gatto, epilessia e ingestione corpi estranei


Pubblicato in: Gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



leuconoe

buongiorno, scrivo per l'ennesima emergenza. il mio gatto ha 10 mesi. a due mesi gli è stata diagnosticata una meningoencefalite che provocava crisi convulsive di grande male, tenuta sotto controllo col levetiracetam e curata con cortisone. a tre mesi per un'ingestione di una garza ha avuto una peritonite settica. lunedì a causa di ingestione di corpi estranei (i farmaci, appetizzanti, gli fanno rosicchiare maglie maglionie quant'altro sono stata attenta ma non abbastanza, si vede) ha cominciato a vomitare pezzi di giocattoli e di stoffa. portato d'urgenza in clinica è stato operato di nuovo. mercoledì sera lo riporto a casa ma giovedì notte mi fa due crisi epilettiche parziali (dopo mesi che non ne aveva più), comincia a tremare e ha la febbre, la ferita è un po' infiammata. lo riporto in clinica, ha la dissenteria e trema. ora è monitorato, sotto controllo, la dissenteria sta rientrando e piano piano si sta riprendendo. ma domanda però è questa: che cosa pensate di tenere in vita un gattino che si mette in pericolo in questo modo? come può essere la qualità della sua vita? da quando è con me lo accudisco e sto iperattenta a lui, è difficile, ma se serve a farlo essere felice lo faccio volentieri. ma serve? dopo due interventi così impegnativi, dopo tutti questi ricoveri, come posso essere certa che curarlo sia davvero sensato o se sia invece solo un rattoppo? come ogni gattino, ha diritto ad essere felice. voi che ne pensate?
io sto meditando di addormentarlo per sempre...

calzinimaya


ma dici sul serio o è una provocazione?

leuconoe

calzini non capisco, in che senso? questo starà bene, si, ma l'epilessia sta tornando. posso togliere tutto il mangiabile dalla casa. ma mi servirebbero cento occhi per poter essere arcisicura che non mangerà più cose per terra. ha mangiato perfino le ciabatte. i lacci delle scarpe. i maglioni. in che senso una provocazione?

calzinimaya

nel senso che pensare di addormentarlo adesso che si sta riprendendo dall'intervento mi sembra assurdo.
l'epilessia in se si tiene sotto controllo spesso e non è dolorosa per il gatto.
e crescendo è possibile che smetta di mangiare tutto..

leuconoe

lo spero. che tu sappia questa cosa che si mangia le schifezze è collegata solo alla giovane età o anche ai farmaci che prende? ha ingoiato cose di 5 cm... ovvio che sto attenta. scusa se dal topic sonos embrata una che si vuole liberare del gatto difettoso, non è così, credimi, sono stata con lui in ogni momentaccio, e ce ne sono stati decisamente tanti. ho paura che succeda ancora, lo hanno operato, l'intervento di lunedì è stato molto doloroso per lui, capisci. poi l'aggravamento di giovedì, dove l'ho portato di corsa in clinica in piena notte. la sua vita è sempre su e già per ospedali. insomma volevo delle opinioni, più ne sento e più capisco

calzinimaya

il mangiare iccoli oggetti è tipico dei cuccioli, soprattutto nei gatti crescendo tendono a smettere.
ovviamente non posso sapere se lo farà anche lui...

raffa85

io capisco che in certi momenti uno pensa un pò a tutto e quando le cose diventano pesanti "ci si prepara al peggio" ma al momento pensare all'eutanasia non ha molto senso dal mio punto di vista. Adesso ha passato qualche brutta avventura ma la qualità della vita media te come la giudichi? a questo puoi rispondere solo te. Ovvio che se un gatto sta più in clinica che a casa allora lo penserei anche io ma ribadisco che dovresti prima capire quando sta bene se realmente sta bene o soffre. Anche gli esseri umani nascono con certi difetti se così li vogliamo definire, ma non per questo pensiamo a l'eutanasia, anzi, in questo contesto non ci si pensa proprio e non lo si accetta come soluzione e ci si accanisce ancora di più con le "cure". Quindi rifletti meglio su questa cosa, ora magari è pesante anche per te, vederlo così capisco sia doloroso, ma riflettici quando la cosa sarà passata e a mente lucida.

calzinimaya

beh se soffre una settimana ma poi sta bene credo che sia assolutamente da accettare.
la sofferenza fine a se stessa no, ma se c'è l'obbiettivo di una guarigione..

gattalice

gatto di 10 mesi e lo vuoi uccidere??? tutti i cuccioli mangiano piccoli oggetti persino i cuccioli umani...cosa facciamo addormentiamo anche loro???
fai sparire da casa tutti i piccoli oggetti, stai super attenta e controllalo sempre.

teodor

Guarda il mio gatto di quasi tre anni ha avuto crisi epilettiche da quando aveva 2 mesi adesso con con il veterinario siamo riusciti a capire la sua soglia di fernobabitalemia che deve avere nel sangue per non avere le crisi e non le ha più.Oltre ciò per i problemi neurologici che ha non cammina benebarcolla( e peggiorerà sempre) non ha controllo delle zampe posteriori chi lo vede ogni volta mi dice poverino poverino ma per lui quella è la normalità.Io ho il tuo problema si mangia i fili io cerco di stare più attenta possibile,e ho anchio paura che si strozzi mangiando qualcosa perchè è già capitato che sono dovuta intervenire io perchè si stava strozzando.Non sono arrivata a pensare ad addormentarlo ma di chiuderlo in un gabbione quando sono al lavoro si..questo è per spiegare a tutti che quando si ha un gatto un pò difettato e problematico a volta si vive con l'ansia che possa succedere qualcosa e si arriva a pensare di tutto..ma poi si cerca di razionalizzare ogni cosa.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: teodor il 24-03-2013 12:33 ]

ernesto16cleo

Beh adesso la situazione sta rientrando, cerca di stare ancora più attenta agli oggetti, magari valuta di tenerlo chiuso in una camera quando non puoi monitorarlo. I suoi problemi stanno evolvendo, già tenete a bada l'epilessia, può essere che con il tempo si risolva anche l'altro problema. 10 mesi secondo me son pochi per valutare come sarà la qualità della sua vita. Ha avuto un inizio molto in salita, ma avete speranze di guarigione, quindi non mollerei, anche perché da come si é ripreso il piccolino sembra aver voglia di lottare!