Consigli su orifiamma coda a velo! [CHIUSA]


Pubblicato in: Altri animali

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Serena_C

Ciao! Torno a parlare dei miei due orifiamma coda a velo, Sonny e JellyBean!
Innanzitutto grazie a Hugo, Mellino e Didi45 per i preziosi consigli che mi avete dato all'inizio di questa avventura!
I due pesciotti stanno benissimo, JellyBean è cresciuta e la sua coda si sta allungando.. sinceramente non so se riuscirà a raggiungere i livelli di bellezza di Sonny

Comunque stavolta vi interpello per togliermi qualche curiosità!
Io li alimento alternando le scagliette Ambrosia della Askoll e i granuli Goldfish della Tetra. Sapreste dirmi le quantità?
Ne do 5-6 a Sonny e 4 a JellyBean (perché è più piccina e non vorrei che le si intasi l'intestino). Diciamo che devo sempre fermarla e spostarla col dito perché si fionda sul cibo e la sua ingordigia può solo farle male! Infatti somministro il cibo 2 volte al giorno (ad es. 2 palline la mattina a entrambi e le restanti a pranzo). Ogni tanto integro con piselli, zucchine e spinaci.
Va bene più o meno?

Gli integratori vitaminici servono davvero? A volte utilizzo il biocondizionatore (non sempre perché l'acqua di dove vivo adesso non è dura come quella della città universitaria) e dentro c'è qualche vitamina ma non so se è sufficiente!

La regola del digiuno la domenica non la seguo spesso... è necessaria vero?
Inoltre, come filtro è rimasta la spugnetta, la sciacquo ogni 2-3 settimane; Tra un po' credo sia ora di comprarne un'altra o metterci la lana dentro!

Per non sovraccaricarvi di domande (ne ho già fatte troppe) intanto aspetto le vostre risposte! Grazie!






[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Serena_C il 28-06-2012 12:13 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Pappagalli il 31-08-2016 15:57 ]

hugo

un pizzico al giorno è ok
le vitamine servono e somministrale la domenica.
la spugna va solo lavata
dentro il filtro mettici i cannolicchi
per il resto è ok.

se inserisci qualche pianta dovrai inserire anche il carbone attivo

Serena_C

Ma avendocela da febbraio non è il caso di comprarne una nuova? Va semplicemente lavata?
I cannolicchi vanno bene anche se il filtro è meccanico?

Volevo metterci una piantina vera ma leggendo su internet ho visto che richiede molte cure e forse è meglio non complicarmi la vita! Ne vorrei comprare una di seta morbida un po' rigogliosa!

Inoltre, il filtro lo faccio andare dalle 7 di mattina alle 15 del pomeriggio, poi di nuovo dalle 17 alle 22. Non lo lascio sempre attivo e finora non ho avuto problemi!
Nell'acquario c'è anche una luce al neon ma non sembrano gradirla... si spaventano quando viene accesa e vanno a nascondersi dietro una pianticella finta, tutti e due... e rimangono sul fondo! Appena la spengo tornano come sempre e si avvicinano al vetro verso di me! Non vorrei stressarli poverini, quindi lascio l'acquario al "naturale" tanto si trovano in un ambiente luminoso senza mai il sole diretto!!

La quantità di granuli va bene viste le dimensioni dei pesci?

Grazie Hugo!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Serena_C il 28-06-2012 15:52 ]

mellino

ma ciaooo!
mi fa piacere aver notizie dei due piccioncini !!! e la stella come sta ?????

quoto quello che ha detto Hugo, aggiungo solo che se non metti piante vere la luce del neon non serve a granchè. i pesci si accontentano del fotoperiodo naturale ( e sopratutto non hanno fotosintesi clorofilliana ) e dato che dici che sono in un ambiente luminoso va bene così.
ok, peruna pianta finta ma "bella" rigogliosa che dia loro qualche nascondiglio. okkio a non prendere ( come ho fatto io una volta ) qualcosa che abbia del fil di ferro all'interno..... perchè poi arrugginisce e ti trovi l'acqua marrone senza capire il perchè

una cosa: perchè accendi e spegni il filtro ?

Serena_C

La stella!? Poverina lei soffre anche se è fatta di plastica!! JellyBean è sempre lì a mordicchiarla!! Probabilmente ci si formano delle alghette, che ne so!!
E' tutta matta quella pesciolina!! (Ammesso sia una "lei").

Ho visto delle piantine della Ferplast di seta con il gambo di plastica flessibile..pensavo ad una cosetta così! Tranquilla e morbidosa!

Ehm....
Il filtro è collegato ad una presa ad orario (quelle con il quadrante che gira a seconda dell'ora). Non so, è sbagliato farlo andare così?
La sera i pesciotti per dormire si portano un po' in alto e con il filtro acceso ho visto che vengono trascinati via dalla "corrente"... pensavo che almeno di notte potessero starsene tranquilli senza essere sospinti via!!



mellino

la stella ? secondo me la morde perchè è un pesce marino e loro sono d'acqua dolce lotta di classe.....

per il filtro ,io non lo stacco mai. Il timer (la presa con il quadrante) lo uso per dare un tempo di accensione e spegnimento al neon .

Guarda che se i pesci vanno verso l'alto , oltre al cibo , è perchè vogliono respirare e quindi gli manca un po il ricircolo dall'acqua. io lascerei acceso sempre il filtro , piuttosto se ti sembra che il getto è troppo impetuoso e infastidisce i piccoli , puoi provare a regolarlo o a direzionarlo verso una parete dell'acquario in maniera da spezzare il getto

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: mellino il 28-06-2012 16:11 ]

Serena_C

Il getto è già direzionato in modo da non creare forti correnti ed è di media intensità! Avevo notato che venivano trascinati via e allora ho impostato quegli orari... da quando ho sistemato così i due briganti dormono a metà acquario se non proprio sul fondo!
Comunque adesso ho messo orario continuato e si spegne solo la sera dalle 22 alle 7!

Stavo cercando di fare una foto per farvi vedere JellyBean com'è cresciuta ma non stanno fermi un attimoooooo!!!

Quella specie di mini-sgombro a destra è la mia bimba Jelly


Qui si vede il suo fantastico rossetto rosso! (E' quella in alto a sinistra)


E questo è Sonny con la sua mitica coda!



Per il momento non ho la ghiaia perché nel trasferimento tra le due città giustamente ho dimenticato il sacco... nell'altro acquario c'era!
E poi sto cercando uno sfondo da mettere dietro... ma quello più economico che ho trovato costava 9,90 euro e non l'ho comprato!!



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Serena_C il 28-06-2012 16:30 ]

mellino

si, costano un botto gli sfondi. confesso che all'inizio ho usato un poster ritagliato da un calendario , prima era un paesaggio di montagna , ma qualcuno in casa mi ha detto EH?.... allora ho preso un paesaggio di sola erba e fiori vergognosa vero????
ma se metti la piantina , è meglio che qualsiasi sfondo . piuttosto metti uno sfondo tipo sabbia o rocce sul fondo dell'acquario ( all'esterno )...

ps. il filtro sopratutto con questo caldo ti direi di lasciarlo in funzione, se proprio si disturbano ( ma son sofisticati i due , eh ? ) andranno a nascondersi dietro la pianta

ps.ps: ma povera... perchè la chiami cosììììììì, già che te morde la stella

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: mellino il 28-06-2012 16:32 ]

Serena_C


Anche io pensavo di mettere uno sfondo tipo il tuo (assolutamente NON vergognoso, anzi) all'esterno! Meglio se plastificato cosi quando apro il coperchio per cambiare l'acqua - che ovviamente sgocciola ovunque - non si rovina tutto! Il problema è... dove lo trovo!?!?

La ghiaia andrò a recuperarla tra una settimana...così almeno avranno da fare a mordicchiare i vari sassolini... e magari la signorinella la smetterà di massacrare la stella marina!!



hugo

ciao

aggiungo:

come dice Mellino il filtro deve rimanere sempre accesso e la luce accesa
per 8/10 ore massimo a seconda della tua presenza...tipo
Puoi sempre cambiare neon ..ci sono tanti tipi di luce orientati per il proprio fabbisgno.
Io che considero le piante ho DENNERLE TROCAL SPECIAL DELUXE
e mi trovo benissimo.
Per inserire le piante non basta solo la ghiaia ma ci vogliono 3 strati una fine, un fertilizzante e quella più grossa da fondo ( a tua piacimento)
Dopodichè con i pesci devi cercare di inserire batteri buoni ed aggiungere nel filtro come citato sopra.
Alla fine cominci ad inserire le piante una alla volta zifonando all'inizio intorno con la speranza che possano attecchire.
Cmq con i pesci rossi è difficile inserire le piante perchè le mangerebbero tutte!!!!


Serena_C

Lo so Hugo infatti proprio per questo evito le vere! Ne vorrei una morbida in modo che loro non si feriscano ma con cui possono "giocare"!!
Anche io avevo pensato di cambiare lampada e prenderne una che faccia meno effetto "flash" e che sia di una tonalità più calda... questa sa proprio di neon da sala operatoria

Allora comprerò i cannolicchi da mettere sotto alla spugnetta!
Quindi non devo cambiarla? Basta lavarla?
Inoltre sul vetro si forma una patina bianca, sono le alghe? Devo comprare una spugnetta di quelle con la calamita così do una bella ripulita!!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Serena_C il 28-06-2012 17:54 ]

didi45

Serena il filtro come ti hanno detto non va mai fermato.Se la corrente è troppo forte vuol dire che stai usando una pompa che è sopradimensionata alla grandezza del tuo acquario.Ci deve essere una relazione tra quanti l.ora la pompa gira e quanti litri sono contenuti in acquario.Nell'acquisto va guardata anche la prevalenza,ovvero di quanto la pompa riesce a sollevare l'acqua.Alcune pompe permettono(almeno una volta permettevano) di ridurre i l.ora, dipende dal tipo di pompa.
Per chi vuole filtrare biologicamente, le pompe non devono essere troppo veloci perchè il flusso deve essere lento per permettere ai batteri di cibarsi.
Per le lampade quelle a luce rosata sono molto belle, se esistono ancora le gro lux e le sylvania.
Se cambi acquario da casa all'università ti consiglio di usare come filtro la lana,i cannolicchi non andrebbero mai tolti.
Gli sfondi per acquari sono costosi ma plastificati per non rovinarsi a contatto con l'acqua.
Non ricordo come si chiami la pianta che ha in acquario Rana e che si riproduce sulle sue foglie marcescenti.Quella non la mangia nessun pesce,neppure i pesci rossi. Dovendo alternare gli acquari opterei però anch'io per
una bella pianta finta,non puoi sradicarle tutte le volte.

.

Serena_C

Grazie Didi!
Cercherò quelle luci allora! Tanto devo passare in negozio sia per il mio cagnolino che per questi due merluzzetti
Per le vitamine consigliate qualche marca in particolare?

Per il filtro provvederò con la lana quando tornerò all'università...per ora credo continui ad andare bene la spugnetta!
Di piantine vere non ne voglio...per carità mi piacerebbe tantissimo però cambiare acquario ai pesciolini è di per sé stressante per loro (e anche per me) figuriamoci strappare e ripiantare una piantina in continuazione... no no!
Va più che bene quella della Ferplast, anche se costa un po'....

Per lo sfondo vedo se riesco a trovare qualcosa di plastificato che magari posso modificare io... 9 euro mi sembrano davvero troppi!!

mellino



29-06-2012 alle ore 08:38, Serena_C wrote:
....che per questi due merluzzetti
.


ah, ma allora insisti !!!! non sono "merluzzetti" ma piranha travestiti da pesci rossi un minimo di rispetto

penso che la pianta la gradiranno così potranno farti degli agguatoni per vendicarsi degli appellativi che gli dai.... i pesci dicono siano sordi, ma.... leggono nel pensiero

Serena_C

Ahahaha allora c'è da aver paura!!!
Secondo me JellyBean mangia tantissimo perché vuole sbrigarsi a crescere per divorarmi! Sotto al suo rossetto rosso ci sono canini mortali che crescono con lei!!

hugo

ciao

per lo sfondo ci sono di varie colori e di vari paesaggi da attaccare al vetro.
Anche la ghiaia ce ne sono diverse e se dovessi prenderne un sacchetto pensa al futuro di un eventuale cambiamento ...non so basta con i pesci rossi !!!!
Se poi pensi anche di cambiare acquario anche se costa ci sono vasche con lampade al led cioè perenni perchè quelle al neon stesso giorno e stessa data vanno cambiate una volta all'anno.
Ottime vitamine possono essere anche quelle della JBL ma cmq vanno bene tutte.
Se vuoi leggermente migliorare ogni tanto cambia cibo ed un pizzico al giorno sarà sufficiente.
Quasi tutte le volte che esegui i cambi parziali aggiungi nitrivec, askoll cycle superfast o jbl denitrol .... aiutano a produrre batteri buoni per il filtro.
facci sapere gli svolgimenti!!!!!

Serena_C

Grazie mille! Siete sempre gentilissimi e disponibli!!
Se il mio piccolo Sonny quasi morente si è ripreso alla grande e diventa ogni giorno più bello e JellyBean cresce bene è anche merito vostro! Grazie grazie grazie!



Serena_C

Ultima domanda!
Il sale lo mettete mai? Finora l'ho messo 1 volta al mese oppure ogni 2!

hugo

io non metto sale ... E se era per curare credop basti una volta al mese ...
Se invece lo metti per l acqua credo basti l acqua di rubinetto anche.
Cmq sei forte a stai andando alla grande


Serena_C

Grazie Hugo!!
Lo avevo comprato per quando Sonny era "malato" ma sulla confezione c'è scritto che stimola le branchie e protegge le mucose... però non ne faccio uso sempre!!
Ora il filtro l'ho messo sempre acceso...con questa afa è meglio che l'acqua venga smossa anche la notte!!

Allora vi manderò una foto appena avrò recuperato la ghiaietta e messo uno sfondo!!

Grazie ancora!

didi45

Il sale non va messo in acquario.Serve per curare come bagno osmotico ma è preferibile farlo più forte in un secchio a parte tenendo sotto controllo i pesci
per una 1/2 ora(tempo e quantità da stabilire,nonle ricordo)
Una volta al mese si usa per le tartarughe quale cura preventiva.
Se non vuoi spendere soldi per il ghiaino,puoi raccoglierlo sul greto di qualche torrentello.Importante che non sia calacare.Versa sopra qualche goccia di acido muriatico e se non frigge va bene.Trovata la ghiaia giusta, va sciacquata e fatta bollire per sterilizzarla.Ecco pronto un fondo ad hoc senza spesa.Puoi trovarlo chiaro,scuro,dipende dal luogo dove lo raccogli.
Da noi ottima raccolta si fa sul Ticino.

Serena_C

E' un sale fatto apposta per i pesci rossi, si chiama Aquarium Salt!
Credevo che fosse utile per prevenire le infezioni e per disinfettare un po'!!
Boh... ripeto, lo avevo comprato quando Sonny stava male e non mi va di buttar via le cose così!!

Comunque da me non ci sono fiumi quindi userò il ghiaino che avevo comprato per l'altro acquario (ne avevamo usato metà)!!


Serena_C

Ho notato che in questi giorni di afa totale l'acqua dell'acquario diventa quasi tiepida... ne tolgo un pochina e ne metto nella nuova un po' più fresca, magari aggiungendo quella del rubinetto!!
Forse è una mia impressione però tutte le volte che li vedo in alto sento che poi è un po' troppo tiepida....

come vi comportate in questo caso? faccio bene o male a rinfrescarla un po'?

mellino

si , fai bene , anche io ho ravvicinato i tempi del cambio acqua. con questo caldo tenere la temperature è un'impresa. l'acqua si deteriora più in fretta con il caldo e i pesci cercano sollievo andando verso l'alto. basta che lo fai gradualmente. in un acquario ho dovuto piazzargli davanti un ventilatore , la temperatura non scendeva sotto i 29 neanche a morire ora siamo ad un ragionevole , ma non ottimale 27°

Serena_C

Oddio poverini non è che mi li trovo lessi????

Oggi non l'ho fatto proprio in modo graduale però tanto la quantità di acqua che cambio rispetto al totale è poca quindi per ora che si miscela anche se freddina raggiunge una buona temperatura....

Ogni 2-3 giorni? ogni quanto devo farlo!?

hugo



05-07-2012 alle ore 12:43, Serena_C wrote:
Oddio poverini non è che mi li trovo lessi????

Oggi non l'ho fatto proprio in modo graduale però tanto la quantità di acqua che cambio rispetto al totale è poca quindi per ora che si miscela anche se freddina raggiunge una buona temperatura....

Ogni 2-3 giorni? ogni quanto devo farlo!?



Con l 'estate il problema dell'acqua non esiste solo in inverno perchè l acqua dell'acquario è calda mentre quella che aggiungi no.
Non importa ogni 2/3 giorni ma 3/4 volte al mese cioè una volta alla settimana.
Poi ogni tanto apri il coperchio dell'acquario e la notte tieni le finestre aperte da aerare la stanza.
Vedrai che la temperatura scende ma non raggiungerà mai la temperatura ideale per il troppo caldo.
2/3 gradi in più per l estate e 2/3 in gradi in meno in inverno non è un problema.


Serena_C

Hugo ma era calda... io lascio il coperchio aperto ogni tanto però da me si muore davvero di caldo!!
Ho messo anche il filtro leggermente più forte in modo che smuovendo l'acqua fa ricircolare l'aria....
comunque l'acqua l'ho sempre cambiata 1 volta a settimana più o meno!

hugo



05-07-2012 alle ore 14:41, Serena_C wrote:
Hugo ma era calda... io lascio il coperchio aperto ogni tanto però da me si muore davvero di caldo!!
Ho messo anche il filtro leggermente più forte in modo che smuovendo l'acqua fa ricircolare l'aria....
comunque l'acqua l'ho sempre cambiata 1 volta a settimana più o meno!


Ti capisco ....
L acqua del mio acquario in questi giorni di caldo è arrivato persino a 32 gradi con coperchio aperto e mini ventilatore ....
L'unico modo è cercare di aereare la stanza e la vasca stessa. Dare poco da mangiare ai pesci in modo che rimanga più pulito possibile.
Se hai sassi o tronchi di legno lavali bene e sciaquali perchè i batteri nocivi ballano!!!!!


Serena_C

Guarda oggi ho dato una bella sciacquata al filtro! Si formano tipo alghe bianche a mo ti patina! che schifo!
E la cosa peggiore è che pare che i pesci la gradiscano!

Darò una bella lavata alla piantina e alla stella di plastica... non si sa mai!
Ma la possono mangiare quella robaccia???
Comunque io do le palline davanti al musetto quindi non rimangono residui nell'acquario!!

Serena_C

Volevo chiedere...
Sonny ha un colore rosso meno intenso di JellyBean... come mai? E' più sul dorato e poco rosso acceso!! Non sta diventando bianco, è solo sul dorato!
Mancanza di vitamine? Acqua? O è così di suo?
Perché ho rivisto un video di qualche mese fa ed aveva un colore molto più vivace! Mentre l'anguilla di JellyBean è rossa rossa e bianca bianca. Ha dei colori stupendi!!

Cosa può essere? Dubito dell'acqua perché altrimenti anche la piccola si sarebbe dovuta "sbiadire"... no?

Aiutatemi a capire!



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Serena_C il 09-07-2012 13:20 ]

hugo

ciao

è probabile che sia genetica però dovresti controllare le pinne se sono sfrangiate o no che è segno di possibile malattia...



Serena_C

E' la prima cosa che ho controllato!
Quando avevamo comprato JellyBean lui era stressato e ce le aveva leggermente sfaldate. Ma adesso sono perfette!
Dici che è solo genetica? Da gennaio ad oggi cambia così tanto un pesce?

didi45

Ciao Serena, e ciao anche a Hugo e Mellino che so che ti leggono.Sono tornata da una bellissima vacanza ed è per questo che ero sparita.
In tanto che mi ricordo ,visto che non devo avertelo mai detto,quando ti sposti da una città all'altra,se puoi vedi di portarti apresso un bidoncino con una decina di litri di acqua dell'acquario e dentro mettici un po' di lana del filtro senza lavarla,così l'acquario da far ripartire ha meno problemi a riavviarsi. Certo che se viaggi in treno non è possibile.In questo caso però un piccolo sacchetto con un po' di filtro lasciato imbevuto della sua acqua è trasportabile.
La patina bianca che segnali persiste? Non vorrei fosse micosi per acqua troppo nuova non stabilizzata
In crescita i pesci rossi mettono facilmente delle macchie scure,è normale
Macchie scure vengono talvolta come a noi rimangono le cicatrici dopo una ferita, ma in questo caso ti saresti accorta se il pesce avesse subito un trauma

didi45

Leggendo un altro topic ho visto che consigli un cambio d'acqua di 1/3 una volta a settimana. Se il filtraggio è buono sarebbe meglio cambiare non oltre il 20% un terzo si usa se l'acqua è molto sporca se si sono usati medicinali,in casi un po' di emergenza.
Far decantare l'acqua bastano 24 ore,sopratutto in estate,diversamente in 5 giorni si formano degli infusori,microscopici esserini che è meglio non introdurre in acquario se non per alimentare avannotti molto piccoli quali scalari,rasbore,neon.Prova a mettere in un bicchiere un po'di acqua lasciata riposare 5 giorni e guardala controluce,meglio se con una lente e vedrai come è abitata!
Regola d'oro cambiare spesso l'acqua delle macchine del caffè espresso.

Serena_C

Bentornata Didi!!! E grazie, sono consigli preziosi! Non lo sapevo!
In effetti l'acqua che metto da parte per 5-7 gg diventa calda e mi sembra assurdo metterla in acquario. Infatti ultimamente la mischio con quella del rubinetto che è più fresca, aggiungendo ovviamente il biocondizionatore.
Ieri la loro acqua era proprio calda... poverini non vorrei che soffrano!!!

I pesci non hanno nessun danno né colorazione scura.. forse sbagli con un altro post in cui una ragazza aveva problemi con dei pesci rossi!!
Io ho solo notato che Sonny è più sul rosso-dorato mentre JellyBean è proprio rossa e bianca! Ha colori lucenti invece lui è diverso. All'inizio mi sembrava più rosso ma non so se è genetica o se ha qualcosa che non va! E' pimpante, mangia volentieri e ha le pinne perfette!

In realtà non c'è nessuna patina. Cioè attorno alle ventose del filtro si formano questi residui e quando lo sgancio per pulirlo le vedo galleggiare!
I pesci sembrano mordicchiarle...

Inoltre il vetro dentro è leggermente sporco infatti devo comprare la spugnetta con la calamita in modo da pulirlo!
Sono cose che non dovrebbero succedere?

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Serena_C il 13-07-2012 21:20 ]

didi45

Scusa,ho letto un po' di corsa e mi sono confusa.
Da te mi pare tutto regolare.Tieni conto che crescendo i pesci cambiano un poco il loro aspetto come facciamo anche noi.La colorazione può essere di natura rossa intensa o arancio o dorata,è proprio una caratteristica genetica.
In quanto all'acqua lasciandola più giorni,in estate non solo diventa calda,si anima proprio di piccoli"animaletti"detti infusori che quando crescono in acquario possono dare qualche problema alla pelle dei pesci.
Anche il vetro è normale che si sporchi. Pensa che io con gli acquari senza pesci sono costretta a tenere l'acqua filtrata per evitare che marcisca e devo pulire i vetri che si ricoprono di alghe.
Sembrerebbe impossibile ma l'acqua è piena di vita.

Serena_C

Hai ragione!
Sì io le ho chiamate "alghe" ma non so esattamente cosa siano! I pesci le mangiano pure....

Allora da oggi quando ho intenzione di cambiare l'acqua la lascio stare solo 24h! D'inverno invece va bene 5-7 giorni però, giusto?

Inoltre cambio più acqua perché diventa davvero calda!!
Una domanda. Il cibo è meglio che lo alterno giornalmente oppure è meglio fare una settimana scagliette e una palline?

Esistono marche che contengano più vitamine o che siano più buone?
Io ho le scagliette Ambrosia della Askoll e Granuli Goldfish della Tetra! Non so, se avete consigli ditemi pure!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Serena_C il 14-07-2012 07:51 ]

didi45

Anche in inverno bastano 24/36 ore per fare decantare l'acqua.L'operazione serve per permettere al cloro di evaporare.Quando la prendi dal rubinetto se la fai scendere con violenza attraverso la doccia o mettendo un dito sotto al rubinetto come si fa da bambini per spruzzare,(attenta a non lavarti),già si ottiene un'evaporazione.
Tieni anche conto che l'acqua rimanendo ferma per troppo tempo perde l'ossigenazione.Quando la preparavo per i miei acquari, dove serviva demineralizzata,la mettevo in bidoni da 25l. chiusi e prima dell'uso la ossigenavo con la pietra porosa per circa un' oretta.
Quando ti sposti da casa all'università se non hai lasciato l'acquario in funzione con il filtro acceso e devi ripartire da capo utilizza unpo'di acqua vecchia,un po'di filtro sporco e aggiungi acqua,magari in due o tre volte nel giro di qualche ora presa come descritto.Il tutto per evitare cambi drastici ai pesci e fornire loro un cambio dolce di condizioni
Sicuramente acque di due luoghi hanno valori diversi.Gli orofiamma sopportano tutto ma occorre andare a gradi.

Serena_C

Ah capito! Io la tenevo da parte per 4-5 giorni chiusa, veramente... ho paura che ci entri la polvere quindi la chiudo! E' sbagliato?
Con il biocondizionatore in teoria non si evita il cloro e gli altri metalli pesanti?
Per il momento i piccini rimarranno qui fino a Ottobre quindi niente cambiamenti drastici per loro! Nell'altro acquario non c'è il filtro quindi credo che il weekend prima che li riporteremo all'università riempiremo l'altro acquario con metà acqua, metà la prendiamo dall'acquario dove si trovano ora e misceleremo attivando il filtro portato da qui! Credi possa andare bene?

Il cibo va bene quello che ho scritto?

didi45

Serena,non prenderlo per vangelo,ma io mi sono sempre regolata così:per l'acqua che non necessitava di demineralizzazione,e serviva per i cambi parziali,l'ho sempre presa direttamente dal rubinetto,facendo evaporare il cloro come descritto.Non la facevo decantare perchè per farla evaporare serve una superficie ampia e non chiusa,diversamente non si ossigena e lo scambio gassoso è minimo.Non ho mai usato bio condizionatori perchè ogni sostanza immessa in acquario crea comunque delle reazioni chimiche che preferivo evitare.Mi riferisco a cambi parziali del 10 massimo 20% che non possono provocare danni.Avviando l' acquario con acqua nuova usavo i biocondizionatori e attendevo che l'acqua maturasse prima di immettere i pesci.
Diverso era per l'acqua che andava trattata per ridurne la durezza e il ph.Ma a te questo non serve.
Miscelare le acque ed usare i filtri vecchi lo facevo quando andando in vacanza ero costretta a portarmi i piccoli in crescita che come arrivavano in loco andavano sistemati.
Ho provato a portarmi 300 scalarini e sistemarli in una vasca da bagno atrezzandola con pompa esterna areatore e termostato a mo di acquario.
Anche in questo caso non ricordo di aver usato biocondizionatori.
Per il cibo non so quali marche siano ora sul mercato.La tetra era un ottima marca,usa comunque cibo per orofiamma. Il punto debole degli orofiamma sono le infiammazioni alla vescica natatoria,che pareva fossero dovute al cibo e non si sapeva come curarle.Attualmente non so se ci sono stati cambiamenti.Mi auguro che abbiano messo a punto la dieta.
Ciao

Serena_C

Ma il motivo per cui passano diverso tempo sulla superficie, è per il cibo o per l'ossigeno? Non ho l'areatore perché in molti mi hanno detto che non serve, l'acqua la cambio e il filtro è veloce in modo che crea dei "vortici" che ossigenano! Cercano da mangiare?

didi45

Di solito i pesci vengono a chiedere il mangiare venendo al vetro quando ti vedono.Se girano con la bocca in superficie con postura a 45° di solito è per carenza di ossigeno.Col caldo necessitano di più ossigenazione,però è difficile dirlo senza vedere.
Personalmente ho sempre aggiunto l'aeratore negli acquari per maggior comodità perchè utilizzavo anche un filtro sotto sabbia in modo di avere doppio filtraggio.
Gli aeratori e il filtro sotto sabbia sono andati in disuso perchè spesso rumorosi se non veniva cambiato il polmoncino ed inoltre il filtro sotto sabbia drena nutrimento alle piante.Dipende molto da come si vuole condurre l'acquario.
Azzardo un'ipotesi.Se la pompa è troppo forte non potrebbe essere che l'acqua non abbia il tempo di rimanere in superficie per ossigenarsi?

Serena_C

Non credo perché il filtro non è al getto massimo! Cioè scuote per bene l'acqua ed è proprio quello il modo con cui si ossigena!
Non stanno a 45°, semplicemente sembra che "filtrino" tutta la superficie sperando di trovare del cibo.. o almeno questo è quello che mi sembra!!

Invece JellyBean è da quando l'abbiamo comprata che ha un modo di nuotare strano... non è drittissima ma sta leggermente inclinata! Boh! E' sempre stata così quindi non ci ho mai visto nulla di strano...

mellino

ciao, i pesci stanno in superficie per diversi motivi : o perchè cercano cibo ( riconoscono il dispenser umano di cibo e si piazzano dove di solito arriva il pranzetto ) o perchè c'è poco ossigeno e vanno a cercarlo in superficie o perchè l'acqua ha nitriti e nitrati altri.
puoi andare per esclusione, quando fai il tuo bel cambio d'acqua senza sbalzi ti temperatura , decantata ecc... io proverei a mettere un aeratore nel punto della vasca opposto alla pompa e poi cercare l'equilibrio tra il getto della pompa e quelo dell'areatore.anche io ( e sto in una bella emergenza, vah.. )in un acquario piccolo in questo momento ho solo la pompa che gira, ma vedo che comunque non basta..secondo me lo scambio avviene in maniera diversa e non mi soddisfa.
forse lo fai già, ma prova anche cibo che non galleggi, i rossi sono ingordi e a furia di ingoiare aria insieme al cibo si gonfiano anche loro...tipo quando si mangia con il naso tappato
per la pesciotta, non so dirti se era già così quando l'hai presa, non mi preoccuperei : è fatta così...

Serena_C

Sicuramente è per il cibo!! Arriva sempre dall'alto perché non ho il cibo che va a fondo! Forse è il caso che lo compro visto che gli orifiamma sono delicati in quanto a vescica natatoria... hai qualche prodotto da consigliare?

Comunque credo che l'ossigenazione sia buona, semplicemente quando non hanno le alghette o altre schifezze da divorare salgono in superficie a vedere se per caso passa qualcosa di buono!

hugo

ciao

se dai troppo cibo aumenti nitriti e nitrati e fai mangiare troppo i pesci stessi.
Se puoi cerca di cambiare posizione del filtro verso alto in modo che faccia una sorta di cascata ....



Serena_C

Di solito do 4-5 granuli a testa e li mangiano subito, non ci sono mai residui in giro quindi non credo sia problema di nitriti!
Il filtro fa già una sorta di cascata rapida, è quasi a pelo dell'acqua ma la smuove abbastanza!! Per me sono loro che sono in perenne ricerca di cibo

-Steffy-

Ciao a tutti...sono nuova del forum! Ho un problema con il mio orifiamma (Fiammetta) che da circa 2 settimane ha iniziato ad avere problemi alla sua coda....inizialmente sembrava come bruciata...adesso ha ancora un colito brunastro alle estremità...ma la coda bo notato che è molto piu corta di prima.... Avete idea di come poterla aiutare? Tra l'altro sua sorellina (Kaori) è morta proprio la scorsa settimana... Aveva avuto in precedenza problemi di vescica natatoria, ma ppi era guarita! Boh...spero non sia un'infezione!!
Invio la foto della cucciola....che momentaneamente era in vaschetta il tempo di pulire acquario !

Pappagalli

-Steffy-, questo è un topic vecchio e lo chiudo.

Aprine un altro sempre in questa sezione, sicuramente potrai avere dei consigli in merito, e se puoi si più descrittiva possibile (tipologia acquario, valori acqua, filtro, età pesci, alimentazione, ...ecc).

Ciao