Gatto psicopatico


Pubblicato in: Il comportamento del gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



paotogo

Ciao! Ho un gatto da ormai 1 anno e 8 mesi. età stimata 2 anni (li compirà a giugno).
Vive perennemente sotto il letto, ha il terrore di chiunque, me compresa. soffia e scappa se ci si avvicina.
Unico contatto durante la notte dorme sul letto attaccato alle gambe, ma basta un minimo movimento per farlo scattare e scappare.
il gatto più grande (quasi 8 anni) è l'unico con il quale socializza.
qualcuno ha consigli?
già provato con il feromone ma non serve assolutamente a nulla...
Grazie!!

Benny76

...1 anno e 8 mesi e ancora scappa??
..o mamma...vabbeh avere pazienza per l'adattamento ..ma piu' che psicopatica la mi pare proprio fuori di testa...
...non interagisce proprio con nessuno della famiglia??
Avete provato a farla giocare con i giochini attaccati al bastoncino ?? In modo che lei giochi ma vi veda abbastanza lontani ?? ..puo' servire per farle capire che non siete poi cosi pericoli...

HomeIsWhereMyCatsAre

Bisogna vedere che cosa ha vissuto il vostro gatto prima di essere adottato da voi... I traumi sono molto difficili da superare (il più delle volte non si riescono a superare del tutto) ma con molta pazienza si può migliorare la situazione.. DOvete dedicargli molto tempo... Vi conviene provare a socializzare singolarmente (troppe persone insieme possono intimorirlo), mettiti nella stanza dove si trova, parlagli piano, cerca di stabilire un contatto visivo e attiralo appunto con giochini a "canna da pesca" come dice Benny, con bocconcini gustosi (inizialmente lanciali vicino a lui poi pian piano mettili sempre più vicino a te), non forzare il contatto, fai sempre movimenti lenti e aspetta che sia lui ad avvicinarsi... Insomma fai tutto con molta calma e dolcezza.. Poverino sicuramente ha vissuto una (o più) esperienze negative.. Ci sono passata anche io con il mio ultimo micione, fortunatamente quando lo ha adottato aveva poco meno di 10 mesi e quidni più plasmabile.. Ora è solo terrorizzato dalle persone sconosciute e dai bambini... ma ha fatto enormi passi avanti.. armati di santa pazienza! Rimarrà sempre un gatto "strano" e timoroso temo ma i rapporti con voi possono arrivare ad essere normali una volta che imparerà a fidarsi di voi! Dovete imparare a comunicare tra voi..

paotogo

La pazienza con Smoky (gatto psyco) è molta.. pensavo che in quasi 2 anni che è vive qui, almeno con me non avesse più problemi.. quando do bocconcini e/o biscotti a Togo (il grande) li porgo anche a lui. si avvicina solo se il primo glielo lancio, poi il secondo lo viene a prendere in mano..
Arriva da un gattile, l'ho adottato che aveva 60 giorni. Ha subito preso Togo come fratello maggiore (o mamma) perchè lo ha sempre seguito ovunque. Dormono sempre insieme, mangiano insieme, ecc.. Ma appena il grande viene in braccio a fare le coccole lui si siede a debita distanza e guarda. Non si avvicina.
Gioca solo se il cordino è abbastanza lungo.

Chiaralagattara

anche un gatto che ebbe mia nonna quando ero bambina era così, lui era il classico gatto che qualsiasi porta aprivi lui era in quella stanza e appena entravi scappava via con il pelo tutto ingrifato. è sempre stato così...ma mia nonna non se ne preoccupava molto, a me faceva un po' impressione (avevo 5 anni) lui non è mai stato su una poltrona...dormiva sul letto con nonna e basta, per il resto era sempre in fuga...
come dicevo nonna non se ne preoccupava affatto...ma secondo me se fai un po' di terapia pian pianino si calma, a piccoli passi.

irrosa89

povero..magari avrà subito qualche trauma prima che tu lo prendessi con te..io avevo un gatto che nonostante i 2 anni di età sembrava sempre intimorito!! si fidava poco qualche coccola l'accettava ma con molto timore e pensa che lui di traumi sn sicura ke nn ne avesse vissuti xk lo avevo visto nascere e lo avevo sempre seguito nella crescita (figlio della mia Micia!); quindi bò..possono anche essere caratteri magari..non lo so..avvicinati a lui gradualmente e in maniera sempre molto dolce..in bocca al lupo! un grattino al tuo micio!