Epilessia


Pubblicato in: Cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



mauretta86

Ciao,sono nuova dal forum e ho bisogno di un' aiuto. La mia cagnolina venerdì mezzogiorno ha avuto delle convulsioni, era coscente ma non riusciva a stare in piedi e respirava affannosamente. La mia veterinaria mi ha detto che sono state provocate da una crisi epilettica e mi ha consigliato di non somministrarle farmaci o sottoporla ad esami se le crisi rimancono circoscritte a due o tre volte l'anno. Che cosa posso fare per aiutarla? Grazie!

omero

Tesoro, non saprei come aiutarti!! aspetta si colleghi qualche moderatore (sono molto esperti). A volte ci vuole un po', magari ogni tanto controlla se ti hanno risposto..
Intanto parlaci un po' del tuo cane: che razza è, che età ha, se ha avuto altri episodi del genere o altre malattie, se è sterilizzato/a, se ha fatto tutti i vaccini.... più notizie dai più gli esperti sapranno consigliarti!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: omero il 18-02-2007 11:40 ]

mauretta86

La mia cagnolina è una meticcia tutta nera di otto anni, si chiama Astrid è dolcissima e adora la cioccolata! E' stata sterilizzata due anni fa. Ma credi che la sterilizzazione possa portare a queste conseguenze? Pensavo di darle delle gocce omeopatiche per aiturla a rilassarsi ma non sò se sia la cosa giusta. Grazie!

vale77

innanzi tutto dovrebbe vederla un neurologo
la cioccola ta xi cani è veleno quindi non deve assolutamente mangiarla
se scrivi dove abiti magari t indichiamo un neurologo

*Minnie*

Ciao e benvenuta sul forum!
ho passato la mattina con la mia cucciola dal veterinario che bella domenica!
cmq tutto bene..
ho avuto anche io un cane che soffriva di epilessia, che io sappia si manifesta in giovane eta', infatti la mia Lulù aveva 1 anno quando cominciò ad avere le crisi..invece in età adulta è sintomo di altre patologie..ma non ti preoccupare il mio consiglio è quello di farla visitare da un vet. specializzato in neurologia, prova magari a mandare un mp ad Al62, è un veterinario neurologo magari ti può consigliare un collega nella tua citta'!
L'altra mia cagnetta Minnie aveva invece delle crisi sporadiche legate alle gravidanze isteriche, infatti sterilizzandola non ne ha più avute..
coem vedi le cause sono tante meglio farle le analisi e stare tranquilli!!

baci e facci sapere
Minnie

mauretta86

Io abito a Lentate sul Seveso in provincia di Milano, sapete dirmi se c'è un veterinario neurologo in zona? Grazie!

giusy59

anch'io ho avuto un cagnolone sofferente di epilessia in seguito ad una botta presa contro un'auto. era molto triste assistere ai suoi attacchi.
devi stare attenta che non si faccia male, nel frattempo un bravo veterinario ti saprà prescrivere una terapia di farmaci neurolettici in caso le crisi si ripetano frequentemente.

lillina

come sarebbe nn sottoporla a esami o darle farmaci se le crisi sono solo un paio all'anno.???? mi sembra una cavolata
Analisi, visita neurologica e di corsa!!!!!!!!!!!!!

A milano nn so, ma potresti chiedere alla facolta' di Veterinaria Milano
via festa del perdono 7 tel 0250318104

un vet neurolo super è in Toscana ;ti mando un mp
ma magari si collega qualcuno in zona Milano e ti da qualche indicazione piu' facile da raggiungere
Non t ne stare e agisci ,magari è una cosa da poco,ma le crisi epilettiche sono in genere un campanello

vale77

conosco una vet neurologa qui a monza
lilli trovi il nominativo nella sez vet

athena

mi dispiace per il pelosone.....ma esami vanno fatti anche per escludere altre patologie. la cioccolata ai cani..non solo per gli zuccheri ma contiene una sostanza pericolosa per i cani

mauretta86

Grazie mille a tutti! Alcuni di voi mi parlavano di altre patologie che si manifestano dando questi campanelli d'allarme. Sapete dirmi che cosa si può nascondere dietro a queste crisi? Grazie

vale77

si possono fare mille ipotesi il punto è che dovrebbe vederla un neurologo e valutare ed eventualmente fare degli esami e una risonanza,non sono sintomi da trascurare

mauretta86

Grazie

lillina

Quote:

18-02-2007 alle ore 14:59, vale77 wrote:
conosco una vet neurologa qui a monza
lilli trovi il nominativo nella sez vet



grazie vale vado a vedere e lo mando in piu'

lillina

hai un nuovo mp

Non voglio spaventarti e nn sono un vet ,ma per le crisi epilettiche vanno individuate le cause,dal tumore al cervello, a problemi al fegato ,a forme congenite con le quali il cane puo' convivere bene se curato
Quindi nn ti allarmare piu' di tanto,ma vai a fondo alla questione con uno specialista.


ale_e_gea

Magari prima di andare da un neurologo dovresti farle fare qualche esame per vedere la funzionalità degli organi, perchè le cause potrebbero essere diverse e quindi secondo me è meglio prima cominciare con degli esami completi del sangue e poi se si escludono altre cause andare da un neurologo. Potresti rivolgerti ad una clinica veterinaria dove operano diversi specialisti così sarà seguita bene. Io mi trovo molto bene in una di Milano, se vuoi ti mando l'indirizzo
Alessia

Logan24

vet neurologi a milano ci sono sicuramente. La tua veterinaria è stata piuttosto superficiale..una crisi epilettica va indagata. Innanzitutto bisogna escludere un problema organico, quindi fare analisi ematologiche complete. Alcune patologie organiche possono simulare una crisi epilettica.
Se a livello organico tutto risulta a posto, allora si concretizza il problema neurologico, e in questo caso una visita neurologica è d'obbligo, potrebbero essere necessari altri esami, come tac o rm, per evidenziare eventuali anomalie strutturali, in assenza delle quali si diagnostica un'epilessia primaria (epilessia non ricollegabile a qualche altra malattia), e idiopatica (cioè di origine ignota). A quel punto la scelta della terapia è importante che sia presa dallo specialista.