costo sterilizzazione


Pubblicato in: Gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

jessi

Ciao a tutti! Mi sapete dire quanto costa la sterilizzazione? Il prossimo mese devo portare Birba...


chora

io ho speso 100 euro ....

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: chora il 21-02-2007 10:10 ]

shy_1965

Dipende se il gatto è maschio o femmina (Birba è un nome unisex )...
Nella mia zona i prezzi vanno da 60 a 80 euro per un maschietto a 90-150 euro per una femminuccia.
Dipende dal tipo di pre e post trattamento del gatto (analisi preventive, trattamento antibiotico dopo l'intervento, eventuale degenza post-operatoria, ecc).

jessi

Quote:

21-02-2007 alle ore 10:10, shy_1965 wrote:
Dipende se il gatto è maschio o femmina (Birba è un nome unisex )...
Nella mia zona i prezzi vanno da 60 a 80 euro per un maschietto a 90-150 euro per una femminuccia.
Dipende dal tipo di pre e post trattamento del gatto (analisi preventive, trattamento antibiotico dopo l'intervento, eventuale degenza post-operatoria, ecc).



Birba è una femmina, se fosse stato un maschio avrei detto castrazione...
Il mio vet mi ha parlato del trattamento antibiotico, non ci sarà degenza, mi ha detto di portarla per le 10 e a mezzogiorno di venire a riprenderla.

chora

e quanto ti ha detto che spenderai?
le analisi sono facoltative, ma io ti consiglio di farle prima dell'operazione, e di fare anche i test felv-fiv se non li hai mai fatti fare. Assicurati che il vet ti restituisca la micia quando sarà ben sveglia, di modo che monitori lui il risveglio e fatti dare tutte le indicazioni e consigli per la convalescenza .... e stai tranquilla che andrà tutto bene

jessi

Non mi ha detto la spesa, io non ho chiesto...
I test non ne ha mai fatti, ha fatto il vaccino per RCP-FelV

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: jessi il 21-02-2007 10:32 ]


shy_1965

C'è gente che parla di sterilizzazione in modo generico...
Comunque ricordati, se il vet non te na ha parlato, di portarla a digiuno di cibo e acqua da minimo 10 ore.
In seguito, a casa, tienila in luogo tranquillo, poco luminoso, senza cibo, magari nel suo stesso trasportino lasciato sul pavimento.

jessi

Quote:

21-02-2007 alle ore 10:46, shy_1965 wrote:
C'è gente che parla di sterilizzazione in modo generico...
Comunque ricordati, se il vet non te na ha parlato, di portarla a digiuno di cibo e acqua da minimo 10 ore.
In seguito, a casa, tienila in luogo tranquillo, poco luminoso, senza cibo, magari nel suo stesso trasportino lasciato sul pavimento.



Non sapevo che dovevo portarla ha digiuno...grazie per l' informazione.
Il vet mi ha detto di chiamarlo 1-2 giorni prima dell' intervento, forse me l' ho avrebbe detto in quella occasione.


chora

"gente che parla di sterilizzazione in modo generico": a chi ti riferisci Shy?

@jessy: hai fatti il vaccino contro la felv senza averlo mai testato?
... qui ci sono molti pareri contrati a questo vaccino, in genere se il micio none sce o non ha contatti con randagi è meglio evitarla .... se il vet non ti ha parlato di prezzi, vedi di fargli più domande. Io ti consiglio di fargli fare le analisi del sangue pre-sterilizzazione

chora

beh, non avevo capito che volevi consigli a tutto tondo sulla sterilizzazione: comunque un vet che non ti dice neanche di tenerlo a digiuno ..... ma ti fidi?
sì, va tenuto a digiuno dalla sera prima, almeno 12 ore per il cibo e 8 per l'acqua, io approfitterei per fargli i test e anche le analisi pre-operatorie che sono importanti per vedere il quadro generale. Se fai una ricerca sul forum trovi i post che scrivemmoa suo tempo io, Uffina e Morponcky, con le risposte di Cri (sterlizzammo le micie praticamente negli stessi giorni). Cri consigliò il Betotal sciroppo per una settimana prima dell'intervento e anche per una settimana dopo, aiuta la micia a essere in forze per l'operazione e la fa rimettere prima durante la convalescenza


shy_1965

Quote:

21-02-2007 alle ore 10:52, chora wrote:
"gente che parla di sterilizzazione in modo generico": a chi ti riferisci Shy?

Mi riferisco a persone che ho sentito parlare in modo generico, del tipo "ho fatto sterilizzare il gatto, ho fatto sterilizzare la gatta" senza fare differenza.
Non voglio dare addosso a nessuno, per carità, ma essendo abituato a termini usati in modo improprio ho, erroneamente, pensato che questo fosse uno di questi casi.

shy_1965

Concordo con Chora, se il micio sta esclusivamente in casa, oppure esce sotto stretta sorveglianza in un angolo di cortile non frequentato da altri gatti, io eviterei il vaccino FeLV.

Io ho smesso di rinnovarlo da quando ho deciso di non più far uscire liberamente in cortile le mie due gatte.
Già da un paio di anni le porto fuori solo da me accompagnate e rigorosamente con una pettorina e guinzaglietto.
Ho perso due gatti a causa di incidenti con auto e Lola ha avuto tre infortuni nel giro di 11 mesi. Evidentemente lasciarle libere nella mia zona è troppo rischioso. E io sono troppo apprensivo e protettivo.

gianna_i

io ho portato di recente due micine a sterilizzare alla protezione animali e mi hanno preso 95 euro ciascuna, poi mi hanno faato un piccolo sconto perchè erano due e quindi ho speso 180 euro. degenza e giorni successivi le micie sono state benissimo, sono stati proprio bravi (taglietto di 2 cm, quindi poco invasivo).
Ciao! G.

jessi

Birba momentaneamente vive in casa, anche se esce qualche volta in giardino sotto sorveglianza. Quando sarà sterilizzata uscirà liberamente, sperando che non vada sotto a qualche macchina. Visto poi che ci sono gatti ammalati e che alcuni miei gatti sono morti di leucemia (uno aveva meno di un anno) ho preferito vaccinarla per stare + tranquilla.
Per quanto riguarda il digiuno, come ho già detto, forse il vet me ne parlerà quando prenderò appuntamento.

shishy

Ciao Jessi, quello che mi fa dubitare veramente mooooolto del tuo veterinario è che ti abbia fatto fare il vaccino per la leucemia senza aver fatto il test. Anche il veterinario dove andavo lo ha fatto ma solo perché non sapevo che assolutamente prima di fare questo vaccino va fatto il test. Premetto che io mi fidavo tantissimo di lui perché mi sembrava molto competente ma in questi mesi ho imparato che molti veterinari per quanto sian sicuri di sé spesso fanno le cose veramente alla leggera senza ricordarsi le precauzioni di base. In genere se un micio esce è consigliatissimo fare il vaccino ma mettiamo (corna!!) che ce l'abbia già. A cosa servirebbe il vaccino, farebbe solo peggio!

@GIANNA: che ladri...pensa che la usl le fa gratuitamente ed il nostro veterinario a chi ha più mici (privati intendo) 65 euro!

morpincky63

Ciao Chora ti ha risposto esaurientemente e gli altri ti hanno detto le loro opinioni che quoto fortemente.Da me la sterilizzazione costa 120 euro il 1 marzo porterò la mia piccola pupetta ed ho iniziato il ciclo di betotal 10 gg prima e 10 gg dopo sabato spero portarla per le analisi pre-operatorie,questi giorni sono molto indaffarata con il lavoro nel caso contrario il vet mi ha detto che le fa prima di operarla lo stesso giorno...tienici aggiornati a quando l'intervento?

gasola

@ shishy: non credo che la USL le faccia gratuitamente almeno qui da me è convenzionata con il Comune che paga (ovviamente cifre inferiori a quelle applicate ai privati dai veterinari)

Lovelyflo

La mia prende 120 euro ma a me fa lo sconto perchè sono volontaria come lei del canile e ho adottato la cagnona che era il suo grande amore...cmq la mia fa sempre esami pre operazione anche se la micia è giovanissima,non si sa mai...e poi digiuno da cibo per 10 ore e non dall'acqua perchè fa l'anestesia gassosa.la mia cleo è stata operata alle 10 del mattino e a mezzogiorno sono già andata a riprendermela che saltava come una matta e che aveva già mangiato una ciotola di carnina!!!
Da quando ho scoperto l'anestesia gassosa non mi faccio più fregare da quella normale,l'animalino è normale da subito e non subisce i postimi dell'anestesia...portata a casa la mia cleo ha iniziato ad arrampicarsi ovunque come se nulla fosse...se penso agli altri che ho fatto sterilizzare con anestesia normale poverini...un giorno per riprendersi!
la consiglio davvero a tutti,oltretutto è anche molto più sicura!

shishy

Sì, mi son speigata male: gratis vengono sterilizzati i gatti randagi delle colonie censite (il numero di sterilizzazioni previste nell'arco del mese varia da comune a comune) ma credo che se si trova un buon veterinario si possano avere prezzi anche inferiori.




Home page - Chi siamo - Contatti - Pubblicità