Un aiuto urgente!!! :-(


Pubblicato in: Cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Schula

Mi ha appena telefonato il mio ragazzo (che sta a Torino): Mishia, la sua yorkie di 11 anni non sta bene. Era a fine ciclo e come sempre (a suo dire) era molto mogia, non mangiava e se ne stava buona buona. Poi hanno notato delle perdite mucose dalla vulva e quindi sono andati dal vet. Adesso è li dal vet appunto e mi ha detto che le hanno diagnosticato la pleura (??????), una forte infiammazione e che va operata asportando l'utero il prima possibile. Pare che stiano adesso già facendo le analisi e (suo mio consiglio) l'elettrocardiogramma per vedere se per l'operazione è tutto a posto e domani, se va tutto bene, la operano.
Raga che cappero è questa pleura?? Quanto rischia Mishia?? Avete avuto esperienze in merito???

Joda1

boh? ora vado a vedere, ma non e' piometra?

Schula

Guarda non so e non capisco. Sto cercando a giro e trovo che la pleura è relativa alla tosse che tra l'altro lei aveva accentuato molto negli ultimi mesi ma a niente sono valse le mie inca**ature per portarla da uno specialista. Gli dicono che la tosse negli Yorky è normale soprattutto ad una certa età, punto e basta!
Non vedo l'ora che esca dal vet e mi sappia magari dire una diagnosi più precisa perchè mi sto perdendo....

Joda1

la pleura, sono andata a vedere, ha a che fare con i polmoni, quindi non so.
Se e' piometra c'e' una signora qui in paese che mi raccontava che ha dovuto far operare d'urgenza, poco tempo fa, la sua malamute di 7 anni; la cagnolotta, che vediamo di frequente, ora sta benissimo.

Facci sapere mi raccomando, qui le mandiamo tanti bacini sul tartufino


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Joda1 il 28-02-2007 18:46 ]

bani

da quello che dici è piometra, nella confusione si saranno capiti male col vet! (sono una quasi veterinaria!)

se il cane è sano e lui si è accorto presto del problema (e se il ciclo è finito da poco è probabile che sia così) è un problema grave, ma l'operazione lo risolverà pienamente! stai tranquilla e fagli coraggio!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: bani il 28-02-2007 18:45 ]

Schula

Beh mi state decisamente rincuorando!!
Quindi piometra... che io sappia Mishia non ha grandi problemi, è sempre stata bene a parte questa tosse quindi mi auguro che un intervento lo regga bene. Ma come intervento è 'tranquillo' (per quanto possa esserlo un intervento insomma)??? A suo dire il ciclo è finito da pochissimo quindi penserei che l'abbiano presa subito...
Stasera appena torna vi faccio sapere... grazie infinite!!!!!!

vale77

bisogna vedere se il cuore è ok
speriamo che la piccola si riprenda subito!!

Schula

Ok, allora mi confermano che è piometra.
Adesso stanno facendole tutte le analisi e stanno determinando se è una cosa che si porta dietro da tempo o è di ora. Dopo le analisi molto probabile che domani mattina venga operata... piccola dolce Mishia...

lillina

Piometria ! piccola dolce canetta !!
facci sapere

hai trovato un piemontese con cane ? Anch'io ,e l'ho sposato

bani

che faccina adorabile!

l'intervento in sè è semplice, all'atto pratico la sterilizzano, insomma se l'animale è sano è il tipo di intervento per cui puoi anche aspettare in sala d'attesa e riportarlo a casa in due ore... quello che fa vearmante la differenza è lo stato della cagnolina, se l'infezione dura da un po' e si è manifestata col calore (che comunque è possibile e fanno bene ad a cercare di capirlo), e quindi l'ha un po' "intossicata", o se è un fatto di pochi giorni, se il cuore il fegato e i reni stanno bene ecc...

quando sapranno dirti tutte queste cose ti daranno anche un quadro più preciso per domani, però davvero stai tranquilla e tienici informati, sembra in buone mani!

Schula

Uff... ancora non so niente di nuovo. Sto aspettando che torni con i risultati delle analisi. So solo che le hanno fatto una flebo perchè non mangiava da un paio di giorni e così la ristabilizzano un pochino.
Appena ho notizie vi aggiorno

*Minnie*

Ciao Schula!
povera Mishia! stai tranquilla però se ha avuto le perdite subito dopo il calore è presa in tempo!
facci sapere e un in bocca al lupo gigantesco da parte mia e di sole!
Minnie

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: MINNIE06 il 28-02-2007 23:17 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: MINNIE06 il 28-02-2007 23:17 ]

Joda1

e' bellissimissima, dai che andra' tutto bene, appena hai nuove facci sapere

Schula

Allora... a Mishia hanno fatto la lastra e le analisi del sangue. Della lastra non hanno detto niente (???) e per i risultati delle analisi se ne riparla domani mattina perchè il laboratorio era chiuso. Sempre domani mattina dovrebbero farle l'elettroardiogramma e dopo l'analisi di tutto decidere se è operabile. Se la risposta fosse si la operano subito.
Mishia comunque sta bene, è vispa (adesso un pò stanchina perchè l'hanno manipolata parecchio piccola...)... speriamo davvero che non ci siano problemi!!
Grazie a tutti di cuore!!! Domani mattina vi tengo informati su cosa faranno..

tweety84

In bocca al lupo x la piccolina!! E' bellissima!

Ciao

Jack

Mannaggia mi sono letta tutta d'un fiato il post.....nn ci capisco nulla...ma spero che con l'intervento si risolva tutto....un bacio alla piccola...

Roby

Stai tranquilla Schula...sono sicura che andrà tutto bene!! Anche Luna ebbe questo problema e fu operata d'urgenza...nel giro di qualche giorno si riprese alla grande! In bocca al lupo e facci sapere!

Schula

Grazie grazie grazie!!!
Rico (il mio uomo) adesso è a terra e non se la sente di mettersi al pc a leggere il post quindi ad ogni vostro msg glielo leggo in diretta e cerco di tranquillizzarlo. Vi ringrazia di cuore

(Questo è davvero un posto speciale.. )

Jack

Ed allora un salutone allo "Schula-man" e....nn mollare!!!! Su che andrà tutto bene!!!! E...facci sapere come sta la piccola!!! allo "Schula man" ed un bacio alla pelosetta

zaba1

ho letto solo ora,
tanti in bocca al lupo alla piccoletta....
e state tranquilli, andrà tutto bene!!!!!

un bacione

ciao

Schula

Ultimi aggiornamenti

Mishia è già in clinica. Della lastra ancora non mi hanno detto niente ma le analisi dicono che sono andate bene, sono buone. Stanotte la piccola era sempre vispa ma ha avuto delle perdite più abbondanti insieme a sangue. Il vet stamani ha detto che era normale perchè la flebo fatta ieri sera le ha aumentato i liquidi (tra l'altro hanno scoperto stamani che il vet è proprio specializzato in ostetricia.. quindi dovrebbe essere in ottime mani!!! speriamo perchè per il momento nutri qualche dubbio...). Adesso sta facendo un altra flebo e ancora non riesco a farmi dire se le faranno o no questo benedetto elettrocardiogramma.
Credo comunque che la vitalità della cucciola sia un buon segno al di là di tutto. Aspetto comunque novità che vi comunicherò prontamente.

Jack

Dai, se è vispa e vitale sicuramente è positivo!
Però se riesci a fargli fare anche un ECG secondo me è meglio, vai ancora più sul sicuro

Schula

Ma infatti!!! Solo che a 400 km di distanza riesco a fare ben poco!!

Schula

Novità:

dalla lastra dicono che si aspettavano che l'utero fosse più grosso, come se stessero quindi facendo un passo indietro sulla diagnosi. Dicono invece che vedono un pò tutto ingrossato nella zona stomaco e cuore. Adesso sta finendo l'altra flebo e poi le faranno un'ecografia per capire meglio ancorala cosa....

Mah! A me 'sta cosa fa impazzire.....

bani

dai non ti preoccupare così! a me sembra che stiano facendo il possibile, per quel che conta mi pare che si muovano coscienziosamente! la storia dei liquidi è vera: hanno aiutato un po' la piccola spt visto che non mangiava, ma il suo utero così infiammato ne ha eliminati una parte, che sono le perdite in più che ha visto il tuo ragazzo stanotte. con la lastra credo volessero una "visione d'insieme", il fatto che l'utero sia più piccolo del previsto non credo li porti a fare marcia indietro sulla diagnosi, probabilmente era solo una constatazione, ti direi anche non negativa perchè gli da un attimo di respiro in più per controllare il cuore, a partire dalla valutazione attenta della lastra e ECG... se poi fanno anche l'ecografia!

Stai tranquilla, non impazzire soprattutto visto che siete così lontani, l'aiuto migliore che puoi dare al tuo boy e alla piccoletta è un'iniezione di fiducia e tante tante coccole!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: bani il 01-03-2007 11:05 ]

Schula

Grazie Bani, mi sei davvero di grande aiuto!
Logico che cerco di tranquillizzarlo e basta, queste sono considerazioni che tengo per me e voi. Quello che mi manda un pò in bestia è che la cucciola è stata portata in clinica ieri pomeriggio alle 18,00... riportata poi a casa intorno alle 22.00. Stamani è di nuovo in clinica dalle 8,30. Quindi dopo 6 ore di ciancicamenti vari (che sono tantine sinceramente) gli è stato fatto un prelievo, una lastra e due flebo (che è giusto che gliele faccino ma non rientrano nella ricerca della diagnosi). Tra l'altro ho saputo esattamente che Mishia era a fine ciclo quindi aveva ancora perdite anche di sangue già normalmente (mi aveva preoccupato molto che stanotte avesse perso sangue visto che avevo capito che il ciclo era finito!).
Insomma, mi sembra che stiano andando molto a rilento sottoponendola solo a stress continuo. Non dico che dovrebbero superficialmente dire qualcosa e arrivederci ma neppure avere in mano solo una lastra e delle analisi dopo 6 ore di ricovero!!!
Poi forse sono io che sono troppo apprensiva e vorrei sapere subito le cose...

zaba1

Non sei troppo apprensiva, è normale preoccuparsi, però cerca di star tranquilla............

Remì

Per questioni di tempo non ho potuto leggere tutto. comunque se è un'infezione all'utero può essere piometra e va operata.
un doppio baciotto... (anche perchè è una Yorkie...)

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: remì il 01-03-2007 11:57 ]

bani

capisco cosa vuoi dire ma per quanto una piometra sia una cosa importante, non è in pericolo immediato, e se su qualsiasi animale bisogna seguir un protocollo completo, su un cane razza toy, anziano, meglio "perdere" un po' di tempo prima che trovarsi di fronte a cose spiacevoli dopo... non sei troppo apprensiva, sei una "mamma" preoccupata come lo siamo stati tutti su questo forum!
non stanno andando a rilento, non tantissimo almeno, prendersi mezza giornata per un quadro il più preciso possibile in queste condizioni è molto meglio per la cagnolina, piuttosto che averla operata subito senza sapere bene cosa trovavano!
davvero, qualche ora su una piometra, se la piccola è sveglia, vigile, già sotto flebo (e credimi fa la differenza) e seguita costantemente vale la pena di spenderle per capire bene bene!

Schula

Ok, mi freno allora.. 'azie!!

Ultimo sms: 'tutto ok, la riportiamo a casa e nel pomeriggio si fa l'intervento....'

Aspetto che mi chiami, chiarisco meglio quel 'tutto ok' e vi dico...

tweety84

Speriamo tutto bene, allora!
alla piccola

Schula

Ultime notizie:

Mishia è a casa e sta bene. Le analisi del sangue sono ok a parte i valori del fegato e del pancreas che sono un pò altini ma a causa dell'alimentazione. Hanno appurato che la massa che vedevano dalla lastra era solo 'ciccia' e non ci sono problemi alcuni. Hanno quindi confermato la piometra (e il fatto che l'utero sia più piccolo di come pensavano è sicuramente un buon segno no??) e oggi pomeriggio alle 16,00 la operano.
Non è stato fatto ECG perchè dicono che si vede che il cane è forte e sta bene e i cuore e l'ultimo dei loro pensieri...... su questo è bene che non mi pronuncio.

Ad oggi per le news...... e un mega straenorme in bocca al lupo alla cucciola per oggi pomeriggio!! Dai Mishetta!!!

bani

Un enorme in bocca al lupo allora! facci sapere!


monica65

In bocca al lupo anche da noi...........Mousse in testa.........!!!!!......


zaba1

Io e Coda incrociamo zampe e dita.....

axwolf

in bocca al lupo anche da bau andrea, miao pace e miao susy !!!!
Dacci notizie !!!!!!!!!!

athena

ciao spero che misha stia meglio in fretta.....facci sapere ti siamo vicini..smack smack....

Jack

Lucky incrocia la lingua....e facci sapere!!

Schula

Ok raga, sciogliete dita, zampe e lingue varie!!
La piccolina è stata operata ed è andato tutto bene!!
Adesso è ancora i fase risveglio poi la portano a casa.
Grazie di esserci stati vicini come sempre e soprattutto un mega slappone da Mishia!!!

tweety84

Che bello!!!!!!!!

TANTI AUGURI x una velocissima ripresa alla piccolina!!!!


Ciaoooo

cricetta84


Evviva tiriamo tutti un sospiro di sollievo...e buona guarigione alla piccola Mishia

Joda1

bellissima notizia, appena smaltisce l'anestesia una bella strapazzata di coccole da parte nostra

monica65

Tante coccole per la convalescenza...............


bani

Ottimo! sono proprio contenta!!!



camilla1



Schula

Mishia dovrebbe essere tornata a casa verso le 21,30 ma non lo so ancora, sto aspettando che Rico torni dalla riunione per dirmi come sta la piccola.
Appena ho notizie ve le posto

leo3000

Evviva !

Schula

Ieri sera Mishia stava abbastanza bene. Era assonnata (logico, dopo l'anestesia...) e un pò disorientata ma stava bene. Non le hanno messo il collare elisabettiano perchè ha detto il vet che se non si lecca non serve ( perspicace!!! ) cmq gli ho consigliato di tenerlo a portata di mano e cotrollarla bene perchè i cuccioli sono bravissimi a stare fermi e non fare niente finchè li guardi ma appena ti distrai un attimo... taaaaaaak!!! Io glielo avrei messo comunque... meglio aver paura che buscarne!!
Ma alla fine l'importante è che Mishia stia bene e che l'intervento sia riuscito.
Appena si sveglia sento come sta oggi e vi dico

zaba1



lulu67



Prossime risposte