inseparabili


Pubblicato in: Altri animali

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



marymaya80

ciao tutti, sono qui x una curiosita', mia cognata possiede una coppia di pappagallini inseparabili che sono adorabili ma non sappiamo come distinguere il maschio dalla femmina, sapreste dirmi come si riconoscono i sessi? grazie

hugo

Di solito si prendono in mano altrimenti i colori e la grandezza piu marcati è u maschio opposto la femmina.
Se sono giovani è difficile perché maturano tardi

marymaya80

grazie hugo, persino il rivenditore non sapeva dire chi fosse la fammina, si è limitato a dire che vengono venduti a coppia x cui uno è maschio e l'altro femmina.
la coppia è giovane, li ha presi un mesetto fá quindi possiamo distinguerli solo x via delle dimensioni ed in effetti uno è più piccolo dovrebbe essere la femmina.

mellino

ciao, con gli aga ( come con tanti altri ) è difficile stabilire esattamente il sesso in base alle osservazioni e al comportamento , dimensioni, canto, pensa che ci sono casi di coppie di femmine che si comportano come una coppi etero anche durante la cova , tranne per il fatto che le uova non saranno mai fecondate.
l'unico modo certo e non invasivo per i pennuti è il sessaggio molecolare: ossia viene analizzato il Dna preso da una piumetta e che andrà fatto fare in laboratorio. Non so quanto possa costare, non ho proprio idea.

anzi , ho trovato questo link che spiega bene....
www.fem2ambiente.com/analisi-per-lavifauna/sessaggio-molecolare

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: mellino il 29-06-2012 11:47 ]