Sospetto avvelenamento da topicida. CHIUSO


Pubblicato in: Cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Mirimim

Credo che morirò d'infarto. premesso questo, e anche per farla breve, ho trovato una bustina di topicida rosicchiata e il mio cane la odorava con quell'entusiasmo di chi avesse voluto mangiarla tutta.Scappo dal vet, iniezione di vitamina k,e prescritte altre fiale da dare ogni 12 ore.In tutte le farmacie che ho girato mi hann detto che la vitamina k1 in compresse è fuori produzione, quindi mi devo accontatare delle fiale da somministrare oralmente(visto che fare una puntura al mio cane è un casino)Ma hanno la stessa efficacia in questo modo?? mi date un supporto morale???sono disperata

LaraYago

Se te ne sei accorta subito non avrai problemi, in ogni caso io farei fare degli esami del sangue specifici per esser sicura.
In ogni caso la vitamina k non dà effetti collaterali.
Fuori produzione? Io un anno fa ho preso Konakion per un cucciolo che stava parecchio male e allora non mi dissero nulla, il konakion è l'ideale perchè lo puoi fare intrarettale. Mi piacerebbe saperne di più!!!

mya10

Un aiuto medico.......non sono in grado di dartelo in quanto non sono un medico ma......stai tanquilla che qui ci sono degli OTTIMI VETERINARI che appena possibile....ti risponderanno. nel frattempo hai fatto bene a rivolgerti ad uno e vedrai.........andra' tutto bene....stai serena ...

Mirimim

@ Lara in farmacia mi han detto così: è fuori produzione da circa un anno..cercavo appunto conferma.quelle in compresse sono più facili da somministrare..
@ Maya grazie del sostegno, ma vado in paranoia molto facilmente..

La vet che l'ha soccorsa gli ha somministrato la fiala intramuscolo e mi ha prescritto le stesse fiale che si possono dare anche oralmente.

Deb80

Caspita, immagino quanto sarai spaventata!!
Cmq, 1) non è detto che abbia inghiottito qualcosa....magari stava solo cercando di mangiarlo ma l'hai beccato in tempo!
2) la tempestivita' è fondamentale! Quindi gia' il fatto che lo stiate curando pur non avendo sintomi è importante...Tienilo sempre monitorato e vedrai che andra' tutto bene..
Un abbraccio a te e al pestifero!!!


Che mi risulti esiste la vit. K1 per uso veterinario in compresse da 50 mg.
Se il farmacista avesse un po' di voglia potrebbe cercarle...


Mirimim

Volevo solo conferma di questo ..almeno chiedo di farmele avere e nel frattempo la curo con la vitamina k in fiale.Ho chiesto in tre farmacie e mi hann detto che sono fuori produzione e non ne avevano in deposito.forse è più menefreghismo che altro.ad ogni modo vado a chiedere ad un altra farmacia.
Detto questo, ho controllato le mucose della cagnolina sono rosa ma in un angolino iniziano a schiarire.sto cercando di tel la veterinaria posso fare qualcosa di portarla li di nuovo???
Ah dimenticavo le ha fatto 3 e 1\2 di fiale intramuscolo, è sufficiente per un peso di 5 kg???

LaraYago

Le terapie per curare gli avvelenamenti da topicida solitamente (per quel che ne so io) si protraggono nel tempo a seconda dei risultati delle analisi.
Io avevo preso un cucciolo a febbraio, me l'avevano regalato era un meticcio, tutta la cucciolata aveva avuto un avvelenamento da topicida, gli han fatto 8giorni di vit k, il lunedì han sospeso la cura, il martedì l'ho portato a casa e il sabato è morto... Cosa straziantissima! Il bello è che il venerdì sembrava il cagnolino più in salute del mondo... Quindi tienilo d'occhio! Controlla gengive e interno dell'occhio, devono sempre rimanere belle rosa!

calzinimaya

miri la vit veterinaria si chiama tk1, non è per nulla fuori produzione ed è più dosabile delle fiale iniettabili.
dai che andrà tutto bene!!

Mirimim

Ah ecco perchè allora..la vitamina che mi ha dato la vet è per uso umano..mi ha dato il konakion 10mg\ml, tre fiale e mezzo le ha fatte lei intramuscolo, le altre le do per via orale per 10 gg per cominciare.Lunedì ha il controllo(anhce prima se è necessario). Ma il dosaggio per una cagnolina di 5 kg è sufficiente??

calzinimaya

una compressa di tk1 copre 10 kg
le fiale di konakion mi sembra coprano ognuna 2 kg..

Mirimim

allora come dosaggio ci siamo..ora la cagnina sta bene sembra tranquilla..grazie veramente

Quote:

05-01-2012 alle ore 19:54, Mirimim wrote:
allora come dosaggio ci siamo..ora la cagnina sta bene sembra tranquilla..grazie veramente



Ok,ma non interrompere di colpo la terapia. Una volta instaurata bisogna continuarla per 4-6 settimane e fare controlli sulla coagulazione alla fine.


Mirimim

Grazie:) lunedì devo portarla a controllo.. credo che la vet le farà le analisi del sangue.ad ogni modo vi tengo aggiornati:)

Mirimim

Ciao a tutti, oggi ho portato la cagnina dal vet..sembra stare bene e le faremo il prelievo venerdì. A parte l'emocromo, fegato e reni cos'altro devo far controllare?

calzinimaya

l'emocromo è la cosa + importante, direi bene così

Biase

Salve a tutti,ieri il mio Igor aveva in bocca la scatola dove nascondono le bustine topicida,era vuota e non so se l ha ingerita,sn andato dal vet e gli ha fatto l emocromo ed è risultato ottimo,per prevenzione mi ha dato la vitamina K x 20 gg. Voglio sapere se non avesse ingerito il topicida la vitamina K può provocare problemi come trombosi o altri problemi legati alla troppa coagulazione della vitamina K?o posso stare tranquillo? Grazie anticipatamente

lillina

Il Topic è datato

Apri un topic tutto tuo in sez IL VET RISPONDE

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 15-01-2016 15:45 ]