alimentazione casalinga


Pubblicato in: Cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



fiammamad

salve sono fiamma e vivo in brasile, ho un cucciolino di pastore tedesco di 80 giorni che sto alimentando con cibo casalingo fatto apposta per lui. ho visto le varieta' di qualita' alimentari che posso proporre, ma cosa potete dirmi riguardo alla quantita'?? penso che dovro' incrementare le quantita' di carne, riso etc in proporzione all' aumento del peso, almeno finche il cucciolo cresce. cosa potete dirmi in proposito??

Remì

Ciao!
c'è già un post aperto sull'argomento nella pag. precedente "Alimentazione casalinga: consigli".
Ti riporto la mia risposta al riguardo:

Anche io ho sempre alimentato i miei cani con l'alimentazione casalinga, però invariabilmente (secondo la mia statistica), dopo i 5 anni ho sempre dovuto passare ai cibi pronti, perchè subentravano problemi di vario tipo.
Non dico che la colpa è stata dell'alimentazione casalinga, infatti i vari controlli del sangue fino a 5 anni sono sempre stati ok! Però si vede che che quando diventano adulti, necessitano di un'alimentazione perfettamente equilibrata e leggera, cosa che l'alimentazione casalinga non può garantire, per ovvi motivi di percentuali e di dosaggio delle sostanze in essa contenute!

Comunque, io ho dò (secondo mia statistica fino ai 5 anni!): pollo, tacchino, merluzzo, ricotta (alternati) + zucchina, carota (alternati) + riso stracotto + 1 cucchiaino di olio di semi (girasole o mais).
Le quantità variano in base al peso e alla taglia. Per questo dovresti chiedere al vet.



fiammamad

avevo gia' visto la tua risposta in altra discussione. purtroppo qui in brasile le razioni commerciali (importate s di buona qualita') la fanno da padrone, e i veterinari (che hanno nel loro studio manifesti della purina, piuttosto che della xvx) non ne sanno proprio nulla. aspetto altri commenti allora.