SCAPPA .. CONSIGLI??


Pubblicato in: Cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



zapag

Buongiorno,
ho 3 cani,tutti maschi meticci - di circa 1 anno uno, di circa 1 e mezzo l' altro, raccolti da due mesi, ed uno invece che è con noi da due anni ed ha 2 anni e 5 mesi.Assomiglia ad un alaskan husky e pesa 40 chili. Questo da una settimana ci crea problemi.. Da sempre è abituato a venire con noi libero per la campagna, in montagna,al mare, ovunque, e a volte si allontana un pò, ma torna sempre chiamandolo, magari controvoglia, ma senza grossi problemi. Invece da una settimana ogni volta che usciamo scappa per la campagna e dobbiamo cercarlo. Una volta per mezz'ora,una volta per 1 ora,un'altra per 2 ore, poi lo troviamo, non molto lontano da dove era scappato. Inoltre sembra "assatanato", nel senso che tenta continuamente di montare uno degli altri due cani e passa le ore nel giardino a guardare in lontananza e abbaiare. Faccio presente che dove viviamo ci sono decine di cani maschi e femmine, randagi, che girano intorno alla casa e nella campagna.
Posso gentilmente chiedere cosa gli sta capitando e come fare ad evitare che continui a scappare fino a perdersi. Ovviamente vorrei continuare a lasciarlo libero il più possibile anche perchè è un cane abituato a correre per ore con noi ed è ipercinetico.
Grazie


spascygirl

se è proprio insistente stronca tutto castrandolo...
so che è un pò drastica come situazione...
ma torna da solo o dovete cercarlo campagna campagna?

zapag

Diciamo che fino ad ora,a seconda di dove siamo, torna da solo verso di noi. Oggi invece l'ho trovato cercando nella direzione dove era andato e abbstanza lontano da dove di solito lo lascio libero.
E quando ritorna fa "il pentito" nel senso che si accuccia con le orecchie basse, come sapesse che ha sbagliato o forse perchè vede la mia faccia arrabbiata.
Grazie

spascygirl

e tu cosa fai quando fa così? sai, mis embra molto simile ad igor:è un monellaccio! vedi il post"tre guai in dieci minuti"
tu lo rimproveri dopo, vero? io gli do uno schiaffetto sul posteriore, ma mi raccomando non troppo forte, e gli tengo il muso ignorandolo per un pò.

eggy

Ciao, io con un mio setter, che aveva il vezzo di farsi dei giri per la città (milano) ho risolto legandolo ad un palo della luce ed io nascondendomi dietro un angolo per circa 20, 30 minuti.
A parte le facce della gente che riteneva bizzarra la situazione, quella volta è stato LUI a spaventarsi...e dopo 2 o 3 trattamenti non si è più allontanato.
Crudele, ma piuttosto che sotto un auto meglio qualche pianto di simil abbandono.
ciao ed auguri
Eggy


spascygirl

eheheh che cattivoooooooooooooooo!!!
mi immagino il povero...
ma per fortuna: è su scherzi a parteeeeeeeeeeeeeeeeee

pedra

ciao anche io ho avuto problemi del genere due syberian husky che appena trovavano il cancello aperto se la svignavano addirittura li abbiamo ritrovati nel paesino vicino si trattava di qualche km...abbiamo seguito il consiglio di portarli fuori il più spesso possibile e poi si sono calmati grazie anche alla castrazione...quando scappavano avevamo paura facessero danni....

Nymeria

Ma non è che ci sono femmine in calore nei paraggi ed è super... ehm.... eccitato?

athena

forse calore delle cagne in vicinanza.e poi i siberian husky.....hanno l'istinto lupesco e tendono a scappare.....

LIKI

ciao anche io ho un siberian Husky però femmina, sono loro cosi!!!il loro istinto è quello di correre andare e non fermarsi, il consiglio di legarlo e nasconderti è ottimo io l'ho fatto con la mia e ora non mi perde mai di vista, però aveva meno di un 1 anno il tuo forse è già grande ma puoi provare, ora il tuo è entrato nella "maturità" e se ci sono in giro femmine in calore non lo fermi puoi legarlo, rinchiuderlo qualsiasi cosa ma troverà il modo di scappare soprattutto se ha già provato l'emozione emm....dell'accoppiamento. forse l'unica soluzione è castrarlo però ti dico che se già ha provato....scapperà lo stesso, ho un'amica che ha castrato il suo husky ma quando è ora lui parte lo stesso!!!

lillina

quei meravigliosi cani sono da pianure innevate e da grandi spazi ,la loro nautura è quella e tendono a scappare ,ma forse piu' che a scappare a inseguire il loro sogno di liberta' .

vi ama e torna con le orecchie bassse


L'unica soluzione anche se puo' sembrare crudele è la castrazione ,non inseguira' tracce di femmine e i suoi impulsi di liberta' si ridurranno certamente ,oppure altra soluzione non dovra ' piu' uscire dal suo spazio esterno se non al guinzaglio



Jack

Dici che il cane prima dell'arrivo degli altri cani nn si comportava così, quindi probabilmente questo suo comportamento particolare è dovuto alla nuova situzione che si è creata...
Il voler montare gli altri nn è segno di essere "assatanati"...ma un segno di dominanza...quindi forse cerca semplicemente di ristabilire le gerarchie, di essere lui il capobranco...
Il tornare con il musetto è solo perché il cane riconosce la tua espressione, la tua voce innervosita che per lui sono sinonimi di "Cavolo il mio padrone è arrabbiato...ora mi brontola...", però il cane nn capisce che ha sbagliato ad andarsene, capisce solo che quando torna tu sei arrabbiato....e questo nn fa che aumentare le fughe...perché subentra la paura del ritorno...
Una soluzione può essere quella di brontolarlo cogliendolo sul fatto, cioè mentre lui scappa......però è controproducente brontolarlo quando torna

shishy

Giove, il mio maremmano fa uguale...brontolarlo o non brontolarlo fa lo stesso! All'inizio pensavo fosse dovuto al fatto che veniva al canile...ora son 3 anni che è con noi e se vede il cancello aperto..VIAAAA!!! Una volta è rimasto aperto per sbaglio e tornando a casa lo abbiamo visto che zizzagava tra i camion sulla strada principale! Siamo quasi morte di infarto...è andata bene ma abbiamo il terrore che scappi e purtroppo il cancello è quello da cui entriamo con le macchine e bisogna che lui stia dentro casa all'ora che torniamo o che qualcuno venga a tenerlo se è fuori....

zapag

grazie, avete tutti ragione. Il fatto strano non è che scappi se trova il cancello aperto o se è solo, ma che scappi quando usciamo assieme a passeggiare o correre, come facciamo da due anni. Fino a 10 giorni fa, solo un paio di volte in 2 anni si era allontanato per più di 10 minuti, mentre in questi giorni è un delirio.. se ne va tutti i giorni e se lo chiami per cercare di fermarlo se ne frega altamente e prosegue nella sua camminata veloce fino a sparire dalla vista. Io ipotizzo che sia un periodo di calore per le femmine che vivono nella campagna, e che lui, ora che è grande, sia più sensibile al richiamo. Ma non sono un'esperta e non so se è l' interpretazione giusta. Oppure sta cercando di sfidarci... ma poi a casa è obbediente come al solito.
Boh...