Incontinenza post sterilizzazione-Propalin - CHIUSO


Pubblicato in: Cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



LaSere

Buongiorno a tutti,

apro un altro post perchè quello vecchio, credo, non è più inerente.
Ribadisco la situazione: nina, sterilizzata (due anni di età) da venerdì scorso inizia a perdere pipì (ogni volta che si siede e la notte). Eravamo via per il week end quindi l'abbiamo portata in un PS veterinario. Risultati del profilo renale ok, glicemia ok, esame urine a posto a parte un PH alto (8) e PS basso (1010). Impostato baytril, dato per sette giorni, all'inizio pareva andare bene poi il giovedì successivo di nuovo perdite. Portiamo allora dalla mia veterinaria che ripete il PS urine (1020) e visita Nina: tutto a posto. A questo punto mi dice che si tratta di incontinenza post sterilizzazione e imposta terapia con propalin. Inoltre il cane beve normalmente ma ho notato che fa parecchia pipì...non so se questo puo' essere indice di altro.
Vi scrivevo per sapere se secondo voi l'iter seguito è corretto (mi fido della mia vet ma un parere in più fa sempre comodo) e dopo quanto inizia a fare effetto il farmaco. Perchè venerdì e sabato è andato tutto bene ma ieri mattina qualche goccetta l'ha persa.
Magari c'è qualcuno che l'ha usato e mi puo' dire come è andata. Grazie mille! Una mamma angosciata.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: misssmith il 15-07-2015 13:53 ]

LaSere


Dimenticavo di dire che per completezza di indagini ho prenotato un ecografia per mercoledì...il veterinario non la riteneva necessaria ma io preferisco comunque fargliela fare.

lordaxel

Il propalin è ottimo e funziona quasi da subito se la patologia è quella. Per monitorare l'urinazione ci vorrebbe la quantità di urine nelle 24 ore associata all'acqua ingerita per valutare la cosa. Naturalmente questo richiede ricovero e catetere con raccoglitore di urine, è per questo che prima di solito si opta per scelte meno invasive ed impegnative dal punto di vista emotivo come può essere l'uso del propalin. Le controindicazioni sono scarse però ripeterei sicuramente il peso specifico delle urine...

LaSere


Grazie della risposta Lordaxel!

Ho misurato l'acqua nelle 24 ore e beve all'incirca 480 ml (pesa 11.4 chili).
Quindi secondo te 1020 non va ancora bene come peso specifico? La mia veterinaria mi ha detto di si..
Per adesso il propalin sembra aver migliorato un pochino la situazione..oggi è il quarto giorno di assunzione.

lordaxel

480 è ottimo.
Stop a test urine per ora!
Prova propalin x 2 settimane e vedi risultati...
good luck

LaSere


GRAZIE!

Volevo chiedere solo un'altra cosa: la situazione con la cura è già migliorata. La veterinaria però, lavorando tutti, ci ha detto di dare la dose giornaliera divisa in due (mattina e sera) invece che in tre. Ho notato però che a ridosso delle 12 ore Nina perde ancora qualche goccina, poi appena le do il farmaco è pazzesco, le perdite spariscono subito. Quindi mi chiedevo se secondo te è possibile nei week end e quando siamo in vacanza somministrare la dose totale in tre volte, così da stare più tranquilli. Si potrebbe fare o cambiare la frequenza potrebbe creare problemi?

Grazie mille delle tue risposte! Domani le facciamo comunque fare un'eco...così abbiamo fatto tutto!

lordaxel

Purtroppo la somministrazione è in 3 volte perchè l'emivita del farmaco è breve, ovvero rimane poco in circolo, e non va sovraddosato!!
La sua attività è sullo sfintere uretrale quindi è logico che quando non è più in circolo dopo circa 8-10 ore lo sfintere si rilassa e lei ricomincia con le perdite.
Un vicino di casa x la terza somministrazione???

LaSere


Eh, lo immaginavo! Anche se sono due giorni che con la somministrazione ogni 12 ore non ha comunque perdite...purtroppo non ho vicini di casa a cui mi va di chiedere il favore. Più che altro perchè non è per una settimana ma potrebbe essere tutta la vita..grazie comunque, mi hai dato una conferma importante!
Approfitto ancora della tua pazienza: Nina pesa 11,4 kg e le do 0,4 ml due volte al dì (dosaggio della vet!). Dalle tue parole mi è venuto il dubbio che sia troppo...tu che ne dici?

lordaxel

Purtroppo o per fortuna non posso e sopratutto non DEVO darti indicazioni su posologia dei farmaci per di più quando il paziente è già in cura da un collega, cerca di capire.
Comunque ti allego la monografia del farmaco x cultura personale http://www.paginesanitarie.com/skVeterinari/monografia%20di%20PROPALIN%20SCIR%20FL%20100ML.htm
Ciao

LaSere


Capito! Grazie!

Tabata1982

Ciao LaSere, anche io ho lo stesso identico problema il propalin non ho ancora iniziato a darlo perchè va un pò a periodi io le ho fatto gli esami ed avendo acidita alta (9) ho fatto 60 giorni con pappa urinary e li non ti dico le perdite , poi rifatto esame urine nella norma sono tornata al vecchio mangime togliendo tutte le ''schifezze'' dalla sua alimentazione e le devo dare x 60 giorni urys mi sembra si chiamo cosi che debella le infezioni urinarie poi propalin nei periodi in cui perde pipì ..poverine le nostre topoline...

LaSere


Ciao Tabata, compagna di pipì!

Dunque..il PH 9 è alcalino e non acido...comunque si, la situazione delle nostre pelosette pare simile.

Tu che accertamenti hai fatto? A me oltre al PH troppo alto è risultata un urina parecchio diluita all'inizio ma poi normalizzata (PS 1020).
Hai per caso notato un aumento del volume di pipì della piccola? Perchè a me sembra che la Nina ne faccia un po' di più...anche se a dire il vero non mi sembra che la sete sia aumentata...

Il propalin devo dire che fa effetto..però io non sono del tutto convinta della diagnosi di incontinenza. Primo perchè è insorta da un giorno all'altro e secondo perchè ci siamo arrivati per esclusione di altre patologie. Quindi sto continuando a documentarmi...la teoria dell'infezione urinaria mi sembra una possibilità
Stasera comunque abbiamo l'ecografia...poi ti dico.

LaSere



Ieri eseguita ecografia: tutto nella norma. A questo punto è solo una pisciona...

IloveDOG

Buongiorno,

gradirei un parere sulla soluzione del problema legato alla incontinenza della mia cagna di (3,5 anni e 25 Kg) dopo la sterilizzazione (due veterinari l'hanno visitata e sono concordi sul fatto che il problema sia quello).

Per 3 anni circa nessun problema, poi è sorto il problema della perdita di urine nel sonno o durante i momenti di "relax" del cane.

Mi sono state da specialisti diversi due strade diverse, di cui una è con il Propalin.
L'altra è abbastanza "singolare", perchè non ho trovato analogie su internet. Forse perchè il farmaco è per gli umani, dato che mi ha detto il veterinario che lo prescritto che quello per i cani è identico ma costa 5 volte di più.


A) Progynova 2 mg confezione 1 scatola
1 compressa 2 volte alla settimana per 3 settimane
Poi 1 compressa alla settimana

B) Pr/ Propalin sciroppo 1 confezione 100 ml
S/ 0.5 ml ogni 8 ore per 30 giorni

La ringrazio per il parere specialistico.
Fulvio

misssmith

Per favore, apri un topic nuovo, qui chiudo.