CURA PER ULCERE OCULARI - chiuso


Pubblicato in: Gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



silvietta_italy

CURA PER LE ULCERE OCULARI vi prego di leggere se siete volontari che si occupano di gattini, la cura è stata miracolosa.
Nelle foto ho messo le foto dei due gattini prima e dopo la cura (si chiamavano Ipazia e Temistocle/Chappu).

Quest’estate, appena arrivo in calabria, davanti alla mia casa trovo due gattini morenti di fame e di stenti…una vecchia strega abitante di una casa vicina teneva la madre senza sterilizzarla, e i gattini son venuti a morire sulla mia porta. Nemmeno il tempo di mettere piede in casa, la vecchia strega mi dice ‘non è che ti potresti occupare tu di questi gattini?’, no comment, facile scaricare su altri i propri scrupoli di coscienza; devo venire io da 1200 km di distanza, per occuparmi di due gattini morenti di fame e di stenti in un paese abitato da centinaia di persone!!!!!! Vergognatevi. I due micini son vissuti settimane al di sotto delle macchine, gli occhi erano irrimediabilmente compromessi dalla benzina, evidentemente, in più la strega li prendeva a scopate quando si avvicinavano a mangiare le crocchette che lei dava alla madre, perché diceva che la madre era sua e i micini no. Quindi da giorni non mangiavano, se non il poco latte dalle mammelle della madre (magrissima).

Quindi i due micini di 2 mesi erano in evidente stato di denutrizione, uno non si muoveva nemmeno più, l’ho preso fermo immobile dove si era ritirato a morire sotto LA MIA macchina. Ho iniziato subito con sinulox, betotal, potassio, polase, enterofilus, siringhe di omogeneizzato, nel trasportino al caldissimo, sperando che vivessero. Due erano morti la settimana precedente, prima che arrivassi. Avevo già esperienza di denutrizione, sapevo come fare.

Il problema erano gli occhi.
Il maschio era completamente cieco, con gli occhi oscenamente gonfi e rossi, gocciolanti siero e lacrime; su entrambi aveva due palline, sul sinistro aveva una pallina di 2 cm, completamente bianca e gelatinosa, il destro invece era coperto da una patina rossastra, anche in questo caso avrà avuto uno spessore di 1 cm, sporgente rispetto alla cornea e all’occhio. Non sapevo cosa fare, anche perché chi conosce il sud sa quanto difficile sia reperire un veterinario valido.
La femmina aveva un occhio nero, completamente, completamente chiuso, con le palpebre attaccate l’una all’altra. L’altro era semichiuso, anche se del colore originario. Entrambi parevano atrofizzati, perché erano piccoli piccoli rispetto al corpo della gattina.
Pensavo che sarebbero rimasti ciechi, credevo di aver bisogno di un chirurgo per l’asportazione dei bulbi, giacchè avevo l’esperienza di una gattina, la mia Luisa, che un mese prima avevo recuperato nelle medesime condizioni. Portata dalla vet a Padova, le avevo dato un po’ di collirio, alla fine l’occhio era esploso, era diventato una informe massa gelatinosa, e la vet glielo ha tolto.

Le foto che ho allegato risalgono a quando avevo iniziato la cura già da un paio di settimane…quindi erano ORO rispetto all’inizio…



FOTO DI CHAPPU





FOTO DI IPAZIA

La cura.
Alla fine in Calabria non sapendo che pesce prendere, ho chiamato senza molta convinzione il dott. *********, di Catanzaro, amico di un mio cugino. Lui mi ha consigliato una cura, che si è rivelata miracolosa. Ho dovuto quindi ricredermi dal mio scetticismo!

- *** colliri mattina e sera, *********.
Per ciascun collirio vanno somministrate******* gocce. Il veter. mi aveva detto *****, ma io eccedevo sempre un po’, e tenevo il gattino ben fermo mentre le somministravo, per diversi minuti dopo che la goccia aveva colpito la palpebra. Cercavo di centrare la pupilla e tenere aperto il più possibile aperta la palpebra (il che era tutto dire all’inizio, a voi sembra facile, dirla così, in realtà loro erano stati settimane con gli occhi chiusi, avevano grande bruciore appena il collirio colpiva la palpebra, e oltretutto all’inizio non che fossero domestici, anzi!! ). Se una goccia cadeva fuori io gliela rimettevo, e soprattutto non mettevo tutte le gocce insieme, ma una a distanza di qualche secondo dall’altra.
Ho imparato quindi che bisogna cercare di fare in modo che quando gli hai messo il collirio tenga gli occhi ben aperti, meglio se la somministrazione avviene con la finestra chiusa, e luce artificiale; se chiude l’occhio secondo me l’effetto è minore. Impiegavo ore…ore…ore…perché tenevo il gatto fin tanto che aveva la goccia appena messa….se impiegate del tempo siete sicuri che avrete un effetto.

Somministravo il *****, e dopo circa ********, dopo circa altri *******.
Sia la mattina che la sera.

Il *****l tutti lo conosciamo, il ***** è un disinfiammante, il ******* è un collirio che serve per ricostruire la cornea. Gli ultimi due sono colliri ad uso umano, emessi un po’ di tempo fa, secondo la farmacista di Padova.

Sono andata avanti circa 2 mesi, e le ulcere oculari si sono assorbite quasi completamente. Ovviamente ho abbinato integratori a volontà, enterofilus, omogeneizzati e cibo di qualità, formaggio, calcio, etc. vi consiglio di insistere. Avevo letto che c’erano un sacco di controindicazioni sull’uso prolungato. Ma io non avevo scelta, ho deciso di continuare, finchè non avessi visto qualche miglioramento, e c’è voluto….un sacco di tempo dedicato…. Il miglioramento che avrete sarà molto lento, e si vede dopo circa un mese, non dovete quindi perdervi d’animo. Dopo circa un mese, infatti, mi sono accorta che lo spessore dell’ulcera si era assorbito, e che il maschietto mi vedeva, mentre prima no!! L’occhio rimaneva compromesso, ma lentamente migliorava.
Quando la pallina si è assorbita quasi completamente, dopo circa 1,5 mesi, ho provato a smettere per una settimana, mi sono accorta che il gattino a distanza di una settimana tornava indietro, e allora ho ricominciato con i due colliri.
Quando ho smesso la seconda volta, dopo quindici giorni, mi sono accorta che non regrediva più, e siccome era venuto il momento dell’adozione, ho interrotto definitivamente.

Al maschietto, quello messo peggio, dopo due mesi di trattamento, sono rimaste due macchie grigie sulla cornea, come due punte che sono interne all’occhio, che non si sono mai assorbite. Si tratta di due macchie grigie in corrispondenza della pupilla, ma che non gli impediscono di vedere. Ci vede benissimo, è vivace, salta corre, un vero giocherellone, mi dice la sua famiglia adottante. Forse ha una visione limitata, forse ci vede ma appannato, ma comunque era destinato a diventare cieco, così invece conduce una vita normale. Si vede chiaramente nelle foto che ha la pupilla; credo che più di così nessun collirio avrebbe potuto fare.
La veter. di Padova mi aveva consigliato a questo punto un collirio a base di ******, *****, che però al momento non era sul mercato e che non ho potuto provare, il cui effetto quindi non posso testimoniare. Non siamo riusciti a trovarlo, le diceva che l’****** alla fine del trattamento avrebbe consentito anche alla macchia grigia di assorbirsi.

Alla femmina l’occhio nero è tornato completamente normale. Quando si sporca con la polvere, l’occhio lacrima un po’. Il colore dell’occhio (verde smeraldo) non è brillante quanto l’altro, e ha ancora una piccola abrasione sulla cornea, ma anche lei ci vede da entrambi gli occhi.

FOTO DEI DUE MICI DOPO LA CURA










Sono disponibile per qualsiasi consiglio qualora abbiate gattini in queste condizioni, e vogliate applicare il trattamento. Ovviamente la cura costa molto….i barattolini costano circa 7 euro l’uno, e ne userete moltissimi…ho speso una fortuna, ma la gioia di sapere che hanno recuperato gli occhi è enorme. I due gattini sono ora stati adottati separatamente a Padova, vivono con le loro famiglie.
******** ******** maria silvia



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: silvietta_italy il 30-12-2011 08:26 ]


Ciao, grazie tantissimo per le tue info.
Pero' ho dovuto cancellare qualche dato sensibile.
Ciao

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: megumegun il 30-12-2011 09:19 ]


EDIT: Per cortesia evitiamo di dare indicazioni così precise, la gente potrebbe prenderne spunto per utilizzale senza consultare prima un veterinario.
[ Questo Messaggio è stato Modificato da: babyluv il 30-12-2011 11:24 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: babyluv il 30-12-2011 11:44 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: misssmith il 27-07-2014 09:18 ]

silvietta_italy

Ho capito, ma a me la vet di Padova ha proposto subito la rimozione dei bulbi; avevo consultato anche uno specialista a treviso, stessa cosa.
La mia esperienza dimostra invece che c'è un altra strada...quando son andata di nuovo dalla vet con i tre colliri ho capito che qui non li conoscevano...eppure quei due gattini vedono grazie a questi tre prodotti...che dire...


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: babyluv il 31-12-2011 11:31 ]

ericaf

Non si tratta di non conoscerli... io li uso per le congiuntiviti delle mie gatte a volte.
Si tratta di non dare precise informazioni terapeutiche perchè la gente potrebbe pensare di attuare terapie senza consultare il medico e terapie sbagliate (specie sugli occhi) sono pericolose...
La tua esperienza aiuterà di sicuro anche senza i nomi dei farmaci =)

mindriot

Ciao Silvietta,
ci possiamo sentire in pvt per indicazioni in merito a questi colliri? Ho trovato una gattina quest'estate in condizioni pessime, è da un mese in cura dalla mia bravissima veterinaria e mi piacerebbe parlare con lei dei prodotti che hai usato tu. Grazie.

Benny76



12-09-2012 alle ore 21:43, mindriot wrote:
Ciao Silvietta,
ci possiamo sentire in pvt per indicazioni in merito a questi colliri? Ho trovato una gattina quest'estate in condizioni pessime, è da un mese in cura dalla mia bravissima veterinaria e mi piacerebbe parlare con lei dei prodotti che hai usato tu. Grazie.



Il post è molto vecchio..se lo desideri puoi aprire un nuovo post tuo e ricevere così dei suggerimenti ad hoc anche dai nostri veterinari !



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Benny76 il 12-09-2012 21:50 ]

mindriot

grazie del consiglio!

michelafari

Ciao Silvietta, ho urgente bisogno dei nomi dei colliri potresti darmeli in privato? ho un gattino che ha un occhio messo male :(



chiararavenna

anche io vorrei sapere i nomi dei tre colliri. Ho letto la vostra risposta in cui dite che occorre aprire un nuovo post, come si fa? Non sarebbe più semplice poter contattare silvietta? magari potreste comunicarle il mio indirizzo e.mail e poi valuterà lei sa contattarmi con messaggio privato.

Sanastasio

Raga ho urgente bisogno di una cura per le ulcere oculari. ...ora sto trattando con pensulvit (3 volte al giorno) e ogni tanto qualche lacrima artificiale. ..ma i progressi sono lentissimi! ..a me sembra che l'ulcera si è fatta piccola ma bianca!!!! ...intorno ci sono sempre tutte quelle membrane rosse :( .... vi prego aiutatemi il gattino ha 2 mesi....

misssmith

L'utente silvietta_italy non si collega più da tanto tempo. Qui chiudo.