AIUTO! devo operare la mia cucciola di Labrador per dispalsia...


Pubblicato in: Cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Bella-labrador

ciao a tutti,
ho una cagnolina di labraodr di 5,5 mesi e dopo aver notato una strana zoppia a freddo l'abbiamo portata dal veterinario, il quale ci ha consigliato immediatamente di fare le lastre. Le abbiamo fatte subito il giorno successivo, sicuri che la nostra cagnolina figlia di due cani con HD A, non sarebbe risultata displasica...ma togliersi il dubbio non fa male! Invece....è risultata displasica di grado D con angolo di Norberg di 95° e con una lassività preocupante (la testa del femore esce facilmente dalla sua posizione) da entrambe le gambe posteriori.
Dopo aver pianto come una bambina e essermi disperata, mi sono gettata in internet e ho letto di tutto e di più ....il nostro veterinario ci ha consigliato la Triplice Osteotomia pelvica per entrambe, ma siamo dubbiosi sul da farsi, io vorrei fare la duplice, dicono che dia meno complicazioni e potrei fare entrambe le anche e farla soffrire solouna volta! Ma in base al veterinario che sento ognuno mi consiglia operazioni diverse......Aiuto! Vorrei solo che la mia piccola possa tornare a correre! Non so che decisione prendere!
[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Bella-labrador il 21-03-2012 16:35 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Bella-labrador il 21-03-2012 16:36 ]

danii

ciao Bella, mi è sfuggito questo post.. ma visto che ne hai parlato in razze.. eccomi qui.. Ettore displasia su tutte le zampe.. scoperta a 6 mesi e la storia è davvero lunga che riassumendo: lussazione zampa dx- impianto protesi - non integrazione della coppa - osteotomia della testa del femore.. le altre zampe non toccate, grado displasia anche E..

Conosco una border operata con dulice osteotomia pelvica diversi mesi fà, ora la stanno sottoponendo a fisioterapia ma cammina molto bene e pensano di poterle far fare agility una volta completata la fisio...

Non sono in grado di dirti quale operazione sia la migliore, ognuna ha i suoi pro e i suoi contro, devi scegliere un buon vet ortopedico e affidarti completamente a lui; fagli più domande possibili sul post-operatorio e aspettativa di vita (intesa su ciò che il cane potrà fare o meno) eventuali problematiche che l'operazione consigliata comporta e ovviamente tutto ciò che ti passa per la mente!

Se vuoi info su come gestire quotidianamente la tua cagnolona displasica io sono qui.. ho una certa esperienza purtroppo! puoi anche andare nelle mie discussioni e leggere qualche topic.

Se vuoi indicami in privato i nomi dei vet che hanno visitato Bella.

un abbraccio

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: danii il 22-03-2012 17:27 ]

sirenetta88

puoi postare le lastre?

Teovet

La diagnosi e la terapia corretta in caso di displasia dell'anca è sempre difficilissimo da scegliere, ogni ortopedico, ogni medico da' la sua opinione che spesso è diversa uno dall'altro, il tutto perchè ci sono troppe variabili da prendere in considerazione. In linea generale se non ci sono segni di artrosi la chirurgia indicata può essere la duplice o la triplice, che sono molto simili come concetto chirurgico, oppure si fa la dartoplastica se già ci sono segni artrosici, oppure la protesi d'anca. A volte alcuni colleghi consigliano di fare fisioterapia e rivalutano lo studio radiologico dopo 1-2 mesi, nella mia esperienza quest'ultimo protocollo ha dato grandi risultati, ma mi affido ad una fisioterapista bravissima, la migliore in Italia, al momento, quella che ha portato le tecniche americane nel nostro paese..... e in questo caso ritengo che il risultato sia assolutamente legato alle capacità del fisioterapista. spero di avervi aiutato, resto a disposizione per altri chiarimenti. a presto

Bella-labrador

Grazie a tutti per le risposte!
Ho molta confusione in testa e ho preso appuntamento con due ortopedici: uno di Milano e uno di Bergamo, così da poter sentire più pareri (oltre a quella del mio veterinario), spero di uscirne con qualche certezza! Li conoscete??

Da quello che ci hanno detto non ha ancora segni di artrosi ma si vede che non cammina bene...mi si spezza il cuore ogni volta! Abbiamo seguito i consigli niente scale, passeggiate brevi....
Il mio veterinario per ora non ci ha prescritto nulla, l'abbiamo tolta dal corso di Puppy ma abbiamo tenuto il corso di condotta al guinzaglio, visto che per ora non può correre! è difficilissimo tenerla lontana dal divano....la solleviamo per metterla e togliela! è un cane vizziatissimo

Purtroppo non riesco a fotografare le lastre!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Bella-labrador il 23-03-2012 14:16 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Bella-labrador il 23-03-2012 14:17 ]

danii

Conosco il primo di Milano per esperienza indiretta, il secondo no.

Ettore è stato operato alla clinica malpensa e all'università di torino dal prof specializzato in ortopedia della stessa.

Per cortesia asterisca i nomi dei vet, non serve che posti le lastre, una diagnosi ce l'hai e da diversi vet, stai andando nella direzione giusta.

Quoto Teo anche secondo me la fisioterapia riveste un importante ruolo in questa patologia, Ettore l'ha fatta prima (dai 6 mesi agli 11) e dopo la prima operazione (ma solo passiva quest'ultimo ciclo)

Bella-labrador

Sistemato!

Pensavamo di portarla in piscina...dovremmo avere due centri di riabilitazione vicino a noi e ho letto che li aiuta molto!

Vorrei non doverla operare ma vorrei anche che potesse fare una bella vita, poter correre senza dolore!
Martedì e giovedì sento i veterinari e vi farò sapere!


Bella-labrador

posso sapere com'è andata l'esperienza indiretta che conosci?

Grazie

danii

è andata bene.. scusa ho dimenticato di scriverlo

syrakovet

Dovendo intervenire chirurgicamente consiglio la duplice osteotomia di bacino, senza esitazioni. La triplice espone a molte più complicazioni, anche tardive, soprattutto se bilaterale, ed ha un postoperatorio più "difficile" per il cane. Fisioterapia ok ma non come unica terapia.
In bocca al lupo

Bella-labrador

Purtroppo il mio veterinario vuole fargli la Triplice ma alla nostra richiesta della Duplice non ha dato risposta boffonchiando qualcosa, noi abbiamo dedotto che non fosse in grado di farla! Questa settimana abbiamo 2 incontri con due differenti ortopedici e poi decideremo!

Un ultimo consiglio: a fine maggio partiamo per un viaggio organizzato più di un anno fa' e non possiamo rimandarlo, secondo voi, se riusciamo a operarla i primi di Aprile possiamo partire tranquilli a fine maggio. Di Bella se ne occuperebbe poi mia sorella!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Bella-labrador il 26-03-2012 14:47 ]

danii

Bella ricorda che il post operatorio è davvero importante, quasi quanto la buona riuscita dell'operazione, ti fidi completamente di tua sorella?

So che la mia vicina che ha operato con duplice la sua border ha avuto un post operatorio molto lungo, se vuoi mi faccio dare più info

Bella-labrador

Se mi fai sapere qualcosa in più saresti fantastica!

Sicuramente dovrei istruirla bene ma aspettare il nostro rientro a giugno, non vorrei complicare la situazione, e vederla zoppicare mi lacera il cuore!

danii

okk farò il possibile

Bella-labrador

Ciao a tutti,
ieri abbiamo avuto notizie positive per la nostra cucciolotta, l'abbiamo portata a Milano da uno aspecialista in ortopedia (uno che firma le lastre ufficiali per la displasia), e siamo passati da una displasia D a una C, senza doverla operare, solo piscina, tappeti in casa e un antinfiammatorio e vuole rivederla tra un mese! saltavo dalla felicità....
Adesso vediamo cosa dice quello di Bergamo....incrocio le dita...dai...dai...

danii

Ottimo, come ti ho già detto ho sentito parlar bene di quel vet e che dire.. si festeggiaaaa

FinaLea

Come ti hanno già detto, ogni veterinario ha un pò il suo pensiero.
Io fossi in te, prima di operare, farei qualche consulto.
Fai conto che la mia ha una displasia di grado E ad entrambe le anche e, essendo tutt'ora asintomatica (ha 3 anni), non abbiamo mai preso in considerazione l'intervento.
Ci penseremo se e quando (speriamo mai) dovesse essere necessario.
Tieni presente che c'è un ottimo ortopedico anche in provincia di Mantova; se vuoi posso poi darti in privato il nominativo, oltre ad un centro altrettanto valido tra Lodi e Milano.
Altra cosa: le lastre sono state fatte in sedazione e da un veterinario certificato per la lettura? E' molto importante, perchè proprio dal posizionamento del cane si può ben capire il grado di displasia.

Bella-labrador

Domani abbiamo un altro consulto, giusto per sentire un'altra campana, ma a detta dell'ortopedico di Milano la lastra è stata fatta bene ma è stata letta male! ha evidenziato una displasia leggera senza operazione, a detta sua operare di Triplice era rovinare il cane!
Per fortuna abbiamo un buon centro di riabilitazione vicino casa con piscina e tappeto scorrevole in acqua e già abbiamo un incontro sabato per migliorare la muscolatura.
A detta del veterinario e del medico del centro riabiliatzione la zoppia a freddo che ci aveva allarmato, comparendo la sera, non è segno di displasia!
Aspettiamo il verdetto di domani per festeggiare!

Bella-labrador

Sembra una telenovela! Dopo il consulto con l'ortopedico di Bergamo siamo ritornati con il verdetto 'operiamo'! e adesso??? 2 veterinari mi dicono di operare e 1 di no. cosa fare???

L'ultimo ci ha consigliato la Dartroplastica in quanto per un arto non è possibile effettuare la duplice in quanto.....non so come spiegarlo.....ha un ossicino eroso che non consentirebbe la buona uscita dell'operazione.Eravamo partiti con l'idea 3 opinioni e la maggioranza vince.....sono titubante ma per ora abbiamo fissato il giorno dell'operazione! Perchè l'indecisione è il peggior tormento!



Navar



30-03-2012 alle ore 10:34, Bella-labrador wrote:
Sembra una telenovela! Dopo il consulto con l'ortopedico di Bergamo siamo ritornati con il verdetto 'operiamo'! e adesso??? 2 veterinari mi dicono di operare e 1 di no. cosa fare???

L'ultimo ci ha consigliato la Dartroplastica in quanto per un arto non è possibile effettuare la duplice in quanto.....non so come spiegarlo.....ha un ossicino eroso che non consentirebbe la buona uscita dell'operazione.Eravamo partiti con l'idea 3 opinioni e la maggioranza vince.....sono titubante ma per ora abbiamo fissato il giorno dell'operazione! Perchè l'indecisione è il peggior tormento!





Io ti dico di fidarti dello specialista in ortopedia referente Ce.Le.Ma.Sche e non degli altri, quindi come ha detto lui non fare l'operazione.
ricordati che una volta eseguita l'operazione non si può più tornare indietro e se ti rovinano il cane è il tuo.


ricordiamoci che ci sono TANTI veterinari cialtroni che non sanno niente e ti operano il cane che non ne ha bisogno solo per prenderti i soldi.
io ho dovuto cambiare >>>> 30 <<<< veterinari prima di trovarne 1 bravo.

sirenetta88

ti mando un mp(in alto a sinistra)

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: sirenetta88 il 30-03-2012 13:11 ]

danii



30-03-2012 alle ore 13:00, Navar wrote:


30-03-2012 alle ore 10:34, Bella-labrador wrote:
Sembra una telenovela! Dopo il consulto con l'ortopedico di Bergamo siamo ritornati con il verdetto 'operiamo'! e adesso??? 2 veterinari mi dicono di operare e 1 di no. cosa fare???

L'ultimo ci ha consigliato la Dartroplastica in quanto per un arto non è possibile effettuare la duplice in quanto.....non so come spiegarlo.....ha un ossicino eroso che non consentirebbe la buona uscita dell'operazione.Eravamo partiti con l'idea 3 opinioni e la maggioranza vince.....sono titubante ma per ora abbiamo fissato il giorno dell'operazione! Perchè l'indecisione è il peggior tormento!





Io ti dico di fidarti dello specialista in ortopedia referente Ce.Le.Ma.Sche e non degli altri, quindi come ha detto lui non fare l'operazione.
ricordati che una volta eseguita l'operazione non si può più tornare indietro e se ti rovinano il cane è il tuo.


ricordiamoci che ci sono TANTI veterinari cialtroni che non sanno niente e ti operano il cane che non ne ha bisogno solo per prenderti i soldi.
io ho dovuto cambiare >>>> 30 <<<< veterinari prima di trovarne 1 bravo.



Navar arrivi qui non ti presenti, non presenti i tuoi cani, mai aperto un post tuo e ti permetti di dare consigli "dubbi" in tanti post in salute e ora accusi la categoria dei veterinari di essere dei cialtroni, ma chi caspita sei tu per poter mettere nero su bianco certe affermazioni campate in aria?

Ora tornando al tema, Bella il vet che ti ha detto di non operare, che non serve è un ottimo veterinario, ti invio un nome che in italia è il più famoso, se puoi invia le lastre via mail per un consulto e senti che ti dice, se vorrà vedere il cane portagliela.

In ogni caso io se fossi in te procederei con la fisioterapia fino al compimento dell'anno di età del cane e rivalutare allora, a coompleta crescita, la situazione.

sirenetta88

Le ho mandato anche io il nome del più quotato,magari è lo stesso

Navar



30-03-2012 alle ore 22:29, danii wrote:

Navar arrivi qui non ti presenti, non presenti i tuoi cani, mai aperto un post tuo e ti permetti di dare consigli "dubbi" in tanti post in salute e ora accusi la categoria dei veterinari di essere dei cialtroni, ma chi caspita sei tu per poter mettere nero su bianco certe affermazioni campate in aria?





Scusi ma in questo forum non c'è la sezione PRESENTAZIONI dove vuole che la faccia ??????????

comunque non ho detto che tutti i veterinari sono dei cialtroni, e comunque ho detto solo la verità.
su 10 veterinari bravi ci sono 30 incapaci.


Io sono un grande appassionato di medicina veterinaria e di cani in generale.
ho letto molti libri ed è per questo che mi permetto di dare consigli che risultano sempre giusti.



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Navar il 30-03-2012 23:02 ]

danii

chi si loda si imbroda navar e l'aver letto dei testi non ti ha aiutato nella comprensione degli stessi visto cosa consigli, non sei un veterinario e il desiderarlo non serve a fare di te un esperto; ti stai dimostrando più cialtrone dei vet che accusi

Navar



30-03-2012 alle ore 23:10, danii wrote:
chi si loda si imbroda navar e l'aver letto dei testi non ti ha aiutato nella comprensione degli stessi visto cosa consigli, non sei un veterinario e il desiderarlo non serve a fare di te un esperto; ti stai dimostrando più cialtrone dei vet che accusi



Lo credi tu.

e comunque tu mi hai fatto la domanda chiedendomi quali conoscenze ho per dare consigli quindi io non mi sto lodando.

Io danii ne ho cambiati 30 di veterinari perchè vedevo i loro limiti e quindi io quello che c'è scritto nei libri ci ho capito tutto.


Cordiali saluti.


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Navar il 30-03-2012 23:40 ]

danii

facciamo un sondaggio??

oh la finisci di cambiare i messaggi che non faccio in tempo a risponderti che hai già cancellato..

ora sono 40 i vet? prima 30.. tra poco diventeranno un centinaio

Annas

Ma non erano 30?

Ah ecco, 30 + 10, no 10 su 30... va be' dai, facciamo 50 e non se ne parli più

Navar



30-03-2012 alle ore 23:35, danii wrote:
facciamo un sondaggio??

oh la finisci di cambiare i messaggi che non faccio in tempo a risponderti che hai già cancellato..

ora sono 40 i vet? prima 30.. tra poco diventeranno un centinaio



cliccato numero sbagliato
ho corretto.
sorry

Bella-labrador

Devo confessare che prima di questa avventura avevo molta fiducia nei veterinari ma visto i risultati discordanti, qualche brutto pensiero l'ho fatto ma 'barcollo e non mollo'.

Sabato mattina siamo andati in un centro di riabilitazione per cani, per stabilire una fisioterapia per la nostra cucciola.......e ci hanno subito sconsigliato il veterianrio da cui eravamo andati, chiamandolo macellaio ( ce lo hanno detto prima di sapere che eravamo stati da lui) e anche secondo loro la cagnolina non è da operare, la zoppia potrebbe essere un problema di crescita, fermo restando che la displasia c'è ma non è così grave!
Siamo al punto di partenza.....ci hanno consigliato un paio di nomi di veterinari che secondo loro sono onesti.
L'ortopedico specializzato in riabilitazione del centro ci è piaciuto anche perchè non ci ha chiesto soldi per il consulto.

Insomma andiamo avanti e incrocio le dita.....

Teovet

Bella, continuo a sostenere che dovreste fare un mese di fisioterapia e poi ripetere le rx, purtroppo gli ortopedici sono fatti così, calcoli, numeri e chirurgia, e ognuno ha la tecnica a cui è più affezionato, purtroppo a forza di sentire tante campane rischiate di rimanere suonati (battutaccia, passatemela!!), evidentemente il vostro cane non è così grave, se no tutti sarebbero stati concordi.....
@navar, sono un medico veterinario, mi ritengo molto equilibrato e mediatore nel dare le mie risposte, per cui per scelta decido di non rispondere al commento sulla professionalità dei veterinari, anche se di cose ne avrei tante da dire...... sia su medici bravi e professionali, che su altri meno bravi e meno professionali... diciamo solo che forse sei stato sfortunato, o molto pretenzioso..... spero solo che adesso tu abbia trovato quello che fa per te!