morte improvvisa del mio golden


Pubblicato in: Cani di razza

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Giulia_scotland

sabato scorso abbiamo perso uno dei nostri due golden, avrebbe compiuto appena 5 anni due giorni fa. siamo distrutti, ma vorrei almeno capire cosa può essere successo..provo a spiegarmi meglio. siamo andati insieme a correre partendo da casa, io e i due pelosi (lei un anno e mezzo, lui quasi 5), come avevamo fatto centinaia di volte. li porto regolarmente con me almeno una volta a settimana: li ho sempre ritenuti due cani in formissima, due rocce. dopo pochi km, lui si è fermato a un bivio ad aspettarci, e dopo pochi minuti siamo ritornate a prenderlo per avviarci a casa. ma al bivio lui non c'era, si era già avviato e l'ho visto tipo 100m avanti. pensavamo di raggiungerlo in un attimo, ma è sparito dalla visuale: era sceso in bosco a fianco al sentiero, non riusciva più a muovere le zampe posteriori e scivolava nel tentativo di alzarsi. non sapevo che fare, sono corsa a casa disperata per prendere l'auto. tempo dieci minuti siamo arrivati là: aveva le zampe in posizione innaturale, lingua blu, incosciente. il cuore batteva ma non respirava più. tempo di portarlo in auto, due telefonate e metterci in auto alla ricerca della guardia medica il nostro ciccio era rigido, ormai privo di vita. e' stata una delle cose più strazianti della mia vita..qualcuno potrebbe farmi luce? grazie, ciao

Hakuna_Matata

Ciao Giulia e benvenuta su CV, anche se per una circostanza così triste!! Sono desolata per la perdita improvvisa del tuo cane (come si chiamava?), sinceramente la prima cosa che ho pensato leggendo le tue parole è stato o un avvelenamento o un infarto, la lingua blu mi ha evocato queste due possibilità.

Qui sei nella sezione dedicata ai cani di razza, diciamo che la tua richiesta ci può pure stare ma se cerchi un parere più qualificato, per intenderci quello di un veterinario, allora forse sarebbe meglio che tu chiedessi con un messaggio privato (cosiddetto MP) a un moderatore di spostarti nella sezione salute cane, dove i vet vanno molto più spesso a dare il loro parere gratuitamente.

P.S. Personalmente conosco le zone che tu frequenti, esattamente dove eravate? Sai com'è, nel caso ci fossero bocconi avvelenati in giro meglio dare l'allarme...

Sappi che qui nel forum ti siamo tutti vicini per questa perdita così brutale, quando e se hai piacere sfogarti fallo pure!



Annas

Che cosa brutta.
Non penso però a un avvelenamento, troppo rapido, piuttosto a un ictus, ma per avere certezze avresti dovuto farlo sottoporre ad autopsia.
Coraggio.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Annas il 07-09-2011 23:19 ]

sirenetta88

Annas ma con l'ictus viene la lingua blu?

hugo

mi dispiace moltissimo per l'accaduto perchè da un inizio di giornata stupenda è finito in una tragedia.

I sintomi che hai descritto sembra proprio avvelenamento e da una ricerca su internet la causa potrebbe essere anche una pianta nociva.
Non è particolarmente bello ma l'unico modo per scoprire la causa sarebbe fare una autopsia e questo sarebbe veramente un grande gesto da parte tua, per altro golden rimasto e per la salvaguardia degli altri propr di cani che come te portano il cane in giro per il bosco.


Annas

La lingua blu? Allora potrebbe essere un morso di vipera o di un insetto che ha provocato schock anafilattico, ma si tratta solo di ipotesi... il fatto che il cane si sia fermato e non abbia completato la passeggiata potrebbe voler dire che avvertiva già malessere...
In campagna non bisogna perderli di vista e sarebbe opportuno avere con sè sempre una dose di cortisonico iniettabile da usare in caso di punture e morsicature.
D'altronde è una comune precauzione che si usa anche per gli umani quando si va per i boschi.

calzinimaya

la lingua blu non indica altro che non anossia, il cane non respirava ed era cianotico.
dalla rapidità del decorso penserei a un fatto cardiaco, l'infarto loro non ce l'hanno ma aritmie si..
mi spiace..

Giulia_scotland

Grazie a tutti per le parole di conforto. Non sapevo ci fosse la sezione per i consigli veterinari, buono a sapersi..in caso di bisogno la prossima volta so dove scrivere!
Si chiamava Shetland, è il ciccio in foto sulla sinistra. Stiamo da poco in Slovenia e andar per i boschi è un'abitudine consolidata ormai.
Io penso forse a una disfunzione cardiaca, non tanto a un avvelenamento (zona lontana da abitazioni) nè a morsi di vipera (nessun gonfiore o segno)..in ogni caso ormai è tardi per un'autopsia. Ho letto solo che i Golden possono essere soggetti come razza a stenosi subaortica e dai sintomi sembrerebbe questa la causa

Hakuna_Matata

Grazie Calzinimaia per il chiarimento (), in effetti come al solito non mi sono saputa esprimere bene... comunque si, la lingua blu anche a me ha fatto pensare all'anossia, e ho pensato a un blocco cardiaco ("aritmie", le definisce giustamente Calzini) causato da cosa poi vai a sapere...
Diciamo che la rapidità con cui il cane è morto certo non fa pensare ad un'influenza!
Purtroppo quali che siano state le cause, gli effetti si sono visti.

Giulia, se rispondi fammi sapere dove vi trovavate, esattamente, ok?



evuccia

con tutta probabilità è stata una patologia cardiaca, si possona fare mille congetture ma senza autopsia sono solo supposizioni che lasciano il tempo che trovano, io data l'età e la razza non escluderei all'origine una componente genetica, e dato che hai due golden se l'altra è una parente o proviene dallo stesso allevamento, io per evitare rischi a scopo preventivo le farei fare una bella visita con ecocardiogramma da un cardiologo, io ad esempio ho un boxer che sono cani soggetti a probabili problemi cardiaci e adesso a fine settembre appena finisce il calore la porto subito a fare una visita dal cardiologo..

Giulia_scotland

@hakuna matata
Noi stiamo a Golac dopo Materija..ma tranquilla che non è stato sicuro avvelenamento, là in bosco nessuno va a buttar esche avvelenate, tutti hanno cani.
La ciccia non è parente, viene da tutta un'altra parte. Speriamo che lei sia una cagnetta più fortunata