nuovo problema


Pubblicato in: Cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Gi

Ciao a tutti. Ogni settimana il mio Ruben ne ha una...va bene che l'ho acquistato da un rottamaio, ma non necessariamente anche il cucciolo doveva essere tale. Per quanto è bello è anche sfigato!!!
Dopo la gastroenterite, dalla quale si è ripreso decisamente bene, una settimana fà gli è fuoriuscita la sacca lacrimale all'occhio sx. Il veterinario l'ha riposizionata ma da allora è iniziato un calvario. Infatti ogni mattina il cucciolo si risveglia con la sacca lacrimale esposta e bisogna correre dal vet per riposizionarla. A qualcuno di voi è capitata una cosa simile? come avete risolto? tenete presente che per una settimana intera gli è stato somministrato del collirio a base di cortisone, ma la sacca non ha mai diminuito le sue dimensioni fuoriuscendo ogni notte. Ieri poi gli è stata iniettata una siringa di cortisone direttamente "sotto palpebra"ma stamane non avevamo risolto ancora nulla....

Schula

Oh capperi mi dispiace da matti piccolo Rubern!! Purtroppo non ne so niente di questa patologia e non ti nascondo che mi halasciato a bocca aperta, non sapevo esistesse una cosa simile! Ma il vet che dice? Perchè continua a fuoriuscire??

Gi

il vet dice che andrebbe operato, ma per ora vorrebbe evitare di fare l'anestesia in quanto troppo giovane (non ha ancora neanche 5 mesi). Lui spera in un ridimensionamento della sacca, ma dopo una settimana di cure non è successo nulla.
Nella foto che posto la sacca era stata da poco "reinserita".

Schula

Beh, se queste fuoriuscite non comportano problemi se non la scocciatura sia per te cheper lui di andare continuamente dal vet allora aspettiamo pure per l'intervento, ma se rischia qualcosa io interverrei quanto prima. Shony la sua prima anestesia l'ha fatta a 4 mesi... ok, era gassosa e serviva per la lastra preventiva ma non credo che per quel tipo di intervento abbia bisogno di molto altro... Provare a sentire anche il parere di un altro vet???

pequena

povera stella e' cosi' bello...anche con l'occhietto languido...io se posso darti un consiglio cercherei di contattare un vet esperto in oftalmologia (si dice cosi????) magari anche da internet....tanti bacetti al "piccino"

vale77

non è che magari la notte si gratta e se la fa fuoriuscire? perchè se si gratta anche se metti il collirio rimane infiammata

lillina

ma che meraviglia di cucciolone, diventera' un gigante

mettigli il collare elisabettiano perche' non si gratti, forse l'idea di Vale non è sbagliata.
Tutto quel cortisone mica fa bene !
L'hai portato da un vet specialista o no ?

vale77

parlo da esperta kira la potrei ribattezzare grattuggia

patriziat

Ciao Gi, quella che il tuo veterinario riposiziona ogni giorno è la terza palpebra. In alcuni cani come i boxer e i molossi in genere è molto evidente e può capitare che prolassi. In caso di prolasso va riposizionata, ma se succede spesso va levata.
5 mesi non sono pochi per l'anestesia, considerato che il cane non è proprio sottopeso o molto piccolo.

lillina



ti ho segnalato con mp un nominativo,non per esperienza diretta ,ma è uno specialista ECV ( altamente specializzato ) perche' tu abbia un riferimento, oppure visto che sei di Como prova sulla Facolta di vet a Milano oppure in una clinica vet a Milano dove lavorano sempre degli specialisti chiedendo di specialisti in oculistica ...



ps per chi ha già letto ho tolto il nominativo dello specialista perche' non si possono fare nomi ,se non con mp,sorry

































e facci sapere

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 06-03-2007 16:24 ]

patriziat

dimenticavo... se non vuoi cambiare veterinario contatta almeno uno specialista. E' un problema "di razza" e va risolto definitivamente...

patriziat

Anche a Samarate, vicino a Varese, c'è una clinica con degli specialisti meravigliosi. Noi avevamo portato Sultan, uno dei nostri levrieri per capire se la sua è una cecità parziale o totale. C'erano persone che venivano da lontano, anche per noi non è comodo, ma ne vale davvero la pena. Se ti interessa ti mando l'indirizzo in mp, o posso metterlo qui????

lillina

con mp grazie
anch'io se vedi ho modificato ,perche' di fretta avevo incollato qui..
Se vuoi segnalali anche a uno di noi mod con mp che vengono inseriti nell'elenco

Gi

Grazie a tutti per i vostri consigli. Non credo prolassi per via del "grattarsi", anche perchè rimane fuori tutto il giorno in giardino, ne combina una più del diavolo, si gratta continuamente e niente, ma come lo metto a letto (dorme a pochi metri da me), il mattino seguente siamo punto e a capo...credo si tratti più di qualche movimento o dalla postura con cui dorme sul suo materassino. Ma allo stesso tempo mi chiedo come è possibile che non prolassi mentre riposa nella sua cuccia durante il pomeriggio!!!! la Gentilissima utente Simox mi ha inviato un mp molto esaustivo, illustrandomi che si tratta di una malformazione di cui soffrono molti cani appartenenti alle razze molossoidi denominato "occhio a losanga" e che nel giro di una settimana, con idonea cura, "potrebbe" guarire....ma io sono 10 giorni che somministro farmaci senza risultati...che sia sbagliato il trattamento? Il collirio dovrebbe chiamarsi "Visotumix" o qualcosa del genere...

Raniero

Quote:

06-03-2007 alle ore 16:22, patriziat wrote:
Anche a Samarate, vicino a Varese, c'è una clinica con degli specialisti meravigliosi. Noi avevamo portato Sultan, uno dei nostri levrieri per capire se la sua è una cecità parziale o totale. C'erano persone che venivano da lontano, anche per noi non è comodo, ma ne vale davvero la pena. Se ti interessa ti mando l'indirizzo in mp, o posso metterlo qui????



Scusa posso chiederti come va Sultan? ho letto la sua storia sull altro forum e quante possibilità ci sono perchè guarisca?
Grazie

AL62

se e' una infuiammazione, esposizione della ghiandola di harder all'interno della terza palpebra allora va riposizionata chirurgicamenete.
ATTENZIONE E@ MOLTO IMPORTANTE NON TOGLIERLA..chi la toglie commette una malpractice, cioe' non fa bene il suo lavoro.
Togliere la ghiandola di harder comporta a lungo termine una quasi sicura patologia come la cheratite secca.
Molto importante rivolgersi a veterinari qualificati ed esperti in chirurgia oftalmica.


Gi

ebbene si....bisogna tagliuzzarlo un pò!!! Stamattina sono andato in una clinica veterinaria dell'interland milanese dove opera uno specialista oftalmico il quale mi ha confermato che si tratta di prolasso della ghiandola della terza palpebra. Lunedì Ruben andrà sotto i ferri per riposizionare la ghiandola con un intervento chirurgico che lo specialista mi ha illustrato con delle immagini di un manuale. Si tratta di creare una sorta di "imbragatura" alla ghiandola la quale verrà saturata alla palpebra precedentemente incisa a mò di sacca (chiaramente i veterinari che leggeranno questo post si sconquasseranno dalle risate per la mia descrizione, ma è in versione maccherronica per far capire ai neofiti come me di cosa si tratta). Qualcuno sà dirmi quanto dura il periodo post operatorio e quali accorgimenti adottare???