Quando in casa arriva un cane


Pubblicato in: Varie

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Itala

QUANDO IN CASA ARRIVA UN CANE...

Quando in casa arriva un cane,insieme ad esso arrivano gioia e allegria,e il primo istinto è quello di coccolarlo continuamente...
Quando mi sono portata a casa Italo dall'allevamento,ero incantata:lo accarezzavo,lo coccolavo..poi lo coccolavo e l'accarezzavo....sempre con le salviette umide a pulirgli le zampette.Lo guardavo in continuazione,gli pulivo gli occhietti,gli asciugavo il musetto...Italo era super coccolato e super viziato:stavo sbagliando praticamente tutto!
Presto ho capito che così facendo gli avrei fatto del male.

Voler Bene ad un animale non vuol dire solo coccolarlo,ma significa seguirlo in ogni fase della sua vita, preoccupandosi sia della sua salute fisica che del suo equilibrio psicologico.
Non basta portarlo 2 volte l'anno a fare le vaccinazioni.. ricordiamoci sempre che SIAMO NOI responsabili della sua salute. Quando arriva un cane,la prima cosa da fare è trovare un buon veterinario da avere come nostro punto di riferimento,così come ogni famiglia ha il suo medico di fiducia,anche il nostro compagno peloso avrà il suo veterinario di fiducia. Il rapporto di fiducia tra noi e il veterinario è fondamentale:Il nostro compagno peloso ha diritto a tutta la sua disponibilità e competenza! Ovviamente,occorre anche (e soprattutto) la nostra attenzione.

Infatti,noi abbiamo un ruolo fondamentale: OSSERVARLO. Guardiamolo mentre mangia,mentre dorme,quando gioca,durante la passeggiate…sono in queste fasi normali della giornata che possiamo accorgerci se c’è qualcosa che non va. Un cane in salute ha un comportamento attento,vivace,equilibrato.Ha appetito,si muove in modo fluido,coordinato. Viene da sé quindi,che sintomi di malessere generale sono svogliatezza,abbattimento,rifiuto al gioco,mancanza di appetito,diarrea,vomito,sete e fame eccessive e ingiustificate,scolo nasale e congiuntivale,pelo opaco.
Facciamo attenzione ai comportamenti inconsueti,ad esempio non è un buon segno se si lecca continuamente,potrebbe essere un problema comportamentale,come un problema dermatologico.Così,come c'è da allertarsi se china continuamente il capo e si gratta le orecchie ossessivamente e le scrolla :potrebbe esserci un'otite o un'infiammazione auricolare.
Il cane NON deve girare in tondo su se stesso....nascondere la testa negli angoli ,dormire in continuazione ,potrebbe avere problemi neurologici.........loro ci inviano molteplici segnali di "avviso",ma dobbiamo essere noi bravi ad interpretarli ed esporli al veterinario.
Teniamo presente che il cane in genere ha una tolleranza del dolore molto piu' elevata di noi umani e che non si lamenta se non per dolore molto acuto.
Non sottovalutiamo niente,ma cerchiamo di non andare in ansia per un nonnulla.
Altra cosa fondamentale per un cane è l'alimentazione. Troviamogli un buon alimento completo e non cambiamogli spesso alimentazione,i cani sono abitudinari e troppi cambiamenti potrebbero provocare diarrea. Teniamo sempre in casa delle garze sterili,dell'acqua ossigenata,le pippette antiparassitarie e fermenti lattici,potrebbero esserci utili.

LO STAFF
prima parte postata da Itala e Lillina


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Itala il 15-03-2007 15:50 ]

Robbi

ZIETTE grazie per i vostri post sempre utili..avete un suggerimento x quei paurosi di jago e tommi??? han paura di modi e persone brusche e qualsiasi novità dev'esser loro spiegata... grazie..

patriziat

Itala, hai dato il via ad un bellissimo argomento
Concordo pienamente, dobbiamo imparare a ragionare come loro per capirli meglio, ci vuole tempo ma poi è bellissimo.
tra le cose da tenere in casa io consiglierei anche dell'acqua borica, per pulire gli occhi, io la trovo utilissima perchè è 'unica non irritante.

Robbi

per pulire occhietti e orecchiette tengo sempre in casa delle salviettine umidificate apposta x loro..

Joda1

ottimo lavoro ragazze, ma adesso ve lo dico quando ho letto cosa tenere in casa per loro mi sono piegata dal ridere, dovreste vedere qui come siamo forniti .
Oh del resto sono dell'idea meglio avere qualcosa in piu' che non averlo all'occorrenza, mio marito mi prende troppo in giro. Comunque, oltre a garzine sterili, acqua ossigenta, disinfettate apposito spray, sapone di marsiglia per lavare eventuali ferite, cerotto spray, pipette antiparassitarie, spray antiparassitario, spray per le zanzare, antielmintico, antibiotico a largo spettro, termometro, bende, cerotti larghi, fisiologica per lavaggi orecchie, uno specie di tintura di iodio apposta per loro, tappetini igienici per casi di emergenza, ecc, ecc, ecc

Ma nessuno di voi, p.es., si porta dietro anche il carbone attivo per agire subito nel caso di avvelenamenti?

sono malata mentale, lo so, lo so

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Joda1 il 15-03-2007 17:07 ]

Robbi

è proprio vero..nn si finisce mai di imparare...joda prendo esempio ora mi scrivo tutto...quello del carbone attivo in particolare...grazieeee

patriziat

E' vero Joda... se io o mio marito abbiamo un mal di testa non c'è nulla in casa a pagarlo... in compenso abbiamo circa 10 antibiotici uno diverso dall'altro, e una scatola di medicine per cani e gatti da far invidia ad una farmacia

Itala

joda ma sei quasi peggio di me!!!Adesso parlo liberamente (non da mod)e vi dico nel beauty di Italo ed Ercole cosa c'è in questo momento: termometro x bambini, clorexiderm spray,clorexiderm oto,clorexiderm spot gel,otodine,beforex,otomax (si vede che ercole è reduce da un'otite cronica???),Irysan (x gli occhietti),ghiaccio pronto (avete presente quelle buste che quando le sbatti fanno il ghiaccio?),pinzetta,acqua ossigenata,fisiologica,pippette combo,enterofilus,vari antibiotici,tra cui qualche pomata oftalmolgica,uno spray x le ustioni (noi tra italo ed ercole nn ci siamo fatti mancare nulla!!),delle vitamine,vari intergatori...

lillina

Carbone attivo ?? anti avvelenamenti ,Joda spiega un po'
grazie

lillina

Itala veramente il ...pezzo.... e' tuo ,io ho fatto qualche aggiuntina e basta

lillina

anche se sembra un consiglio banale, tenete conto che i cani soffrono il caldo in modo terribile con la pelliccia addosso anche d'estate quindi ,parola del mio Vet : non sforzateli se non vogliono camminare, non lasciateli liberi a correre troppo, non sfiancateli con passeggiate al sole che a noi fanno piacere,mentre per loro è una tortura e un rischio rinfrescateli con massaggio sul pelo con pezze bagnate ( anche se puzzeranno un po di can bagnato ) staranno meglio e poi acqua a disposizione sempre

Robbi

zietta lilli sei sempre molto premurosa..grazie x i consigli e uno slurp speciale dai monelli..
sono un po' preoccupata per tommi con tutta quella pelliccia..ke dici lo porto a tosare???? da quanto inizia ad aver caldo la mattina va in cerca della spazzola x farsi spelare un po'..

lillina

uaua Inserito 12-04-2007 alle ore 13:49



questo è molto importante ed è stato postata anche nella sez iscritti da Uaua che ringraziamo tutti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

PRIMO INTERVENTO DI PRONTO SOCCORSO AL CANE IN ATTESA DEL VETERINARIO


LO STRESS
LA SINCOPE RESPIRATORIA o Sincope Blu
LA SINCOPE CARDIACA o Sincope bianca
EMORRAGIA
FERITA SEMPLICE
FRATTURE
AVVELENAMENTO
MORSO DI VIPERA O PUNTURE DI INSETTI
COLPO DI CALORE
IN OGNI CASO


LO STRESS

Conseguenza di un affaticamento eccessivo provocato da:

1)Esercizio troppo violento o troppo lungo
2)Allenamento insufficiente
3)Preparazione insufficiente o razione alimentare non adeguata

Si manifesta con un rifiuto del cane davanti alla richiesta di uno sforzo, l'animale cerca di coricarsi, da segni di stanchezza, lo sguardo è fisso, il maschio urina come una femmina.


Tale stato può indurre la sincope.

Comportamento da tenere:

Riposo in luogo ombreggiato e aerato
Far bere acqua molto zuccherata e caffè molto forte


LA SINCOPE RESPIRATORIA o Sincope Blu

Conseguenza possibile di una congestione o di stress eccessivo e si manifesta con:

1)Lingua blu
2)Occhio spento
3)Arresto respiratorio

Comportamento da tenere:

Distendere il cane sul lati destro, testa bassa e allungata.
Tirare fuori la lingua afferrandola con un pezzo di tela o semplicemente con le dita, pulire la bocca se necessario.
Togliere il collare
Praticare la respirazione artificiale:
Esercitare delle pressioni energiche sul torace con il palmo delle mani sul costato, ogni cinque secondi circa.
Dalla bocca al tartufo; tenere fermo il muso del cane con le due mani e soffiare dentro le sue narici ogni cinque secondi.

Quando la respirazione riprende, accontentarsi di aiutare senza intralciare non appena si riprende, curare lo stress


LA SINCOPE CARDIACA o Sincope bianca

Conseguenza possibile di una congestione di uno stress troppo forte e si manifesta con:

1)Lingua rosa pallido
2)Labbra bianche
3)Occhio spento
4)Arresto respiratorio e cardiaco

Comportamento da tenere:

Coricare il cane sul fianco destro, testa bassa e allungata, arti distesi su di un piano duro.
Tirare fuori la lingua
Pulire la bocca
Togliere il collare

Massaggio cardiaco:

Comprimere la terza parte inferiore del torace con il pugno stretto proprio dietro la zampa anteriore sinistra per due volte al secondo circa. Allo stesso tempo, praticare la respirazione bocca a tartufo soffiando ogni tre secondi.

Ritmo del massaggio: 80-100 pressioni al minuto

Ritmo cardiaco normale:

Giovane ---> 110-120
Adulto ---> 90-100

Non appena si riprende, curare lo stress


EMORRAGIA

Nasale
Comprimere con acqua fredda, testa alta
Testa arti corpo
Medicazione compressiva con compressa e benda o oppure un fazzoletto e strisce di tela direttamente sulla ferita stringendo forte.
Evitate il laccio emostatico, se 1'emorragia e troppo forte e preferibile comprimere direttamente con il dito o il pugno.


FERITA SEMPLICE

Disinfettare con acqua ossigenata, acqua addizionata di candeggina, Cetavlon liquido
Tagliare i peli intorno alla ferita
Applicare tintura di iodio, mercurocromo o eosina acquosa o polvere cicatrizzante
Non lasciar richiudere le ferite con 1'aiuto dei morsi a meno che siano troppo estese

FRATTURE

Testa

Soprattutto perdita di conoscenza, con emorragia dal naso e dalle orecchie, pupille dilatate in modo diverso, occhio fisso, talora si muove senza meta precisa o cammina dritto davanti a sé.
Trasportare 1'animale disteso su un piano rigido, versare caffè molto forte sopra e sotto la lingua.
Vertebre
Dolori acuti durante gli spostamenti (da evitare); corpo in posizione anormale; una o più zampe irrigidite o rammollite.
Trasportare in posizione distesa su piano rigido.
Somministrare caffè molto forte per sostenere il cuore.

Zampe

Predisporre una stecca con un oggetto lungo e rigido (ramo, asse, pezzo di legno). Una benda intorno alla zampa, che si dovrà spostare il meno possibile; la stecca dovrà essere mantenuta aderente alla zampa per un secondo bendaggio; medicazione compressiva sulla ferita in caso di frattura aperta.


AVVELENAMENTO
Sotto la sorveglianza dell'istruttore, il cane non deve mangiare ciò che trova in giro.

Non dargli mai latte
Cercare di scoprire quale prodotto o veleno ha ingerito.
Recarsi rapidamente presso il veterinario più vicino.


MORSO DI VIPERA O PUNTURE DI INSETTI

La testa o le zampe cominciano a gonfiare rapidamente, la respirazione e il battito cardiaco si accelerano.
Comportamento da osservare:

Se la gola e coinvolta: in presenza di difficoltà respiratoria, praticare la respirazione artificiale.
Se la difficoltà respiratoria appare grave, cercare di infilare nella gola del cane un tubo in materiale non rigido e raggiungere al più presto un veterinario.
Negli altri casi, somministrare del caffè forte, immergere 1'animale in acqua fredda, rimarrà cosi qualche ora di tempo per far somministrare un antidoto dal veterinario.


COLPO DI CALORE

Affanno molto pronunciato lingua penzoloni, possibile perdita di equilibrio o svenimento.

Comportamento da osservare:

Distendere 1'animale in luogo ombreggiato e arieggiato, far aria con un giornale.

Applicare delle pezze bagnate con acqua fredda (con ghiaccio se possibile) sulla testa del cane.
Far bere a più riprese e a brevi intervalli acqua fredda e molto zuccherata alternata ad acqua salata.
Non appena il cane si riprende, farlo passeggiare lentamente all'ombra.





grazi ancora a UAUA

lillina

Quote:

12-04-2007 alle ore 09:45, Robbi wrote:
zietta lilli sei sempre molto premurosa..grazie x i consigli e uno slurp speciale dai monelli..
sono un po' preoccupata per tommi con tutta quella pelliccia..ke dici lo porto a tosare???? da quanto inizia ad aver caldo la mattina va in cerca della spazzola x farsi spelare un po'..



ciao Robbi ,spiega un po dei monelli e di Tommi con pelliccia ,che ho perso il filo
non è caldissimo ,ma loro soffrono ,ma sulla tosatura sinceramente ci vuole un esperto di cani strapelosi. vediamo un po' ? io apro un post sez cani .....................

Lovelyflo

Il carbone attivo serve ad assorbire quanto più possibile la sostanza tossica..nel caso in cui l'animale abbia ingerito sostanze non corrosive,per fare un esempio cioccolato in grandi quantità o medicinali è meglio prima provocare il vomito(con acqua ossigentata anche se ora non so bene i volumi e il dosaggio) e poi somministrare il carbone per far sì che assorba il resto...
nel caso in cui però il cane abbia ingerito sostanze corrosive non provocare mai il vomito e correre dal vet all'istante.

Quando li porto nei prati ho sempre con me anche del cortisone iniettabile,nel caso di punture di calabroni o vespe...non mi è mai servito,non è mai sucesso ma a momenti una volta elvis non si ingoia il calabrone intero!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Lovelyflo il 12-04-2007 14:47 ]

danii

dove si trova il carbone attivo e sotto che forma? (scusate l'ignoranza)...
Lovely anche io vorrei portare Ettore a passeggiare nei prati qs estate.. il cortisone iniettabile lo trovo dal veterinario? in farmacia con ricetta?

Itala

il carbone attivo è lo stesso del carbone vegetale?

Lovelyflo

Io il carbone l'ho trovato sotto forma di tavolete...chiedete al farmacista cmq...è da prima che penso al nome del farmaco a base di cortisone,è comunissimo,ce l'ho sulla punta della lingua ma da prima non mi viene...suggerimenti'in ogni caso il vet mi ha fatto scrivere i dosaggi per ogni cane in base al peso...è solo una precauzione in caso si shock o forte reazione allergica dovuta ad una puntura d'insetto,non è che si deve usare se un'ape lo punge ad una zampina e si gonfia...solo nel caso in cui si scateni una reazione forte mi ha detto di somministtrarglielo mentre corro da lei...

Lovelyflo

Mi è venuto il nome del farmaco,è il Bentelan...serve in casi di reazioni allergiche gravi e shock anafilattico.

lillina

BRUCE FOGLE - Cura il tuo Cane
edito da Mondadori

manuale serio ma facile per interventi di pronto soccorso di urgenza

lillina

ATTENZIONE:ALIMENTI TOSSICI


Evitate di somministrare al vostro cane e/o gatto i seguenti alimenti:

- bevande alcoliche
- Avocado
- cioccolata (di tutti i tipi e in tutte le forme)
- cacao (di tutti i tipi e in tutte le forme)
- caffé (di tutti i tipi e in tutte le forme)
- cibi grassi
- noci di Macadamia
- cibi avariati o scaduti
- cipolle, cipolle in polvere: in quantità
- uva, uva passa
- sale: in quantità
- lievito per il pane
- aglio: in quantità
- prodotti dolcificati con xilitolo (caramelle senza zucchero, ecc)
- funghi non identificati o non commestibili per l'uomo
- le foglie ed i germogli di patata
- le foglie di rabarbaro
- le foglie e germogli di pomodoro
- semi di senape





PIANTE "DI CASA" TOSSICHE
generano tutte effetti gravi se ingerite anche in bassa quantità

- Palma da sago ( Cycas Revoluta)
anche l'ingestione di un solo seme (o noce) causa effetti gravi
- Gigli, tulipani
tossici soprattutto per i gatti
- Azalea/rododendro (letale)
- Oleandro (letale)
- Semi di ricino (letale)
- Ciclamino (in alcuni casi letale)
la più alta concentrazione di questo componente tossico è posizionata tipicamente nella parte della radice della pianta.
- Kalanchoe (pianta grassa)
- Tasso (letale)
- Stella di natale (euphorbia pulcherrima)
- Dieffenbachia
specialmente tossica per i gatti
- Vischio
- bacche di Agrifoglio
- Lauroceraso (prunus laurocerasus)
contiene cianuro
- Ortensia
- Marijuana (coma)




LISTA DI PIANTE PER CUI SONO STATI SEGNALATI EFFETTI TOSSICI:

Aloe - Amaryllis - Andromeda Japonica - Giglio asiatico (Liliaceae) - foglie di Asparago - Noce australiana -Croco autunnale - Avogado - Azalea - Uccello del Paradiso - Dulcamara americana - Dulcamara europea - Edera - Pino buddista (Podocarpo) - Ippocastano (castagne) - Caladium - Giglio di Calla - Semi di ricino - Monstera deliciosa - Diffenbachia - Albero di Branello o del chinaberry - Aglaonema ( Chinese evergreen) - Elleboro ( rosa di Natale) - Clematis - Cordatum - spighe e piante di grano e cereali - Filodendro (Monstera deliciosa) - Cycads - Ciclamino - Giunchilia (pseudo-narciso) - Giglio - Pothos - Morella comune, Erba morella (solanum) - Giglio (Easter Lily) - Alocasia, (Orecchio d'elefante, Taro) - Felci - Edera inglese - Filodendro - -Anturio (Anthurium, Flamingo Plant) - "Florida Beauty" - Digitale - Monstera deliciosa (Pianta del pane americana) - Gladiolas - Giglio - Dracaena - Nephthysis - Nandina domestica (Heavenly Bamboo) - Giacinto - Agrifoglio - Tasso - Hydrangea - Ciliegio d'inverno (Solanum pseudocapsicum) - Kalanchoe - Asparagina - Filodendro - Noce di Macadamia - Albero di drago del Madagascar - Epipremnum aureum - Marijuana - Albero del pane messicano - Morning glory (Rivea corymbosa) - vischio - Sansevieria trifasciata - narciso - Cipolla - Oleandro - Abrus precatorius (liquirizia indiana o albero dei rosari - semi grossi ) - noce del queensland (australia) - Filodendro - Schefflera - Pianta del pomodoro - Yucca - Tasso



elenco fornito da Lovelyflo

e inoltre citazione di Joda1

http://www.acreaturecomfort.com/toxic.htm

anche qui c'e' l'elenco completo

da: Joda1


leggete o occhio

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Itala il 15-05-2007 09:16 ]

lillina

Cosa fare se il cane ha un colpo di caldo

Se nonostante l'attenzione (per esempio coda in autostrada) il cane dovesse apparire molto agitato o spossato, ansimare in modo anomalo, perdere bava e schiuma dalla bocca, svenire od avere convulsioni, bisogna intervenire subito mettendolo all'ombra, (anche della stessa auto) e bagnandolo il più possibile (è consigliabile tenere in auto due o tre bottiglie di acqua a questo scopo). Se possibile sarebbe meglio portarlo subito da un veterinario per le eventuali cure mediche.

Inoltre il cane non deve MAI essere lasciato in automobile da solo, neanche per un minuto e/o all'ombra (il sole "gira" molto rapidamente) né serve a niente lasciare il finestrino aperto. I cani regolano la loro temperatura tramite la respirazione e non sempre riescono a farlo molto bene, bastano pochi minuti in una macchina anche solo parzialmente al sole per far morire il cane.

Cos'è l'ipertermia?
L'ipertermia o colpo di calore è un'elevato aumento della temperatura corporea (oltre i 42°C) che può causare una serie di danni a numerosi organi del cane e del gatto. Il colpo di calore si verifica quando l'animale viene esposto a calore eccessivo o quando i meccanismi naturali di protezione vengono meno.
Cause e sintomi dell'ipertermia
Il colpo di calore si verifica più frequentemente in ambienti caldi e umidi, per esempio quando il cane viene lasciato in un'automobile chiusa sotto il sole; ma anche un'eccessiva attività fisica in un ambiente caldo e umido può provocare questa sindrome. Alcuni animali possono essere più predisposti di altri, in base alla forma del naso, allo spessore del pelo o a patologie preesistenti. I sintomi più comuni sono: affanno, salivazione e perdita dell'orientamento. Nei casi più gravi appare vomito, diarrea, collasso e coma. Le gengive possono assumere una colorazione rossa molto intensa.

Diagnosi e trattamento

Il colpo di calore è un evento che può essere mortale e va trattato in modo adeguato e tempestivo da un veterinario esperto che dovrà essere contattato telefonicamente mentre lo trasportate al suo studio. L'animale va bagnato con acqua fredda o addirittura immerso in un bagno fresco. Durante il trasporto, è il caso di aprire tutti i finestrini della macchina.
Il veterinario effettuerà le analisi del sangue (test biochimici, tempi di coagulazione, ecc.) e delle urine.
L'esito dipende dalla rapidità dell'intervento e dalla velocità con cui la sindrome viene riconosciuta.
Dal momento che l'ipertermia colpisce diversi apparati, per la prognosi definitiva è necessario aspettare parecchi giorni.




La LAV, Lega Anti Vivisezione, tramite il suo Servizio "SOS Maltrattamenti", ha sporto denuncia presso il Procuratore della Repubblica del Tribunale di Modena, a carico della persona che il 15 maggio scorso ha lasciato incustodita, in una automobile chiusa e parcheggiata al sole, una cucciola di pit bull, deceduta il giorno dopo per il caldo subito (ipertermia).
Come si ricorderà il 15 maggio è stato ritrovato nella frazione vignolese di Brodano un cane all'interno di un'autovettura lasciata al sole. L'animale è stato recuperato, privo di conoscenza, grazie all'aiuto dei vigili del fuoco: nonostante le cure di una veterinaria, dopo alcune ore è deceduto.
"E' assolutamente pacifico, come dato di comune esperienza e cultura, che lasciare un cane chiuso in un'auto esposta al sole, può rappresentare un pericolo per l'animale - ha dichiarato Ciro Troiano, responsabile di "SOS Maltrattamenti" della LAV- cosa che deve essere tenuta in grande considerazione da chi possiede un animale. Ne consegue che nella condotta in esame -conclude Troiano-, il tragico evento, pur non avendo elementi per dire che sia stato voluto dal responsabile, sicuramente poteva essere previsto dal medesimo come possibile, ed è in tale condotta che va individuata la sua responsabilità penale."
Prosegue Luigi Fratti, Delegato della LAV di Modena: "Su questo caso abbiamo ricevuto numerose segnalazioni, tutte con un unico denominatore: l'invito a intervenire per vie legali, in base alla legge 189/04 contro i maltrattamenti. Purtroppo il nostro contributo non riporterà in vita la cagnolina ma confidiamo che la tragica fine di questa cucciola possa contribuire a diffondere la coscienza che gli animali non sono "cose" da dimenticare in macchina. In riferimento a questo particolare caso, laddove, come è da auspicare, si arrivi a sentenza di condanna, la LAV chiederà che venga applicata anche la legge regionale dell'Emilia Romagna 27/2000 che vieta a chi è stato condannato per maltrattamenti, di poter tornare a possedere in futuro, animali d'affezione".
La legge 189, approvata nel luglio dell'anno scorso, prevede in caso di maltrattamento la reclusione da tre mesi ad un anno o la multa da 3.000 a 15.000 euro. La pena è aumentata della metà se dai fatti ne consegue, come in questo caso, la morte dell'animale.
La LAV, che si è fortemente battuta per l'approvazione della nuova normativa, ha istituito il numero verde 848-588 544 a cui è possibile comunicare casi di avvenuto maltrattamento e ricevere informazioni sulla legge 189 e i suoi ambiti di applicazione.


CHIEDIAMO SOLO UN PO’ DI ATTENZIONE E DI AMORE


postato da axwolf sez cani 15/05/07
copiato qui

Xena70

ciao per il caldo io ho la nuona grande punto quindi ho l'aria condizionatore spero possa andar bene e non lascerei mai il mio cane in macchina al sole ma solo all'ombra ma che ci tratti solo di 5 minuti non di più... e le informazioni che ci date sono molto utile per chi non sa come comportarsi con il cane grazie a questo sito che esiste e grazie a chi l'ho a inventato sarei curiosa di sapere chi è ciao!

Xena70

ciao per il caldo io ho la nuona grande punto quindi ho l'aria condizionatore spero possa andar bene e non lascerei mai il mio cane in macchina al sole ma solo all'ombra ma che ci tratti solo di 5 minuti non di più... e le informazioni che ci date sono molto utile per chi non sa come comportarsi con il cane grazie a questo sito che esiste e grazie a chi l'ho a inventato sarei curiosa di sapere chi è ciao!

drum61

Quote:

23-04-2007 alle ore 17:06, lillina wrote:
BRUCE FOGLE - Cura il tuo Cane
edito da Mondadori

manuale serio ma facile per interventi di pronto soccorso di urgenza


Penso che anche senza libri, in rete si trova di tutto per informarsi su come poter intervenire in caso di incidenti o problemi vari dei vostri amici pelosi
http://www.amicianimali.it/primosoccorso.html
http://www.micimiao.it/prontosoccorso.htm
http://www.dogwelcome.it/ahiahi.htm
http://www.dogsitter.it/cani/pronto_soccorso/
http://www.donnamoderna.com/animali/dossier/idD040001000526.art

DUDU

Scusate...ma nel caso di un cucciolo come si agisce?
Ad esempio...un massaggio cardiacoa uno scricciolino di mezzo chilo che sta in una mano....


kikkin

salve a tutti
beh in casa anke io ho di tutto soprattutto perche ho uno spazio esterno moooltoooo vasto.... volevo avere delle informazioni allora
1: xke le cipolle sono tossiche sapete il mio piccolo furbacchione ne ha rubata una dal tavolo (ERA RIGOROSAMENTE QUELLA BIANCA E CMQ COTTA ALLA BRACE) NN L'HA MANGIATA NE MANCAVA UN PEZZETTO C HA GIOCATO MA CMQ STA BENE LO NOTO ANKE DALLE FECI....
2: HA IL BRUTTO VIZIO IL MIO PRINCE DI MANGIARSI LE FOGLIE DI PEPERONCINO DELLA PIANTA (IL PEPERONCINO MAI NN E' SCEMO!!!!!!!!!!!!) E' UN PERIODO KE NN LO FA PIU CMQ...
3:QUESTI ALIMENTI COME CIPOLLA UVA COSA COMPORTANO NELL'ANIMALE ????????

IN CASO DI EMORAGGIA NASALE LA TESTA (COME PER NOI) NN DEV'ESSERE ALZATA MA DRITTA NORMALE ....
ME LO DISSE UN MIO AMICO KE AVEVA SERI PROBLEMI PER QUANTO RIGUARDA CIO' (LUI PERSONALMENTE) E IL MEDICO SCONSIGLIO DI METTERSI CON LA TESTA ALZATA
GRAZIE CIAO

kikkin

VOLEVO RISPONDERE A XENA70
ALLORA PER QUANTO RIGUARDA L'ARIA CONDIZIONATA IO NONOSTANTE CE L'HO IN TUTTE LE MACCHINE SONO CONTRARIA PERCHE CMQ SIA E' PUR SEMPRE ARIA FREDDA KE AI POVERI CUCCIOLI ARRIVA.... PER ESEMPIO PUO CAPITERA KE SI METTANO CON IL MUSO ( SOPRATTUTTO QUANDO FA TANTO MA TANTO CALDO) DAVANTI AL BOCCHETTONE DELL'ARIA NONOSTANTE LO CHIUDI CMQ ARRIVA NN DICO NN USARLA MA USALA CON CRITERIO..... IO PREFERISCO AVERE I FINESTRINI APERTI NN TANTISSIMO MA UN MINIMO SE POI NN SI PUO' PROPRIO STARE PER IL TRAFFICO AD ESEMPIO IO L'ACCENDO A PRINCE DIETRO LA CHIUDO IL BOCCHETTONE IN MODO TALE KE STA FRESCO MA SONO SICURA KE NN GLI VERRA' NIENTE CON IL PASSARE DEL TEMPO...
SCUSAMI MA SONO UN PO FISSATA SUCERTE COSE NN SIA MAI DOVESSE SUCCEDRE QUALCOSA AL MIO "BIMBO" CADREI IN CATALESSI PROPRIO...

Itala

In caso di affanno...controllate la lingua,se si ispessisce ,come se fosse più doppia,fate accucciare il cane e fatelo riposare...è importante che smetta ogni attività immediatamente....dopo,con calma,lo farete bere