Meticcio maremmano?


Pubblicato in: Cani di razza

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Criss

salve a tutti!!

chi vi scrive è una gattofila di lunga data che ha deciso di prendere a casa una cagnolina...quindi non essendo una grande esperta di cani mi rivolgo a voi per soddisfare una piccola curiosità che ho.

La piccola che sta per arrivarmi è una meticcia, a sentire la veterinaria che al momento la tiene, dovrebbe essere un incrocio fra pastore maremmano e ...qualcosa tipo volpino?! (pur non essendo esperta l'incrocio di un maremmano con un volpino mi è sembrato un po' azzardato... )
Siccome è una trovatella non si sa che genitori abbia, quindi si va ad indovinare ma mi ha detto che dovrebbe diventare un cane taglia media.

Ora ha 4 mesi circa, pesa 6,5 kg, ha un'altezza al garrese di 34 cm ed è lunga circa 50cm.
La potete vedere nelle foto.

quindi quello che vi chiedo è :
secondo queste misure e le foto (in cui sembra che abbia cmq delle belle zampotte) potrebbe veramente diventare una taglia media? o i geni maremmani potrebbero farla diventare una cagnolona?

grazie a tutti!! :)

taribello

ad occhio direi che la Vet abbia ragione... un cucciolo di maremmano puro di 4 mesi sarebbe ben più robusto della tua piccola
quello che è certo è che la cucciola è davvero bellissima!!

aleeeeeeshane

secondo me diventa sui 15-18kg... ad ogni modo è bellissima!

Criss

grazie delle risposte!
mi avete tolto una curiosità :D

la vado a prendere domenica e non vedo l'ora di spupazzarmela tutta!!
ho anche il nome per lei! mi è venuto ad istinto guardandola ma ovviamente c'è chi mi ha detto che non è nome adatto ad un cane : MARLA!
che c'ha di brutto per un cane?! :|


Tieni conto che quel peso è quello di un whippet (che ha un accrescimento abbastanza rapido e si ferma da adulto intorno ai 50cm al garrese ed un peso di 13/15kg) alla stessa età.

Credo diventerà una taglia media cm 50/55 al garrese e peserà intorno ai 15/20kg...


Come accoppiamento il maremmano potrebbe esserci sicuramente, il volpino invece sarei un po' in dubbio, propenderei più per un cane taglia medio/piccola. Ma non saprei dirti la razza... un terrier secondo me, almeno dal musetto.



Criss

Grazie hjluk !

La vet mi ha anche detto che crescerà ancora nei prossimi 2 mesi e che una volta raggiunti i 6 mesi circa di età potremo dire che sarà sviluppata.
Quindi effettivamente si parla di uno sviluppo abbastanza veloce... ho letto che questi tipi di cani che crescono molto velocemente solitamente possono avere problemi alle articolazioni...è vero? dovrei quindi dare un occhio di riguardo a tal proposito?

(p.s. ovviamente appena arriverà la cagnetta la porterò dai miei vet, per controllino generale e per farla conoscere, quindi chiederò anche a loro tutte le informazioni a riguardo però mi piace intanto prepararmi :) )

Lo sviluppo veloce porta con sè dei pro e dei contro, indubbiamente!

Soprattutto le taglie medio grandi, se con sviluppo veloce, potrebbero avere problemi alle articolazioni. Cosa buona e giusta sarebbe evitare particolari stress all'apparato muscolo scheletrico, tenere controllato lo sviluppo delle articolazioni ed il loro movimento.

Ad esempio, dalla foto, anche se non di perfetta qualità, si potrebbe dire che, in questo momento, il posteriore appare un poco "stretto", sarebbe bene irrobustirlo. Molti, a tale scopo usano dei condroprotettori appositi, degli integratori e via dicendo. Sono scelte che dovrete fare tu ed il tuo veterinario di fiducia. E' importante percorrere la strada insieme e vlutare di volta in volta il da farsi.

In bocca al lupo!


PS: Il fatto che sia FORSE (la qualità della foto non permette una disamina precisa) un po' stretto di posteriore non è un problema serio!!! Mi raccomando di non agitarsi o preoccuparsi oltre il dovuto.

Criss

il fatto che abbia la parte posteriore poco sviluppata penso sia data dal fatto che è stata ritrovata con l'anca un po' malconcia (forse era stata investita?) per cui è stata anche operata.
quindi per questo forse non avrà fatto il moto di cui aveva bisogno per uno sviluppo corretto.
ora comunque sta bene e sembra ansiosa di sgambettare e muoversi :D

poi con calma ne parlerò con il vet e vedremo come agire :)



Scusa, non sapevo, ho guardato la foto e mi sembrava di osservare il retro un po' stretto. Sapendo questo devo dire che si sta riprendendo benissimo... Perfetto!!!



Criss

no dai non devi scusarti di niente :)
ora rimane solo da aspettare che arrivi!
poi sicuramente mi rifarò viva su queste pagine per chiedervi qualche consiglio ;)