Cortese parere veterinario su Cushing. BLOCCATO


Pubblicato in: Cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Fefi

Buon giorno, la mia cagnolina meticcia di 11 anni ha il Cushing, a quanto pare molto alto,perchè è da maggio 2011 che è in cura con il Vetoryl,iniziato a 10 mg, ora siamo a 70 mg e ancora nulla.
I sintomi sono migliorati molto,tranne il pelo,la medicina la sopporta bene,per fortuna,ma è possibile che non si riesca a trovare la posologia giusta? Il Vetoryl può non avere benefici sulla produzione del cortisolo? Lei è sotto i 10 kg di peso,la veterinaria che la cura è un po' meravigliata di essere arrivata ad una posologia così alta, ma io sono sconfortata.
C'è un limite dove arrivare,oppure si va avanti ad oltranza,fino a quando il cane tollera il medicinale? Tracy, a parte questo, è sanissima,ma non vorrei che a farla spegnere fosse poi proprio il Vetoryl.
Grazie per l'eventuale risposta.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Fefi il 26-11-2011 12:32 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 02-08-2014 19:55 ]

calzinimaya

orca, il dosaggio è alto davvero...
ascolta ma in base a cosa avete alzato man mano la dose?
solo in base alla ricrescta del pelo?
ho bisogno degli esami fatti, per arrivare alla diagnosi e poi per verificare l'andamento della malattia

Fefi

Grazie per avermi risposto.
Da maggio quando le hanno scoperto il Cushing non so quanti test stimolazione con ACTH abbia ormai fatto la mia cagnolina; il responso è sempre che la cortisolemia post stimolazione è maggiore di 10,quindi aumentiamo la dose e ci rivediamo tra 20-30 giorni,siamo partiti da un dosaggio di 10 mg,poi 30 mg, poi 45 mg,poi 50 mg, 60 mg e,da ora,70 mg (ma da questo test non si riesce a vedere se almeno è sceso un pochino?Mi hanno detto che la macchina che analizza vede solo se è maggiore o minore di 10).
Nel frattempo ha fatto 2 ecografie e va tutto bene.
La prossima volta ripeteremo le analisi delle urine.
Leggendo qui,tra l'altro, ho scoperto di non sapere se è dovuto all'ipofisi o alle ghiandole surrenali.
Mi domando però com'è che la cagnolina sia riuscita a migliorare,anche di parecchio,con il livello sempre così alto?
Insieme al Vetoryl prende anche il VMP.
Tra l'altro ho chiesto alla veterinaria se si può andare avanti o c'è un limite: lei mi ha risposto che il limite,in base al peso,è di 50 mg.


E' stata fatta un'ecografia delle ghiandole surrenali?


Teovet

Mi inserisco, scusate, dopo quanto tempo dall'assunzione di vetoryl è stato fatto l'esame?, L'analisi la fanno in ambulatorio o lo mandano via in laboratorio esterno? glicemia?, altre patologie concomitanti?, anche a me la dose sembra un po' troppo alta...... e poi, una somministrazione al giorno o due?

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Teovet il 29-11-2011 19:16 ]

Fefi

L'esame viene fatto ogni 20 giorni dalla nuova posologia,viene fatta la puntura con Synacthen 0,25 dopo 2 ore dall'assunzione del Vetoryl, poi dopo altre 2 ore,le viene prelevato il sangue.
Le analisi le mandano ad un ambulatoro di Torino che rimanda i risultati via e-mail dopo 4-5 giorni.
Altre patologie al momento non ne ha;il Vetoryl lo prende in unica soluzione 1 volta al giorno,di mattina alle 8.
Oggi ha iniziato il 70 mg e ripeterà il test tra 20 giorni,sempre che non succeda nulla,altrimenti deve ritornare al 60 mg.


Fefi

Ecco questo è l'esito esatto dell'ultimissimo test ACTH fatto a novembre
Cortisolemia basale 5,5 (alto se sotto Vetoryl)
Cortisolemia post-stimolazione >10 (alto se sotto Vetoryl)

Il test fatto il 22/9 diceva
Cortisolemia basale 9,2
Cortisolemia post-stimolazione >10

Quindi un pochino è sceso. Ma qual e dei due parametri è più importante?

calzinimaya

di solito è più indicativo quello post...


Teovet

Allora, io darei il vetoryl due volte al giorno, e non una sola, poi starei anche un po' con i sintomi clinici, che se sono in miglioramento, comunque sono una buona indicazione, il test eseguito due ore dopo la somministrazione di vetoryl è corretto, come tempistica, i risultati effettivamente sono alti, sarebbe bello avere una indicazione di quanto superiore a 10 (11? o 20?), un po' cambia, ma questo non so se sia possibile dalla macchina che esegue il test. avete valutato anche altre possibili diagnosi differenziali? o concomitanti? (tiroide, diabete?)

Fefi

Aggiorno la mia situazione.Purtroppo il Vetoryl non ha fatto alcun effetto,siamo arrivati a 90 mg,dati alle 8 del mattino, e la sera la cagnolina non si muoveva praticamente più.Ora siamo ritornati a 70mg.
Stamattina ha fatto l'ecografia e le ghiandole surrenali sono ben ingrossate,ma la sua malattia è nell'ipofisi.Ora cambieremo cura,il veterinario capo ha detto che ci studia un po',perchè è il primo caso che hanno in clinica che non risponde al Vetoryl.
Non so quanto riusciremo ad andare avanti,la cagnolina è dimagrita parecchio,ma sta bene;ho paura che la situazione possa peggiorare di colpo e che lei inizi a soffrire.


calzinimaya

mi spiace molto...purtroppo non abbiamo molte armi contro questa malattia...

robertaxxa

Fefi ti sono vicina e soprattutto ti capisco...
Anche la mia Maggie ha il cushing, lo abbiamo scoperto a novembre. Da allora siamo passati da 1 pillola da 10mg che non dava nessun miglioramento, poi a 2 che l'hanno portata a non camminare più e ora siamo tornati a 1... Venerdì finalmente faremo l'atch. Maggie ha 10 anni e pesava 7.2 kg, ora oscilla tra i 5.7 e i 6kg... Fa sempre tanta pipì, soprattutto dopo le 17 del pomeriggio e la notte, beve sempre tanto...Tutto il pelo che le è stato rasato per i vari esami non è più ricresciuto, la pelle è cm svuotata, la pancia sempre gonfia cm un palloncin ... E' una malattia maledetta...I vet del forum mi hanno aiutata quasi più che il mio... Ti auguro un grosso in bocca al lupo!

Teovet

l'alternativa è provare con il mithotane, costa tantissimo, non si trova in Italia, si manda a prendere in svizzera, una confezione di solito dura tutta la vita del cane, si fa una dose minima 1-2 volte la settimana, può dare effetti collaterali pesanti e irreversibili, per cui bisogna dosarlo con attenzione, ma l'alternativa può essere questa, prima di pensare alla surrenalectomia bilaterale e terapia sostitutiva con cortisone, lo proverei.

Fefi

Sentirò cosa mi dirà il veterinario la prossima settimana...ma mi sto preparando e rassegnando al peggio,prima che soffra.
Lo so che la situazione sicuramente peggiorerà.

lillina

dall'ipofisi ....
hanno fatto RM alla testa ?

Teovet

lillina, il test acth positivo, con ecografia addominale che evidenzia entrambe le surrenali uniformemente aumentate di volume, spesso è già sufficiente per fare diagnosi di cushing centrale.

lillina



Fefi

A parte la disperazione,la mamma ha paura di trovarsela diciamo "morta" di colpo. Si sa, più o meno, a quali problemi potremmo andare incontro?
Blocco renale,problemi neurologici (ictus),collassi...
Il dimagrimento e la perdita di pelo sono dovuti al tumore?(come nelle persone).
Spero tanto che il veterinario,lunedì,sia sincero.



Fefi

Arrivo ora dal veterinario. Come mi ha detto cortesemente Teovet,l'unica soluzione sembrerebbe il Lysodren, 100 pastiglie a €903,00,comunque associate al Vetoryl da 40 mg e al Deltacortene,non vendibili in Italia.
Lui mi ha detto di darne 1/4 di 500 mg al mattino e 1/4 la sera.
Qualcuno conosce qualche sito di farmacia on line sicura?

Altra alternativa sarebbe il Nizoral,che però in farmacia mi hanno appena detto non essere più vendibile,che ha effetti più disastrosi sul fegato.

A parte la folle spesa,almeno da essere sicuri che la medicina arrivi a casa...





[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Fefi il 16-01-2012 19:36 ]

Fefi

Finalmente ce l'abbiamo fatta! Il Vetoryl da 60 mg dato al mattino,associato al Nizoral da 10 mg (1/4 al mattino e 1/4 alla sera) ha abbassato il cortisolo a 6.7.
E' da maggio dell'anno scorso che la mia cagnolina è in cura e fino ad ora non avevamo avuto alcun risultato (il post-stimolazione era sempre >10).
Nel frattempo lei ha perso un bel po' di pelo sulle zampe,si è quasi scorticata l'interno coscia dal prurito,tanto che sono 15 gg che tiene il collare elisabetta,continua a tremare, la pelle si è come dire "asciugata" (ma non ha perso peso, è sempre sui 9 kg,9.5),ma per il resto è sempre bella vitale.
Forse canto vittoria troppo presto,in settimana avrò il risultato delle analisi del sangue per vedere la funzionalità epatica,ma mi si è riaccesa la speranza,facevo fatica a rassegnarmi al fatto che l'unica medicina in vendita in Italia a lei non faceva nulla.
Ora continuiamo per un mese e poi ripeteremo il test acht.

raura68

A questo punto devi cambiare farmaco.
Mitotane (Lysodren) potrei anche ragalarti io le compresse necessarie visto che è un farmaco moto costoso e di difficile reperibilità e visto che ne ho una conf. quasi intera. Informati e fammi sapere.


Fefi



06-05-2012 alle ore 20:54, raura68 wrote:
A questo punto devi cambiare farmaco.
Mitotane (Lysodren) potrei anche ragalarti io le compresse necessarie visto che è un farmaco moto costoso e di difficile reperibilità e visto che ne ho una conf. quasi intera. Informati e fammi sapere.




E' da un po' che non tornavo qui. Ti ringrazio tanto,il veterinario mi ha detto di proseguire con il Nizoral associato al Vetoryl,visto che la cagnolina non ha grossi problemi. Comunque,dovessi provare il Lysodren te lo faccio sapere,sempre se ce l'avrai ancora.



Fefi

Grazie a tutti per i vostri cortesi pareri!

Purtoppo da ieri la mia Tracy non c'è più: gli esami a maggio erano di nuovo tutti risaliti, non ha risposto a nessuna terapia, ormai non si reggeva più nemmeno in piedi da tanto tremore, non aveva più pelo sulle zampe e continuava a mordicchiarsi e a grattarsi, arrivando anche a piangere.
Le ho tentate tutte,ma non è servito a nulla, per il nostro veterinario,lei stava ancora bene, per quello che ce l'ha fatta addormentare per sempre, non era possibile tenere un cane ridotto così.
Ora,finalmente è libera...,ma io non riesco a smettere di piangere...

gattokibo

ciao a tutti, innanzi tutto mi dispiace tanto per la cagnetta purtroppo mi ritrovo più o meno nella stessa situazione con la mia cagnetta, 7 chili, 14 anni, nel senso che il vetoryl non fa l'effetto sperato. Ha una surrenale grossa ( 3 cm), l'altra nella norma) Nel test di stimolazione è risultato il "cortisolo 2 " a 12.4. La mia domanda è: anche restasse stabile così è un grosso problema? Deve per forza scendere al di sotto del 10? Mi spiego: la mia cagnolina l'anno scorso stava malissimo: sempre pozzanghere incredibili di pipì, tantissima sete, pancia gonfissima con rumori di "acqua", pelo brutto, pelle secca e delle strane e terribili crisi con respiro affannoso, tremori in tutto il corpo( cominciavano da una zampa, anche adesso ogni tanto le ha ma si fermano lì, non sfociano in crisi) e presumibilmente mal di testa, perchè sembrava stare meglio con pezze bagnate fresche sulla testa; sembravano crisi di ipertermia,ma non lo erano perchè le faceva anche quando non c'era caldo. Finalmente la diagnosi, vetoryl da 30 al mattino e denosyl per la funzinalità epatica ( oltertutto è stata 9 anni in canile per cui chissà cos'ha mangiato e il fegato è un pò andato...). Con il vetoryl 30 a me sembrava molto molto migliorata, mai più avuto quelle terribili crisi, ancora più sete del normale ma nessuna pozzaghera incontrollata di pipì, pancia quasi piatta, pelle non perfetta ma neanche secchissima... ero contentissima del risultato!
Facendo il test, appunto perchè la pancia non è piattissima e ha la pelle un po' secca, è risultato il cortisolo alto. Lasciamo stare che avendo 14 anni non si riesce a prelevare il sangue e ha dovuto bucarla 5 volte... ma ha iniziato a prendere 3 giorni il vetoryl 60 e 4 il vetpryl 30, dopodichè è iniziato il declino...peggioramento drastico del pelo,ora ha quasi il muso senza, molta sete, qualche pipì in più... cos'è successo??? non era meglio a sto punto lasciare il vetoryl a 30? Perchè aumentandolo è peggiorata? Sto pensando di darle sempre il 60, ma 30 al mattino 30 alla sera, cosa ne pensate? grazie per la risposta!!!

lillina

Gattokibo ,il post e ' datato
Aprine uno tutto tuo