*Yuki*


Pubblicato in: Gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Cristina70

Io le farei sottocute, ricoverla con quei valori (considerando tutto quello che comporta in stress) mi sembra eccessivo.

xLUCAx

è quello che penso anche io!

domani ci devo comunque andare a parlare... per capire bene il dosaggio del tad

xLUCAx

alla fine parlando con il veterinario abbiamo desistito per il ricovero.
per ora continuo con le flebo sottocute. in più mi ha prescritto per il fegato un trattamento da 30 compresse di denosyl 90 mg di cui stiamo a metà.

ricapitolando la terapia che sto facendo è:
1/2 compressa di fortekor da 5 tutti i giorni
1/2 compressa di betotal tutti i giorni
1 compressa di denosyl 90 mg tutti i giorni (per altri 16 gg)

cicli di ringer sottocute 80-100 ml al giorno (se ci riesco diviso in 2) per 10 giorni con 3-4 gg di interruzione tra un ciclo e l'altro.

ho interrotto il simbiox una ventina di gg fa perché le provocava diarrea

ho ripreso le flebo da un paio di giorni ma da allora ho notato una certa inappetenza unita un alito pesante. sembra come se fa fatica a ingoiare.

mangia comunque un pochino e riesce ancora a prendere tutte le medicine, non vorrei però che con l'interruzione delle flebo l'azotemia sia salita. questo ciclo lo farò di 15 gg per sicurezza.

è il caso di darle un gastroprotettore? qual è quello meno faticoso per i reni?


Cristina70

E' il caso di dare un gastroprotettore, il sucralfato è ottimo (Gastrogel bustine, 2ml mattina e sera), oppure il Maalox (1/4 di compressa matina e sera).
Io riprenderei anche il Simbiox abbassando la dose, da mezza bustina passi ad 1/4.
E la quantità di flebo mi sembra un po' pochina, io farei almeno 150 ml di ringer al giorno, meglio diviso in due, mattina e sera.

pamiaola

aggiungi anche omega pet pasta e se nn dovesse saltare qualche pasto un pò di VMP pasta

xLUCAx

se l'impatto sui reni è lo stesso io opterei per il maalox.

per quanto tempo lo deve prendere?

pamiaola

sono cure lunghe che forse nn si smettono mai... puoi se ci tieni aggiornato passo passo, facciamo i dovuti aggiustamenti a seconda dei sintomi che presenta il miciotto...Paola

pamiaola

ho riletto tutto il tuo post, ma le analisi delle urine nn le hai fatte + fare?Sono importantissime in caso di IRC ... falle fare complete, con sedimento, rapporto PU/CU, urinocultura ed eventuale antibiogramma.
ma dalle ultime analisi l'emocromo nn lo ha fatto? è importante valutare se subbentra una forma anemica e se ci sono glubuli bianchi in aumento... Insomma questa stramaledetta malattia nn la si può lasciare un secondo.... Io nel frattempo il 3 marzo ed il 23 aprile ho perso le mie due vecchiette con questa malattia per cui per favore, fai fare queste analisi urine e tienici aggiornati...Paola

xLUCAx

stasera ho provato a darle un pochino di petto di pollo, è riuscita a mangiarne solo un paio di bocconi ma dopo pochi minuti l'ha vomitato, compreso il fortekor.

per le analisi volevo aspettare un paio di settimane per finire la cura per il fegato.

per le urine avevo letto di un prelievo che può essere effettuato dal veterinario, ma non ho capito se può essere pericoloso.

mi sa che domani la porto dal veterinario.

il ranidil (mi pare si chiama così) potrebbe andare bene al posto del maalox. vado sempre a memoria... dovrebbe essere iniettabile sottocute, xosì non corro il rischio che lo vomiti subito dopo... che dite??

grazie ancora per i consigli... mi sento in colpa, avrei dovuto chiamare il veterinario già sabato quando mi sono accorto che aveva l'alito cattivo.

pamiaola

se si è innescato il vomito forte forse ci vuole qualche cosa per il vomito oltre il gastroprotettore, ma con il plasil andrei piano.,... vedi con che frequenza vomita... perchè in tal caso meglio una puntina di plasil che il vomito ... Paola

cmq se ha vomitato subito dopo dev'essere un rigurgito, fai passare un pò e rifalla mangiare qualche cosa... tra una 30 min.

xLUCAx

ma il ranidil può andar bene come gastroprotettore?

pamiaola

certamente.... il malox ha in + che con i sali di alluminio di viene a legare il forforo... però se fino ad ora hai dato il malox, cambia e vediamo come va, magari è + efficace per lei... Io ho imparato che ci sono tante sfumature e che spesso in questa malattia la cura nn può essere quella da ricetta ... 15gg. questo e 10 quell'altro.... ma a tutto ciò di base, ci sono accorgimenti che di volta in volta dobbiamo prendere in considerazione.... Paola

xLUCAx

finora non avevo dato alcun gastroprotettore... gli episodi di vomito erano più che sporadici.

anche oggi è molto moscia, l'alito è pesante e le sono venute delle ulcere vicino ai denti.

il veterinario mi ha prescritto il baytril (da diluire con il ringer) e mi ha dato un po' di cortisone... non ero molto convinto ma ho ubbidito, anche se ancora non glielo ho dato.

ho insistito con il ranidil iniettabile che penso di darle per una settimana, dopo di che passero al maalox in compresse che ho già preso ma che per ora non mi fido a darle, ho paura che lo vomiti.

per la bocca le ho preso lo stomodine che se ricordo bene non dovrebbe avere controindicazioni in caso di irc...

se mi fosse accorto già sabato che stava peggio forse sarebbe stato meglio, magra consolazione è che sono 4 mesi che la curo e che è stata bene, non so se fosse rimasta per strada che fine avrebbe fatto...
ora le faccio la flebo con il ranidil... 1 ml

Cristina70

No, il Baytril iniettabile no!
Per favore no, anche se diluito nelle flebo può causae delle ulcere dolorosissime, ne abbiamo più volte parlato nel forum.
E il cortisone NO, assolutamente NO.
Il cortisone è una mazzata per i reni!
Per aiutare la bocca va bene un antibiotico, ma non il Baytril iniettabile, c'è piuttosto il Synulox iniettabile che va benissimo.
Il Ranidil va bene, anche un giorno di Plasil non era male, dato il vomito.
Poi fai fare assolutamente le analisi, dobbiamo vedere questa azotemia di quanto è salita.

xLUCAx

infatti il cortisone non mi sogno di darglielo nemmeno lontanamente!
anche il baytril per ora non l'ho comprato...

per la bocca intanto le ho messo un bel po' di stomodine, se per domani la situazione non è migliorato tento di corrompere il farmacista a darmi il synulox... ora vediamo come va...

le analisi erano programmate fra 2 sabati... alle brutte gliele farò sabato prossimo

Cristina70

Falle fare prima possibile, se l'azotemia non fosse esagerata potresti dare dell'arginina (Rossovet carnitina) per eliminare la causa dei problemi orali, cioè l'ammoniaca.
Curi con il Synulox (vedrai che in farmacia te lo danno), con l'arginina (che si lega all'ammoniaca e la trasforma in urea, facendo però alzare un pochino l'azotemia) e aumenti la quantità di flebo per abbassare l'azotemia.
Lo so che sembra complicato, ma è invece molto semplice.
E tante vitamine!

xLUCAx

quindi un gastroprotettore da solo non basta senza un antibiotico?

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: xLUCAx il 21-05-2007 23:10 ]

Cristina70

L'antibiotico serve a farle passare l'infezione in bocca.
Il gastroprotettore serve al mal di stomaco causato dall'iperammoniemia, ma se si riesce ad eliminare un pò di ammoniaca dall'organismo sarebbe una gran cosa.

pamiaola

concordo con Cristina, no baytril fiale e no cortisone,....

xLUCAx

tranquille... al cortisone non ci penso minimamente!

ieri sera le ho provato a dare da mangiare un po' di nasello... lo so che fale, ma la cosa più importante era che mangiasse... ci si è avventata sopra e riusciva a masticarlo abbastanza bene... sono stato attento che non mangiasse troppo o troppo velocemente... comunque questa notte è stata brava e non ha vomitato.

non so se solo un po' di ranidil e stomodine possano aver fatto il miracolo... ma stamattina era di nuovo vispa e l'alito era quasi normale... mentre ieri pomeriggio era molto fiacca e l'alito insopportabile... speriamo bene! intanto stasera cerca di procurarmi il synulox!

ma siete sicuri che lo stomodine da solo non basti? ho ptenete conto che yuki è praticamente sdentata sopra, le gengive infiammate sono solo sotto...

pamiaola

una copertura antib. nn fa male e poi il sinulox è quello meglio tollerato e con meno effetti collaterali per i mici... Cmq vai piano con il pesce...

xLUCAx

tranquilla... oggi tento con i bocconcini renal della royal canin che le piacciano... li trito un bel po' e speriamo bene!

xLUCAx

ho preso il synulox... per la dose mi sono regolato dal foglietto e le ho fatto 0,15 ml... per ora mi pare che stia migliorando a vista d'occhio.

le ho provato a dare un po' di bocconcini renal della royal canin... è partita abbastanza convinta ma poi si è fermata dopo 3 bocconi... la bocca le fa ancora male... ma va meglio...

ha anche ripreso a gironzolare per casa! fra qualche ora riproviamo con i bocconcini... glieli trito a mo' di patè e ci mischio un pochino di petto di pollo lesso!

penso di continuare ancora per 3 giorni con ranidil e synulox... poi se vedo che si è rimessa magari sostituisco il ranidil con il maalox...

sarebbe meglio dare synulox e ranidil in 2 momenti distinti vero? oggi le ho fatto il synulox all'inizio della flebo e il ranidil alla fine...domani cerco di farne uno nella flebo mattutina e una in quella serale


Cristina70

Si, meglio non mescolare farmaci.
Il Synulox meglio per 5 giorni.

xLUCAx

la vecchietta si è ripresa alla grande. gengive perfette, alito normale e nessun altro episodio di vomito.

con oggi vorrei interrompere il symulox.

il ranidil per quanto lo continuo? o passo al maalox in compresse (quale dosaggio?)?

ma dovrà iniziare a prendere un gastroprotettore per sempre?
e come: tutti i giorni o a cicli periodici?



Cristina70

Bene!
Sostitutisci il Ranidil col Maalox, 1/4 compressa mattina e sera.
Io lo darei per un po' e poi si può alterare al sucralfato.
Dovrà prendere un gastro protettore per sempre, se l'ammoniaca non scende lei avrà mal di stomaco e bisogna evitarlo, soprattutto per la sua qualità di vita.
Cmq vediamo le prox analisi di controllo.

xLUCAx

mi pare che yuki stia bene.
continuo con il maalox (ora sono 8 giorni che lo prende).

cos'é il sucralfato?

sabato prossimo se posso o al più tardi fra 10 gg rifaremo le analisi del sangue complete.

problemino diverso. a yuki quando era randagia hanno amputato un orecchio per un tumore della pelle... ora sull'altro orecchio in qualche punto la pelle è un pochino rovinata, come se avesse delle minuscole crosticine... mi dovrei preoccupare? posso darle una qualche pomata?

Cristina70

Il sucralfato è un principio attivo che ha un effetto protettivo sula mucosa gastrica, è anche un legante del fosforo.
Da ottimi risultati sui gatti, sia per il mal di stomaco che la nausea e anche in presnenza di lesioni delle pareti di stomaco e intestino.
Inoltre non è nefrotossico.

Puoi postare una foto delle crosticine dell'orecchio?

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Cristina70 il 06-06-2007 14:48 ]

xLUCAx

ma in quale medicinale lo trovo?

Cristina70

Hai ragione, scusami...
Gastrogel bustine, 2ml al mattino e alla sera.
E' un gel che ha il sapore di anice, ai gatti può non piacere e dare, a volte, un po' di ipersalivazione, ma non succede niente, l'importante sono i vantaggi per lo stomaco.

xLUCAx

ma posso continuare con il maalox o è meglio che passo al gastrogel?
il maalox sono sicuro di riuscire a darglielo finché non ha problemi a masticare perché glielo nascondo nella pappa...

insomma ho le idee un po' confuse sui gastroprotettori... ho anche il ranidil... insomma:

li devo ruotare? con che frequenza?
oppure c'è ne è uno più forte per le emergenze (che ne so il ranidil) e altri di mantenimento??

le foto dell'orecchio le faccio al più presto!

Cristina70

Diciamo che il ranidil lo terrei per i momenti più bui...è ottimo, efficace, ma per i reni è un po' pesante.
Darei invece sia il gastrogel che il maalox, mattino e sera, prima il gastrogel e dopo un'oretta il maalox, che sarebbe meglio a diugiuo, cmq l'importante è che lo prenda.

pamiaola

un bacio al miciottone...Paola

xLUCAx

yuki purtroppo è stata di nuovo molto male... ha avuto di nuovo problemi alla bocca... abbiamo fatto ranidil e synulox per 4 giorni... ora la bocca sembra andare meglio... continuo ancora con il ranidil?

mangiucchia ma molto poco... e si è ulteriormente indebolita... questa mattina non è riuscita a salire sul top della cucina da sola!

stiamo facendo flebo di ringer 2 volte al giorno e il fortekor, quando ci riesco le do anche un quarto di maalox e mezza pasticca di betotal

mi sembra anche molto anemica... avete delle vitamine da consigliarmi sottocute? sono alternative o integrative rispetto al betotal?

il rossovet credo sia meglio non darglielo perche temo che l'azotemia sia alta... ma non me la sento ora di farle fare un prelievo...

aiutatemi!