Insufficienza renale cronica


Pubblicato in: Gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Trudy02

Buongiorno,
il mio gatto Trudy ha due anni (castrato,sta sempre in casa perche' vicino c'e' la ferrovia) e da un po' di tempo si comporta in modo strano,stava sempre fermo,vomitava spesso...
Noi abbiamo pensato che avesse la leucemia visto che il gatto che avevamo prima e' morto per colpa di questa.Cosi' siamo andati dal veterinario che lo ha visitato.E' emersa una gastroenterite e gengivite,niente febbre n'e anemia,tuttavia il vet ha detto che poteva starci la leucemia e che comunque si potevano curare solo le sintomatologie.Quindi gli ha fatto una puntura di cortisone e una di antibiotico,da ripetere (solo l'antibiotico) dopo 4 giorni (venerdi 15 giugno) e poi l'11 e il 26 luglio.Il gatto pero' non ha reagito se non minimamente (per es : ha smesso di vomitare,ma non ha rincominciato a mangiare piu' di tanto),cosi' il sabato (16 giugno) siamo tornati dal vet.Lui ha ripetuto l'inizione che noi non eravamo riusciti a fargli e gli ha fatto gli esame del sangue.E' stata diagnosticata un'insuff renale grave,con valori di creatinina a 5 e di urea altissimi,tanto che la macchina non li classificava.Tutto il resto ok,il
gatto era solo un po' sofferente visto che i suoi reni non filtrano le tossine.Il vet gli ha fatto l'anestesia per la prima flebo sottopelle,poi ci ha prescritto il fortekor e il cibo k\d della Hill's.ha suggerito di dargli dell'enterogermina e di fare le flebo 2 v alla settimana.oggi andremo,solo che bisorrebbe non fare l'anestesia che e' difficile da smaltire ma il gatto graffia.per di piu' soffre il viaggio in macchina per il caldo.Il gatto non mangia tantissimo perche' l'k\d non e' appetibile,comunque un pochino si'.Ci siamo accorti che vorrebbe mangiare qualcosa di diverso tipo le crocchette normali non k\d,ma non possiamo sgarrare perche' la dieta e' importante.vero che non puo' mangiare ne' latte ne' prosciutto?Quello che ci preoccupa e' che sta spesso fermo,coricato o sul tavolo o per terra o sotto la poltrona.Solo alla sera e al mattino presto cammina un po' (ma poco) e guarda fuori dalla finestra con curiosita'.I miei genitori ipotizzano che soffra il caldo.Qual'e la sua aspettativa di vita? E soprattutto quale sara' la qualita' della sua vita?Stara' sempre fermo o tornera' piu' o meno quello di prima?secondo voi,la situazione e' disperata?Il vet propone di ripetere gli esami tra un mese per vedere se i valori sono scesi.Se non sono scesi dovremo sopprimerlo?La terapia vi sembra adeguata?
Scusate il poema,ma non capisco molto di queste cose e tengo moltissimo al mio gatto.Vorrei fare assolutamente tutto il possibile.
Mia

sognatore

non ho mai avuto gatti con problemi renali, però posso dirti che il caldo sicuramente abbatte un po'. anche i miei gatti sono più vitali nelle ore fresche del giorno. per quanto riguarda i dubbi sulla malattia spero che qualche vet ti risponda presto!

titomimilola

se fosse il mio micio farei fare la fisiologica in vena per almeno 48 ore per fare abbassare la crea di uno o due punti, troppo allta a 5. anestesia e cortisone no.per il resto mi sembra che il tuo vet. segua il protocollo
tanti auguri per il tuo micio e vedrai che quando starà bene sarà più reattivo

shy_1965



19-06-2012 alle ore 15:53, Trudy02 wrote:
Il vet gli ha fatto l'anestesia per la prima flebo sottopelle,poi ci ha prescritto il fortekor e il cibo k\d della Hill's.ha suggerito di dargli dell'enterogermina e di fare le flebo 2 v alla settimana.oggi andremo,solo che bisorrebbe non fare l'anestesia che e' difficile da smaltire ma il gatto graffia.per di piu' soffre il viaggio in macchina per il caldo.Il gatto non mangia tantissimo perche' l'k\d non e' appetibile,comunque un pochino si'.Ci siamo accorti che vorrebbe mangiare qualcosa di diverso tipo le crocchette normali non k\d,ma non possiamo sgarrare perche' la dieta e' importante.vero che non puo' mangiare ne' latte ne' prosciutto?



Ciao,
fare anestesie ad un gatto con problemi renali non è assolutamente il massimo, anzi, in genere si evitano se non strettamente necessarie. Anche il cortisone per via sistemica è da evitare, specie con valori simili!!!
In casi di valori fortemente alterati le iniezioni sottocute non aiutano nell'immediato, meglio infusioni in vena, operazione che io lascerei fare al veterinario.
Una volta stabilizzata la situazione potreste procedere a iniezioni sottocute più o meno frequenti (una volta al giorno o due volte alla settimana, in base al parere del vet) da fare in casa, dove magari il gatto è più tranquillo.
Dopo poco tempo il micio dovrebbe mostrare una regolare attività e un risvegliato appetito.
La dieta dovrebbe essere rispettata il più possibile, ma questo non toglie che una volta ogni tanto si possa concedere un regalino.
Le mie gatte mangiano solo renal (una delle due soffre di IRC, l'altra sta bene), e tre o quattro volte all'anno apro delle scatolette più sfiziose.
Se il K/D non è gradito, potreste provare con Royal Canin Renal secco, oppure umido (ci sono tre gusti). In alternativa io ritengo ottimo il Trovet Renal al pollo. Le mie lo adorano!

Trudy02

Scusate ho fatto un errore grave : non erano i valori di urea che la macchina non classificava,ma quelli di azotemia.Il gatto ha fatto la flebo sottocute l'altro ieri,il vet non propone endovena.Anestesie non ne ha piu' fatte.ieri mangiava,ma purtroppo sta mattina ha vomitato...non vuole neanche piu' il fermento e il remover,che prima adorava.Vediamo come procede,potrebbe essere una momentanea ricaduta.

shy_1965



21-06-2012 alle ore 13:30, Trudy02 wrote:
Scusate ho fatto un errore grave : non erano i valori di urea che la macchina non classificava,ma quelli di azotemia.Il gatto ha fatto la flebo sottocute l'altro ieri,il vet non propone endovena.Anestesie non ne ha piu' fatte.ieri mangiava,ma purtroppo sta mattina ha vomitato...non vuole neanche piu' il fermento e il remover,che prima adorava.Vediamo come procede,potrebbe essere una momentanea ricaduta.



Azotemia e Urea (o anche BUN) sono praticamente la stessa cosa.
Perché il vet non consiglia l'endovena? Sarebbe una terapia d'impatto per far calare (o almeno cercare di farlo) urea e creatinina.
Il gatto vomita perché intossicato dalle sue stesse scorie.
Le caduta, in questi casi, non sono momentanee...
Posso chiederti se non vi eravate accorti di qualche scompenso renale quando la situazione era maggiormente controllabile?
E' una malattia progressiva, prima di arrivare a 5 di creatinina il micio avrà avuto 2 e poi 2.5 e così via...

Trudy02

no,noi purtroppo non ci siamo accorti di niente.Non so cosa fare,forse perche' l'endovena e' difficle da fare senza anestesia? perche' bisorrebbe ricoverarlo in qualche clinica? O forse perche' tanto non ci sarebbe niente da fare lo stesso...

shy_1965

I primi sinotmi di IRC sono ben riconoscibili, sete aumentata, minzione più frequente. Con la comparsa di questi sintomi il più delle volte ci si trova con creatinina sotto il 2, molto ben gestibile da vet e proprietario.
L'endovena è sicuramente un'operazione più complessa che il sottocute, richiede una maggiore assunzione di responsabilità.
Si può fare anche a casa, magari il vet applica un ago port in vena e poi la terapia si può fare a casa. Alcuni tengono il micio in clinica, infuso, per alcuni giorni, tre o quattro, in genere.
Che non ci sia via d'uscita da questa malattia è un dato certo, ma secondo me si può tenere in vita un gatto per anni, ammesso di iniziare per tempo e seguire protocolli ben precisi.
La mia gatta soffre di IRC da 7 anni, me ne sono accorto in frettissima, con creatinina a 1.8 e da allora segue puntualmente le sue terapie e la creatinina ha ancora lo stesso valore da allora, tranne in due casi in cui l'abbiamo vista sfiorare i 2.5.
Faccio un esame del sangue di controllo ogni 4 mesi. Domani ho il controllo.

ernesto16cleo

Quoto shy.
COn una crea a 5 non mi sembra che sia stata fatta una vera terapia d'urto.
Il gatto si può riprendere, é giovane, ma bisogna fargli delle terapie mirate e seguire la dieta. Certo é importante che mangi, io questo lo dico sempre perché quando é così debilitato é prima di tutto importante che mangi, anche cose non renal, ma comunque di buona qualità, magari le senior, sempre della royal o della Hill. Comunque fai in modo che mangi un po' tutti i giorni. E confermo che anche il mio adora il trovet come marca.
Il gatto si può riprendere, non pensare a sopprimerlo ma a fargli seguire le terapie.
Parla al vet dell'endovena ed eventualmente senti un secondo vet: dare cortisone a un gatto senza avergli fatto prima delle analisi e fare anestesie per fare le sottocutanee mi lascia un po' perplessa...

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: ernesto16cleo il 22-06-2012 00:40 ]

Trudy02

Da ieri non mangia quasi piu'.La'ltro ieri ha fatto un apio di volte la pipi' fuori dalla lettiera.Mi sembra che mangi i granuli della lettiera.Tutto questo non e' normale,cosa sta succedendo? Sabato mattina andiamo dal vet a fare la flebo.

shy_1965

A me sembra che il gatto sia un po' confuso, stordito, forse per intossicazione.
Dovete assolutamente provvedere con una terapia d'urto.
Alcuni giorni in clinica, con infusione in vena.
Se il vostro vet non lo vuole fare, cercate di corsa una clinica seria e disposta. Con il caldo che fa rischiate di farlo morire in poche ore!
SBRIGATEVI!

Trudy02

oggi ha mangiato.Dimenticavo di dire una cosa importante,che il mio micio e' felv +.Complica tanto la situazione ??

shy_1965



22-06-2012 alle ore 13:56, Trudy02 wrote:
oggi ha mangiato.Dimenticavo di dire una cosa importante,che il mio micio e' felv +.Complica tanto la situazione ??



Ma è felv asintomatico?
Perché in certi casi la felv scatena linfomi che possono colpire anche i reni e da qui l'insufficienza renale.
Avete trovato la clinica per le infusioni in vena?

Trudy02

no,mi dispiace terribilmente ma la clinica non l'abbiamo trovata.il vet non ha detto se e' felv asintomatico...
un linfoma cos'e' esattamente? Scusami,ma ho 17 anni e capisco poco.sto cercando di fare tutto quello che posso.i miei lavorano.

shy_1965



22-06-2012 alle ore 14:26, Trudy02 wrote:
no,mi dispiace terribilmente ma la clinica non l'abbiamo trovata.il vet non ha detto se e' felv asintomatico...
un linfoma cos'e' esattamente? Scusami,ma ho 17 anni e capisco poco.sto cercando di fare tutto quello che posso.i miei lavorano.



La mia impressione è che il vostro vet non sia il massimo della competenza e della collaborazione.
Devi assolutamente cercare una clinica, ti devi impegnare in prima persona, nessuno lo può fare al posto tuo.
Il gatto ha urgentemente bisogno di cure, oppure potrebbe morire e voi non avrete fatto tutto il necessario per salavrlo.
Un linfoma è un tumore dei tessuti linfoidi, del sistema linfatico.
Capisco che i tuoi lavorano, ma prima o poi torneranno a casa, no?

nihal181

il mio cagnolino aveva lo stesso problema del micio, purtroppo e' una malattia seria ,il mio amore ha fatto le flebo per una settimana consecutiva ma nn e' valso a nulla. negli ultimi gg votimata solo roba verde..... e' andato in coma. io e il vet abbiamo deciso per l'eutanasia xk da piu' di 10 gg nn mangiava , e vomitava solamente, ho pianto moltissimo e ancora mi manca e sempre mi mankera' ma almeno cosi' nn ha sofferto . kiedi se e' il caso di fare un ciclo di flebo

watta75



21-06-2012 alle ore 13:56, Trudy02 wrote:
no,noi purtroppo non ci siamo accorti di niente.Non so cosa fare,forse perche' l'endovena e' difficle da fare senza anestesia? perche' bisorrebbe ricoverarlo in qualche clinica? O forse perche' tanto non ci sarebbe niente da fare lo stesso...





Non smettero' mai di ripeterlo. In situazione di insufficienza renale la fluidoterapia endovenosa e' importantissima, e deve essere accompagnata da integrazioni che possono essere fatte solo se l'animale viene monitorato attraverso l'emogasanalisi........tutto il resto e' un palliativo che se dice bene aiuta, spesso non ha gli effetti desiderati. Se il gatto e' ipokaliemico, o ha insufficienza di bicarbonatgi per l'acidosi ha bisogno di integrazioni. La fluidoterapia e' una pseudobranca della medicina d'urgenza, non qualche ml di fisiologica fatta alla cieca sottocute; questa puo' aiutare solo nel momento in cui tutti gli equilibri sono stati ristabiliti attraverso una fluidoterapia aggressiva. Tutto il resto e' fortuna........e il cortisone che sta facendo effetto, visto che a lento rilascio, sta peggiorando le cose

Per la precisione......azotemia ed urea sono la stessa cosa

In bocca al lupo

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: watta75 il 24-06-2012 09:44 ]

chiarina

ora sicuramente io dirò una bestialità, ma un micio felv+ che vomita e con la funzionalità renale compromessa, a cui è stato anche fatto del cortisone a deposito (che, tra l'altro, non è nemmeno un toccasana per i reni) e manifesta i comportamenti di cui dici (pipì fuori della lettiera, sabbietta, immobilità), io lo lascerei mangiare quello che vuole perché purtroppo non credo che abbia una lunga aspettativa di vita.

semmai aggiungi del renal candioli o del renalzin e glieli dai a parte diluiti con dell'acqua in una siriga da 5 senza ago. soltanto se vedi che non lo stressi, però.

una fluidoterapia ben fatta aiuterebbe sicuramente, ma bisogna vedere se il micio non abbia anche altro, tipo un linfoma felv-indotto come dicevano sopra... se ti è possibile fai fare un'ecografia.

se hai altri mici falli testare per la felv e se sono negativi, falli vaccinare. ovviamente, sempre nel caso tu ne abbia altri, sarebbe bene sterilizzare tutti per evitare di contagiare altri mici (e anche per diminuire le possibilità di contrarre altre malattie).


valsasino

La mia Margot (che pareva dovesse morire nel giro di poco) è stata operata per un calcolo renale.
Ha l'IRC cronica e si è ripresa benissimo con la seguente terapia:

- Renalzin nella pappa tutti i giorni
- Cibi renal (secco e umico). Ci sono tante marche adesso oltre alla Royal Canin e Hill's. Prova la Trovet (che la mia divora) e la Purina (l'umido è molto soffice e ben gradito da leccare).
-NefroRenal Fito Complex (8 goccine nella ciotolina dell'acqua tutti i gg)
- Acqua con basso residuo di sodio

All'inizio è stata dura cambiarle l'aimentazione (lei è una difficile) ma a furia di imboccarla e starle dietro, adesso sta benissimo.

Io mi sono rivolta ad una clinica di Reggio Emilia specializzata in questi problemi. E' cara per certi versi ma la mia Margot è stata seguita come una regina ed ora sta benissimo.
Il medico dice che può vivere per tanti anni ancora

nihal181

fagli fare subito controlli approfonditi , il mio cane usava cibi renal e ha fatto la fluidoterapia endovenosa ma purtroppo .....non sono servite.e aveva tt i sintomi del tuo gatto , vomito , pipi' dappertutto ecc

Trudy02

grazie a tutti per i consigli,
non credo che il vet sia incompetente,magari e' semplicemente rassegnato...
Il gatto mangia,pero' poi vomita e non riesco a fargli tenere il fortekor.Bere,beve ma non tantissimo,mi sembra piu' o meno come il solito.Dovrebbe bere tanto per stare meglio o no? Perche' se e' cosi' gliela sparo con una siringa senza ago,se serve...
Per il vomito,dovrei dargli del ranidil?Ce l'ho in casa,in compresse.Non e' che affaticherebbe di piu' i reni?per le flebo sottocute,meglio fisiologica o ringer lattato?E quando gliele devo fare,tutti i giorni o un giorno si e uno no?
Comunque,ho i suoi esami:
ALT. = 25 U\L 12-130
AST = 9 U\L 0-48
BUN = > 130 mg\dL (non la classifica) 16-36
CREA = 5.4 mg\dL o.8\2.4
GLU = 105 mg\dL 71\159



HCT = 20.1 % 24.o-45.0
HGB = 6.5 g\dL 8.0-15.0
MCHC = 32.3 g\dL 30.0-36.9
WBC = 15.0 x10alla nona\L 5.0-18.9
GRANS = 10.4 x10alla nona\L 2.5-12.5
%GRANS = 69% non classifica
L\M = 4.6 x10alla nona\L 1.5-7.8
%L\M = 31 % non classifica
PLT = 172 x10alla nona\L 175-500

Sotto c'e' un grafico che si chima "profilo del buffy coat"...e non so cosa sia.
Se qualcuno ci capisce qualcosa,per favore mi dia un parere.La prospettiva del linfoma mi terrorizza,ma non so se ce l'abbia.il vet non si pronuncia,ogni volta che andiamo x la flebo (2 v alla sett,ma adesso le faremo noi),e' sempre straimpegnato e ci lascia passare tra uno e l'altro solo xk facciamo veloce cn la flebo.
Grazie mille!
GRANS =

ernesto16cleo

Beh se paghi io direi che é giusto che ti riceva come cliente e che ti spieghi i dubbi che hai compreso se dargli fisiologica o ringer, i vet hanno diverse opinioni al riguardo mi sa...

E se ti sembra rassegnato ma tu vuoi continuare a provare chiederei comunque un secondo parere perché fluidoterapia come unica terapia con crea a 5 mi sembra un po' poco...

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: ernesto16cleo il 25-06-2012 15:05 ]

chiarina

Ed emoglobina ed ematocrito sono bassi...
Probabilmente nelle flebo che fa lui in ambulatorio integra, ma se continuerete voi a casa, chiedi di prescriverti "qualcosa".

Secondo me, cmq, se il gatto vomita, sarebbe il caso di fare un'ecografia.


shy_1965



25-06-2012 alle ore 14:09, Trudy02 wrote:
grazie a tutti per i consigli,
non credo che il vet sia incompetente,magari e' semplicemente rassegnato...
[...CUT...]
ALT. = 25 U\L 12-130
AST = 9 U\L 0-48
BUN = > 130 mg\dL (non la classifica) 16-36
CREA = 5.4 mg\dL o.8\2.4
GLU = 105 mg\dL 71\159



Forse non parliamo la stessa lingua, o forse non riesco a farmi capire da te.
Voi dovete portare il gatto in clinica per una infusione continua per diversi giorni, e inoltre il gatto ha bisogno di terapie di supporto eseguite da personale specializzato oltre che monitorato in maniera continua.
Voi non state facendo quello che dovreste fare, voi state girando attorno al problema, come se non voleste accettare la realtà o affrontare il problema. Nascondere la testa sotto la sabbia non risolve il guaio del vostro micio.
Non deve essere il vostro veterinario a rassegnarsi, lui deve consigliarvi il meglio che si può fare, e non mi smebra che lo stia facendo.

Lo ripeto, sperando che vi entri nella testa:
PORTATE IL GATTO IN CLINICA, HA URGENTE BISOGNO DI AIUTO!
Con questo caldo ha maggiormente necessità di supporto!
PORTATE IL GATTO IN CLINICA!!!

Trudy02

Stanotte non ha vomitato.Mangia da solo e sembra che stia meglio.capisco che abbia bisogno di un aiuto piu' incisivo,ma io sono minorenne e finche' i mieie non mi danno il via libera non posso fare niente.grazie comunque a tutti!

shy_1965

E allora l'unica è sperare che il gatto sopravviva fino a che diventi maggiorenne...
Che cosa cambierebbe al compimento dei 18 anni? Ti troveresti più soldi in tasca di botto?

Trudy02

non so,sono un po' in confusione...
stamattina ha vomitato

shy_1965



26-06-2012 alle ore 13:39, Trudy02 wrote:
non so,sono un po' in confusione...
stamattina ha vomitato



E' inutile... viviamo in due mondi paralleli... io parlo, ma tu non mi senti.
Quel povero gatto soffre, e anche tanto, e l'unica cosa che sai fare è tenere un diario dei vomitini su un forum.
CORRI IN CLINICA!!!!

teodor



26-06-2012 alle ore 13:46, shy_1965 wrote:


26-06-2012 alle ore 13:39, Trudy02 wrote:
non so,sono un po' in confusione...
stamattina ha vomitato



E' inutile... viviamo in due mondi paralleli... io parlo, ma tu non mi senti.
Quel povero gatto soffre, e anche tanto, e l'unica cosa che sai fare è tenere un diario dei vomitini su un forum.
CORRI IN CLINICA!!!!



Scusami shy ma la ragazza ha soli 17 anni qiundi non è autonoma..Probabilmente studia non lavora e non sappiamo nulla di lei.Se i suoi genitori non sono disposti a cambiare veterinario e a spendere più soldi questa povera ragazza cosa può fare?Niente!Purtroppo ci sono persone che si prendono in casa un animale e poi non lo curano come si deve..Povero micio ma anche povera ragazza che vede il suo gatto soffrire e non poter fare nulla.

shy_1965



26-06-2012 alle ore 21:50, teodor wrote:
Scusami shy ma la ragazza ha soli 17 anni qiundi non è autonoma..Probabilmente studia non lavora e non sappiamo nulla di lei.Se i suoi genitori non sono disposti a cambiare veterinario e a spendere più soldi questa povera ragazza cosa può fare?Niente!Purtroppo ci sono persone che si prendono in casa un animale e poi non lo curano come si deve..Povero micio ma anche povera ragazza che vede il suo gatto soffrire e non poter fare nulla.



Non dico altro, che è meglio...

Trudy02

certo,io studio.Ho finito il 3 anno del classico.i miei faranno qualcosa perche' non sono crudeli e gli animali li hanno sempre trattati bene.Anche quello con la leucemia,lo abbiamo curato fino alla fine...
in questo caso e' vero,forse non hanno capito bene la situazione.Il veterinario non aiuta,essendo cosi' rassegnato.ma ora il gatto sta leggermente bene.purtroppo dalla leucemia non si scappa e lui ce l'ha,credo sia quella ad avergli causato l'IRC.Grazie dei consigli lo stesso,per quanto mi e' possibile,li ascolto.Anche il supporto e' importante ed e' per questo che ho scritto su questo forum.

ernesto16cleo

In bocca al lupo a te e al micino Trudy. Comunque, anche per rispetto verso i soldi che i tuoi ci stanno mettendo e soprattutto per il bene del micio non farti scrupoli a "stare addosso" al vet perché ti spieghi e non farti problemi a dirgli "non é che bisognerebbe..." Se c'é da parte vostra l'intenzione di fare il possibile lui deve fare il possibile, altrimenti puoi anche consultare, almeno telefonicamente, un altro vet.
Ti capisco, anch'io alla tua età avevo un gatto IRC e lo portavo tutti i giorni dal vet per le flebo. Per fortuna sono stata fortunata e si é ripreso, ma é vero che a quell'età é spesso difficile imporsi. Ma visto che hai giustamente cercato un confronto qui, cercalo anche con il tuo vet. E' per il bene del micio

Trudy02

Grazie mille.Gentilissima l'ultima risposta.Il gatto ora mangia con appetito,ma a volte ingoia i granellini della lettiera.Poi vomita ... non so se sia per quello.E' piu' vitale pero'!! grazie a tutti.

chiarina

il fatto che mangi i granuli della lettiera è dovuto all'anemia indotta dalla felv (ti ho detto sopra che ha emoglobina ed ematocrito bassi).
il fatto che vomiti può essere causato dall'irc, ma anche da un linfoma felv indotto, ma se non fai fare un'ecografia non lo puoi sapere.

Fagli tante coccole e dagli tante pappe buone e cercate di vivere giorno per giorno. Se puoi, cerca un ulteriore parere. Non che possa cambiare il fatto che il gatto è felv+, ma nel gestire la malattia molto cambia da un veterinario all'altro. Altrimenti, mi rendo conto che tu, da sola, più di tanto non puoi fare.

In bocca al lupo a te e al micio...

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: chiarina il 28-06-2012 09:27 ]

Trudy02

Il gatto sembra che abbia le orecchie basse quasi piegate...come mai? E ha il nasino sporco,poco poco,ma sono preoccupata ...sembra sangue.Cosa succede?

ericaf

dovresti farlo vedere da un vet se perde sangue dal naso...

Trilly85

Salve a tutti scrivo in questo topic perchè mi sembra sia connesso con quello ke vorrei chiedervi..

Mi presento ho 2 mici, Merlino e Artù le mie 2 pallette di pelo adorate...

Vi scrivo poichè ad Artù hanno diagnosticato Insufficienza renale causata da reni policistici...lui è ancora un gatto giovane ha 1 anno e mezzo appena ma da qualke giorno avevamo notato e nn mangiava più..di solito era un bel mangione.
Portato dal vet abbiamo scoperto ke ha dei valori più alti di creatinina e azotemia...se nn sbaglio la creatinina è al 2,6...e poi con l'eco sono state confermate le cisti.
Sono qui quindi da 4 giorni a scervellarmi come fare a farlo mangiare perchè mi ha detto la vet in questo momento è importante ke mangi.7

abbiamo iniziato il fortecor, l'antibiotico e mi ha detto appena rinizia a mangiare gli daremo gli integratori (Advance così m ha detto)..ho anke scritto in Ameica per l'Azodyl ma m hanno risposto ke nn lo inviano..:(

Nel frattempo per stimolarlo gli ha fatto una puntura di stargate e domani abbiamo la seconda...il problema è ke continua a nn mangiare o meglio oggi si è sbocconcellato qualke crocchetta renal e mangiucchiato un pò di scatoletta ma molto poco se s considera un giorno intero..abbiamo provato anke a dargli l'omogenizzato con la siringa ma è una vera impresa..
La cosa positiva è che abbastanza vispo gioca va in giro ecc...ma nn sò come farlo a mangiare di più..domani cmq gli farò fare una flebo...

Scusate la lunghezza ma voglio combattere con lui fino alla fine..

grazie aspetto vostri consigli o suggerimenti..:)

Trudy02

Vi ringrazio per i vostri suggerimenti.Purtroppo il gatto e' morto a meta' luglio,nonostante abbia ricevuto delle cure adeguate.Volevo solo farvelo sapere...vi sono molto grata anche se non si e' salvato,ma la situazione era troppo grave e purtroppo anche noi sapevamo che sarebbe successo il primo o poi.Lui desiderava solo morire,ma aveva il cuore forte e cosi' soffriva tremendamente.Aveva anche la bava di sangue alla bocca gli ultimi giorni e non mangiava piu'! Lo abbiamo portato dal vet che ha detto che non c'era piu' niente da fare.Addio,Trudy!

didi45

Mi dispiace tanto per il tuo gatto.Hai fatto tutto quanto ti era possibile
per curarlo ma le malattie non sempre si possono vincere e non sempre si hanno a distanze ragionevoli cliniche con ricoveri
Ad esempio ove mi trovo attualmente vi è un'unica possibilità ma per niente raccomandabile,e il buon veterinario è sicuramente più opportuno e affidabile.
Non fartene una colpa.
Ora sei tu a soffrire ma pensa che il tuo caro micio non soffre più e resterà per tutta la vita con te nel tuo cuore.
Ti abbraccio Didi




[ Questo Messaggio è stato Modificato da: didi45 il 22-08-2012 02:03 ]

whisky2017

Purtroppo anche il mio gatto dopo 12 anni cresciuto come un figlio si ammalato in un mese di questa maledetta patologia.....ho fatto di tutto e senza badare a spese dopo 18 giorni di ricovero con terapia endovena non c’è stato nulla da fare....ormai i reni erano troppo compromessi, quindi mi sono dovuto fare forza e due giorni fà gli ho dovuto fare praticare l’eutanasia per una morte più dignitosa e per evitargli altra sofferenza....Quel giorno mi aspettava, aspettava le mie carezze e quindi l’ho preso in braccio come un figlio e piano piano l’ho fatto dolcemente addormentare dal medico. Credetemi Ho il cuore a pezzi e come se avessi perso una parte di me ! Il mio topic vuole essere d’aiuto e di coraggio a chi si trova nella mia situazione.....siate forti e fate tutto ciò che da meno sofferenza ai nostri amati piccolini.