Cucciolo di quasi 2 mesi con diarrea


Pubblicato in: Cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



DennyGigio

Ciao a tutti. Domenica andando al canile per un'iniziativa benefica decido di adottare un cucciolo meticcio (si pensa incrocio con jack russel). Era arrivato il giorno prima in canile dopo essere stato abbandonato davanti un supermercato. Dopo i vari controlli mi è stato dato il nullaosta all'adozione. Il veterinario del canile mi ha detto che in data 20 era stato somministrato il primo ciclo vaccinale (ivomec+ceppi+l così c'è scritto) e che il prossimo deve essere effettuato il 4 febbraio. Essendo domenica e non potendo acquistare le crocche, me ne danno un pò dal canile e vado a casa.
Il giorno dopo nel pomeriggio porto subito il cucciolo dal vet di fiducia per il suo primo controllo. Prelevo anche le feci per un'analisi al microscopio: esito il cucciolo è in salute, pesa 1,8kg e l'esame delle feci è negativo, però avendo riscontrato un pò di gonfiore alla pancia la vet decide di somministrargli il vermifugo.
Fino a lunedì prima della somministrazione le feci erano di normale consistenza, ma dopo il vermifugo cominciarono ad essere molli con un pò di muco. Fino ad oggi che dal pomeriggio ha cominciato ad avere scariche di diarrea con muco ma senza sangue. Ho misurato la temperatura che è di 38.8, non è presente vomito nè tracce ematiche nella diarrea. Chiamando la et nel pomeriggio mi ha detto che potrebbe essere stato il vermifugo a causare tutto ciò e di dare mezza fiala di enterogermina la mattina e mezza la sera.
Porebbe davbero secondo voi essere stato davvero il vermifugo a causare la diarrea o potrebbe anche essere gastroenterite? Sono preoccupata, il cane continua a mangiare bere e fare il diavoletto...non so cosa pensare.
Potrei aver riscontro gentilmente?
Grazie

LaraYago

Può essere che nella nuova casa il cucciolo abbia sgranocchiato qualcosa che non aveva mai mangiato prima??? Anche terra, legnetti o altro, al mio Yago successe anche a lui dopo i primi vaccini, gli ho dato Florentero (che è meglio dell'enterogermina perchè è studiata apposta per i cani) e riso in biaco stracotto con pezzetti di petto di pollo lessi. (Per il riso aspetta il parere di un vet perchè non tutti condividono questa cosa anche se io mi son trovata bene). Lui mi mangiava le prugne in giardino, quelle marce che cadevano dagli alberi.

Poi un'altra cosa, hai cambiato la sua dieta? Cioè hai sostituito le crocche del canile con altre crocche di marca diversa? Potrebbe anche esser quello, le diete nei cuccioli specialmente visto che è proprio piccolino devono esser cambiate mooooooolto lentamente.
Per finire tienilo d'occhio e cerca di farlo bere se ha dissenteria, il rischio di disidratazione in un cucciolo è molto molto alto.
1,8kg a due mesi? Per me ti viene un cagnolino più grande del Jack Russel, per me ti verrà sui 15kg. :D

Facci sapere come prosegue la cosa. Ciaoooo

DennyGigio

Ehm si! In effetti ieri l'ho beccato a racimolare roba a terra, subito ripreso però. In canile mi hanno dato delle crocche che loro sostenevano essere puppy. Me le hanno messe dentro una scatola e non mi hanno dato nemmeno la marca. Ho però miscelato quelle vecchie a quelle nuove proprio per non fare un cambio radicale. Quelle nuove sono quelle della Giuntini. Ha appena fatto un'altro "spuzzo", ma continua a fare il terremoto.

DennyGigio

Appena ritornata a casa dopo essere stata dalla vet. Lei sostiene non sia gastroenterite in quanto il cane sarebbe stato tanto abbattuta, ma per come l'ha visto stamattina lo esclude categoricamente. Ha fatto la visita generale, palpando molto la pancetta e lui si lamentava al tatto profondo. La vet mi ha detto che cmq la pancia risultava essere morbida e rilassata. Speack gli è risultato un pò disidratato a causa delle scariche e lo ha messo sotto fluidi e vitamine per un paio di minuti. Poi gli ha somministrato 1ml di sucral e mi ha dato delle pastiglie di florentero (1 la matt e 1 la sera a digiuno) e mi ha detto di continuare l'enterogermina. Ha cambiato l'alimentazione, mi ha detto di dare l'intestinal della Eukanuba cosa che lui ha gradito tantissimo. A casa ha fatto appena rientrati la cacchina "quasi normale" e non più acquetta marrone con muco, solo che era presente una macchietta di sangue (appena vista ho chiamato la et subito che mi ha detto essere normale una traccetta di sangue)
Cosa ne pensate? Qualche vet potrebbe darmi un riscontro?
Grazie mille

calzinimaya

se avesse una gastroenterite virale starebbe malissimo e avrebbe vomito.
quindi suppongo che il cambio di alimento, il vermifugo, lo stresse per la nuova casa etc possa averlo scombussolato.
personalmente se continua a comparire sangue ripeterei l'esamed elle feci e aggiungerei un antibiotico intestinale

LaraYago

E nel frattempo cerca di non farli mangiare schifezze che trova in giro :D

lillina

e complimentissimi a te per l'adozione del diavoletto cagone



DennyGigio



26-01-2012 alle ore 20:40, lillina wrote:
e complimentissimi a te per l'adozione del diavoletto cagone





Grazie
Le cose stanno pian piano migliorando. La cacchina è un pò più solida, apprezza tantissimo la nuova alimentazione e ha una fame da lupi...più terremoto che mai!!!!