basilari.
A seconda dei casi si può aiutare i soggetti cdiminuendo la pressione delle cisti (per es attraverso uno svuotamento ecoguidato ) oppure una terapia di sostegno .
Quando i parametri "sballano" in questo modo molte volte vuol dire che la questione è ormai arrivata a un punto di difficile ritorno.
Sui persiani è molto importante la diagnosi precoce che se da una parte non è risolutiva, visto che questa patologia è non curabile, d'altra parte ci rende noto il problema e ci fa attuare delle cose come lo svuotamento delle cisti che è più possibile quando l'animale non ha valori alterati in questo modo.
anche ci rende edotti del problema e per esempio evita gravidanze (il problema è genetico e tramandato da genitori a figli.)
di solito su animli giovani si attua ovariectomia e in sede operatoria svuotamento delle cisti)

comunque e in tuti i casi questi soggetti devonmo essere seguiti da persone esperte in queste patologie.

mi dispiace dirti che in questo caso le terapie possono solo essere di supporto..è importante anche scoprire se il gatto ora ha dolore perchè questa compressione è anche molto dolorosa in molti casi


Quote:

24-03-2007 alle ore 09:40, AL62 wrote:

mi dispiace dirti che in questo caso le terapie possono solo essere di supporto..è importante anche scoprire se il gatto ora ha dolore perchè questa compressione è anche molto dolorosa in molti casi



beh ma tutte le terapie di questa malattia son solo di supporto no? visto che non è curabile..
però voglio sapere se c'è qualcosa che la possa rallentare e aiutare minnie.
come faccio a sapere se soffre?
a me sembra stia bene, non si lamenta. ogni tanto miagola, ma l ha sempre fatto, o perchè vuole uscire dal bagno, o quando vede che non c'è nessuno in giro.


help:

la vet mi ha prescritto FURGANTIN sciroppo per l infezione batterica, dice che è un antiiotico disinfettante delle vie urinarie.
ogni otto ore va preso.

ho letto che il simbiox, che comprerò stasera, si deve prendere a stomaco pieno. ma minnie non ce l ha mai lo stomaco pieno, perchè mangia pochissimo poverina. quelle pappe le fanno schifo TUTTE, e ovviamente ha anche poco appetito.
qualcosa per stimolare l appetito? la vitamina b va bene?

AL62

non ho abbastanza leteratura in campo veterinario per poter affermare cose sul simbiox.
Dato però che è una cosa che sicuramente male non fa ma può fare solo bene....mi viene da dire che puoi tranquillamente darlo.
poi puoi dare ace inibitori...(fortekor) omega 3 , vitamine etc etc
tutto per dare aiuto al rene a funzionare meglio e l'aniomale ad avere più appetito
cibo un renal o k/d o simili


ho provato k\d hill
renal royal canin
quello di eukanuba

altro non ho trovato in commercio per ora..solo che minnie non mangia, o meglio mangia col contagocce.

ho sentito di un intervento chiamato alcolizzazione che serve a restringere le cisti più grosse del rene.qualcuno ne sa qualcosa??

tiziano

Carissimo prova NF Purina. Nel mio caso la gatta lo ha trovato il piu appetibile. Un pensiero a Minnie e tante carezze

il furgantin non si trova più in commercio come sciroppo, allora abbiam preso il
BAYTRIL 15 mg, deve prendere una compressa e mezza al giorno..

oggi provo a cercare NF purina..

omero

povera Minnie. Tante carezze

una notizia buona e una cattiva.
minnie imboccata da me ha mangiato 34 croccantini!

purtroppo al momento di prendere la pastiglietta di baytril si è agitatissima, mia mamma l ha forzata a trangugiarla e minnie ha avuto una brutta reazione, ha cominciato a fare bava e sbavare.
ora si è calmata e sta bevendo la sua acqua.

cosa devo fare????? possibile che la vet mi abbia dato un antibiotico nocivo????
io non glielo dò più, al massimo la porto da lei e glielo dà lei ogni giorno. io non ce la faccio a vederla cosi agitata.

aiutatemi per favore, sto proprio male. peggio di minnie mi sa.

ilvipa

Ciao!
Meno male, se ha iniziato a mangiare è buon segno...
Mah.. per quanto riguarda l'antibiotico, non credo sia stata una reazione al farmaco, magari non voleva prenderlo e voleva rigettarlo, tutto qui...

Ciao!

morpincky63

sicuramente l'antibiotico è cattivo ma se è un buon medicinale bisogna darglielo fatti coraggio e armati di tanta pazienza tutti ti pensiamo dai piccola Minnie

ilvipa

Ciao!
Meno male, se ha iniziato a mangiare è buon segno...
Mah.. per quanto riguarda l'antibiotico, non credo sia stata una reazione al farmaco, magari non voleva prenderlo e voleva rigettarlo, tutto qui...

Ciao!

ilvipa

Ciao!
Meno male, se ha iniziato a mangiare è buon segno...
Mah.. per quanto riguarda l'antibiotico, non credo sia stata una reazione al farmaco, magari non voleva prenderlo e voleva rigettarlo, tutto qui...

Ciao!

camilla1

stai tranquilla, il FORTEKOR alza inizialmente il valore della creatinina, ma e' un effetto transitorio. le flebo di RINGER LATTATO utili nelle acidosi, procurati gli aghi a farfalla 19G ( se vuoi posso regalartene un po') piu' semplici da usare di quelli lunghi, procurati anche i deflussori.

la flebo vado a farla dalla vet, non me la sento io!

speriamo che si abbassi la crea, stasera prendo il simbiox, ma dove glielo metto??
mangia pochissimo umido e di più i croccantini!

naka

Ciao tante carezzine alla dolcissima Minnie e un forte abbraccio a te con tutto il cuore.

camilla1

dai impara a fare le flebo sottocute, e' facile e a casa Minnie non si stressa. Io prima di curare Zoe avevo il terrore degli aghi, l'ho superato perche' per lei avrei fatto qualsiasi cosa....

oggi è andata ancora dalla vet per la flebo sottocute di fisiologica.
domani e materdi però la vet vuole farle flebo in endovena, qundi la devo portare forza.

poi mercoledi le rifà gli esami del sangue, solo la creatinina per vedere se rimane stabile o migliora o peggiora.

nel caso peggiorasse ulteriormente, dice che non c'è più nulla da fare.

speriamo che migliori.

ma non ho capito : voi che fate le flebo ai vostri mici: quante gliene fate? cicli da quante flebo? e ogni quanto va ripetuto il ciclo??

ora ho messo il simbiox nella sua pappa, ma non ha voglia di mangiare, è un pò agitata per la flebo!!
il simbiox resiste anche per ore? voglio dire: magari lei mangerà fra 3 ore, ma io ormai il simbiox gliel ho messo...

qualcuno mi sa rispondere a queste due domande?grazie!


camilla1

io le facevo tutti i giorni, 150 ml di ringer lattato. Con valori alti il gatto va aiutato tutti i giorni a smaltire. Ti prego non arrenderti

Non voglio arrendermi, per carità.
Però tutti i vet mi han parlato di cicli di flebo, non di flebo continuative.
Boh!
Cmq farle tutti i giorni ha costi proibitivi, (15 € sottocute, 25€ endovena), spero di non arrivare a tanto, anche perchè se migliora forse non ne avrà bisogno, è quello che voglio sperare, poverina, lei sta cosi bene, non voglio credere che possa peggiorare cosi alla svelta!

camilla1

credimi e' facile fare le flebo, pensa quante cose bellissime le puoi comprare con tutti gli euretti risparmiati...
Devi capire che il problema di Minnie e' diverso dalla IRC primaria, se vuoi che stia bene devi fare le flebo costantemente ( e dare tutti i farmaci che ti hanno consigliato, naturalmente ) solo in questo modo puoi tener sotto controllo l'azotemia ed evitare i problemi legati all'intossicazione
Chiedi alla veterinaria di spiegarti come si fa e pretendi di farla tu la prossima volta, naturalmente quella sottocute,
Credimi non e' solo un problema di soldi, a casa sua Minnie sara' molto piu' tranquilla

camilla1

se tu abitassi a Bergamo verrei a fartele io.

mi hanno spiegato l altro giorno come farle.
il problema è che mentre dei vet ha paura tanto che trema, con noi minnie si ribella da matti, graffia etc..
è questa la mia paura: non riuscire proprio fisicamente a fargliele!
tu sei di bergamo centro?
poi adesso vediamo, visto che domani deve fare le endovena, devo partarla per forza poverina!
se merc i valori sono migliorati, prenderò in seria considerazione di farle io.
dove si comprano ste flebo? farmacia? e pure l'asta di ferro per sostenerle?

camilla1

io abito all'inizio del centro. l'asta per le flebo la puoi trovare in quel negozio di articoli medicali in via Borgo Palazzo, le ringer e i deflussori in farmacia, un po' di aghi a farfalla te li regalo volentieri io, poi ti do il nome dei sito che li vende a prezzi concorrenziali.

camilla1

Paola consiglia STARGATE per ridurre la creatinina e arginina+flebo sottocute per ridurre l'azotemia. Magari piu' tardi si collega

grazie per le info camilla.

non potcapire quanto io sia agitata e preoccupata per mercoledi.
infatti se dovesse esser peggiorata ulteriormente, la vet dice che è inutile insistere..
io sono paralizzata: non credo che ce la farò a portarla e a sentirmi dire in faccia un verdetto cosi definitivo.
oltretutto nessuno verrà con me!

le ho appena dato il betotal, con molta fatica, non le piace poverina, infatti ne ha sputato metà!
per fortuna abbiam trovato un cibo che mangia volentieri, i bocconcini k\d, oggi ne compriamo un pò!

ho scritto anche a due veterinari via mail, emtrambi mi dicono che fortekor+ cibi appositi + flebo è tutto ciò che si può fare.
speriamo..

ho sentito stamane un veterinario via mail, il quale sostiene che sarebbero dovuti esser fatti altri esami, a cominciare dal rapporto pu\cu, e che poi il baytril non va dato cosi alla cieca..

insomma ha demolito quanto fatto dalla mia veterinaria.
cosa devo fare?
raccontare tutto a lei?
ma se questa non ne sa, non ne sa, c'è poco da fare!
queste cose mi deprimono molto..

camilla1

il rapporto CU/PU ti dice quanto sono compromessi i reni. Molti veterinari sono insensibili, non riescono a capire quanto siano importanti per noi questi meravigliosi pelosi...
Noi siamo qui per aiutarti, le esperte per i consigli e io anche fisicamente se e' necessario, non arrenderti mai, non ascoltare le sentenze della tua insensibile veterinaria: se peggiora non c'e' niente da fare! Parla con questa veterinaria contattata via email, hai bisogno di essere seguita da una persona esperta e un po' umana. Per qualsiasi cosa conta sul mio aiuto

grazie camilla, per fortuna ci sei tu a seguire un pò la storia di minnie..

purtroppo l ecografia è molto brutta, le cisti sono molte e bilaterali..forse la vet non ha fatto altri esami perchè ha già visto quella eco.

cmq il vet che sento via mail dice che se non esiste proteinuria (che emerge dal rapporto pu\cu) non si deve fare il fortekor.

oggi mia mamma porta minnie per la flebo e dò da leggere alla vet quanto mi ha scritto l altro vet via mail.
voglio che le faccia sta benedetto esame.
possibile che non lo sappia fare??
cosa ci vorrà mai? apparecchi appositi?

camilla1

io ti consiglio di continuare con il FORTEKOR per preservare la parte di rene ancora attiva. e' un farmaco importantissimo nella IRC. Ho preso a cuore la storia di Minnie perche' 2 mesi fa ho perso la mia dolcissima Zoe per colpa della PDK, anche se ho fatto tutto quello che era umanamente possibile i sensi di colpa sono tantissimi. vorrei tanto che il destino di Minnie fosse diverso....

camilla1

quando le cisti sono molte e grandi, come nel caso della mia Zoe, i reni ingrossati provocano una sporgenza laterale visibile. Se accarezzi minni all'altezza dei reni rilevi un rigonfiamento?

mah, vedi purtroppo sentire pareri diversi può anche essere controproducente.
tu dici il fortekor va preso, questo vet dice se non c'è proteinuria non va preso...e io che devo fare??????

ora minnie va dalla vet, non l ho toccata ma non mi sembra proprio che abbia rigonfiamento.

mi spiace moltissimo per la tua zoe, quanti anni aveva?
quando vi siete accorti della malattia?

camilla1

Zoe ha compiuto 10 anni ad ottobre, ho notato il rigonfiamento a dicembre pettinandola, dato che la pettinavo regolarmente sono sicura che il peggioramento e' stato velocissimo...


camilla1

fortunatamente non succede sempre cosi', a volta la progressione della malattia e' lentissima e i pelosi reagiscono benissimo alla terapia. Ti prego segui i consigli di Paola e Cristina, molti veterinari sono molto superficiali e spesso poco informati sulle terapie della IRC

il vet che mi ha risposto è il responsabile di un centro per la diagnosi e terapie delle malattie del rene nel cane e nel gatto, quindi cavoli, dovrebbe essere un esperto!!
per quello mi fido cosi tanto di lui, praticamente si occupa solo di reni!
faccio male?

mi spiace per la tua zoe, davvero, ti può consolare che l ha goduta per 10 anni, la povera minnie ne ha solo 5: che ingiustizia..
tu conosci a bergamo un centro simile, che si occupi di nefrologia animale?


camilla1

purtroppo no dov'e' il centro del quale parli?

figurati, è in provincia di catania!!!
il vet è molto gentile e disponibile, mi ha sempre risposto via mail!
speravo che anche a bg ci fosse un centro simile, anche se mi rendo conto che spostare minnie diventa troppo stressante per lei, e anche per me.
mi sembra sia giù di morale in questi giorni, anche se mangia un pò di più...capisco che le cura e gli spostamenti la stanno deprimendo.


camilla1

se riesci a farti seguire da questo centro, magari pagando le consulenze e l'interpretazione degli esami che puoi fare in qualsiasi laboratorio attrezzato, per Minnie e' una grande fortuna
Chiedi di parlare direttamente con questo vet nefrologo e chiedi di consigliarti gli esami da fare, non perderti questa opportunita'

ah io sto già parlando via mail con questo vet, e mi ha consigliato gli esami da fare, ora mia mamma li ha portati alla nostra vet, vediamo che dice lei.
altrimenti ho visto che c'è una clinica a caravaggio, posso fare li gli esami che mi suggerisce questo.
gli esami sono:
rapporto pu\cu
emo gas venoso
elettroliti sierici Ca e P
urocultura

a sto punto li voglio davvero fare!


camilla1

anche la funzionalita' renale: crea, bun e fosforo
aggiornaci appena puoi

Prossime risposte