Come comportarsi dopo una sterilizzazione


Pubblicato in: Il comportamento del gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



chiaramaya

Ciao a tuttttiII!!
volevo chiedervi un'aiuto, la mia gattina di 5 mesi Maya è stata operata giusto ieri, al rientro a casa sembrava tranquilla ma poi ha iniziato ad agitarsi (è così di carattere molto pazzerella e non sta quasi mai tranquilla, le coccole decide lei se è il caso di farsele fare o se è meglio giocare e mordere qualsiasi cosa!) perciò come su consiglio veterinario l'abbiamo messa nel trasportino e chiusa x farla star calma...
oggi invece tutto sembra cambiato è calmissima anche dentro al trasportino...
il mio problema è questo... come faccio a tenerla in giro per casa stando attenta che non salti sopra nulla e che non si agiti?!? il veterinario ha detto che non può saltare nemmeno sopra il divano e che se si agita va chiusa nella gabbietta...poi deve tenere il collare elisabettiano che ovviamente lei vorrebbe togliersi, quanto glielo devo tenere su?!
e poi è normale che oggi era tutta mogia mogia?mangia e beve se aiutata perchè con il collare non riesce...e per pipì e popò non so come fare... le ho messo un telo assorbente sotto la gabbietta, oggi è entrata nella lettiera ma con quel collare secondo me non riesce bene ad annusare e quindi non ci ha fatto nulla dentro!!

scusate le mille domande e parola ma essendo la prima volta che mi trovo in questa situazione volevo una mano!!
graziee
chiara

gerrina

Ciao! Sono anch'io alle prese con la mia micina sterilizzata una settimana fa... Forse non sono la persona giusta per darti consigli perchè la mia iena anche con il collare elisabettiano si è tolta per ben due volte uno dei punti...
Comunque io per diversi giorni l'ho tenuta chiusa in camera con tutte le sue cosine in modo che in un ambiente limitato stesse più tranquilla e che potessi tenerla d'occhio, ma l'ho lasciata nel trasportino solo un'oretta dopo l'operazione...poi l'ho liberata..
La sera stessa se ne stava piuttosto tranquilla, ma già dal giorno dopo era quella di prima...vuole giocare e non sta ferma un attimo..
Puoi provare a liberarla in una stanza dove ci siano poche cose su cui saltare o con cui giocare e vedere come si comporta, se proprio si agita la metti un po' nel trasportino, ma lasciarla chiusa lì dentro troppo a lungo mi sembra esagerato...

Per il collare non ti preoccupare...sono tutte scene quelle che fanno...tempo un paio d'ore e riuscirà a fare tutto normalmente! Vedrai!
Bacio alla piccola!

chiaramaya

Ciao gerrina! grazie per i consigli comunque si anche a me sembra esagerato tenerla sempre chiusa per questo chiedevo aiuto!
il problema è trovare la stanza priva di troppe attrazioni!
perchè in camera mia è impossibile, c'è il letto a castello con enormi e alti scalini, che lei fa sempre x dormire con me, c'è il davanzale della finestra...quindi decisamente credo non vada bene, in cucina punta il tavolo x saltarci su direttamente da terra! la sala è aperta.... che complicazione!!
ho provato a lasciarla nel corridoio xò riesce ad aprire la porta scorrevole...vedrò di trovarle un posto...

la mia preoccupazione è che oggi era troppo tranquilla sembrava mezza "morta"(è brutto dire così) e non capisco se è xk ho sbagliato qualcosa...e poi ho troppa paura dei puntii, se salta in giro si fa male e non sempre c'è qualcuno a casa e se la si lascia da sola è casino...

chiaramaya

aah poi fa troppo ridere perchè si fa tutti i suoi giri camminando all'indietro perchè le da fastidio il collare!!

gerrina

si, è vero, fanno scene incredibili con il collare...ma dopo qualche ora si arrendono!
Magari in bagno con cuccia e lettiera? A me è stato impossibile perchè il bagno è super piccolo e fisicamente la lettiera non ci sta...
Comunque è questione di qualche giorno, poi se non si toglie i punti credo si possa abbassare un po' il livello di guradia... Dovrebbe avere anche punti interni o qualcosa di simile a quanto ho capito quindi c'è maggior sicurezza...
Ma quando devi portarla per il controllo? Nel caso la vedessi proprio strana magari chiama il vet, sicuramente ti saprà dire cosa fare!
tieni duro!
Io ora devo continuare a pulire e disinfettare la ferita perchè si è proprio strappata il punto malamente quindi ha una bella ferita...

ericaf

le mie saltavano ovunque, appena sveglie si rincorrevano per tutta la casa u.u
il secondo giorno erano letargiche, non si volevano muovere, dal terzo erano come nuove.
Il collare lo toglievo solo per qualche ora tenendo kira sotto controllo per permetterle di mangiare, usare la cassetta e pulirsi visto che con il collare non riusciva.

non lasciatevi impietosire dal collare, kira sembrava depressa e camminava trascinando la testa in basso, oppure si attaccava al muro col collare.
tenete duro, bastano pochi giorni ^^

guarda che facevano le mie appena operate (il secondo giorno dall'operazione)


gerrina



16-02-2012 alle ore 21:53, ericaf wrote:
le mie saltavano ovunque, appena sveglie si rincorrevano per tutta la casa u.u
il secondo giorno erano letargiche, non si volevano muovere, dal terzo erano come nuove.
Il collare lo toglievo solo per qualche ora tenendo kira sotto controllo per permetterle di mangiare, usare la cassetta e pulirsi visto che con il collare non riusciva.

non lasciatevi impietosire dal collare, kira sembrava depressa e camminava trascinando la testa in basso, oppure si attaccava al muro col collare.
tenete duro, bastano pochi giorni ^^

guarda che facevano le mie appena operate (il secondo giorno dall'operazione)




AHAHAHAHAH anche la mia cammina con la testa tutta ciondolante..manco pesasse un quintale quel collare...comunque ho visto che riesce a fare tutto, quindi se lo tiene!

chiaramaya

Avete ragione è forse l'ansia del primo giorno ma oggi che è già il 3 giorno dopo l'operazione va tutto liscio!
non mi aspettavo che la mia peste si tranquillizzasse così e che finalmente ha capito che deve tenersi il collare e cammina solo muovendo la testa in modo strano ahhahah
però è brava sta tranquilla a dormire quasi tutto il giorno, si fa coccolare, e a volte vuole comunque giocare, ma basta non darle corda...
bè oggi me la sono ritrovata sulla scrivania o sul tavolo della sala ma poi chiusa un attimo in gabbia e liberata si è calmata!
adesso non ho nemmeno + paura di prenderla in braccio visto che non si lamenta quindi sono anche più rilassata!

Il veterinario mi ha detto che si i punti veri sono interni e quelli all'esterno sono solo per chiudere la ferita! sono riassorbibili quindi non devono togliere e mi ha detto solo x scrupolo di portarla a controllare almeno 10 giorni dopo l'operazione!
la porterò almeno sono sicura che da quel giorno in poi può fare quello che vuole(ne limiti!!)


la mia piccola che dorme il giorno dopo l'operazione!


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: chiaramaya il 18-02-2012 19:02 ]

gerrina

Ma che bella la cucciolina!! Vedo che anche la tua è minutina...anche la mia è mignon...
Sono contenta che vada tutto bene! presto tornerà quella di una volta!
Un grattino alla nerina!


chiaramaya

sisi è piccola piccola e mi hanno detto che non diventerà una gattona grande!poi magna tanto ma è magra magra!
e mi hanno detto che è anche precoce il suo calore infatto ha poco + di 5 mesi la mia piccola!

bè io spero che si tranquillizzi di più, vedremo tra un po' di tempO!



chiaramaya

Secondo voi è vero che il comportamento dei gatti cambia dopo la sterilizzazione??!
Avete un'esperienza personale?



Fatemi sapere:D
Sono curiosa , secondo me varia da gatto a gatto!
la mia è pazzerella e penso rimanga tale!!


guardate che occhietti che stanno puntano il filo della tenda!!!

gerrina



21-02-2012 alle ore 20:05, chiaramaya wrote:
Secondo voi è vero che il comportamento dei gatti cambia dopo la sterilizzazione??!
Avete un'esperienza personale?



Fatemi sapere:D
Sono curiosa , secondo me varia da gatto a gatto!
la mia è pazzerella e penso rimanga tale!!


guardate che occhietti che stanno puntano il filo della tenda!!!



Che bella che è! Poi ha un musetto di un vispo!
Mah, per quanto riguarda il cambiamento post sterilizzazione non so ancora che dirti...dopo due settimane la mia è tornata la molla di sempre, non sta ferma un attimo... Certo quando aveva il collare era di un coccolo terribile, forse si annoiava, non so, ma era sempre in cerca di coccole...me la sono goduta!!
Per quanto riguarda il maschi, l'ho preso al gattile già castrato, quindi non ho un paragone col prima!

Come sta la piccolina?

chiaramaya

Sta molto bene!
Guarda devo dire che anche io un pochino me la sono goduta a coccolarla quando aveva il collare perchè stava molto più tranquilla...gliel'ho tolto ormai da più di una settimana...ed è pazza come prima, e credo anche di +...!!
all'inizio non veniva più a dormire da me, e la cosa mi preoccupava, ma ora è tornata ad infilarsi sotto le coperte!

tra l'altro C'è una ragazza che ho incontrato dal veterinario che sta facendo una Tesi di laurea sul comportamento del gatto prima e dopo la sterilizzazione e si sta basando sulla mia Maya, ogni tot mi manda un questionario da compilare, curiosa come cosa... spero di esserle utile anche perchè secondo me la situazione varia da gatto a gatto...
e io sinceramente spero che la mia cucciola si tranquillizzi un pochino, perchè è dolce solo quando lo decide lei!

HomeIsWhereMyCatsAre

uff le mie invece (coccolone croniche normalmente) con il collare erano sempre nervosissime, anche l'una con l'altra (sono state operate insieme)!
Comunque io, in 20 anni di vita con i gatti, non ho mai notato cambiamenti del carattere post sterilizzazione/castrazione... Ad esempio il mio Pedro DEVE passare 12 ore fuori a correre e giocare all'aria aperta o in casa non resiste.. e sì che dicono che dovrebbero diventare più casalinghi! Ho sempre avuto la fortuna di avere gatti coccolosi di carattere quindi nessun cambiamento da quel punto di vista... L'unica cambiamento che ho notato è stato in un gatto che ho fatto castrare quando ormai era adulto: ha semplicemente smesso di allontanarsi per giorni o di chiedere di entrare/uscire a qualsiasi ora e ha imparato a rispettare gli orari di tutti gli (di giorno fuori a piacere e la sera alle 18.30 in casa a dormire fino al giorno dopo). Per il resto appena si sono ripresi dall'operazione sono tornati tutti gli stessi di sempre!

gerrina

La mia non è cambiata di una virgola, se possibile è ancora meno coccolona di prima... va beh, niente gattina cozza... me ne sto facendo una ragione
Almeno il maschio me lo posso strapazzare un po' di più..amore di mamma...

Interessante la tesi sulla Maya, facci sapere come procede! Sono curiosa delle conclusioni!


Gatti

2 gatti maschi sterilizzati uno a circa 6-7 mesi l'altro non so chi l'ha sterilizzato forse qualche colonia. Il carattere è uguale, il secondo che avrà 10 anni minimo spruzza pipì (ma di meno) ma si evita un sacco di lotte con gli altri gatti e sta di più nel giardino mio. Ma il carattere è uguale in entrambi i casi!

Dadamicky

Io in tutto ho avuto 3 maschi e una femmina sterillazati e di carattere non sono cambiati, l'unico problema che ho riscontrato è la formazione di una palla di grasso nella pancia, anche se gli ultimi due non solo pancia ma sono diventati cicci però sono sempre in casa e la bimba piccola gli dà spesso da mangiare....